CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Come si usano le Al-ko ?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 12/06/2006 alle: 16:14:45
e' vero che non si possono sgonfiare completamente ? qual' e' la pressione max consigliata ? posso tenerle a pressioni differenti per compensare gli squilibri di peso ? (es una a 2.2 l' altra a 1.7 ) Ciao Roberto
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 12/06/2006 alle: 16:38:28
quote:Originally posted by Roberto66
e' vero che non si possono sgonfiare completamente ? qual' e' la pressione max consigliata ? posso tenerle a pressioni differenti per compensare gli squilibri di peso ? (es una a 2.2 l' altra a 1.7 ) Ciao Roberto >
> Ciao Roberto, io personalmente per equilibrare la parte + bassa ti consiglio di mettere uno spessore tra la balestra e il ponte e far lavorare in modo equivalente i soffietti. SALUTONI E BUONE FERIE. ARMANDO

Modificato da Yuma58-OLD il 12/06/2006 alle 16:39:05
22
nanett0
nanett0
09/12/2003 3197
Inserito il 12/06/2006 alle: 16:46:51
Io le uso normalmente a 1,2 la sinistra e 2,2 la destra ormai da 2 anni senza il minimo problema! Saluti Giuseppe
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 12/06/2006 alle: 17:05:22
non esagerare con la differenza di pressione di gonfiaggio, perchè rischi di guidare un veicolo con sospensioni dal diverso coefficiente di elasticità sulle due ruote di uno stesso asse (le sospensioni ad aria si comportano da molla e non da ammortizzatore) e' come installare un foglio di balestra solo sulla sospensione di una sola ruota; a parte la teoria, non so' quanto praticamente sia vantaggioso nella guida... Ciao ps: la soluzione di YUMA58 mi sembra la più intelligente; le sospensioni ad aria ti aiutano ad evitare lo sfibramento delle balestre, ma un carico sbilanciato e' un'altra cosa...

Modificato da jimbo65 il 12/06/2006 alle 17:07:17
19
fliege
fliege
16/11/2006 910
Inserito il 12/06/2006 alle: 20:21:27
e' vero che non si possono sgonfiare completamente ? qual' e' la pressione max consigliata ? posso tenerle a pressioni differenti per compensare gli squilibri di peso ? (es una a 2.2 l' altra a 1.7 ) Ciao Roberto >
> La pressione consigliata è di 1,6 - 2,0 con valore max di differenza 0,5 bar. Io di solito le tengo a 1,7 a sx e 1,9 a dx, mi sembra che il bilanciamento sia corretto e anche la morbidezza della sospensione. Ciao e felici km. fliege
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
menelaus
menelaus
07/06/2006 148
Inserito il 12/06/2006 alle: 23:10:28
entro nella discussione con una domanda. anche io ho le alko sul camper usato che ho appena preso, perchè siete tutti concordi nel dire che a dx devono essere più gonfie che a sx?
22
nanett0
nanett0
09/12/2003 3197
Inserito il 13/06/2006 alle: 12:04:34
Per me è una necessità in quanto ho sul lato destro la cucina (pentole ecc.ecc. ) il bombolone gpl ed il serbatoio acqua principale (sotto la dinette ). Tenendole alla stessa pressione il camper è un pò sbilanciato sulla destra!! Comunque durante la guida la differenza è pochissima, si "appoggia" solo un pò di più percorrendo i lunghi curvoni autostradali a destra. Sarebbe sicuramente peggio percorrere i curvoni a sinistra con il peso sbilanciato a destra!!! Saluti Giuseppe
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 14/06/2006 alle: 10:28:10
quote:Originally posted by Yuma58
> Ciao Roberto, io personalmente per equilibrare la parte + bassa ti consiglio di mettere uno spessore tra la balestra e il ponte e far lavorare in modo equivalente i soffietti. SALUTONI E BUONE FERIE. ARMANDO
>
> ciao Armando non ho capito bene la soluzione , puoi spiegarmela meglio ? ho fatto montare le Alko perche' ho lo stesso problema di nanette , la pendenza e' di qualche cm. Ciao Roberto
22
vpaolo
vpaolo
26/11/2003 19
Inserito il 14/06/2006 alle: 23:51:24
Posseggo da anni le al-ko, non esagerate con il gonfiaggio, 2,0 atm sono già molte e con la differenza di pressione, (max 0,5 atm). Personalmente a pieno carico in versione ferie, arrivo al max a 1,8 atm....normalmente le tengo a 1,4 atm....Ciao Paolo
>
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 15/06/2006 alle: 05:58:21
quote:Originally posted by Yuma58
>
> ciao Armando non ho capito bene la soluzione , puoi spiegarmela meglio ? ho fatto montare le Alko perche' ho lo stesso problema di nanette , la pendenza e' di qualche cm. Ciao Roberto
>
> Allora devi intervenire sulla balestra sofferente, forse un meccanico balestraio sarbbe + opportuno. Praticamente se lo fai sa solo devi staccare le staffe che reggono la balestra al ponte, una volta staccate devi crearti uno spessore alto tanto quanto è la pendenza, a questo spessore gli devi fare un buco al centro per la parte della balestra e un nottolo dall'altra per il ponte, questo serve per centrare il tutto. Io ora non so di quanto deve essere alto lo spessore, ma però se è molto, dovrai anche cambiare le staffe, praticamente le dovrai mettere + lunghe, ce ne sono a iosa in commercio. Se non sei pratico di meccanica, ti consiglio di rivolgerti, o ad un meccanico, oppure, meglio ancora ad un balestraio. TI AUGURO UN MARE DI VIAGGI FELICI ARMANDO

Modificato da Yuma58-OLD il 15/06/2006 alle 06:01:33
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 16/06/2006 alle: 08:56:17
ok, per il momento provo a giocare un po' con le pressioni , il mezzo pende sopratutto a vuoto in quanto a destra ci sono il maxifrigo , il blocco cucina , la truma la BS e la veranda. A sinistra il serbatoio acqua da 130 lt e i passeggeri. Conosco un buon balestraio ed eventualmente ci farp' un giro. Ciao Roberto
19
luponero
luponero
25/03/2006 308
Inserito il 16/06/2006 alle: 20:35:43
Le AL.KO non richiedono una grande pressione di gonfiaggio,i valori riportati da altri amici sono fondamentalmente corretti e puoi tranquillamente tenere una differenza di 0.5 bar tra una sospensione e l'altra,questo non squilibrerà il mezzo anzi tenderà a compensare il fenomeno della schiena d'asino delle ns. strade e di tutte quelle con circolazione a destra. Normalmente il montaggio delle al.ko comporta la rimozione del tampone di fine corsa e questo implica che tenerle completamente scariche equivale ad andare a pacco in ogni avvallamento,stesso problema nel caso si dovesse rompere un soffietto od un tubo dell'aria,per fortuna è un caso raro. Devi tener presente che le sospensioni ad aria sono nate per aiutare il lavoro della balestra sui ns. mezzi che sono sempre carichi e risultano sovracarichi quando andiamo in ferie pertanto è buona norma tenerle al massimo della pressione quando lasciamo il mezzo fermo per lunghi periodi ( aiuta la balestra a non snervarsi ) ed usarle con intelligenza quando viaggiamo; permettimi a questo punto di esternare la mia opinione sul concetto " usarle con intelligenza " , sarebbe opportuno poter vedere i manometri durante la guida per determinare il corretto gonfiaggio della sospensione,in altre parole se vedi che le lancette sobbalzano anche di 1 o 1.5 bar in caso di buche o asperità allora vuol dire che le sospensioni lavorano bene,se non sobbalzano per niente,o poco,vuol dire che sono pogo gonfie o troppo gonfie. Aggiungere spessori sotto le balestre serve solo ad alzare il posteriore del mezzo e farlo solo da un lato sarebbe totalmente errato. Cordialmente. Enrico
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link