quote:Risposta al messaggio di chopperbin inserito in data 17/11/2012 19:44:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao, da quello che ho letto, l'algoritmo 3 (come il 4 e 5) va usato con le utenze scollegate, cosa che non puoi fare quando sei collegato alla colonnina in campeggio o AA, altrimenti come vivi in camper? Al di la' del funzionamento dell'algoritmo 3 come desolfatatore, praticamente ci deve essere solo il collegamento batteria-caricabatteria. Tutto il resto che va alla BS deve essere scollegato per sicurezza (la tensione superera' i 15V) Se lo staccabatterie isola la BS dalla centralina e altre utenze ma NON dal caricabatterie, puoi tranquillamente usare l'algoritmo 3 in rimessaggio, se invece stacca tutto devi prevedere di modificare il circuito. Renzo.
quote:Risposta al messaggio di chopperbin inserito in data 18/11/2012 13:05:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Stefano, ho riletto piu' attentamente il manuale: se tutto il circuito e' fatto come nella fig.1, si puo' lasciare l'impostazione della carica con l'algoritmo 3, poi, in base allo stato dello staccabatterie (aperto o chiuso), decidera' automaticamente lui (tramite l'ingresso charge) se fare l'algoritmo 3 o 1. L'uscita line dovrebbe servire per dare la presenza 220 sulla centralina. Renzo.
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 18/11/2012 17:39:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Renzo, anche a me sembra leggendo bene che funziona così, però....ho ancora dei dubbi, mi spiego meglio: tolto il vecchio CB avevo 3 fili : nero collegato alla massa , marrone collegato allo staccabatterie che poi andava al + della BS , grigio che partiva verso (credo la centralina). collego il cavo al - del nuovo CB e lometto a massa, collego altro cavo al + delnuovo cb e vado allo stacca poi al + della batteria con interposto il fusibile. prendo il famoso cavetto grigio che usciva dal vecchio cb e lo collego su charge, e a questo punto sulla centralina non noto nulla, lo collego su line e noto che sulla centralina mi dice che la batteria è in ricarica e sono collegato alla 220. ora mi chiedo che differenza c'ètra le due uscite ( charge e line), perchè io da perfetto ignorante non riesco a cappirlo. Stefano
quote:Risposta al messaggio di chopperbin inserito in data 18/11/2012 19:55:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Line e' il segnale in uscita dal CB che deve andare alla centralina, prob. il vecchio grigio che ha il compito di segnalare la presenza del 220. Charge invece e' un filo in ingresso al CB che va collegato al positivo che dallo staccabatteria entra nella centralina. Se vedi il circuito della fig.1, se tu "apri" lo staccabatterie, il positivo non raggiunge ne la centralina ne il filo charge, in questo modo il CB "capisce" che hai staccato le utenze e puo' attivare l'algoritmo 3 di ricarica. Credo che funzioni cosi', nel mio NE143 non c'e' il charge, dato che ovviamente non posso scegliere algoritmi vari. Ciao, Renzo.
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 18/11/2012 20:21:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> credo anche io che funzioni così , purtroppo devo aspettare qualche giorno per provare a fare un pò di prove causa lavoro, nel frattempo provo a sentire la nordelettronica e vedo se loro mi confermano che posso sempre lasciare l'algorirt 3 selezionato dimodo che nel normale uso abbiamo sempre le utenze collegate e lui funziona come cb normale ( algorit 1) , mentre nel momento che l'ho in rimessaggio saltuarimente posso staccare lo staccabatterie e lui funziona anche con l'eventuale desolfatazione. Stefano
sempre in giro quote:Risposta al messaggio di sempre in giro inserito in data 19/11/2012 23:43:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie, guarda non sò, io in materia di elettronica e batterie sono un asino, perciò prendo come buona anche questa cosa che mi dici tu e cercherò di chiedere in giro. Stefano