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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19236
Inserito il 23/06/2013 alle: 10:51:12
ho postato questo 3d direttamente alla Dometic e alla Telair, perché qui possono veramente imparare qualcosa.[:D][8D] www.susezzapasa.it
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campcamp
campcamp
14/12/2012 1241
Inserito il 23/06/2013 alle: 11:25:36
Ragazzi è la prima volta che mi sento super frustrato per autocolpa, pur sforzandomi di capire non ho capito neanche la metà del capibile che era necessario capire, daltronde la vita è bella anche per questo. Cercando ho trovato una base su cui riragionare per addivenire ad una soluzione fattibile, con pezzi da recupero, di un "rinfrescatore" a basso consumo di energia montato split, per camper di 6m, per intenderci: da colonnina camping. Da usare nei mesi di giugno-luglio... perchè ad agosto me ne sto tutto il giorno chiuso nella mia taverna dolomitica. Pasticciate lo schema come volete, grazie. P.s mi sono accorto solamente adesso che trattasi di uno schema da automobile, fa lo stesso.

Modificato da campcamp il 23/06/2013 alle 11:31:35
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19236
Inserito il 23/06/2013 alle: 17:37:54
quote:Risposta al messaggio di campcamp inserito in data 23/06/2013  11:25:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non c'è nulla di difficile. Il problema sta nel risultato che si vuole ottenere. Immaginando che si voglia far in modo che dentro al mezzo si abbia una temperatura decente... bisogna capire che sotto ad una determinata potenza refrigerante non si può andare. Prendiamo per esempio uno dei più classici clima da tetto, il 1600plus o modello analogo. Questo modello è adatto per mezzi fino a 6mt, anche se in molti casi è montato anche su roba da 7 e oltre metri, certo il risultato che si otterrebbe su un 6mt non è lo stesso su un 7,40mt. La potenza refrigerante è di circa 5000BTU. Per generare questa potenza refrigerante il 1600plus ha un consumo di 650W. La domanda è: come si può pensare di raffreddare un mezzo con 350W di assorbimento? Attenzione, non ho detto che quello che volete fare non si fa, ho detto che anche se siete bravi frigoristi da riuscire a far andare/costruire un oggetto con pezzi di recupero alla prima prova dentro al mezzo non raffrescherà un tubo, perché le frigorie che si genereranno con 350W saranno appena 1200 contro 5000. chiaro adesso? www.susezzapasa.it
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mokambo
mokambo
26/01/2010 357
Inserito il 23/06/2013 alle: 20:39:59
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 23/06/2013  17:37:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>credo sia tu a fare un poco di confusione. 350 w di assorbimento,rendono almeno per 3 volte il proprio consumo,quindi siamo intorno ai 1000/1200 w. 1 W currisponde a 3,44 btu quindi 1200 w corrispondono a circa 4000 btu. Poi,nessuno mette in discussione dometic above us...only sky...
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campcamp
campcamp
14/12/2012 1241
Inserito il 23/06/2013 alle: 21:23:52
Riragionanado ecco i punti fermi. Vado dallo sfascia frigo, dallo sfascia elettrodomestici e dallo sfascia auto e mi faccio dare, ammettiamo per 40 €: - un compressore da 600 Watt 220 V funzionante - due radiatori da aria condizionata da automobile - due ventole silenziose da 40 watt 220 V e ho finito? Cosa altro devo raccattare dai tizi?
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19236
Inserito il 23/06/2013 alle: 22:03:00
quote:Risposta al messaggio di mokambo inserito in data 23/06/2013  20:39:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> allora ti chiedo di spiegarmi come mai per arrivare a 5200btu sul 1600plus servono 650W, perché questo non riesco a capirlo. Se fosse come dici tu, (per questo ti chiedo di spiegarmi il come[:D]) il 1600 avrebbe 6700Btu. www.susezzapasa.it
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mokambo
mokambo
26/01/2010 357
Inserito il 23/06/2013 alle: 22:08:55
Chiedilo a dometic. above us...only sky...
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mokambo
mokambo
26/01/2010 357
Inserito il 23/06/2013 alle: 22:15:26
Non esiste solo il compressore.ci sono i ventilatori che hanno assorbibento elettrico,ci possono essere altri apparati.io non conosco questo condizionatore,quindi non ti posso rispondere. Comunque non è così fuori dal mondo questo rapporto consumo/rendimento.di certo non sará in classe A++.... above us...only sky...
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ecostar
ecostar
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11/01/2007 37097
Inserito il 23/06/2013 alle: 23:33:33
signori , queste elencate sono le classiche conversioni che io conosco e utilizzo : 1BTU/h = 1 BTU - 0,252 kcal/h - 0,293 W - 1,055 KJ - 0,00039 hp 0,000083 RT mokambo 1 W sono 3,413 BTU , ci sei andato vicinissimo , quando la ragione c'e l'hai te la meriti , dove sono ho dovuto accendere tutt'altro che clima , ora sono in partenza causa dannato rientro [:)] Mario

Modificato da ecostar il 23/06/2013 alle 23:56:16
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mokambo
mokambo
26/01/2010 357
Inserito il 24/06/2013 alle: 06:32:34
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 23/06/2013  23:33:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>anch io da alagna valsesia...ieri pomeriggio siam passati dal sole cocente al diluvio in meno di 5 minuti...[8D] above us...only sky...
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19236
Inserito il 24/06/2013 alle: 08:15:13
quote:Risposta al messaggio di mokambo inserito in data 23/06/2013  22:15:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ok adesso ho capito. ma a questo punto mi sembra di capire che anche la "tua" versione non consumerà mai solo 350W, perchè nel caso lo facesse significherebbe avere ancor meno btu. PS: non so su che mezzo vorrai fare questa prova, ma posso dirti che i famosi 5000btu del 1600plus in condizioni di caldo torrido non sono poi tantissimi, la giusta potenza sarebbe quella del B2200 con un consumo di 950W che ovviamente diventa proibitivo. www.susezzapasa.it
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ergaglio
ergaglio
29/03/2005 1075
Inserito il 24/06/2013 alle: 13:14:23
Ragazzi scusate, ma secondo me lo split così messo all'interno del camper non si può guardare...ho visto altre soluzione integrate dentro ai mobiletti (a scomparsa). Il motore sotto al camper...mi sembra destinato a durare poco. Sinceramente 12000 Btu mi sembrano eccessivi per un camper, io con il Dometic 1500 (650W...in realtà ne ho misurati 580W) sto abbastanza bene. Avere consumi più bassi a parità di rendimento a meno di tecnologie brevettate negli ultimi giorni è alquanto improbabile, soprattutto con pezzi di recupero. C'è anche da dire che i Dometic & C. per quel che offrono considerato che sono anni luce indietro rispetto a quelli domestici si fanno pagare assai [xx(]
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campcamp
campcamp
14/12/2012 1241
Inserito il 24/06/2013 alle: 15:59:18
Grazie Ergaglio, è stato il mio dubbio iniziale: sarei stato un genio se fossi riuscito a rinfrescarmi bene con pezzi di recupero, 600W di consumo e un rendimento migliore dei più blasonati condizionatori in commercio!!
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mokambo
mokambo
26/01/2010 357
Inserito il 24/06/2013 alle: 18:10:17
Concordo completamente con ergaglio sul rapporto costi/ tecnologia,e qui torniamo al saphir,monoblocco di ultravecchia concezione venduto ad uno sproposito.per laiikone,ho misurat i consumi di tutto il sistema...1,7 ampere...che tradotti in watt diventano 374...comunque la mia é una prova,se funzionasse comunque non sarebbe replicabile.l'unitá interna costerebbe 350 €,il compressore almeno 150 comandi,termostati ecc intorno alle 100...la manodopera non avrebbe prezzo... Meglio una cosa giá fatta! above us...only sky...
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aldopalermo76
aldopalermo76
19/09/2008 1263
Inserito il 24/06/2013 alle: 21:42:27
ergaglio Iscritto 29 Mar 05 inviati - 24/06/2013 : 13:14:23 Ragazzi scusate, ma secondo me lo split così messo all'interno del camper non si può guardare...ho visto altre soluzione integrate dentro ai mobiletti (a scomparsa). Il motore sotto al camper...mi sembra destinato a durare poco. Sinceramente 12000 Btu mi sembrano eccessivi per un camper, io con il Dometic 1500 (650W...in realtà ne ho misurati 580W) sto abbastanza bene. id="red"> personalmente lo vedo montato in molte case e tutti apprezzano il suo rendimento lo stesso ho fatto io nel mio camper , ti confido che in un prossimo camper lo rimonterei volentieri , il motore messo sotto se la passa alla grande dato ch'è coperto , non sente caldo e non piove , e in marcia rinfresca meglio della ventola originale [:D] montato da 6 anni niente ricariche e manutenzione chi passa da palermo lo invito a chiamarmi x un caffè [;)] la potenza la puoi ridurre , ma non la puoi aumentare . Aldopalermo76
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aldopalermo76
aldopalermo76
19/09/2008 1263
Inserito il 25/06/2013 alle: 19:05:25
oggi ho montato questo clima inverter dc una versione compatta si presenta gradevole a vedersi funzionamento ottimale prezzo contenuto 350€ http://comfee.eu/index.php?option=com_content&view=article&id=10:prodotto-uno&catid=12&Itemid=144 farei cambio con il mio , per un funzionamento futuro a batteria e pannelli solari , [:D][:D][:D][:D] dato che si tratta di inverter Aldopalermo76
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Bigpix
Bigpix
09/05/2012 67
Inserito il 25/06/2013 alle: 20:03:14
Ciao a tutti, ho visto che Autoclima ha a catalogo un climatizzatore da tetto che funziona sia a 220 v che con un compressore collegato al motore (che però, data la posizione di montaggio a tetto, immagino contribuisca poco a raffreddare la cabina in viaggio). Vi domando, visto che non ho il condi ne in cabina ne in cellula, sarebbe possibile costruire un impianto che utilizzi questo come evaporatore:

http://www.delphidiavia.it/aura...

in modo da portare un paio di bocchette in cabina e gestire il flusso di aria a seconda delle esigenze? Ovviamente potendo usare il motore in viaggio e il compressore elettrico in sosta !
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natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Inserito il 25/06/2013 alle: 22:56:50
ciao a tutti tempo fa postai qui in COL questo video di youtube che poi tanto diverso dal lavoro fatto o in progetto da mokambo non è...

http://www.youtube.com/watch?v=...

Paolo
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mokambo
mokambo
26/01/2010 357
Inserito il 25/06/2013 alle: 23:52:34
Non riesco a vedere il video con ipad ma sono felice di non essere l unico matto... You may say i'm a dreamer...but i'm not the only one... above us...only sky...
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natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Inserito il 26/06/2013 alle: 19:01:41
quote:Risposta al messaggio di mokambo inserito in data 25/06/2013  23:52:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se l'esperimento ti riesce voglio essere il primo a fare da cavia ho guardato dove abiti e non siamo nemmeno troppo lontani io poi ci metterò i pezzi e tu mi offrirai la sua esperienza
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