quote:Risposta al messaggio di maurito54 inserito in data 11/05/2010 14:43:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Maurito, vedi che il consumo di un inverter non è dato dalla sua potenza, ma dal carico(assorbimento) ad esso applicato più un 10% dovuto proprio all'assorbimento naturale dell'inverter, quindi se ad un inverter da 300 watt colleghi una lampadina da 20 watt il consumo totale sarà di 22 watt circa, cioè 20 watt del carico + 2 watt(10%del carico) di assorbimento funzionale dell'inverter. Walt
quote:Risposta al messaggio di maurito54 inserito in data 11/05/2010 14:43:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A meno di non possedere marche particolarmente esotiche di pc, questi alimentatori hanno un selettore di moltissimo voltaggi in uscita, da 15 a 30v tipo, e una decina di connettori uguali a quelli più usato dai costruttori di pc, più che altro controlla gli ampere che riesce a fornire e confrontali con quanto riportato sull'alimentatore originale.
quote:Risposta al messaggio di arcaiolo92 inserito in data 11/05/2010 16:02:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra) il consumo di un inverter non è dato dalla sua potenza>> Guarda, ti credo, sono io che sono completamente ignorante in materia, c'è chi mi assicura che consuma di più, chi di meno, però faccio un ragionamento logico, come dicevo: se ho un 12v è inutile che lo elevo a 220v per ridurlo ancora a 19v, qualcuno lavora per nulla ed a me costa in consumo. [:)]
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 11/05/2010 17:04:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra) confrontali con quanto riportato sull'alimentatore originale.>> Nulla di così originale, è un Acer Aspire 4810TZ e sul trasformatore originale c'è proprio scritto l'Out 19V con 3,42A, dirò di più, sulle istruzioni portano anche un assorbimento di 94W 8700 mAh. Devo solo cercarlo in qualche grosso magazzino di elettronica, devo trovare il tempo però, perchè qui in paese è difficile. Grazie per le indicazioni, spero che servano anche a Maxime che ha posto il suo quesito. [:)] Bye
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 11/05/2010 14:40:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per quanto ne sapevo fino ad ora l'inverter serve a trasformare una corrente da continua in alternata. Il mio alimentatore non è questo! E' un alimentatore stabilizzato che in corrente continua porta la tensione da 12 V a 19 V, quanto richiesta dal portatile. Cordiali saluti. Max.
quote:Risposta al messaggio di maurito54 inserito in data 11/05/2010 14:43:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se ti rivolgi ad un negozio di elettronica puoi cercare quello che ho trovato io: un alimentatore stabilizzato che porta la tensione dalla 12 V a quella richiesta dal tuo portatile. Normalmente si vendono a tensione variabile per cui adattabile alla necessità. Lo uso da anni e durante le ferie sono costretto ad usarlo per lavoro! Cordiali saluti. Max.
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 11/05/2010 14:13:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho un inverter da 600w onda modificata (non sinusoidale pura) in camper ho usato quasi una decina diversa di modelli di pc portatile (marchi, modelli, anni di fabbricazioe ecc) mai avuto problemi (ne surriscaldamenti, ne cedimenti o rallentamenti di prestazioni, ne blocchi improvvisi o simili) unico inconveniente riscontrato - un po' di ronzio di sottofondo, piu o meno fastidioso in base al modello, che disturba l'audio dei film che capita di vedere provato una volta un inverter a onda sinusoidale pura e difetto sparito, ma il prezzo diverso mi ha fatto pensare che il rapporto costo/beneficio, per la mia situazione e tipologia di utilizzo, non valeva la pena roberto
quote:Risposta al messaggio di maurito54 inserito in data 11/05/2010 14:43:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Con una 40ina di € si trovano degli alimentatori che hanno una doppia entrata 230/12V e uscita variabile da 12V a 22V, questo ti evita di avere due alimentatori, 1 per quando sei connesso alla rete elettrica e 1 per la sosta in libera. alcuni di questi hanno anche una uscita USB comodissima per alimentare un disco esterno o ricaricare un telefono o una macchian fotografica. Marco