CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Condizionatore split

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 65
12
campcamp
campcamp
14/12/2012 1241
Inserito il 22/06/2013 alle: 09:59:45
Arriva il caldo e ci si organizza. Secondo voi è possibile autocostruirsi un climatizzatore da istallare sotto il camper, con solo lo split all'interno della cellula? Se si qualcuno potrebbe elencarmi il materiale occorrente, possibilmente con pezzi da recupero? Naturalmente motore 220 V intorno ai 600 Watt, comandi semplificati anche manuali.
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 22/06/2013 alle: 16:26:50
Penso che trovare impianti di condizionamento con una potenza di soli 600 W sia poco possibile se non in qualche applicazione specifica per camper. L'unico con potenza di 560 W era il Saphir 5000 un portatile monoblocco. Ho detto era perchè già l'anno scorso era quasi introvabile e quest'anno sembra sia stato eliminato dai listini. Oggi trovi con assorbimenti di circa 500 W solo dei deumidificatori che non saranno sufficienti per rinfrescare il camper ma qualcosa la fanno. Altrimenti cerchi la migliore offerta del momento nei volantini e opti per un monosplit nuovo da istallare come hai detto tu. L'anno scorso ho comprato un condizionatore per la suocera con 180,00 €. Funziona alla grande ma consuma circa 900 W e le colonnine dei camping non li reggono. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!

Modificato da maxim17 il 22/06/2013 alle 16:29:42
12
campcamp
campcamp
14/12/2012 1241
Inserito il 22/06/2013 alle: 18:31:20
Grazie Maxi. In sostanza cercherei in sfasci e negozi i componenti e li asseblerei come descritto. Il vantaggio sarebbe quello di avere il compressore fuori dalla cellula, dentro un contenitore con un ottimo isolamento a custico, quindi, forse, si sentirebbe meno rumore quando lavora. Spazio ce n'ho a suffienza, dentro e fuori. Qualcuno sa se esistono in commercio compressori da 600 Watt?

Modificato da campcamp il 22/06/2013 alle 18:41:57
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37085
Inserito il 22/06/2013 alle: 19:00:04
si può benissimo fare , io qualche anno fa lo feci con uno split di recupero funzionante con R22 da circa 6.000 btu , la parte interna (evaporatore)rimase tale e quale e modificai totalmente la parte esterna (condensatore) rendendo il tutto orizzontale in modo che ci stasse sotto al pianale senza sporgere troppo , il lavoro maggiore è posizionare la parte condensante (radiatore) con sua ventola in orizzontale e modificare gran parte del telaio del contenitore + tubazioni interne gas freon e valvolame , fortunatamente il compressore era sufficentemente basso ben funzionante e non mi ha creato grandi problemi nella modifica , gli attacchi cartellati lato evaporatore li resi ad innesto rapido con apposita ritenuta in modo che potevo scollegare l'unità interna da quella esterna senza perdere gas refrigerante e togliere dette unità nelle stagione che non servivano , il tutto funzionava alla grande con assorbimenti nettamente inferiori al KW tranne quei pochi attimi dello spunto e in parecchi camping o AA con colonnina 220 V non ho avuto problemi poi due anni fa causa disgrazia familiare vendetti qull'ultimo mio camper ma so che quel condi sta ancora funzionando alla grande , purtroppo sul mercato di simile già pronto non esiste nulla e non capisco perchè nessuna azienda o allestitore ci pensi proponendolo come optional chiaramente per realizzare tale sistema devi avere un minimo di conoscenza in merito e attrezzatura adeguata + uno split da circa 6/7.000 btu di recupero funzionante altrimenti lascia perdere potresti utilizzare uno split pronto all'uso ma il trasporto richiede spazio e un garage disponibile ma trovarli da 6/7.000 con le due unità separabili è impossibile , con basso assorbimento esistono i Mistralvan ma a mio parere oltre che fuori costo mi sembrano poco performanti tra l'altro le due unità non sono separabili , altra possibilità è quella di utilizzare un monoblocco da casa/ufficio di basso costo ma personalmente tutti i monoblocco non li vedo di buon occhio ed in particolare su un VR causa rumore e sopratutto consumi sprecati con poca resa perchè da un lato generano aria fresca e dall'altro lato la espellano all'esterno , tuttavia qualcosa fanno ma con pari assorbimento un monosplit split renderebbe il doppio concludo dicendoti che se ne metti uno fisso a tetto o gavone destinati all'utilizzo per autocaravan per il momento sarebbe la miglior scelta ma a scapito dei costi , comunque un piccolo monoblocco sia in misure che assorbimenti di basso costo e potenza magari usato funzionante spendendo circa 60/80 euro se ben installato qualcosa fa ma bene o male dovrai adattarti e adattarlo Mario P.S. se a qualcuno interessa la settimana prossima togliamo 2 split da 12 BTU cadauno funzionati e gas F22 (gas da tempo bandito) recuperato nella macchina , tubazioni rame lunghe circa 10 metri per ogni split e parte di canalina esterna , se non trovo a chi darli io li butterei quindi ...

Modificato da ecostar il 22/06/2013 alle 19:19:30
12
campcamp
campcamp
14/12/2012 1241
Inserito il 22/06/2013 alle: 19:06:06
Grazie Mario, non sapevo delle tue sfortune e me ne dolgo. Comunque, ho buona manualità e piccole competenze in molti campi ma non sufficienti per affrontare un problema così complesso, inoltre a mio discapito ci sarebbe che, se decidessi di farmi aiutare da qualche artigiano del ricco nord-est, dove abito adesso, mi servirebbe un mutuo. Grazie ragazzi per adesso mi arrendo....domani , di buon ora comprerò 4 gratta e vinci da 3 € non si sa mai!!
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
15
mokambo
mokambo
26/01/2010 357
Inserito il 22/06/2013 alle: 19:16:45
L ho fatto.provato a banco funziona da dio a soli 350 w.ho cannibalizzato un deumidificatore portatile,rifatto il circuito frigorifero,aggiunto una ventilante da 7000 btu,in pratica un fan coil molto piccolo,nelle dimensioni,circa 50 cm x 40 cm,silenziosissimo,caricato e provato.funziona benissimo e parte con inverter stracinese (per i veri intenditori) ad onda quadra modificata.il tutto diviso in due parti,il motore chiuso in una scatola d acciaio andra all esterno ( sotto il pianale) mentre per la ventilante devo ancora trovare la posizione giusta.in laoratorio funziona perfettamente,ora ,tempo permettendo lo monterò suil mio camper. above us...only sky...
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37085
Inserito il 22/06/2013 alle: 19:29:27
quote:Risposta al messaggio di mokambo inserito in data 22/06/2013  19:16:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>bravo complimenti , ti chiedo come hai potuto alimentare una unità evaporante da 7.000 btu con solo 350W , quale gas hai utilizzato e con quali pressioni in gioco hai lavorato , la cosa è interessante e mi incuriosisce non poco ciao Mario
12
campcamp
campcamp
14/12/2012 1241
Inserito il 22/06/2013 alle: 20:37:22
x mok ho letto già del tuo progetto e onestamente avendo qualche dubbio ho buttato in discarica [V][:(!][V][:(!]il mio ex deumidificatore che non lavorava più dopo appena tre anni, il motore girava, una parte raffreddava bene ma l'altra non scaldava e non freddava...perchè?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19197
Inserito il 22/06/2013 alle: 21:50:00
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 22/06/2013  19:29:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> è semplice, l'unità evaporante lavorerà per meno di 3500BTU[:D][:D] www.susezzapasa.it
15
mokambo
mokambo
26/01/2010 357
Inserito il 22/06/2013 alle: 22:14:33
Siamo tutti d'accordo sul fatto che il deumidificatore non rinfresca ,ma scalda,ma io ho smembrato il deumidificatore,tenendo buono il compressore,il condensatore e la ventola. Fatto questo,ho riassemblato le parti in una scatola in acciaio,messi due rubinetti da motocondensante split,applicato un fan coil di produzione ziosoft,altro camperista,dalla potenza nominale di 1,8 / 2 kw. Il deumidificatore ha un compressore con assorbimento di circa 350/380 w,quindi ,essendo (dicono )in classe a, dovrebbe avere una resa di almeno 1,2 kw. Il compressore è in r134, gas che francamente non conosco benissimo,ma con le prove di surriscaldamento sono arrivato a caricarlo (credo) in maniera quasi corretta.il risultato e' che l'evaporante ha un buon gettito d'aria ( se non ricordo male 400 mc/h alla media velocita) ,il surriscaldamento è di 4' circa ed il DT è di 12 '. Forse un pò bassi rispetto ad uno split,ma probabilmente sufficienti per togliere la cappa di caldo mentre viaggio.,considerando che non ho aria condizionata in cabina. D'altra parte questo è uno sfizio che mi voglio togliere in quanto l'aria fresca è il mio mestiere,anche perchè penso che il condizionatore in camper sia come la cantinetta refrigerata,il forno ,l'antenna da 900 € ecc ecc,tante belle cose inutili in campeggio.certo,quando sei al sud e fa caldo,è meglio averla che non averla ,ma cosa dite di quei condizionatori che non sipossono allacciare alle colonnine perchè troppo potenti? Un'altra idea è quella del monoblocco da finestra da installare sottopanca.ho osservato il modello di una nota marca.è esattamente quello,camuffato come i prototipi di auto che si vedono a volte in autostrada...e lo vendono a 1600/2000 €, quando i rivenditori ne hanno i magazzini pieni ( di monoblocchi a finestra) e li svendono per 100 euro...si potrebbe sostituire il compressore del monoblocco con quello del deumidificatore,dimensioni permettendo,ottenendo così un saphir da 350 w di consumo.io non posso farlo perché nelle mie panche ci sono 2 serbatoi di acqua potabile... above us...only sky...
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37085
Inserito il 22/06/2013 alle: 22:20:41
ciao Laikone , potrei benisssimo sbagliarmi ma da come è stata specificata la modifica e cosa è stato utilizzato come unità evaporante "fan coil" non si otterrebbero neanche quei 3500 btu , ribadisco che potrei sbagliarmi e la cosa mi interssa molto Mario
15
mokambo
mokambo
26/01/2010 357
Inserito il 22/06/2013 alle: 22:27:39
Ecostar a agione,è il compressore che da la potenza,ma il fancoil in questione è il piu piccolo in commercio,sia come potenza che come dimensioni.e credo,credo che la portata d'aria,possa compensare la bassa ptenza,che forse,per un camper,tanto bassa non è.ripeto,l'obbiettivo non è fare una cella frigo,ma stemperare la calura in talune condizioni,senza ricorrere a generatori o altre cose simili.d'altra parte il mistralvan ha la stessa potenza,anzi,forse piu bassa. above us...only sky...
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37085
Inserito il 22/06/2013 alle: 22:28:26
mokambo , se il freddo è il tuo lavoro sono capitato giusto però ti avevo chiesto con quale pressioni e quantità di gas refrigerante hai lavorato , mi incuriosisce parecchio il fan coil al posto della evaporante , per quanto riguarda allo saphir meglio lasciar perdere non valeee è scopiazzata e taroccata [:D][:D] ciao

Modificato da ecostar il 22/06/2013 alle 22:37:45
17
aldopalermo76
aldopalermo76
19/09/2008 1263
Inserito il 22/06/2013 alle: 22:29:29
basta montare questo come ho fatto io [:D] Aldopalermo76
17
aldopalermo76
aldopalermo76
19/09/2008 1263
Inserito il 22/06/2013 alle: 22:38:39
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 22/06/2013  22:36:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scopiazzata da dove ?? Aldopalermo76
15
mokambo
mokambo
26/01/2010 357
Inserito il 22/06/2013 alle: 22:39:50
Ripeto,il compressore é in 134, che non è esattamente il mio pane,ma se non ricordo male le pressioni erano intorno ai 2/3 bar,e la quantita di carica l'ho determinata misurando il surriscaldamentoimmagino che avendo fatto prove più empiriche che legate ad una vera progettazione,ed avendo usato piu il sentimento che lo studio, i valori non rispondano esattamente a quelli dei manuali di termdinamica....ma se funziona son felice.il probema ora è riassemblarlo e testarlo sul campo ,anzi,sul camper#128523; above us...only sky...
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37085
Inserito il 22/06/2013 alle: 22:41:16
quote:Risposta al messaggio di aldopalermo76 inserito in data 22/06/2013  22:38:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>non solo scopiazzata ma anche taroccata , non farci caso collega edile , questo è l'effetto barbera [:D][:D] ciao

Modificato da ecostar il 22/06/2013 alle 22:44:28
15
mokambo
mokambo
26/01/2010 357
Inserito il 22/06/2013 alle: 22:45:07
La forma del saphir è inequivocabile,e pure la sua applicazione,vedi sportello con slitta per far uscire l'aria del condensatore....pensatelo montato su una finestra di un parrucchiere... above us...only sky...
17
aldopalermo76
aldopalermo76
19/09/2008 1263
Inserito il 22/06/2013 alle: 22:45:37
quote:Risposta al messaggio di mokambo inserito in data 22/06/2013  22:39:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> dato che si tratta di un lavoro sperimentale ti consiglio di provarlo in una stanza di casa a termometro alla mano e persone dentro la stanza controlli la resa se è di tuo gradimento considera che le temperature in camper sotto il sole sono magiori dato che non c'è un isolamento di 30cm come le mura domestiche considera che il mio clima montato che vedi in foto e di 12000btu facendo solo libera sono costretto al generatore oggi un domani se compro il camper nuovo funzionerà solo con batterie e pannelli solari in sicilia il sole non manca [8D][:D] Aldopalermo76
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37085
Inserito il 22/06/2013 alle: 22:46:49
quote:Risposta al messaggio di mokambo inserito in data 22/06/2013  22:39:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ho capito , sei semplicemente andato a naso e spanne , rinnovo i complimenti ciao
15
mokambo
mokambo
26/01/2010 357
Inserito il 22/06/2013 alle: 22:56:33
Si,naso e spanne certamente...ma forse son presuntoso se ritego di avere buon naso e spanne sufficientemente precise? Riguardo al dimensionamento,è vero che l isolamento è scarso,ma considerando che il mio camper ha circa 24 mcubi e che buona parte sono occupati da mobili,io dò circa 50 w a mcubo,che non è esattamente poco...circa il doppio di quel che si usa in ambito domestico.ripeto,io vorrei evitare l'uso di generatori e cose simili,un 12000 btu è secondo me esagerato,ma non poco... Per gli amanti dello split...provate a far funzionare un 7000 btu mitsubishi o daikin con un inverter...questi non avendo spunto magari si riesce a farli girare anche con basse potenze...è un idea...poi ci sono go apparecchi a console,di 60 cm di larghezza da posizionare magari sotto la dinette...mah...certo che quel 12000 con canalina nel camper... above us...only sky...

Modificato da mokambo il 23/06/2013 alle 07:59:25
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link