CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Condizionatore Truma da incasso...quesito.

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
15
HymerNick
HymerNick
19/07/2010 294
Inserito il 03/11/2013 alle: 21:39:17
Buonasera a tutti, tempo fa ero intenzionato a montare sul mio MH il condizionatore Truma da incasso, quello da gavone/sotto pavimento per intenderci. Poi pensando alla complessità dell'installazione dovuta al passaggio dei tubi dell'aria fredda ho chiesto all'installatore se se vi era la possibilità di utilizzare i tubi della Truma già preesistenti (quelli del riscaldamento per intenderci). L'installatore mi spiega che non è possibile in quanto le tubature del riscaldamento sono a filo pavimento e l'aria fredda se immessa da quel l'altezza non avrebbe raffreddato l- cellula (in quanto l'aria fredda tende a cadere appunto). Li per li mi sembrò una ragione plausibile. Qualche giorno fa poi sfogliando il catalogo della Truma ecco che trovo la pagina dedicata a quel condizionatore. Bene, al paragrafo installazione trovo le seguenti tre modalità : 1) installazione Confort: clima in gavone e due tubi che passano in un armadio, arrivano ad altezza soffito e fuoriuscendo puntano uno verso la coda e uno verso la cabina di guida. 2) installazione De Luxe: clima in gavone e i due tubi che passano tra pensili e armadi fino a raggiungere proprio la stanza in coda e il living davanti, sempre fuoriuscendo ad altezza soffitto 3) installazione Eco: clima sotto letto in coda e tubi che escono subito da sotto il letto ma udite udite ad altezza pavimento! Ma scusate a questo punto non posso utilizzare i tubi già esistenti della Combi?!?!?!? Illuminatemi vi prego :-) HymerNick Quando un uomo è convinto di comandare in famiglia, lei è stata brava due volte perché è riuscita anche a convincerlo del contrario!
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 04/11/2013 alle: 00:37:44
che io sappia il problema e' pure di condensa...
22
totoSA
totoSA
21/12/2003 334
Inserito il 04/11/2013 alle: 08:00:37
Non puoi utilizzarli in quanto l'aria fredda deve scendere dall'alto per raffreddare bene i tubi che vedi ad altezza pavimento sono per prelevare l'aria per condizionarla, mentre i tubi che vanno sotto al pavimento servono per la condensa e per raffreddare il gruppo motore. Ciao
15
HymerNick
HymerNick
19/07/2010 294
Inserito il 05/11/2013 alle: 09:22:32
Ti sbagli totoSA sono andato a rivedermi il catalogo e ti assicuro che l'installazione ECO manda due tubini corti appena sopra il pavimento e sono quelli dell'aria fredda. Ora se trovo il catalogo online ve lo posto altrimenti faccio una foto al catalogo. grazie a tutti comunque HymerNick Quando un uomo è convinto di comandare in famiglia, lei è stata brava due volte perché è riuscita anche a convincerlo del contrario!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 05/11/2013 alle: 11:20:35
quote:Risposta al messaggio di HymerNick inserito in data 03/11/2013  21:39:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> dipende molto dalla resa che vuoi ottenere. Installare i tubi di raffreddamento a livello del terreno non ti darà percezione di fresco a livello del corpo/testa. Il conce con cui hai parlato ha detto bene. Inoltre, il clima crea un ricircolo il quale preleva l'aria dal piano terra e ributta l'aria fredda in alto, la quale cadendo a terra raffresca in modo uniforme il mezzo. se non farai così non otterrai i migliori benefici, che lo dica Truma o meno non importa. www.susezzapasa.it
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
totoSA
totoSA
21/12/2003 334
Inserito il 05/11/2013 alle: 11:57:33
Non mi sbaglio perchè l'ho installato sul mio laika sotto una cassapanca vicino all'armadio. Se fai uscire i tubi dell'aria fredda al pavimento l'aria esce ed entra senza che raffredda niente perchè a livello di pavimento c'è la presa d'aria che entra nel condizionatore. Ti spiego come è montato sul mio: 3 tubi di portata dell'aria fredda che passano nei mobili di fianco all'armadio e vanno al bagno, centro camper e mansarda (punto più caldo)ed una presa d'aria di fianco alla cassapanca che preleva l'aria dal pavimento per raffreddarla di nuovo. I fori che stanno sotto il pianale servono solo per la condensa e due (entrata ed uscita) per raffreddare il motore a compressione. Vedi link del mio montaggio:

http://www.truma.com/downloadce...

Ciao toto

Modificato da totoSA il 05/11/2013 alle 12:29:47
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 05/11/2013 alle: 12:20:05
quote:Risposta al messaggio di HymerNick inserito in data 03/11/2013  21:39:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, conosco benissimo quel condizionatore da pavimento. Ciò che ti ha detto il concessionario è vero , ma... Ho effettuato personalmente il montaggio del più piccolo Truma Compact senza l'ausilio dei tubi con un sistema semplice quanto efficace. Se ti va posso spiegarti con l'ausilio di foto,magari in privato,qui non so postare le foto [:I][:I] Mar..cucciolo[:)][:)]
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 05/11/2013 alle: 12:30:42
> ho dato un'occhiata a tutti i modelli da pavimento Truma Saphir, non mi risulta che Truma consigli di mettere i tubi di espulsione aria fredda a livello del pavimento, magari se riesci a pubblicare una foto/link è più facile. ciao www.susezzapasa.it
15
HymerNick
HymerNick
19/07/2010 294
Inserito il 05/11/2013 alle: 13:08:11
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 05/11/2013  12:30:42 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ecco il link:

http://www.truma.com/downloadce...

A pagina sei guardate il "montaggio eco". Le frecce blu sono l'USCITA dell'aria non l'ENTRATA. Indi per cui totoSA si sbaglia. Vero è logico che la resa migliore ci sarà con le bocchette in alto ma se la TRUMA stessa da come possibilità anche quel montaggio a questo punto qualcosa dovrà pur fare. Da qui il motivo per cui a sto punto mi viene in mente di usare le bocchette della combi :-) HymerNick Quando un uomo è convinto di comandare in famiglia, lei è stata brava due volte perché è riuscita anche a convincerlo del contrario!
22
totoSA
totoSA
21/12/2003 334
Inserito il 05/11/2013 alle: 13:46:00
Eh eh caro HymerNick ... non bisogna leggere solo quello che si vuole leggere! Leggi bene: 1) Soluzione semplice e rapida ... bocchette basse. Come puoi notare ci sono anche le bocchette dell'aspirazione dell'aria (quella quadrata di fianco alla bocchetta) quindi l'aria fredda esce dal Truma e viene riassorbita un'altra volta ... cosa ti raffresca se l'aria fredda resta sempre nel basso? Ci vuole anche buon senso nel valutare le cose! 2) Soluzione di confort ... l'aria fredda viene convogliata verso l'alto uniformemente. 3)Montaggio Luxus ... massimo del confort abitativo anche di notte in quanto l'aria viene distribuita in tutto l'ambiente in modo da rendere omogenea la temperatura (quella che ho fatto io). Poi ti posso assicurare che devi fare altri fori nel pavimento per dissipare l'aria calda del compressore (se non li fai ti manda l'aria calda nel camper) ed espellere la condensa. Se ti vedevi con attenzione il link che ti ho inviato era molto più dettagliato il montaggio e si notavano anche i fori sotto il pavimento. Ciao toto p.s.: prima di dire toto si sbaglia valuta bene che non sia un tuo errore, la Truma ti dice in tutti i modi come puoi montarlo ... lei deve VENDERE!!

Modificato da totoSA il 05/11/2013 alle 13:48:34
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 05/11/2013 alle: 13:56:30
quote:Risposta al messaggio di HymerNick inserito in data 05/11/2013  13:08:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> rimango convinto che il montaggio con le bocchette in basso sia sbagliato non solo per i motivi fin qui elencati, ma anche per un altro discorso legato ai tubi dell Combi. Dove e come li interecetti? Nel momento in cui riesci ad intercettarli l'aria fresca NON uscirà soltanto dai fori delle bocchette, ma andrà a finire anche nel ventilatore della Combi, con la conseguenza di disperdere freddo nel fano stufa. Ora, non sarò certo io a farti cambiare idea, ma se proprio vuoi provare e vista l'invasività della cosa (fori sul pavimento) ti consiglio di montarlo in una zona dove potrai successivamente cambiare l'impianto di distrubuzione optando per quanto ti ho consgliato. Dimenticavo... I climatizzatori per i VR non hanno potenze elevato come quelli di casa, per cui OGNI frigoria dispersa ha un impatto elevato sulla resa finale. Già lì per se la versione a cassapanca rende meno percettibile il fresco, se poi ci spingi dietro con un impianto fatto male rimarrai deluso. Infine, considera di montare un prodotto che possibilmente non vada oltre i 650W, altrimenti non lo usi da nessuna parte... ciao www.susezzapasa.it
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 05/11/2013 alle: 14:01:29
Ciao, sui fori da effettuare al pavimento,non si discute,sono in tutto tre ,due per ingresso/uscita aria e uno per lo scarico della condensa ...tutti necessari e obbligatori. Mar..cucciolo[:)][:)]
15
HymerNick
HymerNick
19/07/2010 294
Inserito il 05/11/2013 alle: 14:13:55
quote:Risposta al messaggio di totoSA inserito in data 05/11/2013  13:46:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Apro e chiudo la polemica perché non ho ne vogli a ne intenzione di mettermi a discutere sul forum :-) Non ho parlato di qualità di montaggio e tengo a precisare che sono il primo a dire che le bocchette che "sparano" in basso saranno molto poco efficaci. Quando dico che "totoSa sbaglia" mi riferisco al fatto che hai asserito che ho letto male quello che diceva il catalogo. Cito tue testuali parole: "...i tubi che vedi ad altezza pavimento sono per prelevare l'aria per condizionarla, mentre i tubi che vanno sotto al pavimento servono per la condensa e per raffreddare il gruppo motore..." A questo punto scusa se insisto ma ribadisco che ti sbagliavi caro Antonio perché i tubi che vedevo invece raffigurati nel catalogo sono proprio quelli dell'aria fredda! :-) Detto questo non contesto minimamente quello che dice anche Laikone sulla pessima qualità della modalità "ECO". Opterò probabilmente per quello da tetto a questo punto...mi scoccia un po' bucare il pavimento. HymerNick Quando un uomo è convinto di comandare in famiglia, lei è stata brava due volte perché è riuscita anche a convincerlo del contrario!
22
totoSA
totoSA
21/12/2003 334
Inserito il 05/11/2013 alle: 14:29:04
Forse non mi sono spiegato e non voglio fare nessuna polemica ... la TRUMA può dirti che si può montare anche in questo modo (anche se nel link originale tedesco della Truma da me postato quella soluzione a pavimento non esiste!) loro devono vendere e se proprio non puoi montarlo secondo i canoni montalo così basta che te lo compri! Se hai un camper non troppo grande ti conviene il Truma Compact assorbe solo 650w e ha una resa migliore di tutti (mi funziona dovunque in qualsiasi campeggio o con l'inverter), a te la scelta. Ciao toto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link