CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Condizionatore+inverter

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
22
Mirjam
Mirjam
25/12/2003 156
Inserito il 13/06/2006 alle: 19:56:43
Ciao a tutti,sono camperista da qualche anno,e non capendo molto di impianti elettrici a bordo del camper credo che il quesito che sto lanciando possa essere risolto sicuramente dagli esperti camperisti che visitano questo sito.Mi chiedo se il condizionatore BLIZZARD 90 che ho montato a soffitto del mio camper che ha un assorbimento di circa 900W e che funziona solamente da fermo, collegandolo alla 220 dei campeggi che danno più di 1 Kw, possa funzionare anche in marcia installando un grosso inverter da 1500W.Può funzionare? Quali accorgimenti dovrei adottare? Oppure l'alternatore del mio Ducato 2.8 i.d.T.D. che è di 95A non ce la fa a caricare la batteria della cellula che è di 80A?A me serve solo quando il mezzo è in marcia, magari utilizzandolo a metà potenza.Vi ringrazio e vi auguro buona estate a tutti.
gingi99
gingi99
-
Inserito il 13/06/2006 alle: 21:46:25
Ciao, l'unica realizzazione che ho visto funzionare con il condizionatore a 900W è quella con un gruppo a motore da 2500W... anche perchè un 900W ha uno spunto enorme. Tutte le altre realizzazioni con inverter hanno 2 possibili problemi: o non parte proprio (a meno che non siano condizionatori piccoli da 450W) o se parte assorbe (nel tuo caso 900W ) almeno circa 90A. Se i 90A li assorbe solo dalla batteria è chiaro che non duri molto, se invece li assorbi dall'alternatore del motore hai un'altro problema: il cavo che arriva alla batteria dall'alternatore che sicuramente è sottodimensionato per supportare i 90A continui per ore. Quindi se mi posso permettere io farei così: 1)Proverei a vedere se un inverter potente supporto il tuo spunto (basta che tu abbia un amico con un inverter di quella potenza e ti metti sotto al suo 220)magari misuri una pinza amperometrica la corrente assorbita cosicchè vedi quanto consuma dalla batteria e se all'alternatore rimane qualche cosa per caricare la batteria motore e servizi. 2) Se va, a questo punto dovrai sostituire o anche aggiungere dei bei cavi che vanno dall'alternatore alla batteria servizi con in mezzo un bel fusibilone da 100A. I cavi (ormai specialità della sera...) a mio parere non meno di 30mm2. Ciao.
19
mclouis
mclouis
09/04/2006 1072
Inserito il 13/06/2006 alle: 21:58:20
quote:Originally posted by gingi99
Ciao, l'unica realizzazione che ho visto funzionare con il condizionatore a 900W è quella con un gruppo a motore da 2500W... anche perchè un 900W ha uno spunto enorme. Tutte le altre realizzazioni con inverter hanno 2 possibili problemi: o non parte proprio (a meno che non siano condizionatori piccoli da 450W) o se parte assorbe (nel tuo caso 900W ) almeno circa 90A. Se i 90A li assorbe solo dalla batteria è chiaro che non duri molto, se invece li assorbi dall'alternatore del motore hai un'altro problema: il cavo che arriva alla batteria dall'alternatore che sicuramente è sottodimensionato per supportare i 90A continui per ore. Quindi se mi posso permettere io farei così: 1)Proverei a vedere se un inverter potente supporto il tuo spunto (basta che tu abbia un amico con un inverter di quella potenza e ti metti sotto al suo 220)magari misuri una pinza amperometrica la corrente assorbita cosicchè vedi quanto consuma dalla batteria e se all'alternatore rimane qualche cosa per caricare la batteria motore e servizi. 2) Se va, a questo punto dovrai sostituire o anche aggiungere dei bei cavi che vanno dall'alternatore alla batteria servizi con in mezzo un bel fusibilone da 100A. I cavi (ormai specialità della sera...) a mio parere non meno di 30mm2. Ciao. >
> ciao, io domani monto un bell'inverter da 1500 w 3000 di spunto, quando parli di condizionatori da 450 watt quali intendi, puoi segnalarmi qualche modello, noi abbiamo un piccolo semintegrale e dovrebbe bastare per lo meno a dare un certo sollievo, ti ringrazio anticipatamente mimmo

Modificato da mclouis il 13/06/2006 alle 21:58:53
gingi99
gingi99
-
Inserito il 13/06/2006 alle: 22:18:06
Ciao Mimmo, a si che ti doveva arrivare... e poi ci facevi sapere. Com'è ? Aspetto le tue prove con l'aspirapolvere ...[;)] L'unico piccolino che ho visto e ne sono stato incuriosito ma non ho maturato l'acquisto è quello della laminox mistarlvan mi pare che era anche sul catalogo gbc e che ci sono alcune recensioni positive in tal senso. Se qualche buonanima lo ha provato con un inverter e ci sa dire se viene sopportoato e quale corrente assorbe a regime sarebbe carino magari montare lo split sotto... se si riesce ... chissà...
19
mclouis
mclouis
09/04/2006 1072
Inserito il 13/06/2006 alle: 22:57:53
l'aspetto è rassicurante, ha l'interruttore ed i cavi in dotazione, spero anche la risposta sia buona, provo appena montato a dargli un buon assorbimento, lo piazzo dietro il sedile passeggero dove trova posto molto bene poi ti faccio una foto mi metto alla ricerca di questo condizionatore mimmo
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper I episodio
Cornovaglia in Camper I episodio
Previous Next
moreno127
moreno127
-
Inserito il 14/06/2006 alle: 08:53:19
ciao io se tu vai ha vedere nel sito faccio funzionare un condizionatore di 535w con un inverter di 1500w ad onda sinusoidale pura e c'è un assorbimento di 45a un 900w assorbe 75a se dovesse partire non sò se l'alternatore riesce a caricare la batteria mandare avanti il frigo le ventole e le luci del camper. E quando ho comprato l'inverter dal rivenditore ho fatto il patto che mi sarei portato il condizionatore se partiva avrei preso l'inverter perchè avevo gia un inverter da 150 w e per quello che mi serviva era abbastanza.Da premettere che ho messo anche un'altra batteria per i servizi.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link