quote:Risposta al messaggio di styd inserito in data 17/01/2011 16:49:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>non vorrei dire 1a bagianata ma mi sembra che devi fare domanda x uso apparecchiature cb che non è piu la vecchia concessione all'uso dell'apparato dichiarato una volta fatta puoi usare quanti apparati vuoi purche omologati e il costo annuo resta sempre di 12 euro anche se ne possidi piu di 1 Paolo
quote:Risposta al messaggio di styd inserito in data 17/01/2011 16:49:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non so dirti di preciso perchè diversi anni fa bisognava fare domanda all' amm.ne P.T. della propria regione ed ottenere la concessione a trasmettere, adesso so che le regole sono cambiate ed è più semplice. So dove ti puoi informare però: ogni città (almeno quelle + grandi) ha una sezione dell' ARI (ass.ne radioamatori ITA) li di sicuro sanno dirti per filo e per segno come sono le regole attuali. Se hai il cb e non hai l'autorizzazione non rischiare, ci sono leggi e sanzioni molto severe (eredità degli anni di piombo e credo addirittura del fascismo), quando avevo la concessione io (non so se sia cambiato) oltre a multone salatissimo si rischiava anche il penale. Alberto
quote:Risposta al messaggio di abeabe inserito in data 17/01/2011 19:46:19 (>Mi collego alla risposta di "abeabe": faccio parte dell'ARI (Associazione Radioamatori Italiani), e posso affermare questo: non è più necessario denunciare il possesso dell'apparato ricetrasmittente CB al Ministero dello Sviluppo Economico, ex Ministero delle Comunicazioni, con la raccomandata. Non si ha risposta dal Ministero, e non vale la ricevuta di ritorno in quanto non si sa cosa si è spedito: può essere una busta vuota o un foglio bianco. Basta il versamento della tassa di 12€ entro il mese di gennaio, causale TASSA CB anno...., e portare con se la ricevuta ORIGINALE, non fotocopia. La ricevuta della tassa DEVE portare il nome dell'operatore; quindi se trasmette la moglie e il versamento lo ha fatto il marito, vale come non aver versato la tassa. Il camper è considerato pari alla residenza. Riguardo al numero del C.C. a cui far capo bisogna consultare la sede del territoriale del Ministero:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.comunicazioni.it/min...
[;)]alvaroquote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 17/01/2011 20:06:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie mille dell'informazione preziosa. S
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 17/01/2011 20:06:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Chiedo scusa, una domanda da ignorate, ma non è necessario comunicare proprio nulla ?[?] Sul sito che hai linkato ho trovato questo, forse non c'entra niente col CB? [url] http://www.comunicazioni.it/binary/min_comunicazioni/sedi_modulistica/Allegato19%2023.06.09%20ATTIVITASOGGETTE.pdf Ciao, grazie Alberto
quote:Risposta al messaggio di abeabe inserito in data 18/01/2011 15:45:18 (>Una cosa è possedere apparecchiature ricetrasmittenti omologate, a canali fissi, non modificabili. Cioè essere CB. Altra cosa è trasmettere con apparecchiature non omologare, con sintonia continua, e sperimentare sulle apparecchiature e sulle antenne. Cioè essere Radioamatori patentati e autorizzati dal Ministero. lo stampato che hai trovato riguarda questi ultimi. Credimi, non è più necessario comunicare nulla, ne abbiamo discusso nell'ultima riunione in sede ARI, a margine della discussione su un CB in postazione fissa (Paolino, è stato preso anche da "capitan ventosa di striscia"Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.youtube.com/watch?v=...
) che, in barba alla legge, esce con 1.000Watt e insulta tutti. Il Presidente della mia sezione ARI e un ufficiale della Polizia Postale. [;)]alvaroquote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 18/01/2011 16:05:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Pero' "paolino",e lo scrivo apposta minuscolo,continua indisturbato il suo passatenpo.
quote:Risposta al messaggio di stralis inserito in data 18/01/2011 22:02:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>OT on. Al "paolino" gli è stato sequestrato parecchie volte le apparecchiature per torpiloquio e potenza di uscita fuori legge. Ed anche denunciato per uso improprio di attività radioamatoriale (trasmette in 144Mhz), senza avere la patente e l'autorizzazione ministeriale. Il prossimo passo sarà denunciarlo a Ministero. E questo si muove, cavoli se si muove. Pare ci sia qualcuno che sovvenzioni l'attività del personaggio... Sai che bello averlo come dirimpettaio? OT off. [;)]Alvaro
quote:Risposta al messaggio di alexpix inserito in data 19/01/2011 00:58:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Non è più necessario chiedere la concessione. Anche perchè non viene mai data. Si manda una raccomandata RR al Ministero... ma il Ministero non risponde, non da un numero di "autorizzazione" o qualcosa che attesti qualcosa. Come ho scritto sopra, vale ugualmente spedire una busta vuota: gli estremi di spedizione sono sulla busta non sul contenuto. La ricevuta di ritorno attesta il ricevimento della sola busta. Ora il pagamento della tassa è nominativo, e non esteso a tutta la famiglia. Il camper è considerato "dipendenza" dell'abitazione principale, e l'auto con il baracchino attività in portatile. [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 19/01/2011 01:11:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caro Alvaro, ti ringrazio molto dell'illuminazione sulle regole, ne avevo bisogno. Allora vuol dire che la concessione la tengo in un cassetto per ricordo, poi cerco il vecchio lafayette che se non è stato mangiato da un topo [:)] o coperto di muffa [:D] dovrebbe andare ancora, pago i 12 euri entro gennaio e ritorno nell'etere dopo tanti anni. Grazie Alberto
quote:Risposta al messaggio di abeabe inserito in data 19/01/2011 16:05:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ricorda di portare sempre con te la ricevuta originale dei 12 euro. Ci si sente in aria 73 de Alvaro
http://it.wikipedia.org/wiki/Ca...
quote:Risposta al messaggio di viking1900 inserito in data 19/01/2011 17:30:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Tempo fa era così. Ora non seve più fare la raccomandata. Paghi i 12€ l'anno che usi il baracchino, e finisce li. [;)]alvaro