quote:Risposta al messaggio di HymerNick inserito in data 03/11/2013 21:39:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> dipende molto dalla resa che vuoi ottenere. Installare i tubi di raffreddamento a livello del terreno non ti darà percezione di fresco a livello del corpo/testa. Il conce con cui hai parlato ha detto bene. Inoltre, il clima crea un ricircolo il quale preleva l'aria dal piano terra e ributta l'aria fredda in alto, la quale cadendo a terra raffresca in modo uniforme il mezzo. se non farai così non otterrai i migliori benefici, che lo dica Truma o meno non importa. www.susezzapasa.it
http://www.truma.com/downloadce...
Ciao totoquote:Risposta al messaggio di HymerNick inserito in data 03/11/2013 21:39:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, conosco benissimo quel condizionatore da pavimento. Ciò che ti ha detto il concessionario è vero , ma... Ho effettuato personalmente il montaggio del più piccolo Truma Compact senza l'ausilio dei tubi con un sistema semplice quanto efficace. Se ti va posso spiegarti con l'ausilio di foto,magari in privato,qui non so postare le foto [:I][:I] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di HymerNick inserito in data 03/11/2013 21:39:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho dato un'occhiata a tutti i modelli da pavimento Truma Saphir, non mi risulta che Truma consigli di mettere i tubi di espulsione aria fredda a livello del pavimento, magari se riesci a pubblicare una foto/link è più facile. ciao www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 05/11/2013 12:30:42 (> Ecco il link:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.truma.com/downloadce...
A pagina sei guardate il "montaggio eco". Le frecce blu sono l'USCITA dell'aria non l'ENTRATA. Indi per cui totoSA si sbaglia. Vero è logico che la resa migliore ci sarà con le bocchette in alto ma se la TRUMA stessa da come possibilità anche quel montaggio a questo punto qualcosa dovrà pur fare. Da qui il motivo per cui a sto punto mi viene in mente di usare le bocchette della combi :-) HymerNick Quando un uomo è convinto di comandare in famiglia, lei è stata brava due volte perché è riuscita anche a convincerlo del contrario!quote:Risposta al messaggio di HymerNick inserito in data 05/11/2013 13:08:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> rimango convinto che il montaggio con le bocchette in basso sia sbagliato non solo per i motivi fin qui elencati, ma anche per un altro discorso legato ai tubi dell Combi. Dove e come li interecetti? Nel momento in cui riesci ad intercettarli l'aria fresca NON uscirà soltanto dai fori delle bocchette, ma andrà a finire anche nel ventilatore della Combi, con la conseguenza di disperdere freddo nel fano stufa. Ora, non sarò certo io a farti cambiare idea, ma se proprio vuoi provare e vista l'invasività della cosa (fori sul pavimento) ti consiglio di montarlo in una zona dove potrai successivamente cambiare l'impianto di distrubuzione optando per quanto ti ho consgliato. Dimenticavo... I climatizzatori per i VR non hanno potenze elevato come quelli di casa, per cui OGNI frigoria dispersa ha un impatto elevato sulla resa finale. Già lì per se la versione a cassapanca rende meno percettibile il fresco, se poi ci spingi dietro con un impianto fatto male rimarrai deluso. Infine, considera di montare un prodotto che possibilmente non vada oltre i 650W, altrimenti non lo usi da nessuna parte... ciao www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di totoSA inserito in data 05/11/2013 13:46:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Apro e chiudo la polemica perché non ho ne vogli a ne intenzione di mettermi a discutere sul forum :-) Non ho parlato di qualità di montaggio e tengo a precisare che sono il primo a dire che le bocchette che "sparano" in basso saranno molto poco efficaci. Quando dico che "totoSa sbaglia" mi riferisco al fatto che hai asserito che ho letto male quello che diceva il catalogo. Cito tue testuali parole: "...i tubi che vedi ad altezza pavimento sono per prelevare l'aria per condizionarla, mentre i tubi che vanno sotto al pavimento servono per la condensa e per raffreddare il gruppo motore..." A questo punto scusa se insisto ma ribadisco che ti sbagliavi caro Antonio perché i tubi che vedevo invece raffigurati nel catalogo sono proprio quelli dell'aria fredda! :-) Detto questo non contesto minimamente quello che dice anche Laikone sulla pessima qualità della modalità "ECO". Opterò probabilmente per quello da tetto a questo punto...mi scoccia un po' bucare il pavimento. HymerNick Quando un uomo è convinto di comandare in famiglia, lei è stata brava due volte perché è riuscita anche a convincerlo del contrario!