CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Come unire 2 cavi con giuntura da esterni?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
18
fedetuci
fedetuci
07/02/2007 695
Inserito il 28/01/2009 alle: 13:53:55
In casa ho 2 pezzi di cavo a vista saranno uno circa 12m e l'altro 9m. Sono dello stesso diametro. Ne volevo creare 1 unico da 20m. Ma come faccio unirli affinchè la giuntura sia sicura all'esterno anche in caso di umidità o acqua? Ovviamente non col nastro isolante [:D] mi son detto... Grazie a coloro che vorranno aiutarmi Federico
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 28/01/2009 alle: 14:12:43
Potresti saldare le estremità ed isolarle con la guaina termorestringente.Poi un bel trattamento con del nastro isolante. Certo è che una connessione così non è stagna.Ma non ti crea neppure problemi se ben fatta. Se la vuoi stagna puoi usare la resina che si usa in questi casi per creare giunzioni stagne. La giunzione con la resina costa di più dei 20 metri di cavo che otterresti. Oppure unisci i due spezzoni in una scatola stagna. Gianluca
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 28/01/2009 alle: 14:13:12
Saldati . Li Saldi a Stagno , e gli metti la Guaina Termorestringente su ogni filo , alla fine un pezzo di Guaina che raggruppa tutto in un unico filo . Consiglio ... Quando li saldi , fai in modo che le due saldature dei due fili non siano corrispondenti ma sfarsati . Così facendo , le saldature sono maggiormente isolate . Buon Lavoro
19
Vespa49
Vespa49
14/02/2006 3355
Inserito il 28/01/2009 alle: 14:19:30
E perchè no il nastro!! Dovrebbe esistere del nastro apposisto, prova a chiedere nei negozi specializzati. Sperando che costino meno del cavo[:)][:)] Ciao
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 28/01/2009 alle: 14:25:42
quote:Originally posted by fedetuci
In casa ho 2 pezzi di cavo a vista saranno uno circa 12m e l'altro 9m. Sono dello stesso diametro. Ne volevo creare 1 unico da 20m. Ma come faccio unirli affinchè la giuntura sia sicura all'esterno anche in caso di umidità o acqua? Ovviamente non col nastro isolante [:D] mi son detto... id="red"> Grazie a coloro che vorranno aiutarmi Federico >
> Per Vespa49 ... Si vede che , i lavori fatti con il nastro , a lui non piace , come non piace a me .
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
17
conver
conver
12/10/2008 312
Inserito il 28/01/2009 alle: 17:23:40
Potresti saldare i cavi come ti hanno gia suggerito, oppure collegarli tramite giunti a crimpare e dopo averli isolati con guaina termorestringente fai un pò di giri con del nastro autoagglomerante che impermeabilizza e poi con del normalissimo nastro isolante a proteggere il tutto. Valuta però se ti conviene perche avresti una giunta non proprio bella da vedere e purtroppo un rotolo di nastro autoagglomerante costa circa 9,00 €. Ciao Francesco
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 28/01/2009 alle: 17:35:54
quote:Originally posted by Soundmachine
Saldati . Li Saldi a Stagno , e gli metti la Guaina Termorestringente su ogni filo , alla fine un pezzo di Guaina che raggruppa tutto in un unico filo . Consiglio ... Quando li saldi , fai in modo che le due saldature dei due fili non siano corrispondenti ma sfarsati . Così facendo , le saldature sono maggiormente isolate . Buon Lavoro Tutto bene quello che dice Soundmachine,pero non devi utilizzare la guaina termorestringente ma il nastro autoagglomerante,io uso quello della Schotch,le istruzioni per l'uso sono sulla scatola. La guaina si usa per altre cose,forse intendeva la stessa cosa ma ha usato un termine inesatto.Questo nastro è in gomma,molto elastico ed una volta messo crea un corpo unico dove l'acqua non passa,pensa che lo sto usando proprio in questi giorni per collegare la pompa sommersa del mio pozzo artesiano,quindi stiamo parlando di una giunzione che è immersa nell'acqua ed è protetta con salvavita. >
>
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24177
Inserito il 28/01/2009 alle: 17:38:17
Una volta abbiamo dovuto portare corrente con un cavo aereo ad una delle nostre basi operative nella associazione di volontariato per antincendi boschivi alla quale appartengo (www.laracchetta.it). Il percorso si snodava su 6 pali di legno e avevamo due cavi da appezzare. 6mm x 4 4mm x 4 Le giunture sono state fatte così: 1) Taglio sfalzato dei 4 conduttori per non avere un ringrosso in un punto solo. 2) Saldatura a stagno sui 4 giunti dopo aver spellato gli 8 fili per almeno 4 cm 3) Isolamento effettuato con nastro isolante di qualità ma la sfalzatura impediva comunque il contatto 4) Fasciatura collettiva di tutte e 4 le giunture con ulteriore nastro isolante 5) Termorestringente esterno ("tipo" ENEL [:D]) che prendeva almeno 15 cm di cavo sano oltre alle giunture Ha resistito per una dozzina di anni, poi abbiamo tolto tutto e ora c'è una linea sotterranea di 4x25, ma ancora la giunta era perfetta. p.s complimenti per aver scelto di NON fare giunture intermedie tramite spine/prese non stagne anche se a norme (quelle blù). Marco.
18
fedetuci
fedetuci
07/02/2007 695
Inserito il 28/01/2009 alle: 18:32:03
Grazie a tutti delle risposte. Più o meno avete dato tutti la stessa risposta [:p] Alla fine mi sa che faccio la giuntura anche se mi costa quasi più di un cavo nuovo. Il fatto è che adesso ho un cavo da 50mt adeguatamente grosso che è veramente scomodo da portare e occupa molto spazio oltre che difficoltoso da gestire (specialmente durante la fase di arrotolamento). Ho questi 2 pezzi accontonati in garage che non voglio buttare e in questo modo mi faccio un cavo più consono al mio uso. Grazie ancora a tutti di avermi chiarito le idee. Federico [:)]

Modificato da fedetuci il 28/01/2009 alle 18:48:01
21
giova-10
giova-10
04/11/2004 260
Inserito il 28/01/2009 alle: 22:12:04
Perchè vuoi saldare i due spezzoni di filo? Crea due prolunghe ben distinte che all'uopo potrai unire tra loro ottenendo la stessa lunghezza di quella saldata. Per isolare la giuntura spina/presa avvolgi il tutto in un pezzo di nylon avendo l'accortezza di sollevare il tutto da terra legando il filo ad un albero o siepe o semlicemente un paletto per tirante delle tende. Carlo
18
McOscar
McOscar
01/04/2007 891
Inserito il 28/01/2009 alle: 23:25:32
Se passi di qua te li regalo io 20 metri di cavo...va be che c'è crisi ma mettersi a giuntare i cavi...[}:)]
18
quintorno
quintorno
20/10/2007 944
Inserito il 29/01/2009 alle: 00:18:43
quote:Originally posted by McOscar
Se passi di qua te li regalo io 20 metri di cavo...va be che c'è crisi ma mettersi a giuntare i cavi...[}:)] >
>Sono d'accordo con te McOscar,pero' se usa spina e presa cei 220 volt (quelle blu per intenderci) con ghiera in plastica e guarnizione,certo non le immergi nell'acqua,come la parola stagna potrebbe far credere,ma comunque all'aperto e sotto la pioggia non hai problemi.Inoltre e' piu' comodo avere due prolunghe , per esempio meglio 2 da 15 mt piu' pratiche che una che si aggroviglia da 30,io ho fatto cosi'.Altra soluzione sono le cosidette Muffole.....fai le giunte sfalsate neutro-terra-fase poi nastri singolarmente e poi resini dentro ad un (cosi' lo chiamiamo) panino.Oppure altra e piu' nuova (aime' costicchia) ci sono le giunte che reggono fino a 7500 volt con iniezione al gel.....mai usate ma caruccie.Visto che con l'autoagglomerante,o lo hai gia' fatto,oppure rischi di spendere x per il nastro e di non fare comunque un lavoro ad ok.Io con la corrente non bado a spese.Salutissimi e buoni km
16
pippo71
pippo71
29/01/2009 28
Inserito il 29/01/2009 alle: 10:28:48
ciao[;)]
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 29/01/2009 alle: 11:52:18
quote:Originally posted by pippo71
ciao[;)] >
> Ciao omonimo! [;)] Cordialmente Pippo
17
mclouis73
mclouis73
16/11/2008 43
Inserito il 29/01/2009 alle: 17:03:45
usa i connettori testa-testa del diametro del filo e stringi con apposita pinza poi fai una passata con del nastro poi fai un'altra passata con del nastro vulcanizzanze che mentre si tira si scalda e aderisce in modo perfetto al cavo creando una buona guaina infine ultimo giro di nastro isolante e la tua giunta può stare anche in ammollo parola di elettrico ciao
18
velifero
velifero
20/03/2007 164
Inserito il 29/01/2009 alle: 19:55:15
quote:Originally posted by mclouis73
usa i connettori testa-testa del diametro del filo e stringi con apposita pinza poi fai una passata con del nastro poi fai un'altra passata con del nastro vulcanizzanze che mentre si tira si scalda e aderisce in modo perfetto al cavo creando una buona guaina infine ultimo giro di nastro isolante e la tua giunta può stare anche in ammollo parola di elettrico ciao >
> Sono daccordo ,soltanto che il nastro autoagglomerante va dato subito sopra la giunta e BEN tirato ,soltanto dopo il nastro isolante che comunque dovrà sempre essere applicato facendolo ben aderire. Non è difficile ma è indubbio che probabilmente non avendo pratica qualche difficoltà potresti averla,in ogni caso potresti comunque provare. Ciao massimiliano
18
fedetuci
fedetuci
07/02/2007 695
Inserito il 10/02/2009 alle: 21:01:08
Allora, alla fine li ho giuntati questi cavi, grazie ai vostri utilissimi consigli è venuto un bel lavorino, pulito e soprattutto sicuro. Era la prima volta che saldavo a stagno, e la prima saldatura non era proprio venuta bene, poi girando su internet ho capito bene quale è la giusta procedura (stavo oltretutto usando una punta non adatta). Comunque poi l'ho rifatta ed è venuta bene. Sì, son proprio soddisfatto [8D][8D] Saluti Federico
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link