quote:Risposta al messaggio di brunettosb678 inserito in data 09/07/2013 22:28:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho montati i nuovi "Diamante " inox 300 Wp flessibili-pedonabili- antigrandine-infrangibili
Tetto con 300 Wp di Fv Diamante Inox
e sat
Ps: Le parti in "nero" dei pannelli saranno verniciate
e quelle dei cavi chiuse in angolare alu [;)]
Il tetto deve essere "tutto BIANCO" !
Franco
http://www.campingsportmagenta....
, non so se aggiungere anche il pannello di test...voi che dite?quote:Risposta al messaggio di miki65123 inserito in data 10/07/2013 21:46:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'ho avuto per molti anni in barca e sta ancora li a fare il suo dovere. Stefano
quote:Risposta al messaggio di miki65123 inserito in data 10/07/2013 21:46:10 (> Io l'ho da 4 anni facendolo lavorare con un pannello solo, da poco ho aggiunto un secondo pannello. Ha sempre funzionato egregiamente, riesce a fornire corrente alle batterie anche con cielo nuvoloso, poco prima dell'alba e dopo il tramonto. Sono appenna tornato dalla Corsica con 200 w di pannelli fotovoltaici (quel regolatore ne può allacciare al max 120 + 120 W) non mi sono mai allacciato alla rete nemmeno nei campeggi, e ho ricaricato facilmente cellulari, telecamere, fotocamere, computer e batteria bici elettrica + tutte le utenze di bordo. Il pannello test serve solo a vedere quanti amper o volt carica. E' utile solo se riscontrano valori insolitamente bassi da far sospettare un malfunzionamento o sporcizia sul pannello.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
Il sito Arcipelago
Il forum
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 11/07/2013 14:39:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 170/294 AH? stiamo parlando di pannelli montati su inseguitori o di pannelli posati orizzontali sopra i tetti dei camper? Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 11/07/2013 15:02:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> hai ragione, intendevo dire A al giorno, nella migliorissima delle ipotesi... ma il concetto credo tu lo abbia capito benissimo[;)] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 11/07/2013 15:20:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> C'è da dire che un impianto che sembra sovradimensionato in estate, potrebbe esserlo in inverno Un giusto compromesso non guasta, meglio produrre in eccesso in estate e quindi giusti per i consumi in inverno che ritrovarsi in inverno senza corrente e in estate a posto... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di Ligos inserito in data 16/07/2013 02:23:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> buongiorno Ligos vorrei che mi spiegassi che significa che il pannello ti si è cotto e perchè parli di buchi sul tetto. grazie anticipatamente Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di Ligos inserito in data 16/07/2013 12:26:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> i pannelli è meglio fissarli con staffe "incollate" sul tetto. credo che si tratti di una interruzione in qualche punto del pannello. saluti Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 16/07/2013 15:20:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lo so ma quei pannelli sono li da almeno 15 anni e il camper l'ho comperato l'anno scorso.
quote:Risposta al messaggio di giovmas inserito in data 16/07/2013 18:00:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>il consiglio che posso darti e' quello di tenere sollevato il ps almeno un paio di cm da quel pianale di alluminio e' meglio se lo fai respirare un po poi in teoria dovrebbe avere già delle sue predisposizione di fori all'interno del telaio di alluminio paolo
http://www.shop.ilportaledelsol...
il mio spazio e' 200x70 avete degli altri negozi a cui rivolgermi per comprare il pannello? grazie mille