quote:Originally posted by euggenio> Non conosco i prezzi, ma io ho preso un 55 WP con regolatore di carica e cavo a 299 Euro fai un paragone L'ho montato da una settimana, funziona, ma ancora non so dirti quanto è utile. A me serve anche per la batteria del motore visto che mi si scarica se sta fermo per un mese.
Carissimi, ho trovato in commercio un pannello solarare da 75 watt, che per il prezzo mi sembra conveniente, è un monocristallino,è 120cm x 55cm, tensione etc etc. lo pago 450€, mi serve solo per la batteria dei servizi (12volt 100a) abito in Sicilia, che notizie mi date VOI che già avete fatto esperienza. Buoni Km a tutti. Euggenio >
quote:Originally posted by Emme48> Ciao. Qual'è la necessità di inserire una resistenza? Grazie Danieleid="blue">
Il prezzo non è vantaggiosissimo. Un policristallino si trova a meno... L'utilità invece c'è, ma perchè solo per la BS? Metti un diodo da 3A e una resistenza da 0,39 Ohm 5 Watt tra il positivo della BS e quello della BM e ricaricale entrambe. Marco. >
quote:Originally posted by a.daniele> Per limitare la corrente che circola nel diodo in caso di elevati assorbimenti sulla BM (messa in moto). Durante l'uso normale la resistenza lascia passaro pochissima corrente per 24 ore al giorno caricando la BM ad una tensione che è solo 0,6 Volt inferiore alla BS. Però vai tranquillo che metti sempre in moto al primo colpo. Oppure mettici il circuito parallelatore della CBE da 40-50 eurozzi...[;)] Cordialemnte, Marco.
quote:Originally posted by Emme48> Ciao. Qual'è la necessità di inserire una resistenza? Grazie Danieleid="blue">
Il prezzo non è vantaggiosissimo. Un policristallino si trova a meno... L'utilità invece c'è, ma perchè solo per la BS? Metti un diodo da 3A e una resistenza da 0,39 Ohm 5 Watt tra il positivo della BS e quello della BM e ricaricale entrambe. Marco. >
>
quote:Originally posted by euggenio> sono 11 anni che monto i pannelli sul camper ,con eccellenti risultati,per noi che in estate il sole lo abbiamo per 18 ore sono un vero generatore di corrente (abito a palermo:sicily)[8D][8D][8D]
Carissimi, ho trovato in commercio un pannello solarare da 75 watt, che per il prezzo mi sembra conveniente, è un monocristallino,è 120cm x 55cm, tensione etc etc. lo pago 450€, mi serve solo per la batteria dei servizi (12volt 100a) abito in Sicilia, che notizie mi date VOI che già avete fatto esperienza. Buoni Km a tutti. Euggenio >
quote:Originally posted by garazzi> Ciao Marco sai se hanno anche pannelli da 130-140W ?
Appena l'altro ieri mi è stato consegnato dal corriere il pannello ordinato alla Penergy. E' un monocristallino da 90w pagato € 342 più 15 di spese di spedizione. Mi è stato consegnato in 2 giorni dall'ordine fatto via e-mail. Io sono di Napoli e loro della prov. di Padova. Vai sul sito (lo trovi con il motore di ricerca) e contatta la ditta. Il sig. Gabriele è molto cortese e sollecito nelle risposte. Dai commenti,letti sul forum, di altri che lo hanno già provato sembra essere un buon prodotto. Ciao. Marcoid="size4">id="purple"> >