https://forum.camperonline.it/N...
Io ho risolto adattando i Pdi diwww.poigps.com
alle misure del mio mezzo e impostando il preavviso che mi avverte 'Sottopasso alto 2 metri e 50 a 500 metri da te' oppure 'strettoia 1 metro ed 80 a 500 metri da te'. L'ideale sarebbe la possibilità, in un navigatore, di poter evitare automaticamente un Poi; l'ho fatto presente a Sygic e mi hanno risposto che il problema è allo studio; già hanno accettato ed attivato il mio suggerimento del messaggio d'allerta basato sulla descrizione abbinata al singolo Poi. Giovanniquote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 13/12/2013 00:16:16: Intanto oggi ho fatto un giro con le versioni trial di Sygic e Copilot. Il primo mi ha indicato ponti bassi (3 metri) dove invece erano ben più alti, senza però adattare il percorso eliminando quelli che lui riconosceva come punti critici. Nel complesso però ha scelto l'itinerario migliore anche se il software mi è risultato un po' ballerino... Il Copilot invece è sicuramente più stabile come software ma mi ha subito fatto fare una bella stradina stretta e in salita ripida dove mai è poi mai sarei salito con un camper...>> Ecco una prova di quello che dicevo: i ponti bassi sono gestiti semplicemente come PDI. Danno l'avviso che è nelle vicinanze, ma non modificano il percorso. [;)] -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
quote:Risposta al messaggio di Nicolo45 inserito in data 13/12/2013 14:11:14: il navigatore fa evitare strade nelle quali sia presente un segnale che vieta il passaggio di mezzi che superano in altezza e/o in larghezza il limite indicato. Naturalmente il limite deve essere presente sulle mappe, altrimenti è un problema di aggiornamento.>> Nella versione Truck dovrebbero essere proprio queste le differenze. Ma quella in altezza non sempre c'è. Nelle mappe normali invece non ci sono mai. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 13/12/2013 14:51:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Prima o poi mi deciderò ad inviare segnalazione al gestore della mappa quando trovo mancanze sull'aggiornamento di questo genere di informazioni. Chissà, forse sarebbero utilizzate. Saluti, Nicolò
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 12/12/2013 15:04:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buon pomeriggio vorrei correggere alcune cose che hai espresso nel tuo intervento introduttivo: Il Navigon ha l'opzione camper e la possibilità di inserire le misure e il peso proprio nelle versioni iphone e ipad, in alcune nazioni europee sono indicati esplicitamente dimensioni e percorribilità, l'Italia non è tra questi per cui da noi non funziona. Personalmente ne ho avuti moltisssimi di navigatori, ma da quando ho scaricato il Navigon sull'ipad non posso più farne a meno. saluti Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 13/12/2013 12:24:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Parlo di TomTom Truck che uso. Le mappe truck possono contenere per ogni tratto di strada un insieme notevole di informazioni (limiti di sagoma(altezza-lunghezza-larghezza)peso, peso per asse, tipo di carico, divieto di transito per mezzi specifici,velocita' ecc) e questo per i diversi tipi di mezzo (camion, bus, furgone). Se, usando mapshare, provi a mettere questi limiti su una strada e cerchi di tracciare un itinerario che la attraversi, vedrai che non ti ci fa passare. Il problema è che poi la mappa non sempre contiene queste informazioni e inoltre in qualche caso il navigatore sbaglia (in alcuni casi la mappa contiene il divieto ai camions ma il nav lo ignora - ancora non ho capito come e quando succede). Per quanto imperfetto, questo sistema mi sembra migliore del tuo che ti avvisa si' prima di infilarti sotto un ponte basso ma magari quando hai percorso gia' un bel po' di kilometri per nulla. Continuo a ricordare quella volta che hanno chiuso per incidente il tratto Busalla-Bolzaneto della MI-GE direzione Genova: senza il TomTom Truck avrei certamente perso la nave per la Sardegna; la tua soluzione ti avrebbe certamente fatto passare per i Giovi.
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 13/12/2013 15:45:23 (> Io ho semplicemente cercato sul loro sito e non ho trovato l'opzione camper per cellulari ma, al contrario, ti chiede di specificare per quale modello di navigatore si vuole acquistare l'opzione:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.navigon.com/portal/i...
questa è invece la cartina con i livelli di dettaglio relativamente alle informazioni per camion/camperhttp://www.navigon.com/portal/i...
come vedi l'Italia è inclusa... Non c'è neanche la versione trial.... Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 13/12/2013 12:32:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sì ma me li ha indicati al contrario. Mi ha indicato un sottopasso di 3 metri, dove mai sarei potuto passare col mio Laika di 3,5 metri, dove invece era un sottopasso normale alto più di 4,5 metri. Avessi seguito quei PDI avrei sbagliato strada Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 12/12/2013 15:04:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> perlarara
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 14/12/2013 11:53:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buonasera maomig scusa per il ritardo con il quale ti rispondo Se scarichi l'app Navigon al suo interno puoi aggiornare anche i mezzi ed aggiungere Camper alle opzioni, in più hai ance la possibilità di indicare le tua misure. Per quanto riguarda i percorsi per noi camperisti non tutti i paesi hanno ancora una mappatura tridimensionale, quindi è vero quello che dici che c'è l'aggiornamento delle mappe, ma solo in alcuni paesi hai veramente le dimensioni della strada. P.s. non devi passare per il sito della Navigon, devi solo accedere all'appstore con un supporto apple. P.p.s. ovviamente ne acquisti uno e ce l'hai su tutti i supporti della mela Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 14/12/2013 22:43:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per la risposta. Purtroppo ho un iPad Air (10 pollici) e un Samsung S3 (Android). Quindi penso che al limite prenderei la versione Android in quanto proprio non mi troverei ad avere l'iPad sul cruscotto, troppo grande. Non mi piace neanche che non forniscano una versione trial come fanno Sygic e Copilot, dando l'opportunità di acquistare non a scatola chiusa. Infatti, per il momento, dopo averli provati, sarei orientato per il Copilot (non truck) perchè alla fin fine, rispetto al Sygic, mi fa fare strade più lineari e mi dà l'opportunità di prioritarizzare il tipo di strada da fare (evitando strade locali o secondarie). Purtroppo, pur avendo l'opzione camper, non lascia specificare le dimensioni (non è la versione truck) e quindi, qualora le mappe abbiano questi dati, il software non può sfruttarli. In aggiunta, cercherò di sfruttare meglio il Mio truck che già ho, perchè mi è sfuggita un'opzione che ho disattivato all'inizio, ossia la creazione di più percorsi (veloce, breve, FACILE e non mi ricordo cosìaltro). Il FACILE dovrebbe essere quello che ci interessa, settando come peso 3,4 t (adesso è 3,5) e sperando che, così facendo, ignori i divieti per autocarri (dubito). Quindi navigherò con 2 navigatori e farò i compiti prima sulla carta...e vediamo se basta. Ripeto, mi fido di quello che dici ma mi piacerebbe provarlo un software prima di pagarlo... (sarebbe anche carino capire perchè la versione android costa 60 € e quello per iphone ne costa 90...) Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)