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bubu261005
bubu261005
02/02/2007 165
Inserito il 20/10/2013 alle: 18:31:35
Stanotte per la prima volta mi sono trovato con la centralina EBL 99 in allarme... Ero collegato alla 220 e dentro il camper non funzionava più niente neanche il pannello di controllo o meglio solo il condizionatore(220)... Staccato la corrente dopo qualche minuto é tornato tutto alla normalità... Ora a casa ho riattaccato la 220 e dopo un po' ho sentito tipo uno scatto nella centralina e tutto non andava più... Ho staccato la corrente e dopo qualche minuto tutto rifunziona... Qualcuno sa cosa può essere?[:(] Grazie
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63214
Inserito il 20/10/2013 alle: 18:49:50
quote:Risposta al messaggio di bubu261005 inserito in data 20/10/2013  18:31:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La centralina è andata in protezione. Quando la tensione della batteria scende sotto gli 11 volt la centralina stacca per preservare la batteria. Se guardi le istruzioni puoi anche escludere la protezione. Il camper funziona sempre con le batterie anche se è collegato al 220 volt, probabilmente la batteria sta giungendo al termine, quanti anni ha? ------------------------------------------------------------------------------------------------------
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bubu261005
bubu261005
02/02/2007 165
Inserito il 20/10/2013 alle: 19:10:01
Ne ho due in parallelo secco... Senza l'allaccio funziona tutto bene.. Abbiamo pranzato con tel accesa , parabola, decoder etc...
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63214
Inserito il 20/10/2013 alle: 19:41:10
quote:Risposta al messaggio di bubu261005 inserito in data 20/10/2013  19:10:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ah, mi verrebbe da dire che il problema è nel carica batterie ma andrebbe fatto delle prove... Avevo un adria che montava questo tipo di centralina e la mia andava in protezione senza motivo,(non ero collegato al 220 volt)anche io avevo due batterie in parallelo secco Se fai un cerca troverai chi contattare in ditta (parla Italiano) che potrebbe aiutarti, oppure aspettare se altri hanno avuto il tuo problema. ------------------------------------------------------------------------------------------------------

Modificato da Grinza il 20/10/2013 alle 19:45:29
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 20/10/2013 alle: 19:55:16
Controlla il fusibile del caricabatteria. Sul frontale dell'EBL99 è il primo a sinistra, fa parte del gruppo dei due fusibili prima dell'interruttore generale ed ha la dicitura: INTERNES LADEMODUL. Se non dovesse essere quel fusibile è necessario effettuare le misure della tensione della BS sia con 220V inserito (prima che il relè sganci) e senza 220V inserito.
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bubu261005
bubu261005
02/02/2007 165
Inserito il 20/10/2013 alle: 21:08:58
Grazie domani controllo i fusibili e poi misurò le tensioni delle batterie... Può essere l'agm della fiamm che é vecchiotta? Però non capisco perché solo quando allaccio...
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63214
Inserito il 21/10/2013 alle: 08:48:27
quote:Risposta al messaggio di bubu261005 inserito in data 20/10/2013  21:08:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Prova anche a togliere una batteria così eviti che una scarichi sull'altra ------------------------------------------------------------------------------------------------------
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bubu261005
bubu261005
02/02/2007 165
Inserito il 21/10/2013 alle: 14:46:22
Allora ho controllato i fusibili e sono a posto... Le batterie sono cariche e aposto tutte e due una con una tensione di 13 e l'altra 12,8... Però mistero no va più in allarme!! Ho provato con 220 prima con una batteria, poi con l'altra e poi di nuovo in parallelo, ma non va più in allarme e tutto funziona... Unica cosa è che il led verde del pannello di comando rimane lievemente acceso quando é sulla posizione off con 220 inserita... Se stacco si spegne completamente... ? Un falso contatto dei fusibili o è un guasto che risalterà fuori?
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 21/10/2013 alle: 20:02:41
Devi specificare di quale led parli e che tipo di pannello comandi hai. Ho il sospetto che ci sia un'anomalia nel caricabatterie ma non sono in grado di affermarlo senza fare qualche prova. Misura la tensione della BS dopo che è stata a riposo (220v staccata e nessun carico) per almeno una mezz'ora e dopo aver attaccato la 220V. Altra cosa: se le batterie sono in parallelo secco, dovresti avere la stessa tensione su tutte e due. Perchè hai tensioni diverse?
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bubu261005
bubu261005
02/02/2007 165
Inserito il 21/10/2013 alle: 22:45:48
Ti ringrazio dell'attenzione.. Io ho questo pannello di controllo

http://camperukonline.co.uk/pro...

e il led verde di quando accendo la 12 volt nel camper rimane meno acceso, anche quando l'interruttore é sullo 0 Domani provo a scollegare le batterie le lascio a riposo e misuro la tensione... Grazie
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 22/10/2013 alle: 09:22:34
Ho consultato le istruzioni del modulo di controllo e la centralina va in allarme quando la tensione arriva ad 11V; stacca tutte le utenze (lo scatto del relè che si sente) quando la tensione arriva a 10,5V. Questo può significare che: o il caricabatterie non è efficiente e pertanto la batteria si scarica, oppure che quando attacchi la 220V succede qualcosa che stacca la batteria o la fa scaricare. Come ti ho già detto, è necessario che tu misuri la tensione della BS (con un tester, non con lo strumentino della centralina) con batteria a riposo (dopo almeno una mezz'ora che la 220V è staccata o che si è spento il motore e staccati gli eventuali pannelli solari) e, successivamente dopo aver attaccato la 220V, facendo varie misurazioni ed annotando i valori, finchè non avviene lo stacco della centralina. Forse così riesco a capire cosa accade.
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bubu261005
bubu261005
02/02/2007 165
Inserito il 23/10/2013 alle: 17:19:39
ik6amo: ho staccato le batterie e dopo mezzagiornata di riposo, una mi dava 12,88 e l'altra 12,90... come vanno? ora devo fare la prova di allacciare la 220 e vedere cosa succede...
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 24/10/2013 alle: 08:43:54
Ma le batterie sono poste in parallelo secco o c'è un parallelatore?
18
bubu261005
bubu261005
02/02/2007 165
Inserito il 24/10/2013 alle: 14:23:22
Paralleleo secco... Le ho staccate l'una dall'altra, una è agm e l'altra al piombo..
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