In risposta al messaggio di subzer0 del 22/01/2017 alle 15:14:35
ciao, volevo un parere sul comportamento della batteria. exide 80a GEL (credo del 2015), lasciata collegata al camper in rimessaggio, scende paurosamente da sola sotto gli 11, anche meno in 15 giorni scarsi (l'altra batteria, una nordor da 100a AGM la trovo a 12.6 anche dopo 1 mese). le batterie non sono in parallelo secco ma ho 1 selettore automatico che preso rimuoverò, motivo per cui ogni batteria si scarica per conto suo. cmq, detto questo, ho portato la batteria in garage e attaccata al ctek per riesumarla, e dopo pochissimo (20 minuti) era già alla 4a fase, quindi secondo loro, già arrivata a piena carica. la cosa mi sembra strana, che ne pensate? adesso è ancora in carica in quanto voglio farla arrivare fino al mantenimento del ctek, ma ho l'impressione che la batteria sia andata... tra l'altro, NON sapevo che la exide fosse a gel e il fatto di averla messa assieme ad una agm non ho idea se possa aver causato fastidi.
Ciao ,
exide 80a GEL (credo del 2015), lasciata collegata al camper in rimessaggio, scende paurosamente da sola sotto gli 11, anche meno in 15 giorni scarsi (l'altra batteria, una nordor da 100a AGM la trovo a 12.6 anche dopo 1 mese). Sbagliato , non si lasciano le batterie collegate al mezzo per lunghi periodi senza nessuna " assistenza "
le batterie non sono in parallelo secco ma ho 1 selettore automatico che preso rimuoverò, motivo per cui ogni batteria si scarica per conto suo. Beh , non portano alcun beneficio questo tipo di accocchi alle batterie , che è sempre meglio far lavorare in parallelo , con qualche remora visto la " strana coppia " , ma pur sempre meglio del " selettore automatico "
cmq, detto questo, ho portato la batteria in garage e attaccata al ctek per riesumarla, e dopo pochissimo (20 minuti) era già alla 4a fase, quindi secondo loro, già arrivata a piena carica. La batteria ha perso capacità , purtroppo credo proprio sia da buttare
tra l'altro, NON sapevo che la exide fosse a gel e il fatto di averla messa assieme ad una agm non ho idea se possa aver causato "fastidi". Sone pur sempre batterie al piombo , nonostante differenze costruttive , le Gel sono più delicate di qualsiasi altra tecnologia e soffrono eventuali surriscaldamenti dell elettrolita che si presenta in soluzione gelatinosa e che facilmente può creare delle bolle d aria al suo interno perdendo contatto con le piastre , queste bolle sono irreversibili
Basta non esagerare con la tensione in ricarica , che sarà al max 14,4V ...è pure indicata in batteria questa tensione
Per le altre tecnologie invece si può superare ...per alcune Agm addirittura il produttore indica una tensione prossima ai 15V
Detto ciò capirai benissimo che dipende dai tuoi generatori , aver " infastidito " o meno la batteria al Gel , in questo caso dal caricabatterie e dall alternatore del mezzo
Mar..cucciolo