CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Condizionatore Dometic da incasso

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
14
Monet
Monet
13/10/2011 436
Inserito il 24/04/2016 alle: 16:03:25
Buona sera e ben trovati, qualcuno mi sa dire se Truma Saphir o Dometic da incasso, installato con apposito kit, in marcia rende? Le batterie eventualmente ne risentono per la carica? Grazie, scusate la domanda lapidaria ma è per non tediarvi con premesse ed altri dettagli.
17
aldopalermo76
aldopalermo76
19/09/2008 1263
Inserito il 24/04/2016 alle: 23:00:59
Fare funzionare un clima cellula in movimento tramite l'alternatore motore è una cosa possibile ma prelevando circa 70 Amper,  ritengo  che le batterie non ricevono una buona carica o addirittura possono subire una scarica, dato che se il regolatore di carica non riesce ad alimentare il tutto gli amper mancanti vengono presi dalla batteria motore e cellula, senza considerare un consumo maggiore di gasolio.
Se hai un gruppo elettrogeno ti consiglio di accendere quello, consumi 2 euro di benzina in  un ora è non metti sotto sforzo nessuna parte pel mezzo che durante una vacanza avere un guasto non è il massimo di una vacanza. 
Io personalmente ho scelto un gruppo elettrogeno da 160 euro Potenza 2400 watt, ci alimento un clima da 12000btu È funziona tutto bene da oltre 9 anni.  A te la scelta. 

Aldopalermo76
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 25/04/2016 alle: 02:56:31
Argomento interessantissimo e apparentemente semplice 

..almeno Aldo è riuscito a renderlo tale smiley

Peccato che Monet non svolga il suo stesso lavoro frown

Mar..cucciolowink
14
Monet
Monet
13/10/2011 436
Inserito il 30/04/2016 alle: 01:36:44
Grazie, e chiedo venia per non aver risposto prima. Suggerimento ottimo ma, nel mio caso la soluzione mi porrebbe altri problemi in quanto il mio VR non è dotato di gavoni aggiuntivi esterni alla cellula dove, generalmente, per una questione di rumorisità e recupero di spazio il generatore trova collocazione. In alternativa per l'alimentazione del climatizzatore esiste apposito kit inverter che però non ho ben chiaro se è in grado di farlo funzionare veramente e se crea problemi di ricarica delle batterie. Il Saphir Vario può funzionare a 12V così come il Dometic da incasso, ma mi chiedo se realmente in marcia il clima fa il suo lavoro in piena efficienza. 

Modificato da Monet il 30/04/2016 alle 01:39:30
17
aldopalermo76
aldopalermo76
19/09/2008 1263
Inserito il 01/05/2016 alle: 23:32:13
In risposta al messaggio di Monet del 30/04/2016 alle 01:36:44

Grazie, e chiedo venia per non aver risposto prima. Suggerimento ottimo ma, nel mio caso la soluzione mi porrebbe altri problemi in quanto il mio VR non è dotato di gavoni aggiuntivi esterni alla cellula dove, generalmente,
per una questione di rumorisità e recupero di spazio il generatore trova collocazione. In alternativa per l'alimentazione del climatizzatore esiste apposito kit inverter che però non ho ben chiaro se è in grado di farlo funzionare veramente e se crea problemi di ricarica delle batterie. Il Saphir Vario può funzionare a 12V così come il Dometic da incasso, ma mi chiedo se realmente in marcia il clima fa il suo lavoro in piena efficienza. 
...

nella vita tutto si fa , è solo una questione di soldi , il clima funziona poi se rinfresca è una questione soggettiva , se non hai il clima motore ,con il clima cellula da solo non fai molto per chi è alla guida , io non ho un clima motore , e quando accendo il mio 3500 (12000 btu che alimento con il generatore mentre sono in marcia ) alla guida c'è l'effetto serra del sole che entra dai vetri , e non stai benissimo , chi è in cellula sente sicuramente il beneficio .

Aldopalermo76
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
Monet
Monet
13/10/2011 436
Inserito il 02/05/2016 alle: 07:45:32
Grazie Aldopalermo. La cosa non mi conforta. A questo punto, vista eventualmente la spesa, devo decidere se fare installare il clima cabina o il Saphir. Se considero che a me serve più in marcia che in sosta, la prima soluzione sarebbe la migliore e la spesa direi uguale. Il punto è che, da che so io, il montaggio del condizionatore cabina è complesso ed invasivo e questo un po' mi frena. Il Saphir lo trovavo un giusto compromesso. Chissà, magari potrei risolvere il problema della cabina portandovi una bocchetta!

Modificato da Monet il 02/05/2016 alle 09:28:20
17
aldopalermo76
aldopalermo76
19/09/2008 1263
Inserito il 02/05/2016 alle: 15:23:35
se l'aria fresca ti arriva addosso fa il suo beneficio mentre sei alla guida , in caso contrario la vedo difficile .

Aldopalermo76
14
Monet
Monet
13/10/2011 436
Inserito il 02/05/2016 alle: 23:42:31
Non c'è dubbio. Oggi ho contattato un po' di installatori autorizzati Diavia e Autoclima. Tutti mi dicono che installare il condizionatore after market se da una parte non presenta problemi di esecuzione, dall'altra implica una manomissione non indifferente, non tanto sul motore quanto sulla plancia che praticamente viene buttata giù. Immagino che dopo nulla sarà come prima e magari dovrò convivere con scricchiolii e cigolii vari. Mi convinco sempre più che la miglior scelta è quella del clima cellula, ma siccome mi voglio complicare la vita mi oriento su quello da incasso, di più impegnativa e coplessa installazione, ma almeno con la stessa spesa ottengo anche un beneficio per la cellula. Spero che una volta raffrescato l'ambiente tutto, l'aria forzata a riciclo interno pescando aria fresca spari dalle bocchette in plancia altrettanta aria fresca. Spero di non dovermi pentire. Mi piacerebbe sentire qualche altro parere di amici che hanno già il Saphir Vario a bordo.
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Inserito il 03/05/2016 alle: 00:35:38
In risposta al messaggio di Monet del 02/05/2016 alle 23:42:31

Non c'è dubbio. Oggi ho contattato un po' di installatori autorizzati Diavia e Autoclima. Tutti mi dicono che installare il condizionatore after market se da una parte non presenta problemi di esecuzione, dall'altra implica
una manomissione non indifferente, non tanto sul motore quanto sulla plancia che praticamente viene buttata giù. Immagino che dopo nulla sarà come prima e magari dovrò convivere con scricchiolii e cigolii vari. Mi convinco sempre più che la miglior scelta è quella del clima cellula, ma siccome mi voglio complicare la vita mi oriento su quello da incasso, di più impegnativa e coplessa installazione, ma almeno con la stessa spesa ottengo anche un beneficio per la cellula. Spero che una volta raffrescato l'ambiente tutto, l'aria forzata a riciclo interno pescando aria fresca spari dalle bocchette in plancia altrettanta aria fresca. Spero di non dovermi pentire. Mi piacerebbe sentire qualche altro parere di amici che hanno già il Saphir Vario a bordo.
...

Ciao,
non ho il Saphir Vario, però (se può esserti utile un contributo sull'altro fronte) ho fatto installare il clima motore aftermarket su un Ducato 244.

Lavoro perfetto, nessuno scricchiolio o rumorino, plancia intonsa (si vede solo il pulsante in più) ed è efficacissimo. Dipende solo da quanto è capace l'installatore che fa il lavoro, il kit è fatto per inserirsi perfettamente negli spazi di quello originale.

Per raffreddare anche in cellula durante la marcia puoi fare installare anche un secondo evaporatore all'interno della cellula, alimentato dal medesimo compressore nel vano motore, che riesce a raffreddare sia cellula e cabina di guida.
Davide
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 03/05/2016 alle: 08:45:19
Il condizionamento di un locale, qualunque esso sia è una cosa seria ed è sbagliatissimo credere che basti qualcosina per sentire del beneficio, o tutto o niente.
Al riguardo del condizionatore after-market e per esperienza fatta comporta un lavoro non indifferente di montaggio ma non si deve assolutamente sostituire il cruscotto (almeno su un Ducato) ed a lavoro finito tutto sarà come prima con in più un miglior stato di viaggio che cambierà in maniera sostanziale.
Alessandro

Monet
Monet
13/10/2011 436
Inserito il 04/05/2016 alle: 23:29:06
Grazie, in effetti è quello che mi è stato ribadito anche oggi da un amico che ho conosciuto in un campeggio. Alla fine è solo una questione di affidabilità e professionalità dell'installatore: se becchi quello sbagliato, amen. Tuttavia, dovendo sceglire (scelta non facile) tra clima cabina e clima cellula del tipo ad incasso scelgo la seconda soluzione solo per una questione di opportunità, cioè: il clima motore mi funzionerebbe solo in marcia mentre il clima cellula del tipo prescelto (Saphir Vario) potendo  essere alimentato anche a 12V (spero di non sbagliare) può funzionare sia in marcia che in sosta con generatore o collegati alla rete esterna. Certo, mi dovrò accontentare ed accettare l'idea che in cabina non sarà la stessa cosa.

Modificato da Monet il 04/05/2016 alle 23:31:59
14
Monet
Monet
13/10/2011 436
Inserito il 05/05/2016 alle: 22:08:21
Brutta cosa l'indecisione ! Entrambe le soluzioni mostrano un rovescio della medaglia. 
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Inserito il 29/05/2016 alle: 23:51:53
In risposta al messaggio di Monet del 05/05/2016 alle 22:08:21

Brutta cosa l'indecisione ! Entrambe le soluzioni mostrano un rovescio della medaglia. 

Beh, la tua considerazione è assolutamente condivisibile, e direi che vale per molti casi della vita!...
Come hai risolto?
Buona serata
Davide
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link