quote:Originally posted by frank2> Prescindendo dal fatto che è sconsigliabile l'utilizzo di un inverter per assorbimenti così elevati e il fatto che la batteria, a meno che non sia del tipo da avviamento (e allora non è idonea quale batteria servizi) o con celle a spirale, è certamente sottodimensionata per una utenza così pesante, mi spieghi cosa vuol dire che l'inverter non è in grado di far partire il condizionatore ma è in grado di mantenerlo in moto? Come hai fatto la prova per poter asserire questo? Io eviterei di utilizzare il condizionatore collegato all'inverter sia in marcia (rischio di sovraccaricare l'alternatore, il circuito di ricarica e, in particolare, il ponte di diodi) che da fermo (distruggeresti la batteria in tempi brevi). Non dici se hai già il condizionatore in cabina per l'uso in marcia, nel qual caso tutti gli artifici per l'uso con l'inverter sono assolutamente inutili e al massimo può convenire studiare il modo di far arrivare l'aria fresca anche nella cellula, o se intendi usare il Dometic b 1600 per raffrescare anche in marcia (nel qual caso, oltre ai problemi di carico elevato su alternatore e circuito di ricarica, andresti in contro alla amara sorpresa che il fresco fornito sarebbe molto modesto per le necessità). Se, comunque, vuoi insistere nella pretesa di utilizzare il condizionatore con l'inverter (cosa, secondo me, sconsigliabile ma non assurda), puoi collegare l'inverter ad una batteria dedicata solo a lui, del tipo da avviamento, anche non molto grande, che ricaricherai attraverso un secondo relè per il parallelo durante la marcia e, quando in sosta, tramite una derivazione dal positivo della BS effettuata con un diodo da almeno 20 o 30A e una resistenza da 0,2 o 0,3 Ohm 20W. Le batterie da avviamento hanno una resistenza interna inferiore a quella delle batterie a scarica lenta, qualunque sia la tecnologia costruttiva, e la tensione fornita scende molto quando in presenza di grossi carichi; le batterie da avviamento hanno invece delle grosse limitazioni per l'impiego come batterie servizi in quanto non sopportano scariche profonde ripetute, ma hanno una resistenza interna molto più bassa che permette di prelevare senza problemi correnti molto più elevate, sebbene per brevi periodi. Una alternativa al montaggio di una batteria da avviamento da usare come batteria servizi dedicata solo all'inverter sarebbe quella di montare una batteria AGM con celle a spirale, che unisce la possibilità di poter essere scaricata a fondo ripetute volte senza danno, tipica delle batterie a scarica ciclica, con una resistenza interna bassissima, tipica delle batterie da avviamento. Per trovare ulteriori informazioni ed altri pareri sull'argomento puoi fare una ricerca sul forum. Qualunque delle soluzioni tu voglia adottare, il condizionatore non potrà funzionare che per pochi minuti, alimentato da una batteria; se vuoi tenere in moto il condizionatore devi avere il motore in moto oppure essere collegato alla rete o a un generatore. Tieni presente che anche un alternatore maggiorato potrebbe risentire di un carico molto elevato protratto nel tempo. Ciao, Aldo
Ho installato il condizionatore Dometic b 1600 che, collegato alla rete funziona egregiamente. L'inverter invece ( intellinverter 1200W continui e 2000W di picco dichiarati) non riesce a farlo partire, ma riesce a mantenerlo acceso , >
quote: ed il clima in cabina >> Ma il clima in cabina non è sufficiente??? Io con 34 gradi fuori arrivo quasi ad abbassarlo perchè sento troppo freddo!!! Basta tenere in fessura( 1 cm ) l'oblo' in fondo al camper e tutta la cellula raggiunge una temperatura confortevole! Tieni presente anche ai consumi ...clima cabina..alternatore a pieno carico ... suppongo che tu abbia molti cavalli ma ... Ciao
quote:Originally posted by frank2> Sei stato chiaro è capisco la tua curiosità. Forse l'inverter Dometic ha soglie di regolazioni diverse e non va in autoprotezione come l'intellinverter. Ho anch'io sul mio camper sia l'intellinverter, di cui sono molto soddisfatto, che il Dometic 1500S ma non ho mai pensato di fare andare quest'ultimo tramite inverter ( il Dometic in effetti non è neanche collegato all'inverter ). Come ha detto anche il nicolaldo anche se dovesse funzionare il tutto continuo a pensare che non è una buona soluzione. Contrariamente il mio concessionario dice di avere fatto parecchi impianti che fanno andare il condizionatore con l'inverter senza problemi. Io continuo ad essere convinto che che non va bene. Considera che a regime il condizionatore consuma 600 W che sulla rete a 12 Volt sono la bellezza di 50 Ampere. Sono tanti....sono troppi...non ci sono le blindosbarre nei camper ma solo cavi e se tutta la catena ( cavi ,morsetti, raccordi ) non è più che perfetta avrai surriscaldamenti che possono prima o poi creare casini ( a te e non al concessionario che te lo ha consigliato [;)] ). Se vuoi usare il condizionatore in marcia al posto tuo userei il generatore visto che ce l'hai. Ciao
Prescindendo dal fatto che è sconsigliabile l'utilizzo di un inverter per assorbimenti così elevati e il fatto che la batteria, a meno che non sia del tipo da avviamento (e allora non è idonea quale batteria servizi) o con celle a spirale, è certamente sottodimensionata per una utenza così pesante, mi spieghi cosa vuol dire che l'inverter non è in grado di far partire il condizionatore ma è in grado di mantenerlo in moto? Come hai fatto la prova per poter asserire questo? E' possibile grazie all'Intellinverter, che si sostituisce istantaneamente alla rete quando scolleghi la stessa; nel dettaglio: collego la presa rete al camper, accendo il condizionatore che parte perfettamente, accendo l'inverter, scollego la presa dal camper ed il condizionatore rimane acceso e raffedda perfettamente . Prova effettuata a motore acceso , al minimo, per un'ora esatta. Come ho già detto , unica nota negativa durante la prova, un leggero riscaldamento dei cavi dell'alternatore in prossimità dei morsetti della batteria. x Topolone : tutto giusto. Però il rivenditore dal quale ho acquistato il condizionatore, Camping Sport Magenta , vende il kit con funzionamento garantito con un inverter commercializzato dalla Dometic che eroga 1500W continui e 2000W di picco. nemmeno lui arriva ai 3000, eppure funziona. Ho già il generatore , ed il clima in cabina , però non vedo perchè limitarsi nella versatilità di tener spento in marcia il generatore e sfruttare la potenza dell'alternatore da 120 Ah che riesce perfettamente a svolgere il suo lavoro. Saluti Franco >
http://www.intelli-inverter.com/
felici Km a tutti Maurizio