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Sandvik
Sandvik
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01/01/2010 9327
Inserito il 24/03/2014 alle: 12:09:57
Vorrei rendermi totalmente indipendente dai gommisti e/o benzinai per il controllo, gonfiaggio e sgonfiaggio pneumatici Mi sono gia' dotato di un pistola con manometro certificato e di tubo ad alta pressione con innesto rapido Attualmente uso un compressore da 5lt raffreddato ad olio che benche' abbia la scala del manometro a 10bar, carichi la bombola a 8bar (oòtre scatta la valvola di sicurezza), NON riesce assolutamente a gonfiare gli pneumatici oltre i 5,3bar Che compressore mi consigliate di acquistare ? Ovviamente NON lo porterei dietro con me, usandolo solo in rimessaggio La AL-KO di chiara che il suo compressore optional per le TOP e' idoneo a gonfiare anche pneumatici, la cosa puo' essere veritiera ? Grazie per i vostri consigli in entrambi i casi __________________________________________________________________ Ciao Giulio
14
diderot
diderot
29/06/2011 1130
Inserito il 24/03/2014 alle: 13:12:09
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 24/03/2014  12:09:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao non ho capito bene .. stai dicendo che l' aria contenuta in un serbatoio a 8 bar non passa in un altro serbatoio a 5.3 bar? [:0] Grazie per il chiarimento Diderot
15
Sandvik
Sandvik
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01/01/2010 9327
Inserito il 24/03/2014 alle: 13:30:45
quote:Risposta al messaggio di diderot inserito in data 24/03/2014  13:12:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il mio compressore ha un serbatoio da 5 lt ed il suo manometro indica una pressione di 8bar Con questo copressore non riesco a gonfiare gli pneumatici OLTRE i 5,3bar __________________________________________________________________ Ciao Giulio
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19197
Inserito il 24/03/2014 alle: 14:00:40
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 24/03/2014  13:30:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scusami, ma tecnicamente è impossibile. Due serbatoi collegati tra loro come nel caso della gomma e del serbatoio del compressore, quando tieni premuto il grilletto della pistola è IMPOSSIBILE che non cambino la pressione al loro interno e questa è una certezza! Per cui, è necessario ricercare la causa o nel rubunetto sul compressore, o nel tubo, o nella pistola. Ti informo comunque che compressori che vanno oltre gli 8 bar farai fatica a trovarli. certo bisogna utilizzare un po' di astuzia per riuscire a gonfiare le gomme. L'astizia consiste nel premere il grilletto della pistola SOLO quando il compressore è a 8bar, vedrai che anche la gomma salirà di pressione. Con tutta probabilità, tu cerchi di aumentare la pressione della gomma quando il compressore NON è a 8bar, ma bensì nel tratto intermedio di intervento del pressostato, il quale riattiva il motore elettrico forse sotto ai 6 bar o giù di lì. In pratica gonfia solo quando il compressore è a 8bar, e quando vedi che la pressione non sale più, stacchi il tubo dalla gomma e fai uscire aria fino a quando il compressore non riparte; aspetti l'arrivo in pressione a 8bar e riparti a gonfiare la gomma, vedrai che così funziona.[;)] Questo problema è dato dalla limitata capienza del serbatoio che ha il compressore. Lo sò, è una rottura, ma è l'unica possibilità che hai di gonfiare le gomme oltre quella pressione, oltre ovviemante a quella di cambiare il compressore passando ad uno con un serbatoio da 50lt. ciao www.susezzapasa.it
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 24/03/2014 alle: 14:10:51
Ciao Giulio, io quando faccio la verifica, in rimessaggio, senza portare il Bestio in officina, uso un Abac da 10Lt, che però, collego Direttamente al serbatoio, senza passare per il riduttore/regolatore di pressione [;)], quindi, 10bar (come da CE PED [;)]), Ho anche acquistato, da portarmi dietro, un Michelin a 12V con manometro digitale staccabile, arriva effettivamente a 7 bar, ha soltanto un grosso difetto, se lo fermi, a 5 bar ad esempio, poi, NON è più in grado di ripartire, bisogna farlo caricare e poi...sgonfiare [;)] Ma credo che, anche il Tuo compressore da 8bar, se al caso, lo fai caricare al massimo, e non aspetti che il pressostato lo faccia ripartire (al caso scaricando apposta la pressione) dovresti farcela a gonfiare [;)] Ciao Gianfranco
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Sandvik
Sandvik
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01/01/2010 9327
Inserito il 24/03/2014 alle: 18:17:05
@Laikone & Diderot, cerco di spiegarmi meglio Il compressore ha un serbatoio da 5 lt. ed un manometro con fondo scala a 10bar. Gli collego il tubo ad alta pressione (e' un modello professionale e non lo spiralato dal briko per capirci [:)] ) ed al tubo attacco anche la pistola (Michelin certificata) e do corrente, parte il motore e la lancetta del manometro comincia a salire; quando arriva a 8bar si apre automaticamente la valvolina di sfiato e comincia ad uscirne un filino d'aria, mentre il motore rimane acceso mantenendo la lancetta del manometro sempre su 8bar. A questo punto schiaccio il grilletto della pistola (che e' gia' attaccata al pneumatico a sua volta gonfio con una pressione di 4,6bar) per portare la pressione a 5,5 MA... si riesce ad arrivare al massimo a 5,0. A questo punto riattacco la corrente e faccio nuovamente caricare il compressore fino a 8bar, rischiaccio il grilletto ed arrivo ad avere il pneumatico con 5,2bar, ricarico nuovamente il compressore fino ai suoi 8bar, rischiaccio la pistola, Ma... la pressione nel pneumatico non sale piu' Considerando che la pistola (e manometro), il tubo e gli attacchi sono perfettamente funzionanti (e professionali) il problema e' insito nel compressore Detto tutto questo... [:)] a me interesserebbe avere un consiglio su quale compressore comprare in sostituzione di quello che ho P.S.:compressori da oltre 8bar ce ne sono eccome, ieri ho visto al Briko un Bleck & Decher da 15bar (e' un 25lt.) __________________________________________________________________ Ciao Giulio
cuart1
cuart1
-
Inserito il 24/03/2014 alle: 18:50:23
Questa azienda della provincia di Torino fabbrica anche compressori a 12 V. che, per certo, riescono a gonfiare gli nostri pneumatici.

http://www.aircompline.it

Lo devo acquistare da tempo ma non sono ancora riuscito ad andare in fabbrica, ho comunque un conoscente camperista che ne utilizza uno da anni e gonfia tranquillamente a 5,5 atm. Enrico
14
diderot
diderot
29/06/2011 1130
Inserito il 24/03/2014 alle: 19:38:15
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 24/03/2014  18:17:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Giulio e grazie per il chiarimento, dato che le leggi della fisica ci dicono che due collegando due recipienti in pressione si ha come risultato un equilibrio della pressione stessa, provo ad azzardare una ipotesi: se ho capito bene 1)tu carichi il serbatoio del compressore a 8 bar e a questo punto il motore si spegne. 2) premi il grilletto della pistola introducendo l' aria dentro la gomma da gonfiare, il motore del compressore e' ancora spento quindi la pressione nella gomma sale e diminuisce quella nel serbatoio. 3) quando la pressione nella gomma non sale piu' (le due pressioni si sono equilibrate) rilasci il grilletto, riaccendi il compressore, torni ad 8 bar nel serbatoio, il motore si spegne e tu ripeti il gonfiaggio della ruota. Se la procedura che segui e' questa prova la prossima volta a gonfiare le gomme con il compressore sempre in moto, ovvero tenendo sempre premuto il grilletto della pistola e controllando la pressione sul manometro. Ci vorra' un certo tempo, considerando che un compressore con un serbatoio da 5 litri non avra' sicuramente una cilindrata molto elevata, ma in questo modo potrai gonfiare le tue gomme fino alla pressione di 8 bar. [:)] Ciao Diderot
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 24/03/2014 alle: 19:55:08
Come misuri che il compressore arriva ad 8 Bar ? Può essere che il manometro del compressore non sia veritiero ? Perchè da come descrivi la cosa può nascere il sospetto.
22
Roberto66
Roberto66
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19/10/2003 22556
Inserito il 24/03/2014 alle: 20:03:26
Io uso un sandwik da brico pagato 80 €. E' un 25 litri motore a secco da 1,5 cv con tubo spiralato. Si ferma ad 8 bar ed in effetti riesce a gonfiare un pneumatico e mezzo alla volta poiche ' gia a 6 non riesce piu' a far salire la pressione che io devo portare a 5,5 atm. Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
15
magikdave1966
magikdave1966
11/11/2010 720
Inserito il 24/03/2014 alle: 20:54:44
Come qualcuno ti ha gia fatto notare ,dall'omonima ditta di Torino , io l'ho comprato ed installato . quando prevedo lunghi periodi d'inattivita del mezzo ,ci gonfio le vanco camper , a 5,5 e quelle invernali vredestein a 4,5 ovviamente tutte 4 ala volta ,puo lavorare in continuo . Per le pressioni a regime di servizio non ti dico altrimenti scateniamo il pandemonio . Spera possa esserti di aiuto , ciao e buona serata . www.magikdave.altervista.org

Modificato da magikdave1966 il 24/03/2014 alle 21:02:07
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19197
Inserito il 24/03/2014 alle: 21:40:18
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 24/03/2014  18:17:05 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> scusami, pensavo che volessi provare a risolvere il problema senza l'acquisto di un compressore nuovo... a questo punto con un 25lt non dovresti avere problemi, oppure il 50lt, ancora meglio. tipo questo:

http://www.ebay.it/itm/Compress...

ma dipende anche quanto vuoi spendere... www.susezzapasa.it
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 25/03/2014 alle: 02:56:19
quote:Risposta al messaggio di magikdave1966 inserito in data 24/03/2014  20:54:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> costo ?
15
Sandvik
Sandvik
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01/01/2010 9327
Inserito il 25/03/2014 alle: 08:20:31
quote:Risposta al messaggio di magikdave1966 inserito in data 24/03/2014  20:54:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi puoi indicare il modello preciso ed il costo ? Grazie __________________________________________________________________ Ciao Giulio
15
Sandvik
Sandvik
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01/01/2010 9327
Inserito il 25/03/2014 alle: 10:37:00
Mi sono appena fatto una chiacchierata con il Tecnico della Aircompline, disponibilita', cortesia e competenza da primato, complimenti. Ha risposto con pazienza ai miei 1000 quesiti e dubbi ed alla fine della fiera ho deciso di ordinare questo http://www.aircompline.it/gruppi-pompanti-con-pressostato/12-volt-uso-intervallato/compressore-monocilindrico-12v-dc-diretto-con-pressostato Aspettiamo di metterlo all aprova appena arriva __________________________________________________________________ Ciao Giulio
cuart1
cuart1
-
Inserito il 25/03/2014 alle: 12:44:00
Proprio quello che voglio prendere io...[:)][:)][:)]
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19197
Inserito il 25/03/2014 alle: 14:14:25
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 25/03/2014  10:37:00 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> che quella macchina sia un ottimo prodotto non vi è dubbio, visto anche il costo... ma a parte questo, è comunque molto diverso avere un prodotto di quelle dimensioni e che eventualmente è possibile portarsi dietro rispetto ad un prodotto da lasciare a casa, sia in termini di prestazioni che di utilizzo. A mio modestissimo parere, un prodotto di quel prezzo e di quella qualità è forse un po' sprecato per il raro utilizzo che se ne farebbe a bordo. A quel punto, considerato il tutto io prefereirei un prodotto "da casa" ed eventualmente un prodotto più economico da portarsi dietro tipo questo:

http://www.ebay.it/itm/MINI-COM...

www.susezzapasa.it
15
Sandvik
Sandvik
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01/01/2010 9327
Inserito il 25/03/2014 alle: 14:18:44
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 25/03/2014  14:14:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il fatto positivo e' che stamane ho scoperto che quel compressore e' lo stesso identico preciso che viene commercializzato dalla AL-Ko a € 500 per le AirTop Alla Fiera di Parma ci aveevo fatto un pensierino sopra (a quello AL-KO) ma ci rinuncia per il costo a mio avviso esorbitante (le AirTop le ho gia'); quindi non ho avuto dubbi sull'acquistare questo compressore che spedito a casa viene a costare molto meno della meta' e mi risolve sia il gonfiaggio gomme che il controllo in marcia delle AL-KO __________________________________________________________________ Ciao Giulio
cuart1
cuart1
-
Inserito il 25/03/2014 alle: 15:55:16
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 25/03/2014  14:14:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E con questo oggetto che suggerisci tu sei sicuro si possano gonfiare i nostri pneumatici a 5,5 atm ? Io dico di no. [?][?][?] Enrico
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enzo44
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13/12/2009 4401
Inserito il 25/03/2014 alle: 16:24:05
Salve, il sistema piu' economico e funzionale è dato dall'utilizzo di una buona pompa d'officina, riesce a spingere fino a 9/10 bar e per controllare la pressione dei nostri pneumatici è piu' che sufficente, essendo un cicloamatore la porto sempre sul camper e all'occorrenza mi ha tolto dai guai, ho gonfiato da zero la ruota gemellare del mio Iveco alla quele si era allentata la prolunga, ho ripristnato la corretta pressione e fatto un pò di ginnastica che non guasta, ripeto, per il controllo periodico va piu' che bene, ovviamente utilizzando un manometro di precisione, bastano poche "pompate" e un pò di olio di gomito, molto poco...Un saluto Enzo
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19197
Inserito il 25/03/2014 alle: 16:52:18
io invece dico di sì, perchè ce l'ho e lo fa, poi sei libero di non credermi... E' ovvio che ci vorrà il suo tempo, ma ce la fa. PS: ha addirittura la pressione programmabile, dove una volta impostati 5,5bar o altro si spegne da solo. Ripeto, parliamo di due oggetti con differenti costi e differenti utilizzi. Ritengo personalmente eccessivo spendere 200 e oltre euro per gonfiare delle gomme "in viaggio" come se si dovesse fare ciò ogni giorno... poi ognuno i suoi soldi li spende come meglio crede, per cui a mio avviso è pari anche 13[:D][:D] www.susezzapasa.it
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