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Robert4
Robert4
14/09/2008 62
Inserito il 06/12/2014 alle: 20:07:10
Utilizziamo il camper prevalentemente d'estate. Non ha climatizzatore nè in cabina nè in cellula. Finchè viaggiamo in due non ci sono problemi e non abbiamo mai sentito la necessità del climatizzatore. Il problema sorge quando viaggiamo (di rado)con amici per gite giornaliere. Il caldo nella dinette diventa insopportabile anche con il turbovent in funzione e ovviamente finestrini aperti. Ho scartato l'opzione climatizzatore motore per costo elevato e bassa potenza (2000 JTD) Ho scartato l'opzione climatizzatore cellula per costo elevato in quanto è possibile alimentarlo o tramite generatore o installando il kit alternatore-inverter dedicato. In questo caso dovrei anche eliminare il turbovent. Fatta questa premessa vengo al dunque. Ho letto alcuni vecchi post che riguardavano l'utilizzo dei condizionatori portatili. tipo questo

http://www.ebay.it/itm/Zephir-C...

id="blue"> da utilizzare in viaggio in modo da ridurre la temperatura di qualche grado abbinato ad un inverter da 1500 watt e alimentato da una coppia di batterie a scarica lenta da 100A che già possiedo. Considerato che l'assorbimento è di 560 W (con 5000 BTU erogati) e gli ampere sono circa 50 incluso il rendimento dell'inverter, penso che non ci siano problemi ad alimentarlo per circa 2 ore consecutive senza scaricare troppo le batterie. In viaggio le utenze in funzione saranno le luci del mezzo e il frigo. L'alternatore comunque provvederà a ripristinare una parte dell'assorbimento totale che non riesco a quantificare. Che ne dite... è fattibile ? Si accettano pareri e consigli, grazie. Romolo
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samuraj
samuraj
01/10/2009 545
Inserito il 06/12/2014 alle: 22:03:32
se te corri per 2 ore come stai poi la sera?? se corri per 2 ore per 3 mesi tutti i di poi si finiscono le cartilagini ecc. solita cosa è quando si usano inverter enormi con le batterie , tutto si fa ma... se non dai troppo fastidio hai quando mangi comprati un gruppo elettrogeno . le batterie son batterie non generatori. [:D][:D][:D][:D][:D][:D] samuraj
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ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 07/12/2014 alle: 02:04:26
quella tipologia di condizionatori monoblocco portatili non sono stati concepiti per funzionare durante il viaggio , tra l'altro necessitano di un tubo da 10 cm per scaricare l'aria di raffreddamento del condensatore verso l'esterno , 560W ammesso siano veritieri + tutte le luci del mezzo + la resistenza del frigo + le batterie da ricaricare temo che servirà un alternatore maggiorato per poi rimanere comunque al caldo in cabina guida , non parliamo poi durante la sosta , 2 ore di quel clima + inverter adeguato con una buona BS da 100 A/h ci farai ben poco , per generare 2 ore continue di freddo sufficiente per raffrescare la cellula del tuo VR dovresti trainare un carrello pendice carico di batterie , potresti benissimo utilizzarlo durante la sosta ma alimentato con mamma enel oppure ove possibile(quasi mai) da generatore , se durante il viaggio vuoi raffrescare la cabina guida e parte della cellula serve un condi motore , se vuoi raffrescare la cellula in sosta serve mamma enel o generatore , la moglie ubriaca con botte piena non è ancora possibile mario
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iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 07/12/2014 alle: 08:48:42
Il condizionatore funziona bene sono con generatore o 220. Alimentando a batteria, secondo me non ce la fai , o almeno arrivi a destinazione con le batterie più scariche di quando sei partito. Molti camionisti hanno l'evaportativo che usano in sosta o in marcia con bassi consumi e buoni risultati. La temperatura resta alta ma non sudi più e il confort e' buono. Novellino
17
Robert4
Robert4
14/09/2008 62
Inserito il 07/12/2014 alle: 16:59:00
Vi ringrazio per le osservazioni ma ribadisco che la necessità di utilizzare il condizionatore portatile si riduce a 2 o 3 volte l'anno. Per cui facendo due conti dico che dopo 2 ore di funzionamento l'assorbimento sarà di 100 A (50Ax2h) mentre la fonte energetica fornita da una coppia di batteria da 100 A mi consente di avere le stesse con il 50% di scarica che poi ripristinerò quando torno a casa. Non credo che con tale livello di scarica andrò a danneggiare le batterie. Nel calcolo non considero il piccolo apporto che comunque fornirà l'alternatore. E vero che i conti dicono una cosa ma poi la pratica potrà raccontare qualcosa di diverso. Romolo
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MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 07/12/2014 alle: 18:10:15
Vedi che avere 2 batterie da 100 A ciascuna, quindi un totale di 200A, non significa che hai effettivamente 200A ma diciamo un centinaio in quanto se queste le scarichi di 100A come dici, ognuna delle 2 batterie scende a circa 50 A che è il minimo dove puoi scendere per non compromettere la vita delle batterie stesse. In parole povere se una batteria da 100A la scarichi al di sotto dei 40/50A rischi che questa duri molto poco. Moreno B. alias MorBa ****************** ******************
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iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 07/12/2014 alle: 19:32:21
Visto che ora siamo d'inverno e puoi aspettare a comprare il condizionatore fai una prova all'opposto. Comprati una stufetta elettrica da 600 watt e attaccala all'inverter. Poi fai un viaggio di 2-3 ore e vedi se il sistema alternatore batteria inverter regge la prova. Allora potrai comprare il condizionatore con maggior tranquillità , per scoprire che 5000 btu sono assolutamente insufficienti per raffreddare la cellula in marcia sotto il sole. Forse bastano se parti da una postazione all'ombra, ma se la cellula e' surriscaldata non ti bastano 5000 btu. Pensa che un clima da auto assorbe 2-3 kwatt in piena potenza e deve servire un piccolo abitacolo. Novellino
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samuraj
samuraj
01/10/2009 545
Inserito il 08/12/2014 alle: 22:00:14
bè, te hai chiesto un parere, noi ti abbiamo dato il nostro, se vuoi attaccarlo fai te... apparte la sezione dei cavi che ti servirà( ma te hai gia fatto 2 conti) e il costo delle batterie che poi nell'inverno avranno un calo pauroso ( ma te hai fatto 2 conti) per 2-3 volte che lo usi che vuoi che sua [xx(][xx(][:D][:D][:D] io non lo farei, ma a me le batterie son durate solo 8 anni... e le cambio perchè reggono solo 2 giorni con il webasto...invece dei 5 giorni di anno.... samuraj
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