Edward quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 26/02/2014 21:26:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si ma non li avevo mai fatti vedere[:)] Edward
quote:Risposta al messaggio di edo1450 inserito in data 26/02/2014 21:46:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quanto sazio sprecato con nessuna cella!! Non riesco a capire come siano i pannelli completi. 120 watt con sole a picco almeno 5 ampere li devono dare. saluti Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di edo1450 inserito in data 26/02/2014 21:46:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Edo , per la tensione bassina [:(] , potrebbe esser colpa del regolatore , ma anche della batteria , già carica . La corrente ..idem [:D] Domanda : in che condizioni era la batteria , quando hai misurato [?][?] Hai info sul regolatore di tensione montato[?][?][?] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 26/02/2014 22:29:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cosa intendi spazio sprecato,il sole adesso non è a picco.[:)] Edward
quote:Risposta al messaggio di edo1450 inserito in data 26/02/2014 22:38:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mi riferisco alle zone in bianco, è questa una caratteristica che accomuna tutti i pannelli monocristallini, ma nel tuo caso mi sembra veramente eccessiva. Il mio riferimento ai 5 amper è per massimo carico, quindi con batterie scariche da ricaricare. Il mio sistema composto da tre pannelli policristallini per un totale di 300 watt "sarebbe" in grado di produrre 16,5/17,4 ampere per insolazione massima. Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 26/02/2014 22:55:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho capito,però adesso il sole è basso non è a picco,secondo te devono comunque dare 5 amper[8D],anche secondo me in quei pannelli qualcosa non va,spero di sbagliarmi[:)] Edward
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 26/02/2014 22:38:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il regolatore è questo(Nuovo regolatore di carica cse240)CS EVOLUTION,invece di attaccarsi direttamente alle batterie e andato ad attaccarsi alla centralina,[}:)]puo essere anche da li la resa bassa[?]poi quei pannelli sono fatti di fettine di silicio attaccate insieme quindi come dice Rimondo ci sono spazi persi[:(!] Edward.
quote:Risposta al messaggio di edo1450 inserito in data 26/02/2014 23:04:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Credo che nelle ore centrali della giornata anche se il sole non è proprio a picco almeno 4,5 amper li debbano dare, però considera pure ciò che ti ha detto marcucciolo, il regolatore potrebbe essere il responsabile di una certa "stitichezza" nel distribuire ampere. Io posso dirti che accendendo tutte le luci, la tv, la cappa della cucina, la luce esterna più la striscia da 5 metri di led e qualche altra cosa, quindi al massimo dei consumi, alle 16 del pomeriggio ed in ombra ho comunque 7/8 ampere dai miei pannelli. Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di edo1450 inserito in data 26/02/2014 23:12:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io non passerei per la centralina, tanto la ricarica delle batterie avviene in modo indipendente lasciando alla centralina le altre incombenze. I cavi devono essere almeno da 6mmq o meglio da 10mmq che hanno anche una maggior resistenza meccanica. Raimondo & Giovanna
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di edo1450 inserito in data 26/02/2014 23:12:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Edo, già allora ti avevo esposto le mie perplessità . Un pannello unico da 120W , misura mediamente cm. 150x50/54 , pesa 12,5 kg. ed eroga c.a 7A in condizioni ottimali ..6A in condizioni disastrate[:D] Se non ti avvicini a queste caratteristiche/prestazioni , non vedo convenienza nella scelta [B)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 26/02/2014 23:37:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quindi i pannelli possono andare invece i collegamenti non sono fatti bene[xx(][xx(],domani vado vedere cosa posso fare[:)] Grazie vado a nanna[:)] PS.come è quel regolatore[?]puo andare[?] Edward
quote:Risposta al messaggio di Paolol inserito in data 27/02/2014 16:14:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quei valori sono stati misurati dopo una notte a -8 con vebasto funzionante dal giorno prima e TV con decoder accesa dalla sera ore19 fino alle 23,30,[;)]quindi il serbatoio era quasi vuoto[:D] Edward
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 26/02/2014 23:51:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alva,non è un pannello ma 12 x 120w[xx(] e non son fatti come i tradizionali a cellule di silicio intero ma a pezzetti stagnati insieme,per questo chiedo info[:)] Edward