Inserito il 22/06/2013 alle: 22:14:33
Siamo tutti d'accordo sul fatto che il deumidificatore non rinfresca ,ma scalda,ma io ho smembrato il deumidificatore,tenendo buono il compressore,il condensatore e la ventola.
Fatto questo,ho riassemblato le parti in una scatola in acciaio,messi due rubinetti da motocondensante split,applicato un fan coil di produzione ziosoft,altro camperista,dalla potenza nominale di 1,8 / 2 kw. Il deumidificatore ha un compressore con assorbimento di circa 350/380 w,quindi ,essendo (dicono )in classe a, dovrebbe avere una resa di almeno 1,2 kw.
Il compressore è in r134, gas che francamente non conosco benissimo,ma con le prove di surriscaldamento sono arrivato a caricarlo (credo) in maniera quasi corretta.il risultato e' che l'evaporante ha un buon gettito d'aria ( se non ricordo male 400 mc/h alla media velocita) ,il surriscaldamento è di 4' circa ed il DT è di 12 '. Forse un pò bassi rispetto ad uno split,ma probabilmente sufficienti per togliere la cappa di caldo mentre viaggio.,considerando che non ho aria condizionata in cabina.
D'altra parte questo è uno sfizio che mi voglio togliere in quanto l'aria fresca è il mio mestiere,anche perchè penso che il condizionatore in camper sia come la cantinetta refrigerata,il forno ,l'antenna da 900 € ecc ecc,tante belle cose inutili in campeggio.certo,quando sei al sud e fa caldo,è meglio averla che non averla ,ma cosa dite di quei condizionatori che non sipossono allacciare alle colonnine perchè troppo potenti?
Un'altra idea è quella del monoblocco da finestra da installare sottopanca.ho osservato il modello di una nota marca.è esattamente quello,camuffato come i prototipi di auto che si vedono a volte in autostrada...e lo vendono a 1600/2000 €, quando i rivenditori ne hanno i magazzini pieni ( di monoblocchi a finestra) e li svendono per 100 euro...si potrebbe sostituire il compressore del monoblocco con quello del deumidificatore,dimensioni permettendo,ottenendo così un saphir da 350 w di consumo.io non posso farlo perché nelle mie panche ci sono 2 serbatoi di acqua potabile...
above us...only sky...