CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Condizionatore Dometic si o no?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 37
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 02/04/2007 alle: 14:25:59
Io ribadisco il concetto che mi risparmierei la spesa per un inverter così grosso e mi limiterei ad un utilizzo in campeggio o area attrezzata con sufficiente corrente erogabile dalla colonnina e riservandomi l'eventuale acquisto in futuro di un generatore. L'utilizzo di un inverter per ottenere un minimo refrigerio in viaggio, a costo di non ricaricare le batterie (o quanto meno caricarle pochissimo) o, peggio, a costo di scaricarle in brevissimo tempo e danneggiarle in poco di più, mi sembra un pessimo investimento, si rischia di ritrovarsi a non avere proprio quella libertà di movimento che è il grosso vantaggio del camper. Io acquisterei il condizionatore Dometic che mi sembra ad un buon prezzo, ma mi limiterei a quello senza nulla aggiungere per l'inverter. Ciao, Aldo
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 02/04/2007 alle: 17:08:35
quote:Originally posted by ilnicolaldo Io acquisterei il condizionatore Dometic che mi sembra ad un buon prezzo, ma mi limiterei a quello senza nulla aggiungere per l'inverter. >
> Concordo pienamente. Io il Dometic 1500S ce l'ho e va da dio. Per alimentarlo in corsa uso il generatore, ma l'ho fatto solo una volta, perche' quando e' caldo forte, prima raffreddo il mezzo per tutta la giornata, e poi viaggio di sera/notte. Sul tuo mezzo, pero', viste le dimensioni, vedrei meglio il 2100. Stai alla larga da chi ti vuol vendere gli evaporativi: soldi buttati. Funzionano solo se fuori c'e' un tasso di umidita' basso, cioe' da noi praticamente mai.

Modificato da mauring il 02/04/2007 alle 17:09:10
achiri
achiri
-
Inserito il 02/04/2007 alle: 17:27:15
in viaggio fa poco,io ho provato (non avendo il clima in cabina) a farlo funzionare in marcia utilizzando il tec 29. ma il problema è il sole che batte sui vetri della cabina. Durante la sosta abbassa la temperatura e toglie l'umidità quanto basta per riposare bene. Ora sono in attesa del nuovo camper lungo 7.30, con clima in cabina, sul quale faccio trasferire il B1500, Secondo me acquistare l'inverter solo per questo utillizzo non serve. In ogni caso è un buon prodotto che va bene anche come pompa di calore ciao achiri
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 02/04/2007 alle: 17:36:16
quote:Originally posted by achiri In ogni caso è un buon prodotto che va bene anche come pompa di calore. >
> Veramente il Dometic 1500 non e' anche pompa di calore. Puo' fare anche caldo, e' vero, ma tramite una resistenza da 800W, e la resa non e' delle migliori, anzi, fa proprio pochino... [V]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Beta
Beta
-
Inserito il 02/04/2007 alle: 17:57:16
Provo a dire la mia in quanto possessore di condizionatore pompa di calore (non Dometic). Sono d'accordo con quanto spiega molto bene Aldo sull'uso dell'inverter per alimentarlo in viaggio. Poi 1500 Btu su di un mezzo lungo 7.13 sono un po' pochi e scordati di raffreddare la cabina in viaggio: finiresti tu per fare la sauna e chi sta dietro godere del fresco; montarlo su un oblò in fondo al camper peggiora le cose, il fresco in viaggio ti rimarrebbe semrpe in fondo (in tutti i clima cellula in viaggio e da fermo la zona più fresca è in fondo al camper lontano dalle superfici vetrate)e ti spiego perchè: bisogna aver presente che l'aria calda e fredda hanno due pressioni differenti e quella calda ha una pressione maggiore che tende ad occupare lo spazio dove minore è la pressione; fatto salvo questo dai vetri cabina ti entra aria calda e tende ad occupare lo spazio posteriore dove c'è l'aria fresca emessa dal condizionatore: non può avvenire il contrario, ecco perchè i clima cellula in viaggio (ovunque tu lo metta) rendono molto meno che da fermo e non riescono a raffreddare la cabina guida. Se vuoi avere fresco mentre guidi mettiti nell'ordine di idee di montare un clima cabina (il resto sono palliativi che alla fine ti faranno spendere più soldi per arrivare a montare il clima cabina). Se pensi di attacarti solo alla 220 dei campeggi o AA anche se un po' sottodimensionato (per il tuo mezzo si intende) il 1500 riuscirà a raffredarti la cellula (impiegherà solo un po' più tempo); un accorgimento che potresti adottare è quello degli oscuranti cabina esterni (quelli invernali per intenderci)che migliorerebbero il rendimento del clima. Ciao Michele Betassa
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 02/04/2007 alle: 18:08:08
Lo userei eventualmente solo per rinfrescare il camper per passare bene la notte. Tutto il giorno lo passo fuori, mangio tranquillamente fuori con amici e parenti vari, essendo attaccato alla 220 lo userei per passare la notte al fresco, senza boccheggiare inutilmente, premetto che questa è la mia prima estate con il camper al mare, ho sempre fatto solo montagna anche d'estate e ovviamente non ho mai avuto problemi.......quest'anno per forza mare, e quindi volevo attrezzarmi a dovere......ma non è detto che mi serva, magari no, non lo so, volevo consigli al riguardo da chi lo usa da tempo....altri accessori pensavo fossero indispensabili e poi ho dovuto ricredermi ascoltando chi li aveva installati prima di me....... Il 1500 quindi piccolino per il mio 7,13mt... abbasserà ugualmente la temperatura comunque? Io non avevo intenzione di dormire con il piumino....
20
gnagnela
gnagnela
05/05/2005 3245
Inserito il 02/04/2007 alle: 18:13:27
Stiamo valutando l'acquisto di un climatizzatore a tetto da poter principalmente utilizzare in viaggio. Vorremmo sfruttare la funzione pompa di calore x i viaggi invernali e il clima x quelli estivi anche se abbiamo il clima in cabina purtroppo il fresco non si diffonde bene e i bambini spesso accusano. Quello che mi perplime è: regge il tetto del camper? Voglio dire quanto pesa la 'bestia' e si devono aggiungere barre di rinforzo?
21
kreos3005
kreos3005
11/12/2004 177
Inserito il 02/04/2007 alle: 19:58:30
Accoppiata formidabile Dometic B2100 con generatore TEC29. Ottimi prodotti con ottima funzionalità fresco / caldo. Ciao.id="Verdana">
attila76
attila76
-
Inserito il 02/04/2007 alle: 21:20:31
Ho installato il B2200, viene alimentato dal generatore in viaggio, con il telecomando in dotazione aumento e diminuisco la temperatura e la velocità della ventola è fantastico.
Irpino
Irpino
-
Inserito il 02/04/2007 alle: 22:14:36
Salve, dall'anno scorso ho montato sul mio Camper mansardato 7 metri un gruppo Telair Generatore Yamaha B 2500 e Climatizzare da tetto a pompa di calore, modello Silent H7300 da 7300 btu e posso confermare il funzionamento ottimo sia in estate che in inverno. Credo costi molto meno del duo Dometic Tec 29-B2200 e non sfigura affatto. Comunque 5000 btu sono pochi[V] per un mansardato oltre i 7 metri forse sono sufficenti fino a 6 metri[^]. Ciao[;)] Giuseppe
19
cris.da
cris.da
02/03/2006 13
Inserito il 03/04/2007 alle: 07:50:50
Anch'io ho il tuo stesso camper sul quale però ho montato il condizionatore dometic B2100 e il generatore TEC29 ottimi accessori entrambe certo il costo è non indifferente ma ne vale la pena sopratutto quando si ha una bimba di due anni; l'unica cosa che ci tengo a dirti, anche se la maggior parte dei rivenditori dice il contrario, scordati l'aria condizionata in cabina anche mettendo al massimo il condizionatore ed alzando il letto della mansarda,in cabina fa caldo comunque!!!!! Io sto addiritura pensando di far installare il condizionatore anche li!!! Buoni KM ed un saluto a tutti Dario
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 03/04/2007 alle: 13:28:16
Cris.da, dici che sul mio camper, uguale al tuo 678, sia troppo piccolino e sottodimensionato il 1500? non mi interessava il fresco in cabina, ma la possibilità di rinfrescare la cellula quando sono fermo o in campeggio o in area di sosta attaccato alla 220. In estate lo vivo praticamente sempre fuori il camper, ma di sera, vorrei dormire tranquilo.......ne vale la pena sacrificare un oblò per mettere un condizionatore 1500 su un mt7,13 o avrò caldo comunque? 500 euro è un buon investimento o meglio lasciar perdere?
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 03/04/2007 alle: 13:31:17
quote:Originally posted by cielele
Cris.da, dici che sul mio camper, uguale al tuo 678, sia troppo piccolino e sottodimensionato il 1500? non mi interessava il fresco in cabina, ma la possibilità di rinfrescare la cellula quando sono fermo o in campeggio o in area di sosta attaccato alla 220. In estate lo vivo praticamente sempre fuori il camper, ma di sera, vorrei dormire tranquilo.......ne vale la pena sacrificare un oblò per mettere un condizionatore 1500 su un mt7,13 o avrò caldo comunque? 500 euro è un buon investimento o meglio lasciar perdere? >
> Per 500 euro non ci penserei tanto su: lo monterei e basta. Senza inverter, pero'. Oltretutto non si deve per forza rinunciare ad un oblo': io ho fatto fare un buco apposta per il clima. [;)]

Modificato da mauring il 03/04/2007 alle 13:32:04
21
Samuele
Samuele
15/11/2004 1085
Inserito il 03/04/2007 alle: 21:14:44
Ho il 2100 abbinato al tec29, direi 10 con lode!!! Nei campeggi in cui sono stato funzionava con la colonetta. Ciao.
sam52
sam52
-
Inserito il 06/04/2007 alle: 13:30:39
Credo che qualche precisazione possa essere utile, perché mi pare che il discorso fosse se montare o meno un B1500 con un prezzo interessante. Sicuramente il B2100 (adesso B2200) accoppiato al TEC 29 ha delle prestazioni nettamente diverse, ma cambia anche leggermente il costo. Per quanto riguarda l' inverter (che è un accessorio standard sia per Dometic che per Waeco), il costo non è mostruoso ed in ogni caso, se montato correttamente non pregiudica la ricarica della batteria servizi nè, tantomeno, la danneggia; è comunque una scelta se installarlo o no. Per quanto riguarda la circolazione dell' aria, il B1500 ha solo le bocchette verso la parte anteriore, per cui è praticamente obbligatorio montarlo nella parte posteriore del mezzo(hanno fatto appositamente il nuovo B1600 con bocchette anche posteriori). Sono d' accordo sul fatto che in cabina si sentirà poco mentre sarà efficiente nella cellula, ma l' aria si muove o perché viene spinta (ventilazione) o per convezione (quella calda è meno densa e sale mentre quella fredda scende) e quindi, sarà sempre meglio che niente. Buona strada a tutti, Alberto.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 06/04/2007 alle: 14:03:36
quote:Originally posted by sam52
Per quanto riguarda l' inverter (che è un accessorio standard sia per Dometic che per Waeco), il costo non è mostruoso ed in ogni caso, se montato correttamente non pregiudica la ricarica della batteria servizi nè, tantomeno, la danneggia; è comunque una scelta se installarlo o no. >
> Non concordo. Il venditore puo' anche sostenere che l'utilizzo di un inverter da 1kW non ha controindicazioni e non danneggia le batterie ma, a meno di utilizzare batterie di tipo particolare (non le normali a scarica lenta, AGM o con elettrolito in Gel), le cose sono due: mente non sapendo di mentire oppure mente sapendo di mentire. L'autonomia elettrica, con un tale inverter, e' comunque seriamente compromessa, se lo si usa da fermi perche' scarica in pochissimo tempo qualunque batteria servizi, se usato in movimento perche' impedisce la ricarica delle batterie in tempi decenti. Ciao e Buona Pasqua, Aldo
sam52
sam52
-
Inserito il 06/04/2007 alle: 15:45:40
Mi sembrava ovvio che l' inverter dovesse essere utilizzato solo a motore acceso e che il collegamento non dovesse essere fatto brutalmente sulla batteria servizi, senza nessun accorgimento, altrimenti questa si scaricherebbe e manderebbe in protezione l' inverter anche a motore acceso in un quarto d' ora al massimo. Ciao di nuovo, Alberto.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link