questo è il clima senza l'involucro originale di plastica.come si può notare è formato da una metà inferiore che butta fuori l'aria calda e una parte superiore refrigerante.
una volta inserito nel gavone la metà resta ad altezza pavimento (quindi sotto la parte "calda" e sopra la parte "fredda") che comunica con l'interno del camper attraverso un condotto che porta dentro l'aria fredda.
l'involucro di plastica che adesso non riuscirebbe a starci,secondo me fungeva da separatore tra le due parti.
la mia domanda è:
essendo inserito nel gavone senza separazione tra sotto e sopra funziona lo stesso o è indispensabile costruire una paretina che divida completamente parte " calda" sotto,da parte "fredda" superiore?
grazie[:)] quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 05/01/2014 16:40:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie mille per la risposta sei sempre disponibile ad aiutare.seguendo appunto tutte le volte che sei intervenuto su questo argomento ho capito che per ogni metro cubo di aria calda che prelevi dall'interno ne entra altrettanta dall'esterno ed è per questo che l'aria entra dall'esterno del camper(sotto)e adesso viene il dubbio: due delle entrate dell'aria del clima restano esterne sotto il pavimento mentre la terza quella presente nella parte alta è all'interno del gavone quindi non so se aprire questa terza presa d'aria con una griglia all'interno del camper e inoltre non so se dividere il sopra con il sotto[:)]
quote:Risposta al messaggio di paolo 195 inserito in data 05/01/2014 16:47:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Con l'immissione dell'aria solo dall'esterno, per ogni metro cubo di aria fredda che immetti in cellula un altro metro cubo esce dal mezzo. Il problema è che il clima non butta aria fredda ma butta aria un po' più fredda di quella che aspira. Se l'aspira fuori farà pochissimo, mentre se come nel mio l'aspira dentro man mano che la temperatura ambiente diminuisce anche la temperatura dell'aria dimiuisce. Insomma, se il clima butta fuori "-10" e fuori c'è 40 avrai sempre aria a 30. Anche io con tutto il camper a 40 avrò aria a 30, ma appena la temperatura interna del mezzo mi va a 39 anche l'aria che butta diventa 29 gradi. Insomma... con una sola griglia di aspirazione la vedo male in tutti i modi. Dovrai modificare qualcosa altrimenti il lenzuolo è sempre corto e scopri i piedi o la testa. [xx(] Comunque col tuo sistema il clima non funziona e non riesci a far scender progressivamente la temperatura in uscita del clima. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 05/01/2014 17:33:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho capito il tuo ragionamento e mi rifaccio al funzionamento del clima di casa dove lo split interno (la mia parte alta del clima)aspira aria dalla stanza e ributta fuori fredda mentre la parte esterna (quella sotto per me) serve come scambiatore e prende aria dall'esterno per auto ventilarsi e dare un primo abbassamento di temperatura. mi interesserebbe sapere queste tre griglie a cosa servono.cioè le due sotto nella parte calda aspirano aria che serve a cosa? e quella della parte alta aspira aria che serve a cosa? perchè se la sopra aspira dalla cellula l'aria che poi servirà per essere raffreddata e quelle sotto servono ad aspirare aria dall'esterno per dare una prima raffreddata sono a cavallo.le cose si sommano come in quelli di casa[:)]
[:)] quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 24/01/2014 20:10:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> cosa intendi per quelle classiche? se intendi i condizionatori che metti sul tetto, il costo.Io per ora ho speso in tutto 80Euro circa.Se intendi rispetto a prendere un portatile e metterlo semplicemente all'interno della cellula,l'ingombro e lo scarso rendimento.Altre differenze non mi vengono in mente,ovviamente se tutto funziona[:)]
quote:Risposta al messaggio di paolo 195 inserito in data 24/01/2014 20:19:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mah, anche il condizionatore che hai preso avrà un suo costo, a prescindere dal fatto che probabilmente lo avevi già in casa ecc. ecc. A parte la spesa di ricavare un gavone ad hoc, forare il pavimento, avere probabilmente maggior rumorosità e forse minor resa e consumo simile.... Sono comunque ammirato dalla capacità di avere un'idea e realizzarla, cosa che io non sarei assolutamente in grado di fare. Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 24/01/2014 23:39:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per le risposte. il condizionatore l'ho comprato usato a 50 euro ( ma anche comprandolo nuovo mi pare costi sui 200) da un conoscente che avendolo comprato per rinfrescare il suo ufficio si è accorto che era sottodimensionato e di ingombro e quindi l'ha ceduto a me e si è comprato uno fisso. Per il resto sono 5 euro l'alluminio mandorlato e 15euro di ferro compresa la zincatura,qualche bullone totale 80 euro circa. per quanto riguarda il rumore il condizionatore è in un garage esterno alla cellula e penso che sia come quando lo accendevo per prova in casa,o forse ancora meno visto che si trova in ambiente esterno. per la resa non saprei perchè in pratica poi bisogna vedere cosa succederà,ma se riuscise ad abbassare la temperatura di 10 gradi sarebbe già un trionfo. Nel mio camper era già presente il buco sul pavimento dove era inserito un contenitore di plastica per mettere gli sci ,io l'ho solamente allargato di qualche centimetro[:)]
quote:Risposta al messaggio di Arca76 inserito in data 24/01/2014 23:28:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Arca76 il condizionatore ha una potenza di 9000btu e sull'etichetta c'è scritto 3.66ampere 815watt. Io ho anche un generatore da 2000w e faccio sempre libera ma mi è capitato di fare quest'anno due giorni in campeggio in Polonia e non è mai saltata la corrente.Non ho la minima idea se negli altri stati nei campeggi forniscano più o meno corrente.La difficoltà grossa era l'ingombro all'interno della cellula sia per il trasporto che durante l'uso perchè bisogna mettere il tubo di scarico alla finestra il tubo di sgocciolamento dell'acqua fuori dalla porta,la corrente etc.insomma laborioso[:)]
quote:Risposta al messaggio di paolo 195 inserito in data 24/01/2014 20:19:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> cosa intendi per quelle classiche? se intendi i condizionatori che metti sul tetto, il costo.Io per ora ho speso in tutto 80Euro circa.Se intendi rispetto a prendere un portatile e metterlo semplicemente all'interno della cellula,l'ingombro e lo scarso rendimentoid="size4">id="red">.Altre differenze non mi vengono in mente,ovviamente se tutto funziona id="green"> a differenza degli altri portatili che rendimento ha questo ?
quote:Risposta al messaggio di scubidu inserito in data 25/01/2014 08:53:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> questo è da 9000btu ma il discorso dello scarso rendimento,secondo quello che ho letto e mi sono informato da alcuni installatori è il fatto che i portatili hanno una resa inferiore ai fissi perchè non hanno la parte (mi pare si chiami evaporativa)che elimina il caldo esterna come per i fissi,tuttavia se il portatile viene posizionato all'esterno avendo cura di far si che la parte refrigerante ( che i tecnici mi pare chiamino condensante) all'interno questo farà si che a grandi linee si avvicini al funzionamento dello split interno di quelli fissi.A dirla tutta mi avevano suggerito anche di invertire il flusso del gas ma diventava un lavorone e non so neanche bene perchè e a cosa servisse. Ma come in tutte le cose bisogna provare in pratica per vedere se funzionerà e anche in quel caso bisognerebbe provarlo nel mio camper con lo stesso condizizonatore con la stessa temperatura sia come l'ho costruito io sia come lo usavo prima e poi fare i paragoni.Ma se riuscirò a stare fresco dentro il camper a me basta,altrimenti avrò buttato via del tempo una trentina di euro di materiale e continuerò ad usarlo dentro come prima,ma avrò imparato qualcosa di nuovo. ciao[:)]
quote:Risposta al messaggio di paolo 195 inserito in data 05/01/2014 16:47:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lo stesso avviene con condizionatore dell'auto o del camper, se lasci il riclico esterno non avrai mai fresco in cabina mentre se il riciclo lo metti interno è la stessa aria che si raffredda sempre più. ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il viaggio più bello è sempre il prossimo
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 25/01/2014 09:37:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie per la risposta,se ho capito bene sto facendo le mosse giuste.sono proprio curioso di metterlo alla prova quest'estate e misurare la differenza di temperatura tra esterno e interno[:)]
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 25/01/2014 10:07:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao scusa se mi sono spiegato male ma il mio non fa anche caldo,però se funziona posso pensare di sostituirlo con uno caldo freddo.Adesso che mi dici così forse quello che mi ha suggerito di invertire il flusso del gas non si è accorto che è solo aria fredda.mah[:)]
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 25/01/2014 11:26:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> nooo davvero sarei curiosissimo di capire il funzionamento e magari provare a farlo[:0].Mi daresti qualche dritta perchè non ho mica scoperto come farlo.posso pensare solamente di invertire i bocchettoni tra uscita aria calda verso dentro e fredda verso fuori ma mi sembra impossibile che funzioni.pendo dalle tue labbra[:D]
quote:Risposta al messaggio di paolo 195 inserito in data 25/01/2014 07:49:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se è così hai avuto una grande idea. Facci sapere quale sia l'efficacia, fermo restando che, se non ho capito male, hai riadattato il gavone esterno per gli sci, quindi è una modifica che potrebbe interessare a coloro i quali hanno questa predisposizione o, al limite, chi ha il garage Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)