quote:Risposta al messaggio di leofazer inserito in data 13/10/2013 14:47:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Come ti risponderanno tutti gli anticipo e ti dico quello che già immagini:a gas è un condizionatore con tutti i suoi pregi ma sei legato alla 220 e non puoi scappare.Con l'evaporativo hai una semplice ventola con l'aiuto(scarso)del sistema di evaporazione dell'acqua,che,non ha niente a che fare col compressore,ma ti libera dalla colonnina e ti aiuta nei periodi torridi.Dipende poi da dove e quando usi il camper.Io,sul mio mezzo,ho il clima solo in cellula,non voluto da me ma acquistato così,e,in 8 anni di utilizzo,l'ho usato solo un paio di volte perchè odio il mare e il caldo e ogni mia uscita è indirizzata in luoghi freschi.Col camion però,sono costretto ad andare dove mi ordinano,e avendo montato un resfryair evaporativo da 10 anni,posso dirti che ho sempre dormito bene la notte:ovviamente i miracoli non sono alla sua portata. Ciao
quote:Risposta al messaggio di leofazer inserito in data 13/10/2013 14:47:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Premetto che ho un pannello solare da 100w e che non vorrei essere legato alle colonnine della corrente.>> Ti sei già risposto da solo.[B)] Io però ti farei anche risparmiare. Ti suggerisco di prendere un ventilatore e un turbovent. Discorso diverso se usi la 220V. In questo caso condizionatore a compressore.[:)] Saluti[;)]
quote:Risposta al messaggio di leofazer inserito in data 13/10/2013 14:47:27 (> leggi qui e risponderai ai tuoi dubbi:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.susezzapasa.it/clima...
www.susezzapasa.itquote:Risposta al messaggio di leofazer inserito in data 13/10/2013 14:47:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per il condizionatore ci vuole la 220, quindi o colonnina o generatore. Io ho un evaporativo, aiuta sicuramente durante il giorno e di notte si dorme veramente bene tenendolo sulla prima o al massimo seconda velocita' , ma secondo me non vale quello che costa. 1500 euro per un filtro, una ventola e una pompetta per l'acqua , sono effettivamente troppi. Il vantaggio e' che puoi usarlo ovunque e i consumi di corrente sono veramente contenuti, qualcuno dice che avere un ventilatore e ' la stessa cosa, beh, in parte e' vero ma non proprio, qualcosa fa .[;)]