[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 03/05/2013 12:16:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ho turbovent, semmai ci potrei mandare il Viesa Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 03/05/2013 12:16:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I consumi del nostro modo di vivere sono abbastanza elevati caro alva.it e i pannelli in situazione di sosta stai tranquillo che li sfrutto tutti. Il problema che mi ero posto era per evitare lo spreco di energia che non utilizzato in marcia o a batterie cariche in qualche modo potrebbe essere utilizzato. Ho pensato anche al sistema di purificazione dell'acqua che in questo modo potrebbe funzionare solo in viaggio, ovvero appeno dopo aver caricato i serbatoi. Oppure sfruttare l'esubero di energia prodotto magari per alimentare un maceratore e relativa pompa per aumentare la capacità del serbatoio acque nere. E che ne dici se invece ci si potesse alimentare un sistema ad inverter in modo da mandare il frigo a 230 volt in viaggio, la resa sarebbe senz'altro maggiore. Cordiali saluti alvaro Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 03/05/2013 12:16:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E poi tu avresti rifiutato la fortunata offerta di tre pannelli a 73,50 €? Ciao alvaro Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 03/05/2013 12:28:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao[:o)][:o)] Il potevi vendere [:o)][:o)] Dai scherzo Ciao JJLETO
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 03/05/2013 12:46:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao jjleto Si ti avrei voluto vedere: hai in mano una così grande fonte ci energia e te la vendi? Non credo che lo avresti fatto come non l'ho fatto io. Tu cosa alimenteresti con l'energia in eccedenza? Saluti Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 03/05/2013 12:02:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non devi a tutti i costi usare quell'energia... Come non penso nemmeno che si possa far funzioanre di più di un ventilatore... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 03/05/2013 12:28:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... li hai presi e montati. Solo che ora non sai che farne di "tutta quell'energia", e chiedi a tutto il forum. Ripeto... è inutile, quei soldi potevi investirli in altro, secondo me,... oppure vendere i pannelli in eccesso, come ti consiglia jjleto. [8D][;)] _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 03/05/2013 12:57:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bè alvaro lo chiedo si al forum, e chi potre chiederlo se non ad altri che come me amano l'uso del camper, e poi il forum a questo serve oppure mi sbaglio? Certo li ho presi e montati, vuoi dirmi che tu non lo avresti fatto? E considera che io ero contrario ai pannelli solari in quanto ergonomicamente non validi, come vedi si può anche cambiare idea. Francamente non ho capito che intendi quando dici che ora chiedo a tutti nel forum, devo aver capito male! Spiegami per favore Raimondo & Giovanna
Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 03/05/2013 13:45:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buongiorno Pietro Si in effetti hai ragione, però sul mio regolatore ho anche la possibilità di propgrammare la soglia e ho un timer con il quale determinare lo spegnimento dell'uscita sul carico. Per il resto hi perfettamente ragione, e anhe io sarei tentato per aggiungere almeno un'altro accumulatore, però sono gia arrivato nei pressi dei 40 Qli. In ordine di marcia, mi capisci? Saluti Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 03/05/2013 13:06:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Raimondo, In parte ti hanno risposto su come sfruttare l'energia in eccesso (turbo vent, ricircolo ventole pc) io ti potrei suggerire un ponte per caricare la bm ma immagino tu l'abbia già fatto, un'altra idea potrebbe essere far funzionare il SOG (ventilatore x wc ) oppure una presa a 12v x caricare il telefono o altro, oppure il tv o il DVD, o qualsiasi cosa ti possa venire in mente che funziona a 12v. Se non ricordo male nello stesso periodo (gennaio) abbiamo montato i pannelli se mi dicevi che eri in possesso di uno in più mi sarei fatto avanti con una proposta tipo una 50tina di € e a te sarebbero costati 25,00 € (due) Dai non farti problemi vedrai che qualcosa ti verrà in mente x tutta quella energia in più [:o)] e se tu attaccassi il camper ad un inverter da collegare alla rete (Enel ) magari ti danno anche i soldi![:o)][:o)] [:D] Ciao[:D] JJLETO
Scherzi a parte, immagino che tu già ricarichi la batteria motore, vero?
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 03/05/2013 14:05:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per la batteria motore ho montato il gingillo di Emme48 che va benissimo. Mi hai dato un'idea.. Avendo home theatre, sub woofer e led di atmosfera, quasi quasi apro una discogeca con quello li. Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 03/05/2013 13:57:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> C ho pensato, anche un mio amico me lo aveva chiesto, ma non o saputo resistere, avevo tutto quel ben di Dio e che facevo? Lo vendevo? La carne è debole. Saluti Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 03/05/2013 14:26:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un ragionamento di Emme48 che mi dice che un frigo a cui viene aggiunto il compressore ha un punto debole nel sistema appunto del compressore che tende a far disperdere il freddo quando non tilizzato. Se hai informazioni diverse ti prego di farmele sapere, grazie Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 03/05/2013 13:06:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vedi Raimondo, come ho gia scritto, tappezzare il tetto del camper di pannelli, per poi non saper che farne, secondo me è sbagliato. L'offerta che hai avuto è stata ottima, ma inutile se non riesci a sfruttarla. Forse se ci pensarci prima non ti trovavi in questa situazione: ho tanta corrente, ma non so che farmene. Forse. Siccome è da un po' che chiedi che farne del superfluo, per questo ho scritto "e chiedi a tutto il forum". Non è forse vero? A volte non ascoltare chi dichiara di portarsi dietro 4 pannelli... aiuta. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 03/05/2013 14:43:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non è assolutamente mia intenzione polemizzare. Chiedo che se qualcuno ha un'idea su come sfruttare quella parte di energia che " tutti " quelli che hanno pannelli solari non utilizzano, mi diano qualche idea appunto per utilizzarla. L'idea di alimentarci un inverter per mandare il frigo a 230 v non l'ha raccolta nessuno? Raimondo & Giovanna