CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Considerazioni sui navigatori da camper

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 12/12/2013 alle: 15:04:07
Salve a tutti. Avendo un camper di grossa stazza e dopo un anno di navigatore specifico per Camion (MIO Spirit 687 truck), volevo esprimere qualche considerazione, condividerla con voi e chiedere qualche consiglio. Partiamo col dire che con l'acquisto del navigatore sopra citato pensavo di aver risolto le mie ansie di trovarmi invischiato in strade strette/ponti bassi. La realtà invece non è stata questa, infatti non solo almeno questo navigatore ha la tendenza di farmi infilare in stradine strettissime (mi è capitato vaie volte, specie nei centri urbani), non solo spesso non ha dati sui ponti bassi e ti ci indirizza contro (successo una volta, sotto casa mia, sottopassaggio ferroviario ma di strada provinciale adducente al paese (una delle principali), ma, oltretutto, evitando le strade con divieto per camion riduce ulteriormente il novero dei possibili percorsi, allungando a dismisura il tragitto ed indirizzandoti proprio su stradine strette perché magari le uniche non soggette a divieto camion nella zona/quartiere. Il navigatore comunque utilizza le mappe teleatlas, che in teoria dovrebbero essere più dettagliate per l'Europa. Quindi mi sono messo alla ricerca di un'alternativa, che, almeno finora, sono: SOFTWARE PER CELLULARI (Android): 1) Sygic: ha l'opzione truck, quindi suppongo che valgano le considerazioni sopra esposte 2) CoPilot: ha l'opzione truck, e quindi ricadiamo sempre nel solito problema, oppure ha l'opzione CAMPER nel software per auto che non ho capito a cosa serva. O meglio, ti lascia specificare quale categorie di strade tu voglia fare, dando la priorità a quelle principali rispetto alle autostrade, secondarie o locali (che mi sembra una buona cosa) ma non lascia specificare peso/dimensioni del mezzo, quindi le eventuali potenzialità delle mappe referenziate in tal senso, se esistono, non vengono tenute in considerazione 3) Navigon: mi pare che sia l'unico a specificare quali attributi siano disponibili sulle loro mappe (dimensioni strade, ecc.). Però l'opzione camper non risulta essere disponibile per cellulari ma solo per alcuni modelli di navigatori, quindi anche in questo caso, nulla. NAVIGATORI SPECIFICI: 1) Garmin DEZL 560/760: anche sul forum non ho letto commenti specifici. Pare che pochi/nessuno l'abbiano usato. In ogni caso pare, almeno da quello che si legge sul sito, che selezionando la modalità camper, in effetti tenga conto solo delle dimensioni del mezzo e non delle restrizioni ulteriori per camion. Utilizza mappe Navteq, che dovrebbero essere meno dettagliate per l'Europa e più per gli USA... 2) TomTom GoLive 1005 Caravan e Camper: ho letto molti giudizi negativi sul forum che mi hanno ricordato molto il mio disappunto sul navigatore Mio. Qui sul sito non sarebbe specificato, sebbene sottinteso, che il navigatore sia in grado di ignorare i divieti per camion tenendo conto solo delle dimensioni del mezzo. Usa mappe teleatlas, come il Mio. 3) Altri (Becker, Navgear, Snooper, ecc.) che non conosco ma non sembrano riscuotere molti consensi, specie dopo aver letto questa prova (che però si riferisce a modelli vecchi) http://www.**********.it/news_3136_Test-cinque-navigatori-per-camper-a-confronto.html Ora, nella considerazione che come evidenziato da molti la cosa più importante per un navigatore da camper è quella di NON trovarsi in situazioni critiche (strade strette/ponti bassi), qual'è, secondo voi, la miglior soluzione? Ossia avere un navigatore che tenga conto di questi elementi (anche sottoforma di POI) e li eviti nel calcolo del percorso? Quali sono le vostre esperienze? Grazie Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13162
Inserito il 12/12/2013 alle: 15:52:09
Mi astengo dal fare nomi e cognomi di navigatori per camper. Per quei tre specifici che ho provato, a parte i Poi per camper (quando sono a corredo), non sono altro che versioni adattate dalle versione 'truck' con le limitazioni che tu hai lamentato e che son anni che vado evidenziando, l'ultima volta qui:

https://forum.camperonline.it/N...

Io ho risolto adattando i Pdi di

www.poigps.com

alle misure del mio mezzo e impostando il preavviso che mi avverte 'Sottopasso alto 2 metri e 50 a 500 metri da te' oppure 'strettoia 1 metro ed 80 a 500 metri da te'. L'ideale sarebbe la possibilità, in un navigatore, di poter evitare automaticamente un Poi; l'ho fatto presente a Sygic e mi hanno risposto che il problema è allo studio; già hanno accettato ed attivato il mio suggerimento del messaggio d'allerta basato sulla descrizione abbinata al singolo Poi. Giovanni
14
P1950
P1950
29/08/2011 245
Inserito il 12/12/2013 alle: 16:02:04
ciao. Ho usato il TomTom Truck e anche a me ha fatto uno scherzo da prete: da Innsbruck a Schwaz statale che costeggia il fiume, larga, pianeggiante e il malfattore mi ha mandato su per le montagne: mi ha fatto attraversare quei borghi stupendi che si vedono adagiati tra le nuvole...ma un sudore di schiena!! In Francia mi ha fatto fare giri strani per seguire una statale.... Sono tornato al classico Tomtom auto[:)][:)][:D][:D]. saluti Pasquale
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 13/12/2013 alle: 00:16:16
Intanto oggi ho fatto un giro con le versioni trial di Sygic e Copilot. Il primo mi ha indicato ponti bassi (3 metri) dove invece erano ben più alti, senza però adattare il percorso eliminando quelli che lui riconosceva come punti critici. Nel complesso però ha scelto l'itinerario migliore anche se il software mi è risultato un po' ballerino.... Il Copilot invece è sicuramente più stabile come software ma mi ha subito fatto fare una bella stradina stretta e in salita ripida dove mai è poi mai sarei salito con un camper.... Quindi sono sempre più insoddisfatto... [xx(] Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 13/12/2013 alle: 00:50:19
per me il navigatore per auto perfetto non c'è. figuriamoci se esiste quello perfetto per camper. io cerco quando posso di scegliere il percorso da fare con una cartina cartacea e poi di farlo fare al navigatore.
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
17
maxfer
maxfer
26/12/2007 275
Inserito il 13/12/2013 alle: 11:00:07
Buongiorno. Esperienza negativa anche per me quest'anno con il Garmin apposta per camper. A Roseto degli Abruzzi no ha discriminato nessun sottopasso. max
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 13/12/2013 alle: 12:24:29
Di solito evito sempre di esprimere giudizi, soprattutto per chi ha speso 3-400 euro, ma secondo me i navigatori specifici per camper sono una vera e propria fregatura. Questo ho avuto modo di verificarlo soprattutto con un navigatore "per Camper" venduto fino ad un paio d'anni fa (forse ancora oggi?). Essendo un ex-programmatore di questi aggeggi, ho fatto alcune verifiche e sono giunto ad alcune conclusioni. Il navigatore che presi in esame usava infatti un semplice (si fa per dire) motore del diffusissimo iGo8 a cui erano stati modificati i menù, i colori delle mappe e... inseriti i PDI. E viaggiava su un banalissimo PNA con WindowsCE. Prima una spiegazione, valida fino ad un paio di anni fa ma -credo- di attualità ancora oggi: le mappe non contengono indicazioni sulle dimensioni delle strade, né -soprattutto- sulle altezze. Contengono tipologia di strada (Statale, provinciale, comunale, vicinale, privata), divieti (e quindi limitazioni di peso, ma non di ingombro!), limiti di velocità. Le mappe Truck tengono conto del tipo di strada (preferendo quelle di grande comunicazione), dei limiti di peso e dei limiti di velocità (preferendo strade a scorrimento veloce). Stesso discorso per i navigatori che fanno scegliere la tipologia di mezzo: semplicemente "istruiscono" il motore di calcolo con i parametri sopra. Purtroppo vedo che questo "vizio" continua... prendi un navigatore, metti i settaggi del motore di calcolo in un certo modo, metti alcuni PDI che -tra l'altro- si trovano gratuitamente in rete... et voilà... un navigatore da 100 euro diventa da 400 euro. Vi dico come ho fatto io: premesso che ho abbandonato i navigatori su smartphone perché troppo "bellini" ma secondo me poco efficaci, ho preso un TT Via 135 (99 euro in promozione), ho impostato "percorso con velocità limitata a 80km/h" ed ho inserito i PDI di "ponti bassi/stretti" con avviso 1000 metri di anticipo. Ovviamente ho inserito anche i PDI di AA/CS/PS. E mi sembra che funzioni né più, né meno di quanto segnalato da alcuni con la versione Camper o Truck. A volte sbaglia, ma solitamente è preciso. [;)] -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 13/12/2013 alle: 12:32:43
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 13/12/2013  00:16:16: Intanto oggi ho fatto un giro con le versioni trial di Sygic e Copilot. Il primo mi ha indicato ponti bassi (3 metri) dove invece erano ben più alti, senza però adattare il percorso eliminando quelli che lui riconosceva come punti critici. Nel complesso però ha scelto l'itinerario migliore anche se il software mi è risultato un po' ballerino... Il Copilot invece è sicuramente più stabile come software ma mi ha subito fatto fare una bella stradina stretta e in salita ripida dove mai è poi mai sarei salito con un camper...>
> Ecco una prova di quello che dicevo: i ponti bassi sono gestiti semplicemente come PDI. Danno l'avviso che è nelle vicinanze, ma non modificano il percorso. [;)] -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 13/12/2013 alle: 14:10:56
Ciao, provo a dire anche la mia per la poca esperienza che ho. Possiedo un TT Via 115, acquistato qualche mese prima della sua obsolescenza [:(] Pregio: schermo da 5", difetti: ti porta nelle mulattiere. Credo che il difetto che ho evidenziato ce l'abbiano ormai quasi tutti, pero' devo dire una cosa, quando avevo un vecchio software TomTom caricato sul cellulare Nokia, non mi faceva quei brutti scherzi. Perche' questo? Provo ad ipotizzare: la mappa vecchia ed incompleta? Forse si forse no, secondo me e' il sofware che si e' evoluto, si e' evoluto talmente (forse a causa della concorrenza) che tende a ricercare il percorso a tutti i costi piu' veloce, che oltretutto, a parte quello piu' corto e le opzioni autostrade-pedaggio, non ci siano altre opzioni. Cosi' succede che una strada di montagna, larga tre metri piena di curve e con nessun divieto di velocita' a parte quello dei 90 solo perche' il buon senso della gente lo fa percorrere a 30Km/h, diventa una alternativa appetibile per ridurre i tempi di percorso per il magico navigatore. Secondo me e' il problema piu' grande, ponti bassi e sottopassaggi sono indicati, per cui e' vero che sono problema, ma io lo metterei al secondo posto d'importanza. Non so se avete fatto caso che google map non fa quasi mai gli svarioni che alcuni navigatori propongono, tende a far percorrere in ordine di importanza le strade principali, eppure non ha l'opzione auto,autocarro, pulmann ecc... Mancherebbe secondo me nei navigatori una semplice opzione del tipo: "evita strade secondarie", migliorerebbe senz'altro le cose. Renzo.
18
Nicolo45
Nicolo45
11/10/2007 264
Inserito il 13/12/2013 alle: 14:11:14
Io utilizzo un Garmin Dezl560 da quasi due anni e sono giunto a queste conclusioni: il navigatore fa evitare strade nelle quali sia presente un segnale che vieta il passaggio di mezzi che superano in altezza e/o in larghezza il limite indicato. Naturalmente il limite deve essere presente sulle mappe, altrimenti è un problema di aggiornamento. Nelle strade strette che percorriamo ormai abitualmente col camper (perchè istigati dal navigatore), non solo non sono presenti limiti in larghezza (e questo lo ammetto), ma non è quasi mai presente un limite di velocità (e questo lo ammetto molto meno), e secondo me questo provoca il fatto che queste strade vengano prese in considerazione (col limite di 90km/h) nel calcolo della rotta. Ho deciso di prendere questo navigatore la volta in cui, ero ad Arles, mi sono trovato improvvisamente (forse mi erano sfuggite precedenti segnalazioni) davanti ad un limite di larghezza che mi impediva di proseguire. Era tardi e mi sono arrangiato facendo l'inversione di marcia sulla strada un po' stretta e con linea continua (c'era visibilità). Dopo l'acquisto ho provato a simulare sul navigatore le stessa meta, e la rotta proposta non comprendeva la strettoia. Valutando i pro ed i contro, io mi dichiaro soddisfatto. Saluti, Nicolò
bruno b
bruno b
-
Inserito il 13/12/2013 alle: 14:39:17
I navigatori non sono il Vangelo di chi viaggia. Quindi non bisogna MAI scordarsi di consultare le cartine e la SEGNALETICA stradale[:D].Brunoid="size3">id="green"> Chavez: “Se il clima fosse stato una banca, già lo avrebbero salvato”
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 13/12/2013 alle: 14:51:21
quote:Risposta al messaggio di Nicolo45 inserito in data 13/12/2013  14:11:14: il navigatore fa evitare strade nelle quali sia presente un segnale che vieta il passaggio di mezzi che superano in altezza e/o in larghezza il limite indicato. Naturalmente il limite deve essere presente sulle mappe, altrimenti è un problema di aggiornamento.>
> Nella versione Truck dovrebbero essere proprio queste le differenze. Ma quella in altezza non sempre c'è. Nelle mappe normali invece non ci sono mai. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
18
Nicolo45
Nicolo45
11/10/2007 264
Inserito il 13/12/2013 alle: 15:14:05
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 13/12/2013  14:51:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Prima o poi mi deciderò ad inviare segnalazione al gestore della mappa quando trovo mancanze sull'aggiornamento di questo genere di informazioni. Chissà, forse sarebbero utilizzate. Saluti, Nicolò
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 13/12/2013 alle: 15:45:23
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 12/12/2013  15:04:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buon pomeriggio vorrei correggere alcune cose che hai espresso nel tuo intervento introduttivo: Il Navigon ha l'opzione camper e la possibilità di inserire le misure e il peso proprio nelle versioni iphone e ipad, in alcune nazioni europee sono indicati esplicitamente dimensioni e percorribilità, l'Italia non è tra questi per cui da noi non funziona. Personalmente ne ho avuti moltisssimi di navigatori, ma da quando ho scaricato il Navigon sull'ipad non posso più farne a meno. saluti Raimondo & Giovanna
22
TomTom
TomTom
30/03/2003 167
Inserito il 13/12/2013 alle: 22:36:19
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 13/12/2013  12:24:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Parlo di TomTom Truck che uso. Le mappe truck possono contenere per ogni tratto di strada un insieme notevole di informazioni (limiti di sagoma(altezza-lunghezza-larghezza)peso, peso per asse, tipo di carico, divieto di transito per mezzi specifici,velocita' ecc) e questo per i diversi tipi di mezzo (camion, bus, furgone). Se, usando mapshare, provi a mettere questi limiti su una strada e cerchi di tracciare un itinerario che la attraversi, vedrai che non ti ci fa passare. Il problema è che poi la mappa non sempre contiene queste informazioni e inoltre in qualche caso il navigatore sbaglia (in alcuni casi la mappa contiene il divieto ai camions ma il nav lo ignora - ancora non ho capito come e quando succede). Per quanto imperfetto, questo sistema mi sembra migliore del tuo che ti avvisa si' prima di infilarti sotto un ponte basso ma magari quando hai percorso gia' un bel po' di kilometri per nulla. Continuo a ricordare quella volta che hanno chiuso per incidente il tratto Busalla-Bolzaneto della MI-GE direzione Genova: senza il TomTom Truck avrei certamente perso la nave per la Sardegna; la tua soluzione ti avrebbe certamente fatto passare per i Giovi.
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 14/12/2013 alle: 11:53:26
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 13/12/2013  15:45:23 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Io ho semplicemente cercato sul loro sito e non ho trovato l'opzione camper per cellulari ma, al contrario, ti chiede di specificare per quale modello di navigatore si vuole acquistare l'opzione:

http://www.navigon.com/portal/i...

questa è invece la cartina con i livelli di dettaglio relativamente alle informazioni per camion/camper

http://www.navigon.com/portal/i...

come vedi l'Italia è inclusa... Non c'è neanche la versione trial.... Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)

Modificato da maomig il 14/12/2013 alle 12:17:20
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 14/12/2013 alle: 12:29:05
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 13/12/2013  12:32:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sì ma me li ha indicati al contrario. Mi ha indicato un sottopasso di 3 metri, dove mai sarei potuto passare col mio Laika di 3,5 metri, dove invece era un sottopasso normale alto più di 4,5 metri. Avessi seguito quei PDI avrei sbagliato strada Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
perlarara
perlarara
-
Inserito il 14/12/2013 alle: 22:14:32
Io ho un golive 1000 e salle volte mi fa fare giri assurdi anche con l' auto. ragion per cui do sempre un' occhiata con Google Heart prima di partire. Purtroppo le mappe sono aggiornate anche su segnalazione degli utenti e....possono essere imprecise. Soprattutto nei luoghi di mare ci sono ponti bassi e strade più o meno indicate. Porta via un pochino di tempo ma almeno sei preparato.
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 12/12/2013  15:04:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> perlarara
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 14/12/2013 alle: 22:43:11
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 14/12/2013  11:53:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buonasera maomig scusa per il ritardo con il quale ti rispondo Se scarichi l'app Navigon al suo interno puoi aggiornare anche i mezzi ed aggiungere Camper alle opzioni, in più hai ance la possibilità di indicare le tua misure. Per quanto riguarda i percorsi per noi camperisti non tutti i paesi hanno ancora una mappatura tridimensionale, quindi è vero quello che dici che c'è l'aggiornamento delle mappe, ma solo in alcuni paesi hai veramente le dimensioni della strada. P.s. non devi passare per il sito della Navigon, devi solo accedere all'appstore con un supporto apple. P.p.s. ovviamente ne acquisti uno e ce l'hai su tutti i supporti della mela Raimondo & Giovanna
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 14/12/2013 alle: 23:45:26
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 14/12/2013  22:43:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie per la risposta. Purtroppo ho un iPad Air (10 pollici) e un Samsung S3 (Android). Quindi penso che al limite prenderei la versione Android in quanto proprio non mi troverei ad avere l'iPad sul cruscotto, troppo grande. Non mi piace neanche che non forniscano una versione trial come fanno Sygic e Copilot, dando l'opportunità di acquistare non a scatola chiusa. Infatti, per il momento, dopo averli provati, sarei orientato per il Copilot (non truck) perchè alla fin fine, rispetto al Sygic, mi fa fare strade più lineari e mi dà l'opportunità di prioritarizzare il tipo di strada da fare (evitando strade locali o secondarie). Purtroppo, pur avendo l'opzione camper, non lascia specificare le dimensioni (non è la versione truck) e quindi, qualora le mappe abbiano questi dati, il software non può sfruttarli. In aggiunta, cercherò di sfruttare meglio il Mio truck che già ho, perchè mi è sfuggita un'opzione che ho disattivato all'inizio, ossia la creazione di più percorsi (veloce, breve, FACILE e non mi ricordo cosìaltro). Il FACILE dovrebbe essere quello che ci interessa, settando come peso 3,4 t (adesso è 3,5) e sperando che, così facendo, ignori i divieti per autocarri (dubito). Quindi navigherò con 2 navigatori e farò i compiti prima sulla carta...e vediamo se basta. Ripeto, mi fido di quello che dici ma mi piacerebbe provarlo un software prima di pagarlo... (sarebbe anche carino capire perchè la versione android costa 60 € e quello per iphone ne costa 90...) Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)

Modificato da maomig il 14/12/2013 alle 23:47:04
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link