CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Computer su camper

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
18
LorisePaola
LorisePaola
14/05/2007 34
Inserito il 17/05/2007 alle: 10:41:01
C'è qualcuno di voi che come me è interessato a montare un computer sul suo camper? Io sto facendo tutto l'impianto, sto cercando qualcuno per scambiare opinioni e consigli... Ciaooooooooooo
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 17/05/2007 alle: 11:01:48
Che cosa intendi per montare?? Io ho un portatile con la connessione UMTS. Gianluca
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 17/05/2007 alle: 11:30:50
anche io uso un PC con connessione WIRLESS, dove possibile HSDPA (che arriva oltre i 2Mb ed è l'evoluzione dell'UMTS). Ricordo un post di qualche mese fa dove qualcuno progettava un CAMPUTER (computer per camper), era molto interessante ma l'ho perso di vista, prova a cercarlo! ciao Alberto
21
| Marco |
| Marco |
14/01/2004 188
Inserito il 17/05/2007 alle: 15:21:07
Ciao!! Io ho aiutato un mio amico a realizzarlo sulla sua mazda mx-5 e ci avevo pensato anche per il mio camper ma non l'ho ancora montato più che altro per il prezzo. Abbiamo fatto un po' di esperimenti: prima di tutto se stai pensando di usare normali pc, inverter ecc ecc lascia perdere, i componenti normali non sono studiati per "viaggiare", si dissaldano i componenti o peggio ancora si rompono sche de e dischi rigidi!! Non per fare pubblicità ma la soluzione l'ho trovata qui:

www.mini-box.com

Qui pubblicizzano un mini computer grosso come un libro con componenti mobile cioè tipo quelli dei portatili molto più adatti ad essere trasportati e immuni alle vibrazioni!! Io non ho comprato il mini box, ho comprato i pezzi tutti separati e li ho assemblati a mio piacere. L'unico problema rimaneva lo schermo ed ho optato per uno schermo touch screen vga ( 500 euro [V]) lasciate perdere quelli che vendono su ebay perchè non sono un granchè anche se costano la metà!!! L'impianto viene veramente bene, funziona alla grande, hai la connessione internet, il navigatore satellitare e volendo nel camper puoi collegare la telecamera post nel video!! Dimenticavo, il grosso vantaggio è che il pc funziona a 12v (la corrente va ovviamente stabilizzata) e quindi non servono inverter!! Ciao ciao!!
18
LorisePaola
LorisePaola
14/05/2007 34
Inserito il 17/05/2007 alle: 15:38:33
X Marco. Dunque, di monitor ne ho presi 3 su ebay e, sarà per una botta di fortuna, vanno benissimo. Uno è montato dentro un cassetto di fronte alla dinette, così quando mangiamo abbiamo tv, radio, dvd, dvx e tutto quello che si può fare con un PC. L'altro monitor è uno di quelli da tetto, montato nella mansarda, premi un tasto, scende il monitor e via con i film. L'ultimo è un monitor in-dash, montato al posto della radio nella cellula... comodissimo per il navigatore. Per quanto riguarda il mouse, ho optato per un trackman wireless, prende a 10m di distanza, ed è comodissimo, anche se i monitor sono touchscreen. La scheda madre con le varie schede pci è montata su dei supporti in gomma, tipo vibro-stop, che ammortizzano i colpi. L'hard disk è sospeso in aria sotto la poltroncina della dinette.... fissato ai vertici con delle molle.. Che ne dite ragazzi? per quanto riguarda l'alimentatore...andata su

www.opussolutions.com

Chi ha dubbi e consigli si faccia avanti... Bye
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
Babali
Babali
31/05/2006 376
Inserito il 17/05/2007 alle: 17:02:19
[:)]
oldman
oldman
-
Inserito il 17/05/2007 alle: 21:48:43
@LorisePaola: in effetti qualche mese fa si era discusso di questa "cosa" che io avevo chiamato scherzosamente "camputer", cioè di un PC desktop installato stabilmente sul camper. https://www.camperonline.it/for... Si erano sviscerati un po' anche i punti critici del progetto, e cioè il display, il dispositivo di puntamento (io suggerivo appunto un trackball wireless, che però non è facile da trovare), ecc. Quanto all' hard disk, le idee erano di usare HD con connessione USB e/o HD solid state, cioè comunissime "pennette" USB, magari da 4Gb che ormai costano due lire. Con queste periferiche rimovibili, te le porti a casa, ci carichi/scarichi quello che vuoi, e poi le riporti nel camper... Naturalmente il FW della motherboard deve accettare il bootstrap da USB. Se no si può mettere un piccolo HD normale, che non è poi tanto soggetto alle vibrazioni come si potrebbe temere (bella comunque l' idea di sospenderlo con quattro molle, come i microfoni degli anni venti[8D][8D]...). Comunque il punto più critico è il consumo di corrente, legato alla scelta della CPU. Le CPU da desktop attuali sono molto veloci, ma ciucciano corrente come dannate, mentre quelle a basso consumo sono destinate ai notebook e non si adattano ai pc fissi. Una soluzione del problema consiste nel reperire ed adottare vecchie motherboard con il Pentium III, lento e goffo, ma parco di consumi. Per l' alimentazione comunque la scelta più pratica è quella del power supply tradizionale (a 220V) più inverter. La componentistica speciale citata da | Marco | è interessante, ma costosa e poco diffusa in Italia. Tra l' altro, la sua miniaturizzazione è utile nelle auto o nei SUV, dove comunque lo spazio è limitato, mentre nei camper, grazie a dio, non manca... Quanto alle vibrazioni, non c' è da averne troppa paura, magari adottando per precauzione supporti elastici per fissare il case. ... Lo dice uno che ha montato PC desktop sui veicoli trasporto truppe dell' esercito e sulle navi della marina militare[8D][8D] saluti

Modificato da oldman il 17/05/2007 alle 23:01:37
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 17/05/2007 alle: 21:53:37
Noi in camper ci portiamo sempre il pc, a volte addirittura due se dobbiamo lavorare. Sono entrambi laptop (quello di mia moglie pesa meno di un kg) e se serve attiviamo anche la re4te wireless che si autoalimenta dal pc. Installare un pc fisso lo vedo ingombrante e poco flessibile. Ma forse è solo un problema di spazio. Il nostro camper è da 4 posti, quindi non possiamo scialare...[;)] [8D]
20
silvia&paolo
silvia&paolo
27/03/2005 68
Inserito il 17/05/2007 alle: 22:30:01
Ciao noi viaggiamo sempre col portatile con connessione wireless!!! ti basta un inverter da 300watt per ricaricarlo ed il gioco è fatto!!! ciao e buona connessione!!! [:X]
18
shamal
shamal
09/04/2007 1077
Inserito il 17/05/2007 alle: 23:54:53
URRA !id="size3"> Non sono l'unico folle !
oldman
oldman
-
Inserito il 18/05/2007 alle: 08:46:37
@silvia&paolo, @oliver: in effetti portarsi dietro il notebook è ormai abbastanza comune, alimentandolo con un inverter o un convertitore DC-DC. Il camputer (PC installato in modo permanente) è una cosa un po' diversa, prima di tutto perché prevede l' utilizzo in movimento (con una adeguata soluzione per display, mouse e tastiera, magari virtuale) e poi perché potrebbe svolgere funzioni "di sistema" sostituendo o integrando componenti normalmente presenti in un camper (autoradio, TV terrestre, TV satellitare con gestione del puntamento, ma anche antifurto, monitoraggio/gestione dei consumi energetici, ecc. ecc.) Tutto questo naturalmente solo in teoria: poi è tutto da verificare... [:D][:D][:D] saluti p.s. comunque, per chi ha un po' di soldi da spendere (sui 1000€) una bella soluzione da prendere in considerazione sono i recenti UMPC, una specie di palmari troppo cresciuti: schermo touch screen da 7", CPU standard INTEL, WiFi, Bluetooth e sistema operativo "normale" (Windows, ma ci si può installare quello che si vuole). Un robo così si può fissare agevolmente sul cruscotto, e può fare parecchie cose...
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 18/05/2007 alle: 11:51:53
Ciao a tutti, Sono 7 mesi che sto cogitando qual'è la soluzione migliore e sono arrivato alla stessa conclusione di Oldman. Probabilmente la cosa più sensata sono gli UMPC o Orrigami. Alla fine non sono neanche poi cari se comparati a certi sistemi "dedicati" tipo Pioneer Avic o Kenwood che costano più di 1500 € e tra 2 anni saranno obsoleti oppure dovrai comprare le mappe nuove a caro prezzo. UMPC= navigatore tramite GPS bluetooth esterno o integrato+ lettore mp3 + video + diario + foto ( della suocera [:)]) + internet/Email con GPRS o altro + ricevitore TV con schedina USB il tutto touchscreen e non esoso di corrente e con boot velocissimo se si prende la pazienza di aspettare le versioni con HD fatto solo di memorie ( dunque senza piatti in rotazione ).Il problema dei portatili attuali è che se non accendi tutto il marchingenio 10 minuti prima di partire rischi di arrivare a destinazione che il PC non ha ancora finito di caricare il sistema operativo con tutti i suoi programmi....fatto il fix del gps......tutto ciò con la moglie vicino che ti guarda chiedendosi se oramai sei completamente rin********to[:D] o se c'è ancora una piccola speranza ( le dico sempre che faccio delle prove [;)] ) Bye
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link