CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

condizionatore ed inverter

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 07/08/2007 alle: 20:57:08
Ho installato il condizionatore Dometic b 1600 che, collegato alla rete funziona egregiamente. L'inverter invece ( intellinverter 1200W continui e 2000W di picco dichiarati) non riesce a farlo partire, ma riesce a mantenerlo acceso , prova effettuata con motore acceso al minimo ( alternatore da 120 AH) per un'ora, verificando solo un leggero riscaldamento dei cavi in prossimità dei morsetti della batteria . In linea teorica e ragionando da consumatore, ho acquistato un utilizzatore da 650 w continui di assorbimento , con picco dichiarato da 1500 W , ed un'inverter da 1200W continui e 2000W di picco; la batteria è da 120 ah ed anche l'alternatore è sovradimensionato da 120ah. Qualcuno di voi conosce o riesce ad individuare il baco del sistema? Saluti Franco
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 07/08/2007 alle: 23:15:12
Penso che tu vuoi far funzionare il clima con il motore acceso perche a motore spento credo sia impossibile, misura la tensione in ingresso e uscita dell'inveter credo che una o entrambe allo spunto scendano sotto il valore di protezione, accellera anche un po 1500 giri 2000 meglio, saluti
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 08/08/2007 alle: 11:37:00
B 1600 With automatic air distribution box The state-of-the-art automatic air diffuser inside the new air distribution box allows comfortable adjustment of the air flow: You can choose between front or back distribution or both at the same time. Automatic air diffuser with 2-speed fan offers highest flexibility Suitable for most European camp grounds (fuse size 4 Ampere) Quiet operation and quick installation With thermostatic temperature control Free of CFCs and HCFCs Tilt-insensitive up to 10 degrees For roofs from 25 to 45 mm thickness, with optional adapter up to 75 mm Compressor type: rotary Recommended generators: Dometic T 2500 H, Dometic TEC 29 or Dometic TEC 30 Characteristics Net weight (kg) 30 Cooling capacity (BTU/h) 1.5 kW (5.200) Fan speed (kW) 2 Dimensions (LxWxH) (mm) 980 x 650 x 235 Full Load, cooling (A) 2.9 Electrical rating 230V-50 Hz Circuit (A /sec) 14/0.15 Consumption, cooling mode (W) 650 Consumption, heating mode (W) 800 Fuse (A) 4 Roof cut out (mm) 400 x 400 La risposta alla tua domanda la trovi nelle caratteristiche tecniche del B1600. Circuit 14/0.15 che se non vado errato significa che lo spunto è di 14 Ampere per 0.15 secondi. 14 x 220 sono 3000 Watt anche se per un tempo brevissimo. Troppo per l'intellinverter. Personalmente sono contrario all'utilizzo di inverter per utenze che consumano cosi tanto. Decisamente troppi Ampere nella linea a 12 Volt anche se i cavi sono corti e dimensionati correttamente. Ciao
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 08/08/2007 alle: 12:29:52
Ti serve un generatore a motore sul mercato ne trovi tanti, ti consiglio di non lesinare altrimenti ti porti in casa un'altra fonte di problemi, ciaoo.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 08/08/2007 alle: 16:42:04
quote:Originally posted by frank2
Ho installato il condizionatore Dometic b 1600 che, collegato alla rete funziona egregiamente. L'inverter invece ( intellinverter 1200W continui e 2000W di picco dichiarati) non riesce a farlo partire, ma riesce a mantenerlo acceso , >
> Prescindendo dal fatto che è sconsigliabile l'utilizzo di un inverter per assorbimenti così elevati e il fatto che la batteria, a meno che non sia del tipo da avviamento (e allora non è idonea quale batteria servizi) o con celle a spirale, è certamente sottodimensionata per una utenza così pesante, mi spieghi cosa vuol dire che l'inverter non è in grado di far partire il condizionatore ma è in grado di mantenerlo in moto? Come hai fatto la prova per poter asserire questo? Io eviterei di utilizzare il condizionatore collegato all'inverter sia in marcia (rischio di sovraccaricare l'alternatore, il circuito di ricarica e, in particolare, il ponte di diodi) che da fermo (distruggeresti la batteria in tempi brevi). Non dici se hai già il condizionatore in cabina per l'uso in marcia, nel qual caso tutti gli artifici per l'uso con l'inverter sono assolutamente inutili e al massimo può convenire studiare il modo di far arrivare l'aria fresca anche nella cellula, o se intendi usare il Dometic b 1600 per raffrescare anche in marcia (nel qual caso, oltre ai problemi di carico elevato su alternatore e circuito di ricarica, andresti in contro alla amara sorpresa che il fresco fornito sarebbe molto modesto per le necessità). Se, comunque, vuoi insistere nella pretesa di utilizzare il condizionatore con l'inverter (cosa, secondo me, sconsigliabile ma non assurda), puoi collegare l'inverter ad una batteria dedicata solo a lui, del tipo da avviamento, anche non molto grande, che ricaricherai attraverso un secondo relè per il parallelo durante la marcia e, quando in sosta, tramite una derivazione dal positivo della BS effettuata con un diodo da almeno 20 o 30A e una resistenza da 0,2 o 0,3 Ohm 20W. Le batterie da avviamento hanno una resistenza interna inferiore a quella delle batterie a scarica lenta, qualunque sia la tecnologia costruttiva, e la tensione fornita scende molto quando in presenza di grossi carichi; le batterie da avviamento hanno invece delle grosse limitazioni per l'impiego come batterie servizi in quanto non sopportano scariche profonde ripetute, ma hanno una resistenza interna molto più bassa che permette di prelevare senza problemi correnti molto più elevate, sebbene per brevi periodi. Una alternativa al montaggio di una batteria da avviamento da usare come batteria servizi dedicata solo all'inverter sarebbe quella di montare una batteria AGM con celle a spirale, che unisce la possibilità di poter essere scaricata a fondo ripetute volte senza danno, tipica delle batterie a scarica ciclica, con una resistenza interna bassissima, tipica delle batterie da avviamento. Per trovare ulteriori informazioni ed altri pareri sull'argomento puoi fare una ricerca sul forum. Qualunque delle soluzioni tu voglia adottare, il condizionatore non potrà funzionare che per pochi minuti, alimentato da una batteria; se vuoi tenere in moto il condizionatore devi avere il motore in moto oppure essere collegato alla rete o a un generatore. Tieni presente che anche un alternatore maggiorato potrebbe risentire di un carico molto elevato protratto nel tempo. Ciao, Aldo

Modificato da ilnicolaldo il 08/08/2007 alle 16:43:44
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 08/08/2007 alle: 19:50:06
Prescindendo dal fatto che è sconsigliabile l'utilizzo di un inverter per assorbimenti così elevati e il fatto che la batteria, a meno che non sia del tipo da avviamento (e allora non è idonea quale batteria servizi) o con celle a spirale, è certamente sottodimensionata per una utenza così pesante, mi spieghi cosa vuol dire che l'inverter non è in grado di far partire il condizionatore ma è in grado di mantenerlo in moto? Come hai fatto la prova per poter asserire questo? E' possibile grazie all'Intellinverter, che si sostituisce istantaneamente alla rete quando scolleghi la stessa; nel dettaglio: collego la presa rete al camper, accendo il condizionatore che parte perfettamente, accendo l'inverter, scollego la presa dal camper ed il condizionatore rimane acceso e raffedda perfettamente . Prova effettuata a motore acceso , al minimo, per un'ora esatta. Come ho già detto , unica nota negativa durante la prova, un leggero riscaldamento dei cavi dell'alternatore in prossimità dei morsetti della batteria. x Topolone : tutto giusto. Però il rivenditore dal quale ho acquistato il condizionatore, Camping Sport Magenta , vende il kit con funzionamento garantito con un inverter commercializzato dalla Dometic che eroga 1500W continui e 2000W di picco. nemmeno lui arriva ai 3000, eppure funziona. Ho già il generatore , ed il clima in cabina , però non vedo perchè limitarsi nella versatilità di tener spento in marcia il generatore e sfruttare la potenza dell'alternatore da 120 Ah che riesce perfettamente a svolgere il suo lavoro. Saluti Franco
19
maxanto66
maxanto66
27/05/2006 124
Inserito il 08/08/2007 alle: 21:36:17
quote: ed il clima in cabina >
> Ma il clima in cabina non è sufficiente??? Io con 34 gradi fuori arrivo quasi ad abbassarlo perchè sento troppo freddo!!! Basta tenere in fessura( 1 cm ) l'oblo' in fondo al camper e tutta la cellula raggiunge una temperatura confortevole! Tieni presente anche ai consumi ...clima cabina..alternatore a pieno carico ... suppongo che tu abbia molti cavalli ma ... Ciao
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 08/08/2007 alle: 22:30:07
Non conoscevo la possibilità offerta dall'intellinverter di operare come opererebbe un gruppo di continuità e la trovo molto interessante, mi faresti un piacere se mi potessi fornire qualche informazione in più o un link ad un sito dove poterne leggere tutte le caratteristiche e il prezzo. Ritengo comunque restino valide le altre considerazioni sull'inopportunità di utilizzare il condizionatore alimentandolo costantemente prelevando la corrente, tramite un inverter, dal circuito di ricarica. Anche disponendo di un alternatore maggiorato da 120A, prelevando costantemente 60A in aggiunta al normale assorbimento delle varie utenze (durante la marcia almeno altri 25 o 30A, generalmente di più), si ha a disposizione un margine decisamente esiguo per la ricarica delle batterie e si sottopongono alternatore e circuito di ricarica a sforzi continuativi sicuramente superiori a quelli per cui sono stati progettati (un alternatore da 120A può fornire una corrente massima di 120A, non una corrente continuativa di 120A). Se già disponi del climatizzatore in cabina puoi adottare alcuni trucchi per far si che il fresco arrivi anche dietro. Quando il caldo è massimo, io, oltre a mantenere chiusi gli oscuranti dal lato da cui batte il sole, accendo una ventilazione ausiliaria (che ho creato per riscaldare, in inverno, la cellula, in marcia, per mezzo di un radiatore ausiliario ventilato) che preleva l'aria da dietro il sedile di guida e la distribuisce in tutta la cellula permettendomi perfino di mantenere tirata una tenda che separa cabina e cellula per non sentire gli strilli dei nostri figli che giocano o per non "disturbarli" quando ascoltiamo l'autoradio durante la marcia. Anche senza il mio sistema di ventilazione ausiliaria, basta poco per diffondere l'aria dalla cabina alla cellula, ad esempio alzare il letto in mansarda per migliorare la comunicazione, aprire appena un filo dell'ultimo oblo in fondo alla cellula per creare una leggera depressione che fa affluire aria fresca dalla cabina e facilita un certo ricambio, oppure montare uno di quei ventilatori da 4 soldi a 12V che, secondo i venditori, hanno la pretesa di raffrescare, ma che, se pure non raffrescano, possono aiutare a far circolare l'aria. Se proprio non fossi in grado di far arrivare il fresco dalla cabina alla cellula, non volendo usare in marcia il generatore, credo sarebbe più opportuno pensare ad un secondo evaporatore in cellula (l'evaporatore è quell'apparecchio in cui si ha l'espansione del fluido refrigerante e quindi la generazione del freddo). Io ho pensato spesso all'opportunità di montare un condizionatore Autoclima Dual Power, che mi permetterebbe di disporre di un climatizzatore in cellula di notevole potenza durante la marcia e un clima di potenza più ridotta quando fermo, ma, almeno per il momento ho desistito per il peso e il costo; ritengo che sarebbe comunque la soluzione migliore. Se non sono riuscito a convincerti a cercare qualche via alternativa, visto che hai il generatore e l'inverter è in grado di mantenere in funzione il condizionatore, sebbene non sia in grado di farlo partire, vista la particolarità di poter subentrare all'alimentazione esterna a condizionatore già partito, puoi semnpre mettere in moto con il generatore e poi passare all'inverter (sempre con il motore in moto e collegato su una batteria da avviamento). Per quanto riguarda il dimensionamento del tutto, se il tuo inverter è collegato sulla batteria servizi, come intervento minimo indispensabile sostituisci il relè del parallelo con uno più grosso (o due in parallelo tra loro), i cavi che portano dal regolatore al relè e dal relè al positivo con altri di sezione maggiore e il collegamento di massa della batteria servizi con uno di sezione maggiore. Quanto sopra per poter fornire all'inverter tutta la tensione fornita dal sistema di ricarica, evitando perdite sui cavi (tu dici che i cavi che alimentano l'inverter diventano appena tiepidi, ma non hai misurato ne la caduta di tensione su di essi ne la tensione sui morsetti della batteria, altrimenti ti saresti reso conto che la tensione in ingresso all'inverter, in fase di accensione del condizionatore, è certamente troppo bassa per un funzionamento corretto). Spero di esserti stato di aiuto. Ciao, Aldo
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 08/08/2007 alle: 22:34:29
quote:Originally posted by frank2
Prescindendo dal fatto che è sconsigliabile l'utilizzo di un inverter per assorbimenti così elevati e il fatto che la batteria, a meno che non sia del tipo da avviamento (e allora non è idonea quale batteria servizi) o con celle a spirale, è certamente sottodimensionata per una utenza così pesante, mi spieghi cosa vuol dire che l'inverter non è in grado di far partire il condizionatore ma è in grado di mantenerlo in moto? Come hai fatto la prova per poter asserire questo? E' possibile grazie all'Intellinverter, che si sostituisce istantaneamente alla rete quando scolleghi la stessa; nel dettaglio: collego la presa rete al camper, accendo il condizionatore che parte perfettamente, accendo l'inverter, scollego la presa dal camper ed il condizionatore rimane acceso e raffedda perfettamente . Prova effettuata a motore acceso , al minimo, per un'ora esatta. Come ho già detto , unica nota negativa durante la prova, un leggero riscaldamento dei cavi dell'alternatore in prossimità dei morsetti della batteria. x Topolone : tutto giusto. Però il rivenditore dal quale ho acquistato il condizionatore, Camping Sport Magenta , vende il kit con funzionamento garantito con un inverter commercializzato dalla Dometic che eroga 1500W continui e 2000W di picco. nemmeno lui arriva ai 3000, eppure funziona. Ho già il generatore , ed il clima in cabina , però non vedo perchè limitarsi nella versatilità di tener spento in marcia il generatore e sfruttare la potenza dell'alternatore da 120 Ah che riesce perfettamente a svolgere il suo lavoro. Saluti Franco >
> Sei stato chiaro è capisco la tua curiosità. Forse l'inverter Dometic ha soglie di regolazioni diverse e non va in autoprotezione come l'intellinverter. Ho anch'io sul mio camper sia l'intellinverter, di cui sono molto soddisfatto, che il Dometic 1500S ma non ho mai pensato di fare andare quest'ultimo tramite inverter ( il Dometic in effetti non è neanche collegato all'inverter ). Come ha detto anche il nicolaldo anche se dovesse funzionare il tutto continuo a pensare che non è una buona soluzione. Contrariamente il mio concessionario dice di avere fatto parecchi impianti che fanno andare il condizionatore con l'inverter senza problemi. Io continuo ad essere convinto che che non va bene. Considera che a regime il condizionatore consuma 600 W che sulla rete a 12 Volt sono la bellezza di 50 Ampere. Sono tanti....sono troppi...non ci sono le blindosbarre nei camper ma solo cavi e se tutta la catena ( cavi ,morsetti, raccordi ) non è più che perfetta avrai surriscaldamenti che possono prima o poi creare casini ( a te e non al concessionario che te lo ha consigliato [;)] ). Se vuoi usare il condizionatore in marcia al posto tuo userei il generatore visto che ce l'hai. Ciao
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 09/08/2007 alle: 10:10:52
Da quanto leggo il B1600 assorbe anche qualcosa in più del 1500 (650W contro 600W se non erro) e, considerando qualche perdita tra inverter e cavi, si arriva quasi a 60A. Il fatto, poi, che gli istallatori facciano determinati montaggi, non significa necessariamente che questi siano consigliabili. Ovviamente non è detto che usando il condizionatore con l'inverter si sfasci tutto subito, ma la vita di alternatore e circuito di ricarica si accorcia certamente. Il venditore che vende un sistema costituito da condizionatore e inverter non vende una cosa che non funziona, vende una cosa che, quando viene usata, provoca una usura molto rapida di altre componenti. Ciao, Aldo
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 09/08/2007 alle: 18:51:05
Vi ringrazio per le considerazioni fatte . In effetti, è assolutamente inutile ostinarsi nella ricerca del funzionamento in marcia del condizionamento supplementare e soprattutto con l'inverter che obbliga l'alternatore ad un lavoro molto vicino al limite. Peraltro, il b1600, offre la funzione di solo ventilatore a due velocita' che , con un minimo assorbimento , aiuta a distribuire il freddo prodotto dal clima cabina . In realtà la mia ricerca è nata dalla curiosità di " testare " il funzionamento dell'inverter che obbiettivamente fornisce una " 220 " a caro prezzo in termini di durata dei componenti elettrici ed elettronici del sistema. Grazie ancora per il contributo . Saluti Franco. P.s. X ilnicolaaldo : cerca su Google alla voce" Intelliinverter"
18
macap
macap
13/05/2007 1377
Inserito il 09/08/2007 alle: 20:26:14
x ilnicolaldo puoi trovare informazioni suul'intelli-inverter al seguente link

http://www.intelli-inverter.com/

felici Km a tutti Maurizio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link