CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Condizionatore motore montato dopo?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
19
gerry71
gerry71
17/02/2006 88
Inserito il 28/05/2008 alle: 16:23:50
Ciao a tutti, Vorrei chiedervi un consiglio, ho un riviera 110 del 2007 montato su ducato 2300 - 130cv, vorrei montare il condizionatore motore, il mio concessionario lo monterebbe per 1300 €. Io ho sempre pensato che questi accessori debbano essere montati all'origine, però lui mi assicura che funzionerà benissimo, anche perchè dice di montarmi l'originale fiat. Qualcuno sa dirmi se ci sono controindicazioni ? Grazie Luca
bebbos9
bebbos9
-
Inserito il 28/05/2008 alle: 16:29:36
Se l'installatore è un professionista del settore non "vedo" nessun problema. L'unica cosa che ti consiglio è di non presentarti in officina durante il lavoro, rischi l'infarto vedendo tutto quello che avrà smontato [:D] Bebbo S9
18
genny02
genny02
17/11/2007 236
Inserito il 28/05/2008 alle: 16:59:56
Io l'ho fatto montare prima del ritiro del camper dal concessionario tutto OK E' un anno che e' stato installato e va bene te lo consiglio e' utile durante la marcia in estate io ho un ducato 2300. Saluti a tutti.
18
mpsergio
mpsergio
06/05/2007 555
Inserito il 28/05/2008 alle: 18:05:41
a dire la verità sui nuovi ducato è quasi tutto predisposto.....per cui fallo tranquillamente
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 28/05/2008 alle: 20:14:54
il mio camper che doveva avere il clima è arrivato senza per un errore dei tabulati della casa. il conc ha proveduto a chiamare la Autoclima (equipaggiamento di serie) il tecnico è venuto a casa mia alle 8 del matino e alle 13 era tutto fatto. byby roberto
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper I episodio
Cornovaglia in Camper I episodio
Previous Next
ciccio68
ciccio68
-
Inserito il 28/05/2008 alle: 21:36:35
quote:Originally posted by roblungh
il mio camper che doveva avere il clima è arrivato senza per un errore dei tabulati della casa. il conc ha proveduto a chiamare la Autoclima (equipaggiamento di serie) il tecnico è venuto a casa mia alle 8 del matino e alle 13 era tutto fatto. byby roberto >
> fatto lo stesso pure io, tanto è montato bene che non se ne accorta nemmeno la conc fiat P.S. il mio è un autoclima vai sul sito e cerca l'installatore più vicino a te ciao e www la sicilia[8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D]
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 28/05/2008 alle: 22:14:07
Ciao , io lavoro in officina e monto anche condizionatori , sul mio camper il condizionatore after market non lo monterò mai, su tutti quelli che si montano prima o poi capitano problemi di surriscaldamento motore , in quanto un clima montato di serie ha anche un radiatore h2o di una certa misura , invece in quelli senza condizionatore il radiatore h2o è notevolmente inferiore , e quando si istalla il clima non originale il radiatore rimane troppo piccolo ed il motore si surriscalda tremrndamente. Ciao paolo
17
tonytiger
tonytiger
18/05/2008 220
Inserito il 28/05/2008 alle: 22:22:40
un mio amico lo ha montato sulla stessa meccanica e non ci sono stati problemi...ti consiglio solo di non guardarlo in fase di montaggio in quanto tutto il cruscotto è smontato!!!id="Comic Sans MS">id="size3">id="red">
19
nyppo
nyppo
16/02/2006 1711
Inserito il 28/05/2008 alle: 23:06:08
Penso che molto dipenda anche dalla marca,io sul vecchio ducato avevo montato dopo il Diavia,e devo dire che per funzionare funzionava bene ma quando il caldo e specialmente l'afa era tanta non stavi propio a tuo agio,mentre questo sul ducato nuovo (originale)tira da bestia,c'è una differenza abissale.Ciao Nyppo.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 28/05/2008 alle: 23:55:33
quote:Originally posted by paolo 61
Ciao , io lavoro in officina e monto anche condizionatori , sul mio camper il condizionatore after market non lo monterò mai, su tutti quelli che si montano prima o poi capitano problemi di surriscaldamento motore , in quanto un clima montato di serie ha anche un radiatore h2o di una certa misura , invece in quelli senza condizionatore il radiatore h2o è notevolmente inferiore , e quando si istalla il clima non originale il radiatore rimane troppo piccolo ed il motore si surriscalda tremrndamente. Ciao paolo >
> Non so nel caso del Ducato, ma in gran parte delle auto del gruppo Fiat viene adottato un accorgimento molto intelligente: il condensatore dell'aria condizionata non è posto di fronte a intercooler e radiatore ma da un'altra parte (poi dite che parlo sempre male di Fiat per partito preso!!!). Lo stesso concetto è di facile realizzazione su gran parte dei camper, in cui è generalmente facile posizionare un condensatore ventilato sotto il camper, in posi zione opportuna perché possa raffreddare bene senza essere intasato da acqua e fango o colpito da sassi e pietre scagliate dalle ruote. Io avevo fatto fare una cosa del genere sul mio camper su Sprinter 416 e ne avevo trovato grosso beneficio sia per il migliore funzionamento del condizionatore che per il miglior raffreddamento dell'intercooler con conseguenti migliori prestazioni e minore consumo, particolarmente in caso di utilizzo in condizioni di gran caldo; purtroppo, dopo l'incidente della scorsa estate ho rimontato l'evaporatore che avevo di fronte all'intercooler per non doverne riacquistare un altro da montare sotto il camper. Evitando, in tal modo, di diminuire l'aria che raffredda intercooler e radiatore, si evita qualunque eventuale problema di risacaldamento eccessivo che potrebbe essere causato dal montaggio a posteriori dell'aria condizionata. Ciao, Aldo
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 29/05/2008 alle: 07:42:50
quote:Originally posted by ilnicolaldo
quote:Originally posted by paolo 61
Ciao , io lavoro in officina e monto anche condizionatori , sul mio camper il condizionatore after market non lo monterò mai, su tutti quelli che si montano prima o poi capitano problemi di surriscaldamento motore , in quanto un clima montato di serie ha anche un radiatore h2o di una certa misura , invece in quelli senza condizionatore il radiatore h2o è notevolmente inferiore , e quando si istalla il clima non originale il radiatore rimane troppo piccolo ed il motore si surriscalda tremrndamente. Ciao paolo >
> Non so nel caso del Ducato, ma in gran parte delle auto del gruppo Fiat viene adottato un accorgimento molto intelligente: il condensatore dell'aria condizionata non è posto di fronte a intercooler e radiatore ma da un'altra parte (poi dite che parlo sempre male di Fiat per partito preso!!!). Lo stesso concetto è di facile realizzazione su gran parte dei camper, in cui è generalmente facile posizionare un condensatore ventilato sotto il camper, in posi zione opportuna perché possa raffreddare bene senza essere intasato da acqua e fango o colpito da sassi e pietre scagliate dalle ruote. Io avevo fatto fare una cosa del genere sul mio camper su Sprinter 416 e ne avevo trovato grosso beneficio sia per il migliore funzionamento del condizionatore che per il miglior raffreddamento dell'intercooler con conseguenti migliori prestazioni e minore consumo, particolarmente in caso di utilizzo in condizioni di gran caldo; purtroppo, dopo l'incidente della scorsa estate ho rimontato l'evaporatore che avevo di fronte all'intercooler per non doverne riacquistare un altro da montare sotto il camper. Evitando, in tal modo, di diminuire l'aria che raffredda intercooler e radiatore, si evita qualunque eventuale problema di risacaldamento eccessivo che potrebbe essere causato dal montaggio a posteriori dell'aria condizionata. Ciao, Aldo
>
> Ciao Aldo , questa è una modifica che si può fare e così facendo sicuramente si trovano i benefici , ma i kit che vengono commercializzati dalle maggiori ditte ( diavia e autoclima ) prevedono tutti il condensatore davanti al radiatore , che siano x ford o x fiat. Saluti Paolo
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 29/05/2008 alle: 09:25:37
In effetti anche sul mio Sprinter, quando è stato montato il condizionatore Autoclima, l'evaporatore è stato messo di fronte a intercooler e radiatore e, almeno temporaneamente, adesso è nuovamente lì perché lo ho rimontato quando ho rotto quello sotto il mezzo, ma, se fatto in sede di prima installazione, non credo alzi granché i costi montare solo quello sotto. Quando, in futuro, rimonterò quello sotto, credo che non toglierò quello esistente, come ho fatto la prima volta, ma ne aggiungerò, sotto il mezzo, uno in più che preceda, nel circuito, quello di fronte, in modo da ridurre il calore dissipato da quest'ultimo ma poter disporre, in caso di clima particolarmente caldo, di una ancora maggiore superficie complessiva di scambio. Ciao, Aldo
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 29/05/2008 alle: 10:06:18
ciao, ...nessuna controindicazione...salvo la sfiga e il posizionamento frontale del radiatore aggiuntivo segnalato da Paolo61 che potrebbe dare problemi ma non è certo. Nella mia installazione after market (del 2007 su ducato 2004) il radiatore non copre tutto, ma è laterale e sopratutto lascia libero l'interccooler. Quindi in queste condizioni eventuali surriscaldamenti sono più remoti. Per la sfiga non c'è protezione[:(]...dopo l'istallazione che all'inizio funzionava correttamnte durante la vacanze estive in Spagna Portogallo (installato appositamaente per queste destinazioni), prima di giungere in tali luoghi il condizionatore decide di non "condizionare" lasciandoci in balia di temperature africane soprattutto nel deserto spagnolo. O-Ring del compressore tagliato e gas sparito...[xx(] ..Comunque in quelle condizioni, senza clima e con radiatore parzialmente coperto e temperture intorno ai 50°...nessun surriscaldamento..... anche sulle salite verso Andorra.... c[8D]iao
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 29/05/2008 alle: 13:42:19
L'evaporatore del condizionamento, quando vuoto o a condizionamento spento non provoca praticamente alcun effetto sul radiatore che vi è dietro o sull'intercooler. Eventualmente, il problema del riscaldamento lo si avrebbe solo quando il condizionatore è in funzione, visto che, in quel caso, scalda ulteriormente l'aria che dovrebbe raffreddarli. Ciao, Aldo
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 29/05/2008 alle: 13:47:51
Mi sembra che sia stato sostituito tutto il gruppo intercooler avaporatore visto che l'impianto è praticamente lo stesso che viene montato di serie. ma questo vale solo per Autoclima byby roberto
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 29/05/2008 alle: 15:28:12
quote:Originally posted by roblungh
Mi sembra che sia stato sostituito tutto il gruppo intercooler avaporatore visto che l'impianto è praticamente lo stesso che viene montato di serie. ma questo vale solo per Autoclima byby roberto >
> Non ti seguo, mi sono perso qualcosa, a che impianto ti riferisci? A quello Autoclima montato sul mio Sprinter? Ciao, Aldo
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Inserito il 29/05/2008 alle: 15:59:52
Io nel 2000 sul ford vecchio per varie ragioni ho montato il condensatore davanti al radiatore acqua nonostante il kit lo prevedesse dietro la cabina , ciònonostante va ancora bene e solo in casi disperati ho notato un lieve innalzamento della temp. acqua, Come sapete ford utilizzava la ventola diretta a giunto viscoso ma per prudenza avevo aggiunto una ventola da 25 cm davanti al condensatore, speriamo che duri!!!
19
gerry71
gerry71
17/02/2006 88
Inserito il 29/05/2008 alle: 16:13:09
Grazie a tutti per le risposte, ho preso appuntamento per l'8 luglio cosi potrò godermi un po' di fresco in viaggio.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link