CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Comportamento Exide 80a

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Inserito il 22/01/2017 alle: 15:14:35
ciao, volevo un parere sul comportamento della batteria.

exide 80a GEL (credo del 2015), lasciata collegata al camper in rimessaggio, scende paurosamente da sola sotto gli 11, anche meno in 15 giorni scarsi (l'altra batteria, una nordor da 100a AGM la trovo a 12.6 anche dopo 1 mese).

le batterie non sono in parallelo secco ma ho 1 selettore automatico che preso rimuoverò, motivo per cui ogni batteria si scarica per conto suo.

cmq, detto questo, ho portato la batteria in garage e attaccata al ctek per riesumarla, e dopo pochissimo (20 minuti) era già alla 4a fase, quindi secondo loro, già arrivata a piena carica.

la cosa mi sembra strana, che ne pensate? adesso è ancora in carica in quanto voglio farla arrivare fino al mantenimento del ctek, ma ho l'impressione che la batteria sia andata...

tra l'altro, NON sapevo che la exide fosse a gel e il fatto di averla messa assieme ad una agm non ho idea se possa aver causato "fastidi".
9
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Inserito il 22/01/2017 alle: 15:50:44
Se dopo così poco tempo è andato in mantenimento, o era completamente carica oppure ha un elemento andato....

Prova ad attaccargli una lampadina da 21W, la batteria se fosse in buone condizioni dovrebbe tenerla accesa per circa 20 ore tenendo una tensione di circa 12V, se così non fosse forse la batteria è da cambiare....

Grossi fastidi non dovrebbe averne procurato il fatto di aver mescolato 2 diverse tecnologie di batteria, anche perché dici di avere un selettore per usarne prima una poi l'altra.... solo in fase di carica se il tuo congegno le carica alla stessa tensione potresti averne leggermente stressato una...

Luca
Luca
18
Faro54
Faro54
25/04/2007 917
Inserito il 22/01/2017 alle: 18:06:05
E' quasi 10 anni che è montata sul camper (è quella originale montata dalla casa) e ancora funziona
ogni 2 settimane la collego alla 220.

Ciao.
9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Inserito il 22/01/2017 alle: 18:18:05
purtroppo non ho 220 dove ho il camper. la cosa strana è il fatto che la exide scende molto rispetto all'altra batteria
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58084
Inserito il 22/01/2017 alle: 18:39:38
Anch'io ho avuto dal 2006 la Exide 80 GEL perchè allora la Hymer montava quella di serie e è andata bene per 5 o 6 anni poi aveva incominciato a calare appena un po, e per scrupoo la cambiai con un altra Exide GEL identica (400 euro di listino) che però poco dopo i due anni è morta del tutto e improvvisamente.

Se si carica molto in fretta, secondo me potrebbe essere che è esaurita cioè dagli 80Ah ora ne ha effettivamente solo 15 o 20 e quindi risulta subito carica.

Io ora ho messo una batteria normale Exide da 100 che costa il giusto e non noto differenze particolari nell'uso (camper sempre collegato a 220 e in viaggio sempre Efoy).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 22/01/2017 alle: 18:56:20
Tieni conto che le batterie al gel devo essere caricate con una tensione più alta rispetto alle altre batterie, non vorrei che sia sempre stata caricata male.
Comunque resta il fatto che scende troppo di carica.
Prova a caricarla come si deve col ctek e poi fai la prova della lampadina che ti hanno suggerito.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 23/01/2017 alle: 11:49:19
In risposta al messaggio di subzer0 del 22/01/2017 alle 15:14:35

ciao, volevo un parere sul comportamento della batteria. exide 80a GEL (credo del 2015), lasciata collegata al camper in rimessaggio, scende paurosamente da sola sotto gli 11, anche meno in 15 giorni scarsi (l'altra batteria,
una nordor da 100a AGM la trovo a 12.6 anche dopo 1 mese). le batterie non sono in parallelo secco ma ho 1 selettore automatico che preso rimuoverò, motivo per cui ogni batteria si scarica per conto suo. cmq, detto questo, ho portato la batteria in garage e attaccata al ctek per riesumarla, e dopo pochissimo (20 minuti) era già alla 4a fase, quindi secondo loro, già arrivata a piena carica. la cosa mi sembra strana, che ne pensate? adesso è ancora in carica in quanto voglio farla arrivare fino al mantenimento del ctek, ma ho l'impressione che la batteria sia andata... tra l'altro, NON sapevo che la exide fosse a gel e il fatto di averla messa assieme ad una agm non ho idea se possa aver causato fastidi.
...

Ciao , 

exide 80a GEL (credo del 2015), lasciata collegata al camper in rimessaggio, scende paurosamente da sola sotto gli 11, anche meno in 15 giorni scarsi (l'altra batteria, una nordor da 100a AGM la trovo a 12.6 anche dopo 1 mese).

Sbagliato , non si lasciano le batterie collegate al mezzo per lunghi periodi senza nessuna " assistenza " 

le batterie non sono in parallelo secco ma ho 1 selettore automatico che preso rimuoverò, motivo per cui ogni batteria si scarica per conto suo.

Beh , non portano alcun beneficio questo tipo di accocchi alle batterie , che è sempre meglio far lavorare in parallelo , con qualche remora visto la  " strana coppia " , ma pur sempre meglio del  " selettore automatico " 

cmq, detto questo, ho portato la batteria in garage e attaccata al ctek per riesumarla, e dopo pochissimo (20 minuti) era già alla 4a fase, quindi secondo loro, già arrivata a piena carica.

La batteria ha perso capacità , purtroppo credo proprio sia da buttare sad

tra l'altro, NON sapevo che la exide fosse a gel e il fatto di averla messa assieme ad una agm non ho idea se possa aver causato "fastidi".

Sone pur sempre batterie al piombo , nonostante differenze costruttive , le Gel sono più delicate di qualsiasi altra tecnologia e soffrono eventuali surriscaldamenti dell elettrolita che si presenta in soluzione gelatinosa e che facilmente può creare delle bolle d aria al suo interno perdendo contatto con le piastre , queste bolle sono irreversibili angry

Basta non esagerare con la tensione in ricarica , che sarà al max 14,4V ...è pure indicata in batteria questa tensione 

Per le altre tecnologie invece si può superare ...per alcune Agm addirittura il produttore indica una tensione prossima ai 15V 

Detto ciò capirai benissimo che dipende dai tuoi generatori , aver  " infastidito " o meno la batteria al Gel  , in questo caso dal caricabatterie e dall alternatore del mezzo 

Mar..cucciolowink
9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Inserito il 23/01/2017 alle: 12:17:11
grazie mille.
per quanto riguarda il selettore, ieri ho smontato le batterie proprio per sistemare l'impianto, mettendo 1 selettore manuale con staccabatteria, oltre che shunt e amperometro su negativo.

visto il fatto che stavo smontando mezzo impianto, ne ho approfittato per portarmi a casa la batteria incriminata e vedere se si poteva riesumare, ma da quel che leggo...

detto questo, prenderò 1 ulteriore agm da 100a da accoppiare alla nordon che già ho, rimuoverò il selettore facendo parallelo secco e metterò shunt sul negativo per monitorare i consumi istantanei.

unica domanda, dovendo lasciare il camper il rimessaggio per 15-20gg tra 1 uscita e l'altra, conviene operare sullo staccabatterie? 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link