quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 31/05/2013 18:04:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
riguardo ai divieti di transito per peso, ci sono due tipi:
Posso trovare questo cartello:

Se così, è divieto di transito per veicoli merci superiori a 3,5t
ma con eventualmente indicato un limite di peso diverso, come 7,5t.
Questo cartello va rispettato unicamente dai veicoli merci,
visto che i camper sono comunque in cat. M1 e trasporto persone, non sono tenuti a rispettare questo cartello. Solitamete viene messo nei centri abitati dove non si vogliono fare transitare i camion. In questo caso fa fede il peso sulla carta di circolazione e non il peso effettivo.
Poi, posso trovare questo cartello:

eventualmente con scritto 3,5t o altro.
Questo cartello può essere apposto solo su strade che tecnicamente non possono reggere un peso superiore, infatti è un cartello rarissimo da trovare.
Questo cartello va rispettato da tutti i veicoli perchè indica che superando quellimite la strada può crollare, per esempio un ponte.
In questo caso fa fede non il peso scritto sulla carta di circolazione, ma il peso effettivo del veicolo al momento del transito.
Per esempio incontro questo cartello con divieto oltre 3,5t , ho un mezzo da 4t, ma al momento mezzo vuoto e quindi che pesa solo 3,5t. Posso ugualmente passare.
Per assurdo un camper da 3,5t, ma sovraccaricato, che ne pesa 3,6t, non può passare, oltre alla sanzione per il sovrappeso.
Quindi il caso di trovare strade dove avere limiti di transitabilità è molto remoto, in pratica mai trovati.
In alcune aree residenziali, molto spesso, specialmente all'estero, stanno mettedo questo cartello, ma con scritto 2,5t perchè casomai ci sono parcheggi su autobloccanti. In questo caso non può entrare neppure una Range Rover che pesa piu di 2,5t. In Germania e in Polonia, nelle zone residenziali c'è dappertutto, ma chi è che si infilerebbe mai conun camper in queste zone? E poi sarebbe precluso comunque a qualsiasi camper.
Modificato da IZ4DJI il 31/05/2013 alle 19:00:11