CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Comportamento in caso di incendio

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 70
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 11/11/2008 alle: 16:41:33
Ecco questo è un argomento che dovrebbe avere una sezione permanente e molto visibile sul forum o come in altri forum stare sempre in evidenza non diventare mai un argomento vecchio e fuori dalla vista. A questo aggiungerei anche i comportamenti di sicurezza in viaggio (dolorose vicende docet)[V][V][V] Una guida per i nuovi utenti COL per la "netiquette" di internet (scrivere maiuscolo, 3D con titolo assurdo , ecc) e per le regole base di questo forum. Poi una guida per i principianti per la fruizione delle AA , CS e campeggi , poi gli accorgimenti per il rispetto dell'ambiente , per l'uso dei generatori , per tutelarsi dal freddo , ecc ecc. Poi ci potrebbero essere delle "schede Paese" per avere una informazione di base di ogni paese europeo dal punto di vista del camperista. Insomma fossi nel WM di COL predisporrei una sezione apposita per i neofiti (e non) al fine di spiegare tutti i "fondamentali" del camperismo e dell'uso del camper alimentata con l'esperienza di chi è già "navigato". Forse si ridurrebbero anche i continui 3D , generatore si/no , batterie in parallelo si/no , pannelli solari si/no , Thetford così o cosà , Ros alto / basso , portamoto X o Y , insomma sinceramente pochi usano la funzione CERCA (ultimamente anche su mio suggerimento notevolmente migliorata Clicca qui ) Non sò se il motore di questo forum lo consenta ma io ritengo potrebbe essere sia importante sia utile per i neofiti. Bye Enrico P.s. sempre senza polemica distruttiva , con il solo intento di voler contribuire a migliorare e ringranzando per l'ospitalità ricevuta .... finora [:D]

Modificato da trentad il 11/11/2008 alle 16:42:55
1dic2risp
1dic2risp
-
Inserito il 11/11/2008 alle: 17:22:36
Una domanda per chi sa: nel caso di incendio nella zona in cui c'è anche una batteria (se fa differenza, anche i vari tipi di batterie), ci sono cose particolari da sapere? GRASSIE! [:D]
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 11/11/2008 alle: 17:31:12
Ciao Oliverid="red">, Quoto in pieno quello che hai scritto e riconosco che l'avevo dato per sotto inteso. Sicuramente se un principio di incendio non lo si spegne entro, direi, il primo minuto diventa molto difficile rimanere all'interno della cellula. Anzi direi che è impossibile sopravvivere [xx(].... a causa dei gas di combustione (tossici) e delle fiamme che si sviluppano rapidamente. Secondo quella che è la mia modesta esperienza, direi che una cellula di un VR impiega poco meno di 2 minuti per diventare una palla di fuoco [:(][:(][:(] dopo di chè Addio Fichi..... Secondo me se riesci a prendere il portafogli e poco altro hai già salvato il massimo che potevi...... OK Marcoid="red">, alla fine cercherò di tirare le somme, però mi dovrai dare una mano anche tu perchè io mi dimenticherò sicuramente qualche cosa[:D] VF66[;)]
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 11/11/2008 alle: 17:35:33
1dic2rispid="red"> direi che la si può trattare come un incendio di solidi.....estintore a polvere e appena si può taglia i due cavi collegati per evitare di alimentare un eventuale corto circuito e "riavviare" l'incendio. VF66[;)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
1dic2risp
1dic2risp
-
Inserito il 12/11/2008 alle: 10:47:00
quote:Originally posted by vf66
1dic2rispid="red"> direi che la si può trattare come un incendio di solidi.....estintore a polvere e appena si può taglia i due cavi collegati per evitare di alimentare un eventuale corto circuito e "riavviare" l'incendio. VF66[;)] >
> Grazie! Il mio dubbio deriva dal fatto che la batteria se va in ebollizione per motivi elettrici (sovraccarica) produce idrogeno, un gas davvero pericoloso (altamente esplosivo). Ed in moltissimi mezzi la bs è nella cellula. Mi chiedevo se poteva esservi il rischio d'esplosione con riscaldamento della batteria da fiamma esterna. In sostanza, mi sembra di capire di no. Ovviamente non starò lì più del necessario con l'estintore, in caso di necessità (immagino i gas tossici si sprechino, se non altro per il contenitore in plastica e l'acido). Ma comunque non c'è un rischio immediato d'esplosione, parrebbe.
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 12/11/2008 alle: 15:01:21
Per quello che ne so le batterie, anche se ermetiche, dovrebbero avere una valvola di sovrapressione che permette alla batteria di non "gonfiare" in caso di sovrapressione interna dovuta a produzione di gas da parte degli elementi. In caso di incendio, secondo me il pericolo è ancora minore perchè essendo l'involucro esterno in plastica, si scioglierebbe molto velocemente....... Ciao VF66[;)]
17
Virtus58
Virtus58
07/11/2008 49
Inserito il 12/11/2008 alle: 18:04:21
un piccolo consiglio per esperienza diretta:se potete scegliere usate solo gli estintori a co2,non avete idea di cosa succede ad aprire un estintore a polvere dentro a un camper,quando ci penso mi viene ancora male.allora,solita tendina svolazzante che quarda caso riesce ad arrivare sulle fiamme della cucina(perche se non si montava quelle tendine mia moglie avrebbe trascorso notti insonni pensando al fatto che non c'erano,conosciamo le dolci meta'no?)beh fatto sta che in un secondo questa tendina prende fuoco,in 2 secondi arrivo con l'estintore a POLVERE,morale:3 giorni a pulire quella polvere puzzolente che si era infilata d'appertutto,smontato mezzo camper,per un sacco di tempo l'odore della polvere si sentiva,per risovere il problema prima ho cambiato tutti i tessuti dei cuscini,tende e quant'altro in stoffa poi alla fine ho cambiato il camper,percui se vi attrezzate con un'estintore assolutamente evitate quelli a polvere
17
Virtus58
Virtus58
07/11/2008 49
Inserito il 12/11/2008 alle: 18:13:32
ovvamene quelli ad halon oltre che il co2 vanno benissimo
17
la perlanera
la perlanera
07/04/2008 384
Inserito il 12/11/2008 alle: 18:13:54
1 spegnere il motore 2 chiudere il rubinetto della benzina 3 far scendere o allontanare gli ospiti 4 mettersi sopravento (benzina residua nel tubo) 5 cercare di spegne il fuoco con l'estintore (oppure togliere un altro elemento al fuoco) [8)]forse era cosi' in nautica
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 12/11/2008 alle: 18:20:00
Tanto per mettere a "fuoco" il problema Clicca qui [:0][:0][:0][:0][:0] Bye Enrico
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 12/11/2008 alle: 18:21:08
quote:Originally posted by Emme48 Prima di tutto si deve saper distinguere cosa brucia e poi si sceglie come spengerlo. Per quanto riguarda i metodi di spengimento si devono capire le indicazioni e le contro_indicazioni>
> Avevo scritto questo... Tra le contro_indicazioni di quelli a gas ce ne sono alcune che è bene conoscere. - Quelli ad Halon non sono più reperibili perchè il gas è inquinante, ma se ne avete uno tenetelo caro perchè è ottimo.[:p] - L'estintore a CO2 congela dove colpisce - se una persona ha gli abiti in fiamme col CO2 si fanno molti danni alla pelle. - Spengere una fiamma col CO2 è un po' più difficile che con quelli a polvere per via del comportamento diverso dell'estinguente e anche a causa della minore distanza dal fuoco necessaria. (almeno a me riesce peggio...) Cordialmente, Marco.
21
noiatri5
noiatri5
31/05/2004 963
Inserito il 12/11/2008 alle: 21:50:25
E' un periodo che mia moglie s' INFIAMMA per un "nonnulla" e se mi succede in camper? Come la spengo? Fabio
18
arduino
arduino
01/01/2007 119
Inserito il 12/11/2008 alle: 23:51:38
Per vf66id="red"> Ciao, visto l'argomento mooolto interessante mi aggrego a Voi: Da collega posso solo straquotare quanto detto da vf 66...però la cosa pricipale che mi sento di dire a tutti è...: Prima di ogni azione chiamate il 115 e fate partire la squadra dei pompieriid="blue"> (perchè questo: se il personale che deve intervenire è vicino...allora il camper si puo' salvare..se la strada da percorrere e oltre i 15min..allora ciaooo tutto va in fumo)..poi provate a spegnere il principio d'incendio. Dico principio..perchè con gli estintori che abbiamo..(spero[:D][:D]) a bordo potete solo e urlo SOLO spegnere un principio d'incendio. Per i Vs cari, fateli allontanare dalla zona interessata, cercate di lasciare spazio abbondante per poter permettere ad un camion grande ( dei VV.F.) di arrivare in prox dell'incendio..-. Se sono interessate già le bombole di gpl..cosa utile raffreddarle con la semplice canna dell'acqua di riempimento del CS, se poi avete fatto un corso di 626...ed avete una manichetta da 45 nelle vicinanze...beh...allora datevi da fare..e sicuramente se fate bene ciò che vi è stato insegnato..allora i ns colleghi all'arrivo vi ringrazieranno! Detto questo nn voglio dilungarmi oltre, se avete bisogno i pompieri sono a disp. Ciao vf66, quando chiami...ci sono!! Saluti a tutti Voi!
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 13/11/2008 alle: 09:23:38
Ciao arduinoid="red">!!!!!! Finalmente sei arrivato!!!!!! Ero in pensiero......[:D] Come va dalle tue parti?
quote:arduino Posted - 12/11/2008 : 23:51:38 -------------------------------------------------------------------------------- la cosa pricipale che mi sento di dire a tutti è...: Prima di ogni azione chiamate il 115 e fate partire la squadra dei pompieri (perchè questo: se il personale che deve intervenire è vicino...allora il camper si puo' salvare..se la strada da percorrere e oltre i 15min..allora ciaooo tutto va in fumo)..poi provate a spegnere il principio d'incendio. Dico principio..perchè con gli estintori che abbiamo..(spero) a bordo potete solo e urlo SOLO spegnere un principio d'incendio. Per i Vs cari, fateli allontanare dalla zona interessata, cercate di lasciare spazio abbondante per poter permettere ad un camion grande ( dei VV.F.) di arrivare in prox dell'incendio..-. Se sono interessate già le bombole di gpl..cosa utile raffreddarle con la semplice canna dell'acqua di riempimento del CS, se poi avete fatto un corso di 626...ed avete una manichetta da 45 nelle vicinanze...beh...allora datevi da fare..e sicuramente se fate bene ciò che vi è stato insegnato..allora i ns colleghi all'arrivo vi ringrazieranno! Detto questo nn voglio dilungarmi oltre, se avete bisogno i pompieri sono a disp.>
> Unica cosa che mi sento di dire è che 15min mi sembrano tanti... per esperienza diretta, sono andato a spegnere un camper a max 6Km dalla centrale sulla Statale Adriatica (era il "camper dell'amore" perchè di proprietà di una professionista del piacere [:X]), e quando siamo arrivati era completamente avvolto dalle fiamme [:p]..... non si è fatto male nessuno perchè chiaramente, l'avventore se l'era data a gambe e la professionista era seduta su una pietra a più di 100mt di distanza. A parte tutto ci avremmo messo 8min circa ad arrivare. Certo che come dice Virtus58id="red"> (non sarai Bolognese e tifoso della Virtus Bologna di Basket?) usare un estintore a polvere all'interno di un camper non è cosa simpatica, almeno per quanto riguarda le fasi successive all'incendio.....la pulizia del mezzo. E ha ragione. Bisogna solo ricordare che il CO2 è meno efficace della polvere nell'estinzione delle braci. Per cui usando un CO2 su un principio d'incendio riguardante legno o altri materiali solidi sicuramente al momento si spengono le fiamme, ma non è detto che non rimanga qualche brace che dopo un p'ò di tempo riaccende una fiammella e così via.... Per Marco Emme48id="red"> - L'estintore a CO2 congela dove colpisce - se una persona ha gli abiti in fiamme col CO2 si fanno molti danni alla pelle. Per spegnere le fiamme addosso a una persona le soluzioni migliori sono: Soffocamento (non della persona[:D]) usando una coperta in tessuto naturale (NON SINTETICO) lana cotone o lino. La tanto amata Acqua Se proprio proprio CO2 Se possibile NO polvere (usatelo solo se proprio non avete altro e non volete lasciarlo/a bruciare (da usare solo e sempre su moglie e suocera[:D][:D][:D]) La polvere si deposita sulle ustioni ed è molto difficile da asportare. Arduinoid="red"> correggimi se sbaglio e di la tua! Sono solo contro tutti, tranne Emme48id="red"> che è sempre un valido compagno di avventura. VF66[;)]

Modificato da vf66 il 13/11/2008 alle 09:26:51
19
granduca67
granduca67
23/03/2006 735
Inserito il 13/11/2008 alle: 10:54:14
Per vf66: forse ti senti solo a scrivere, ma sicuramente sei letto da tantissimi con grande interesse. In moltissimi conosciamo la competenza di chi scrive su questi argomenti e quindi "pendiamo letteralmente dalle vostre labbra"! Grazie per gli utilissimi consigli. Andrea
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 13/11/2008 alle: 11:52:29
Anche io ringrazio non se ne sà mai abbastanza in queste cose , poi la conoscenza rafforza la personalità e sconfigge il panico ....... in quei drammatici momenti essere sicuri di fare la cosa giusta ti fà agire bene e abbiamo pochi secondi per fare quello che và fatto. Quoto che la coperta ignifuga o suo valido alter ego sia la cosa più indicata in camper per i principi di incendio massima efficacia e minini effetti collatereli , l'estintore è più adatto al vano motore. Bye e che non ci capiti mai di mettere in pratica i buoni consigli Enrico
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 14/11/2008 alle: 11:05:28
Grazie per la cosiderazione [:I][:I][:I]..... VF66[;)]
17
fucofico
fucofico
25/02/2008 185
Inserito il 14/11/2008 alle: 14:29:57
ciao a tutti, eccomi cari colleghi [;)](vf66 - arduino id="red"> ed altri), non mi rimane altro che QUOTARE in pieno quello che avete scritto [:D](si vede che siete preparati)[:D], l'unica cosa che forse posso aggiungere, anche se non sarà facile da gestire, però è molto importante, è quella di cercare di rimanere con i nervi saldi mantenendo il piu possibile la calma che aiuta a valutare meglio il modo di agire piu opportuno. ciao ciao a tutti simone
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 14/11/2008 alle: 16:53:10
Ciao fucofico!!! Ecco un'altro VF........ Come va dalle tue parti?
quote:fucofico Posted - 14/11/2008 : 14:29:57 -------------------------------------------------------------------------------- ciao a tutti, .......... anche se non sarà facile da gestire, però è molto importante, è quella di cercare di rimanere con i nervi saldi mantenendo il piu possibile la calma che aiuta a valutare meglio il modo di agire piu opportuno... simone >
> Ciao VF66[;)]
17
fucofico
fucofico
25/02/2008 185
Inserito il 14/11/2008 alle: 17:42:49
ciao, dalle mie parti tutto ok, a parte ieri notte che l'ho passata in bianco a tagliare piante, svuotamenti cantine e due inc. canna fumaria, meno male che si è rimesso il tempo e spero domani che sono di turno sia piu tranquilla. ciao un saluto a tutti simone
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link