quote:Originally posted by fedetuci> Per Vespa49 ... Si vede che , i lavori fatti con il nastro , a lui non piace , come non piace a me .
In casa ho 2 pezzi di cavo a vista saranno uno circa 12m e l'altro 9m. Sono dello stesso diametro. Ne volevo creare 1 unico da 20m. Ma come faccio unirli affinchè la giuntura sia sicura all'esterno anche in caso di umidità o acqua? Ovviamente non col nastro isolante [:D] mi son detto... id="red"> Grazie a coloro che vorranno aiutarmi Federico >
quote:Originally posted by Soundmachine>
Saldati . Li Saldi a Stagno , e gli metti la Guaina Termorestringente su ogni filo , alla fine un pezzo di Guaina che raggruppa tutto in un unico filo . Consiglio ... Quando li saldi , fai in modo che le due saldature dei due fili non siano corrispondenti ma sfarsati . Così facendo , le saldature sono maggiormente isolate . Buon Lavoro Tutto bene quello che dice Soundmachine,pero non devi utilizzare la guaina termorestringente ma il nastro autoagglomerante,io uso quello della Schotch,le istruzioni per l'uso sono sulla scatola. La guaina si usa per altre cose,forse intendeva la stessa cosa ma ha usato un termine inesatto.Questo nastro è in gomma,molto elastico ed una volta messo crea un corpo unico dove l'acqua non passa,pensa che lo sto usando proprio in questi giorni per collegare la pompa sommersa del mio pozzo artesiano,quindi stiamo parlando di una giunzione che è immersa nell'acqua ed è protetta con salvavita. >
quote:Originally posted by McOscar>Sono d'accordo con te McOscar,pero' se usa spina e presa cei 220 volt (quelle blu per intenderci) con ghiera in plastica e guarnizione,certo non le immergi nell'acqua,come la parola stagna potrebbe far credere,ma comunque all'aperto e sotto la pioggia non hai problemi.Inoltre e' piu' comodo avere due prolunghe , per esempio meglio 2 da 15 mt piu' pratiche che una che si aggroviglia da 30,io ho fatto cosi'.Altra soluzione sono le cosidette Muffole.....fai le giunte sfalsate neutro-terra-fase poi nastri singolarmente e poi resini dentro ad un (cosi' lo chiamiamo) panino.Oppure altra e piu' nuova (aime' costicchia) ci sono le giunte che reggono fino a 7500 volt con iniezione al gel.....mai usate ma caruccie.Visto che con l'autoagglomerante,o lo hai gia' fatto,oppure rischi di spendere x per il nastro e di non fare comunque un lavoro ad ok.Io con la corrente non bado a spese.Salutissimi e buoni km
Se passi di qua te li regalo io 20 metri di cavo...va be che c'è crisi ma mettersi a giuntare i cavi...[}:)] >
quote:Originally posted by pippo71> Ciao omonimo! [;)] Cordialmente Pippo
ciao[;)] >
quote:Originally posted by mclouis73> Sono daccordo ,soltanto che il nastro autoagglomerante va dato subito sopra la giunta e BEN tirato ,soltanto dopo il nastro isolante che comunque dovrà sempre essere applicato facendolo ben aderire. Non è difficile ma è indubbio che probabilmente non avendo pratica qualche difficoltà potresti averla,in ogni caso potresti comunque provare. Ciao massimiliano
usa i connettori testa-testa del diametro del filo e stringi con apposita pinza poi fai una passata con del nastro poi fai un'altra passata con del nastro vulcanizzanze che mentre si tira si scalda e aderisce in modo perfetto al cavo creando una buona guaina infine ultimo giro di nastro isolante e la tua giunta può stare anche in ammollo parola di elettrico ciao >