CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai da te
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • I vostri video
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Condizionatore+inverter

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
1 20 5
19
Mirjam
Mirjam
25/12/2003 156
Inserito il 13/06/2006 alle: 19:56:43
Ciao a tutti,sono camperista da qualche anno,e non capendo molto di impianti elettrici a bordo del camper credo che il quesito che sto lanciando possa essere risolto sicuramente dagli esperti camperisti che visitano questo sito.Mi chiedo se il condizionatore BLIZZARD 90 che ho montato a soffitto del mio camper che ha un assorbimento di circa 900W e che funziona solamente da fermo, collegandolo alla 220 dei campeggi che danno più di 1 Kw, possa funzionare anche in marcia installando un grosso inverter da 1500W.Può funzionare? Quali accorgimenti dovrei adottare? Oppure l'alternatore del mio Ducato 2.8 i.d.T.D. che è di 95A non ce la fa a caricare la batteria della cellula che è di 80A?A me serve solo quando il mezzo è in marcia, magari utilizzandolo a metà potenza.Vi ringrazio e vi auguro buona estate a tutti.
gingi99
gingi99
-
Inserito il 13/06/2006 alle: 21:46:25
Ciao, l'unica realizzazione che ho visto funzionare con il condizionatore a 900W è quella con un gruppo a motore da 2500W... anche perchè un 900W ha uno spunto enorme. Tutte le altre realizzazioni con inverter hanno 2 possibili problemi: o non parte proprio (a meno che non siano condizionatori piccoli da 450W) o se parte assorbe (nel tuo caso 900W ) almeno circa 90A. Se i 90A li assorbe solo dalla batteria è chiaro che non duri molto, se invece li assorbi dall'alternatore del motore hai un'altro problema: il cavo che arriva alla batteria dall'alternatore che sicuramente è sottodimensionato per supportare i 90A continui per ore. Quindi se mi posso permettere io farei così: 1)Proverei a vedere se un inverter potente supporto il tuo spunto (basta che tu abbia un amico con un inverter di quella potenza e ti metti sotto al suo 220)magari misuri una pinza amperometrica la corrente assorbita cosicchè vedi quanto consuma dalla batteria e se all'alternatore rimane qualche cosa per caricare la batteria motore e servizi. 2) Se va, a questo punto dovrai sostituire o anche aggiungere dei bei cavi che vanno dall'alternatore alla batteria servizi con in mezzo un bel fusibilone da 100A. I cavi (ormai specialità della sera...) a mio parere non meno di 30mm2. Ciao.
16
mclouis
mclouis
09/04/2006 1072
Inserito il 13/06/2006 alle: 21:58:20
quote:Originally posted by gingi99
Ciao, l'unica realizzazione che ho visto funzionare con il condizionatore a 900W è quella con un gruppo a motore da 2500W... anche perchè un 900W ha uno spunto enorme. Tutte le altre realizzazioni con inverter hanno 2 possibili problemi: o non parte proprio (a meno che non siano condizionatori piccoli da 450W) o se parte assorbe (nel tuo caso 900W ) almeno circa 90A. Se i 90A li assorbe solo dalla batteria è chiaro che non duri molto, se invece li assorbi dall'alternatore del motore hai un'altro problema: il cavo che arriva alla batteria dall'alternatore che sicuramente è sottodimensionato per supportare i 90A continui per ore. Quindi se mi posso permettere io farei così: 1)Proverei a vedere se un inverter potente supporto il tuo spunto (basta che tu abbia un amico con un inverter di quella potenza e ti metti sotto al suo 220)magari misuri una pinza amperometrica la corrente assorbita cosicchè vedi quanto consuma dalla batteria e se all'alternatore rimane qualche cosa per caricare la batteria motore e servizi. 2) Se va, a questo punto dovrai sostituire o anche aggiungere dei bei cavi che vanno dall'alternatore alla batteria servizi con in mezzo un bel fusibilone da 100A. I cavi (ormai specialità della sera...) a mio parere non meno di 30mm2. Ciao. >
> ciao, io domani monto un bell'inverter da 1500 w 3000 di spunto, quando parli di condizionatori da 450 watt quali intendi, puoi segnalarmi qualche modello, noi abbiamo un piccolo semintegrale e dovrebbe bastare per lo meno a dare un certo sollievo, ti ringrazio anticipatamente mimmo

Modificato da mclouis il 13/06/2006 alle 21:58:53
gingi99
gingi99
-
Inserito il 13/06/2006 alle: 22:18:06
Ciao Mimmo, a si che ti doveva arrivare... e poi ci facevi sapere. Com'è ? Aspetto le tue prove con l'aspirapolvere ...[;)] L'unico piccolino che ho visto e ne sono stato incuriosito ma non ho maturato l'acquisto è quello della laminox mistarlvan mi pare che era anche sul catalogo gbc e che ci sono alcune recensioni positive in tal senso. Se qualche buonanima lo ha provato con un inverter e ci sa dire se viene sopportoato e quale corrente assorbe a regime sarebbe carino magari montare lo split sotto... se si riesce ... chissà...
16
mclouis
mclouis
09/04/2006 1072
Inserito il 13/06/2006 alle: 22:57:53
l'aspetto è rassicurante, ha l'interruttore ed i cavi in dotazione, spero anche la risposta sia buona, provo appena montato a dargli un buon assorbimento, lo piazzo dietro il sedile passeggero dove trova posto molto bene poi ti faccio una foto mi metto alla ricerca di questo condizionatore mimmo
moreno127
moreno127
-
Inserito il 14/06/2006 alle: 08:53:19
ciao io se tu vai ha vedere nel sito faccio funzionare un condizionatore di 535w con un inverter di 1500w ad onda sinusoidale pura e c'è un assorbimento di 45a un 900w assorbe 75a se dovesse partire non sò se l'alternatore riesce a caricare la batteria mandare avanti il frigo le ventole e le luci del camper. E quando ho comprato l'inverter dal rivenditore ho fatto il patto che mi sarei portato il condizionatore se partiva avrei preso l'inverter perchè avevo gia un inverter da 150 w e per quello che mi serviva era abbastanza.Da premettere che ho messo anche un'altra batteria per i servizi.
Challenger 260 Graphite Premium 78.186€, Nuovo
Challenger 260 Graphite Premium 78.186€, Nuovo
Rapido C50 75.200€, Nuovo
Rapido C50 75.200€, Nuovo
Challenger 250 Start Edition 75.200€, Nuovo
Challenger 250 Start Edition 75.200€, Nuovo
Rapido 8096 DF ULTIMATE LINE 60 EDITION 99.900€, Nuovo
Rapido 8096 DF ULTIMATE LINE 60 EDITION 99.900€, Nuovo
Laika KOSMO COMPACT 9 59.488€, Nuovo
Laika KOSMO COMPACT 9 59.488€, Nuovo
Previous Next
Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
larcos
Guarda sul nostro canale YouTube.
Mestic
changedecors
TRUMA-Gas
Come-scegliere-il-camper
2
CamperOnLine - Copyright © 1998-2023 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
>
Loading...

Accedi

Help!

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.