quote:Originally posted by ilnicolaldo Io acquisterei il condizionatore Dometic che mi sembra ad un buon prezzo, ma mi limiterei a quello senza nulla aggiungere per l'inverter. >> Concordo pienamente. Io il Dometic 1500S ce l'ho e va da dio. Per alimentarlo in corsa uso il generatore, ma l'ho fatto solo una volta, perche' quando e' caldo forte, prima raffreddo il mezzo per tutta la giornata, e poi viaggio di sera/notte. Sul tuo mezzo, pero', viste le dimensioni, vedrei meglio il 2100. Stai alla larga da chi ti vuol vendere gli evaporativi: soldi buttati. Funzionano solo se fuori c'e' un tasso di umidita' basso, cioe' da noi praticamente mai.
quote:Originally posted by achiri In ogni caso è un buon prodotto che va bene anche come pompa di calore. >> Veramente il Dometic 1500 non e' anche pompa di calore. Puo' fare anche caldo, e' vero, ma tramite una resistenza da 800W, e la resa non e' delle migliori, anzi, fa proprio pochino... [V]
quote:Originally posted by cielele> Per 500 euro non ci penserei tanto su: lo monterei e basta. Senza inverter, pero'. Oltretutto non si deve per forza rinunciare ad un oblo': io ho fatto fare un buco apposta per il clima. [;)]
Cris.da, dici che sul mio camper, uguale al tuo 678, sia troppo piccolino e sottodimensionato il 1500? non mi interessava il fresco in cabina, ma la possibilità di rinfrescare la cellula quando sono fermo o in campeggio o in area di sosta attaccato alla 220. In estate lo vivo praticamente sempre fuori il camper, ma di sera, vorrei dormire tranquilo.......ne vale la pena sacrificare un oblò per mettere un condizionatore 1500 su un mt7,13 o avrò caldo comunque? 500 euro è un buon investimento o meglio lasciar perdere? >
quote:Originally posted by sam52> Non concordo. Il venditore puo' anche sostenere che l'utilizzo di un inverter da 1kW non ha controindicazioni e non danneggia le batterie ma, a meno di utilizzare batterie di tipo particolare (non le normali a scarica lenta, AGM o con elettrolito in Gel), le cose sono due: mente non sapendo di mentire oppure mente sapendo di mentire. L'autonomia elettrica, con un tale inverter, e' comunque seriamente compromessa, se lo si usa da fermi perche' scarica in pochissimo tempo qualunque batteria servizi, se usato in movimento perche' impedisce la ricarica delle batterie in tempi decenti. Ciao e Buona Pasqua, Aldo
Per quanto riguarda l' inverter (che è un accessorio standard sia per Dometic che per Waeco), il costo non è mostruoso ed in ogni caso, se montato correttamente non pregiudica la ricarica della batteria servizi nè, tantomeno, la danneggia; è comunque una scelta se installarlo o no. >