CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Confronto TomTom/Garmin

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
19
Brigger
Brigger
19/02/2006 366
Inserito il 31/03/2007 alle: 08:31:32
Scusate se apro un nuovo argomento su un tema simile ad altri, ma volevo dare più visibilità ad un paio di domande. Per curiosità ho provato ad orientarmi tra i vari modelli di navigatore e mi sembra che il TomTomOne Europe e il Garmin Nuvi350 si equivalgano, come entry-level con cartografia europea. Prima domanda: condividete questa valutazione? Ho quindi scaricato i manuali e li sto leggendo, e sono rimasto stupito di non trovare le impostazioni che immaginavo di trovare (auto, camion, autobus, no autostrade, no pedaggio,...): sul TomTom si può selezionare itinerario più breve, più veloce, no autostrade, bici, piedi, sul Garmin nemmeno questo. Seconda domanda: mi sbaglio? Nel complesso, dal confronto dei due manuali mi sono fatto questa idea: gli strumenti si equivalgono come fascia, il Garmin ha forse un'antenna migliore. il TomTom ha inclusa l'opzione bluthooth, il Garmin no. il Garmin ha le mappe europee in memoria, il TomTom su scheda aggiuntiva (comunque fornita, e questo on capisco se è un pregio o un difetto). Il software del TomTom mi è sembrato un po' più flessibile: selezione tipo di viaggio (più rapido, più corto, no autostrade, pedone, bici) e poi: più punti intermendi sul percorso, simulazione del viaggio, miglior pianificazione degli itinerari. Nel complesso, pur essendo partito con una preferenza "filosofica" per il Garmin, mi sembra che il TomTom sia più flessibile. Condividete la mia valutazione? E' aperta la disputa! Grazie.
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 31/03/2007 alle: 09:04:55
Sul discorso garmin-camion-bus c'è un altro thread interessante, ovvero in cui si afferma che è una funzione poco precisa; oltretutto come già detto in altro post, occorre sempre affiancare al navigatore il caro vecchio atlante del TCI[:D] Sul garmin la funzione velox funziona come il tomtom? Ciao
zagali
zagali
-
Inserito il 31/03/2007 alle: 09:14:04
sul mio nuvi 310 c'e' auto,moto/camion ecc,anke itinerario breve, veloce,fuoristrada...ha bluetooth
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 31/03/2007 alle: 12:25:47
Per Brigger: innanzittutto i due sistemi da te citati sono una spanna sopra tutti gli altri; quindi stai parlando di due sistemi di navigazione seri e non dilettantistici. So che questa affermazione potrà produrre critiche ma questo è ciò che io penso ed io non sono il tenutario della verità. Tra i due, io preferisco il Tomtom per la migliore usabilità; poi, che mi ha fatto propendere per questo è la sua portabilità sul cellulare che, sempre secondo la mia opinione, è il non plus ultra della praticità: è sempre, in ogni momento, anche in "mensa", con te. Puoi utilizzarlo anche senza ricevitore gps per programmare viaggi, trovare località, distanze, ecc. Elio
dinest
dinest
-
Inserito il 31/03/2007 alle: 12:46:33
Salve [:)]sto seguendo l'argomento con molto interesse visto che vorrei acquistare un navigatore ma avrei un'altra domanda, se con il mio camper volessi andare in paesi come Slovenia, Croazia, Dalmazia che tipo tom tom o garmin dovrei comprare? e con che eventuale pacchetto aggiuntivo ammesso che ce ne siano? Grazie
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
GreyBear
GreyBear
06/10/2003 101
Inserito il 31/03/2007 alle: 14:29:25
Croazia Slovenia Dalmazia ecc. Attualmente mi sembra che in quella fascia di prezzo l'est europa sia su Becker 7934 e Medion MDPNA 515, entrambi ai fatidici 299 Euro in alcuni store
19
carnevale
carnevale
09/06/2006 3508
Inserito il 31/03/2007 alle: 14:41:44
A mio avviso non c'è molto da pensare... TOM TOM senza dubbi. Sia ben chiaro che il navigatore è di supporto alla cartina stradale quando si usa per il camper. Non si può pensare di impostare una destinazione e via... bisogna sempre verificare la strada consigliata e confrontarla con la cartina specie quando si programmano lunghi percorsi. Bisogna, in pratica, imparare ad usare il navigatore e ad usarlo come uno strumento senza pensare di varsi completamente guidare da lui. Talvolta vengono consigliate strade in realtà poco adatte ad un camper e quindi il guidatore deve essere sempre vigile alla segnaletica consapevole del fatto che, cambiando strada, il navigatore ricalcola un nuovo percorso. DADO
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 31/03/2007 alle: 19:49:42
quote:Originally posted by GreyBear
Croazia Slovenia Dalmazia ecc.>
> Per Tomtom esiste... ma non esiste perchè la versione che si può trovare in giro non è più supportata da Tomtom. C'è chi dice che si può utilizzare sui sistemi "ufficiali" ma non sono all'altezza di dirti come si può attivare. Sui sistemi "ufficiosi" funziona ma la copertura non è esaltante. Elio
19
Brigger
Brigger
19/02/2006 366
Inserito il 01/04/2007 alle: 08:21:15
quote:Originally posted by elfetto
[...]Tra i due, io preferisco il Tomtom per la migliore usabilità; poi, che mi ha fatto propendere per questo è la sua portabilità sul cellulare che, sempre secondo la mia opinione, è il non plus ultra della praticità: è sempre, in ogni momento, anche in "mensa", con te. Puoi utilizzarlo anche senza ricevitore gps per programmare viaggi, trovare località, distanze, ecc. Elio >
> Cosa significa? Che se compro il navigatore TomTom, mi danno un software che posso installare su un altro dispositivo, PDA, cellulare o PC? E se metto l'antenna funziona o è solo "off line"? E questo non avviene con il software Garmin?
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 01/04/2007 alle: 08:43:02
quote:Originally posted by Brigger Cosa significa? Che se compro il navigatore TomTom, mi danno un software che posso installare su un altro dispositivo, PDA, cellulare o PC? E se metto l'antenna funziona o è solo "off line"? E questo non avviene con il software Garmin?>
> Forse mi sono espresso male: la mia intenzione era di spiegarti che personalmente io ho scelto il Tomtom sul cellulare in quanto questa soluzione mi permette di "portare" con me il navigatore sempre e comunque essendo installato sul cellulare che, naturalmente - ormai - si porta sempre dietro, anche al bagno! Il Tomtom sul cellulare funziona come un'altra qualsiasi installazione (a parte lo schermo un po' ridotto, qualche funzione in meno tipo il touch-screen) e funziona contemporaneamte al cellulare come telefono (puoi telefonare navigando). Tomtom può funzionare anche senza ricevitore gps ma, naturalmente non ti dice dove sei e dove stai andando, nè darti indicazioni vocali. Ma puoi calcolarci un percorso, visualizzare la mappa, il percorso, simulare il viaggio, ecc. La versione per cellulare non puoi installarla su sistemi diversi e viceversa, salvo la nuova versione 6 che puoi installare sui nuovi cellulare e su alcuni palmari. Ma io sono fermo al Nokia 6630. Credo che la stessa cosa sia con il Garmin ma non ho mai visto questo navigatore su un cellulare per cui non posso esserti d'aiuto. Per quanto riguarda le mappe Navtec o Teleatlas, ci sono due correnti di pensiero. Le prime sembrano più precise, le secondo molto più dettagliate e, forse per questo, con più imprecisioni: è il calcolo della probabilità, ovvero più dati, più errori. Le Teleatlas non le batte nessuno sul dettaglio dei numeri civici. Però l'ultimo Tomtom - sempre corredate delle Teleatlas - ha le Navtec in dotazione. Elio
dinest
dinest
-
Inserito il 01/04/2007 alle: 09:32:01
Salve [:D]volevo dire che dovrei aver risolto il probl che riguardava la copertura anche per Croazia e Slovenia, ho comprato il Garmin 350 nuvi versione 9 che comprende buona parte dell'Europa dell'est in più si possono scaricare dal sito ufficiale campeggi e radar gratis. Adesso per me é scoprire come si fa. In informatica nono sono molto ferrato, suggerimenti? by dinest [:p]
19
Brigger
Brigger
19/02/2006 366
Inserito il 01/04/2007 alle: 12:10:42
Per tornare al discorso iniziale: rileggendo meglio i manuali (CHE NOIA LEGGERE I MANUALISENZA POTER GIOCARE CON L'OGGETTO!) ho scoperto che mi ero sbagliato: in tutti e due c'è la possibilità di impostare le scelte di viaggio (autostrada sì/no, pedaggio, veloce, breve, ecc) e il tipo di veicolo. Rimane una sensazione di maggior flessibilità del software TomTom oltre alle differenze che Elfetto ha descritto benissimo tra le mappe utilizzate. Certo, adesso mi hanno fatto riflettere le osservazioni di molti sulla scarsa autonomia del navigatore senza alimentazione (non si può utilizzare se sei a piedi o in bici), e sulla maggior flessibilità di un PDA o di un cellulare. Ci penserò ancora!
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 01/04/2007 alle: 14:45:17
Per Brigger: se il tuo problema principale, ovvero una delle caratteristiche principali del navigatore, deve essere l'autonomia (come nel mio caso), allora ti consiglio il sistema su cellulare: l'antenna, una Royaltek 2110 ha un'autonomia di oltre 15 ore, quindi per un'intera giornata sei a posto; per la ricarica completa - poi - ci vorranno pure 5 o 6 ore ma la notte è lunga. Il cellulare, di per se, con il navigatore attivo, non va oltre le quattro ore (ad essere ottimisti) ma a questo puoi rimediare con batteria di scorta per il cellulare. Nell'ultimo mio viaggio lungo mi sono comportato così ed è bastata l'autonomia di base. Arrivavo nella città prescelta e, raggiunto il punto sosta, lo memorizzavo come base. Poi prendevo, dalla cartina della cittadina, una via del centro ed a quell'indirizzo puntavo (a piedi od in bici, a seconda dei casi); se non avevo la mappa cartacea, puntavo al "centro" della città e raggiungevo egualmente lo scopo. A questo punto spegnevo ricevitore e navigatore e vagavo liberamente, a seconda delle indicazioni turistiche, od a vista. Quand'era ora di "tornare a casa", puntavo alla base e in men che non si dica ero sul camper. Unico accorgimento: il navigatore fa perdere il senso della posizione (chi ce l'ha sa cos'è!), quindi l'indirizzo del parcheggio del camper lo segnavo sempre caso mai fosse andato in crash il sistema (sempre informagica è), un furto inaspettato, ecc. Elio

Modificato da elfetto il 01/04/2007 alle 14:49:18
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link