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caricaranta
caricaranta
16/02/2005 83
Inserito il 25/04/2006 alle: 22:49:44
Nell'ultimo numero di AC viene pubblicizzato un nuovo condizionatore Truma da posizionare nella cassapanca appoggiato e tenuto fermo solo con una cinghia in dotazione. Chiedo se qualcuno sa i pro e contro e se può essere veramente un'alternativa al classico condizionatore sul tetto che va a chiudere un oblò esistente.... Ringrazio anticipatamente per chi potesse dire la sua.....
gguerra
gguerra
-
Inserito il 26/04/2006 alle: 13:02:01
Non sono un esperto di condizionatori, ma so che l'aria calda si muove dal basso verso l'alto, mentre quella fredda al contrario. Un condizionatore (qualunque sia) montato in basso mi terrebbe freschi i piedi e calda la testa. Fai tu Beppe
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mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 26/04/2006 alle: 14:15:33
Non e' che l'aria fredda esca da sotto. L'aria viene aspirata sotto, raffreddata e poi canalizzata su tre tubi, che puoi portare dove vuoi, ovviamente, preferendo il posizionamento in alto. E' spiegato qui: [url] http://www.autocaravanmassaua.it/condizionatoritxt2.html I Truma Frostair sono dei buoni climatizzatori ed hanno: pro - montaggio in basso, quindi meglio per il baricentro - buona resa (con 600W ti fanno 5200 btu -modello 1700-) - possibilita' di mettere le bocchette dove vuoi, magari una anche in cabina. - al limite d'inverno lo puoi togliere e rimetterlo d'estate liberando lo spazio - poco rumore, quasi niente all'esterno contro - ti occupa una cassapanca - i tubi per l'aria fredda non e' sempre facile ne' bello posizionarli - piu' rumore all'interno Io volevo installarlo al posto del blizzard da tetto, ma le mie cassapanche erano troppo piccole. Tieni presente, comunque, che per il clima da tetto puoi far fare un ulteriore "buco", come ho fatto io, preservando gli oblo' esistenti. Ciao.

Modificato da mauring il 26/04/2006 alle 14:18:22
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caricaranta
caricaranta
16/02/2005 83
Inserito il 26/04/2006 alle: 20:16:51
Grazie mauring, infatti sono molto indeciso tra quello a tetto e quest'ultimo che va nella cassapanca visto che io lo spazio posso avercelo e mi chiedevo se si riusciva di portare un tubo in cabina visto che non ho neanche quello del motore-cabina. Tu quale che modello hai sul tetto e che marca. Il mio è un mezzo meno di sette metri(6.80)e ho due oblò 40x40. Grazie mille ciao
19
laarco
laarco
rating

19/02/2006 110
Inserito il 26/04/2006 alle: 21:41:27
Ciao a tutti. Ho montato da circa un anno il Truma 1700 montato nella cassapanca vicino alla cabina. L'assorbimento è di circa 650 W, infatti in qualche area di sosta (poche) non tiene il contatore della colonnina. Funziona bene, ma non aspettarti un frigo. Io lo accendo, in piena estate e in Sardegna, un'ora prima del pranzo e mi consente di fare un riposo pomeridiano tranquillo. In viaggio lo accendo grazie all'inverter da 1500 W. Nonostante le due batterie della cellula e quella del motore, dopo un'ora si accende l'allarme dell'inverter e devo spegnere. Bisognerebbe maggiorare l'alternatore. Delle tre bocchette due le ho volanti e le posizione all'interno della cabina di guida, finchè dura. Ho, quindi, comprato un generatore da 1000 W. che è sufficiente e che voglio utilizzare anche in viaggio. Il mio camper è lungo 6,20 m. ciao
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mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 27/04/2006 alle: 09:18:39
Io sul tetto ho fatto montare il Blizzard 1500S della Electrolux. Assorbe anche lui 650 Watt e fa anche lui 5200 Btu. 1600 euro circa (La Casa del Camper - Mogliano Veneto (TV) ) montaggio compreso. E' un modello semplice, senza fronzoli, centraline e telecomandi, ha solo un pulsante di accensione, uno per commutare aria fredda/aria calda (Ha una resistenza, non e' una pompa di calore), e uno per le due velocita' della ventola. Poi c'e' il termostato manuale per regolare la temperatura. Questa semplicita' porta ad affidabilita' assoluta (un mio amico ce l'ha da 18 anni e funziona ancora perfettamente) e a insensibilita' alle variazioni-purezza della tensione di alimentazione, che se lo alimenti con un generatore o un inverter puo' aiutare molto. Avevo 3 oblo' di cui 1 in bagno e mi seccava rinunciare a quello sopra la cucina, per cui ne ho fatto fare uno ulteriore, sopra la dinette, un po' spostato in avanti, dimodoche' il flusso di aria fredda vada direttamente in mansarda e in cabina, i luoghi piu' difficili da raggiungere. Se in mansarda l'aria fredda e' troppa, basta tirare la tenda. Me l'hanno appena montato, ho provato solo a lasciare il camper al sole tutto chiuso per ore, poi sono entrato (c'era un caldo soffocante), ho acceso al massimo e dopo 15 minuti c'era un freschetto insperato. Merito anche delle misure del camper (6,2 metri di lunghezza) non esagerate. Logico che, quando fuori fa 40° col sole a picco, penso non si possa pretendere di fare 20° dentro, pero' in quel caso a me basta abbassare di qualche grado e far diminuire l'umidita', vera nemica di chi soffre il caldo. Tra tetto e cassapanca, a te la scelta. [;)][:)]
qwertys
qwertys
-
Inserito il 27/04/2006 alle: 13:40:31
ma secondo voi con un inverter da 1000w continui soft start ad onda modificata,posso montare il frostair o il blizzard?o ci vuole un inverter + grosso e/o onda sinusoidale?grazie
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enzo
enzo
04/08/2003 871
Inserito il 27/04/2006 alle: 13:44:53
confermo quanto scritto in precedenza. Il 1700 è il primo accessorio che ho acquistato (2001): ottimo per rinfrescare e dormire bene la notte (ho un mezzo di 7 mt) se vuoi il "ghiaccio" orientati su qualche altro modello.
20
caricaranta
caricaranta
16/02/2005 83
Inserito il 27/04/2006 alle: 14:44:49
Grazie per le vostre risposte ed esperienze personali. Mi interessava questo modello proprio per evitare (come avevo detto prima) di sacrificare un oblò ed evitare di fare un altro buco e rileggendo adesso su AC parla di un modella nuovo e si chiama SHAPIR assorbe 960w con 8160 btu al costo di 1500 euro. Infatti è proprio vedendo questo modello che sto pensando di metterlo sotto la panca visto che il posto non manca ed eventualmente con generatore usarlo (se necessario) usarlo in viaggio.Appena posso provo ad informarmi da un concessionario per sapere cosa mi consiglia. Come rumore sarei curioso sapere quanto ne fa..... ciao
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 27/04/2006 alle: 15:05:28
quote:Originally posted by qwertys
ma secondo voi con un inverter da 1000w continui soft start ad onda modificata,posso montare il frostair o il blizzard?o ci vuole un inverter + grosso e/o onda sinusoidale?grazie >
> L'onda modificata penso non dia piu' di tanti problemi, ma col soft start e' possibile tu possa alimentare il blizzard, mentre non credo il truma. Sono teorie che andrebbero comunque verificate sul campo. Se non sbaglio il truma ha il telecomando, il che presuppone una certa elettronica di controllo, che andrebbe in crisi subito. L'inverter soft-start, infatti, non eroga subito i 220V, ma alza lentamente la tensione da zero per evitare picchi di assorbimento, ma ovviamente cio' fa andare in tilt eventuali centraline. Meglio sicuramente un inverter non soft start in grado di reggere lo spunto iniziale (che pero' non e' poco).
19
teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 25/05/2006 alle: 13:02:02
quote:Originally posted by laarco
Ciao a tutti. Ho montato da circa un anno il Truma 1700 montato nella cassapanca vicino alla cabina. L'assorbimento e di circa 650 W, infatti in qualche area di sosta (poche) non tiene il contatore della colonnina. Funziona bene, ma non aspettarti un frigo. Io lo accendo, in piena estate e in Sardegna, un'ora prima del pranzo e mi consente di fare un riposo pomeridiano tranquillo. In viaggio lo accendo grazie all'inverter da 1500 W. Nonostante le due batterie della cellula e quella del motore, dopo un'ora si accende l'allarme dell'inverter e devo spegnere. Bisognerebbe maggiorare l'alternatore. Delle tre bocchette due le ho volanti e le posizione all'interno della cabina di guida, finche dura. Ho, quindi, comprato un generatore da 1000 W. che e sufficiente e che voglio utilizzare anche in viaggio. Il mio camper e lungo 6,20 m. ciao >
> Ciao Laarco, quando funziona il condizionatore raffredda bene anche in viaggio? grazie matteo
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 04/06/2006 alle: 22:14:10
quote:Originally posted by laarco
Ciao a tutti. Ho montato da circa un anno il Truma 1700 montato nella cassapanca vicino alla cabina. L'assorbimento è di circa 650 W, infatti in qualche area di sosta (poche) non tiene il contatore della colonnina. Funziona bene, ma non aspettarti un frigo. Io lo accendo, in piena estate e in Sardegna, un'ora prima del pranzo e mi consente di fare un riposo pomeridiano tranquillo. In viaggio lo accendo grazie all'inverter da 1500 W. Nonostante le due batterie della cellula e quella del motore, dopo un'ora si accende l'allarme dell'inverter e devo spegnere. Bisognerebbe maggiorare l'alternatore. Delle tre bocchette due le ho volanti e le posizione all'interno della cabina di guida, finchè dura. Ho, quindi, comprato un generatore da 1000 W. che è sufficiente e che voglio utilizzare anche in viaggio. Il mio camper è lungo 6,20 m. ciao PER LAARCO: CHE GENERATORE HAI? TI REGGE LO SPUNTO? CIAO >
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