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chopperbin
chopperbin
30/09/2012 64
Inserito il 17/11/2012 alle: 19:44:58
Buonasera a tutti, alla fine dopo molto pensare su casa montare ho optato per sostituire il vecchio caricabattrie col modello della Nordelettronica ne 186 da 300 watt. Adesso mi sorge solo qualche piccolo dubbio sul collegamento, io ho una batteria AGM da 100ah. Su quale algoritmo devo metterlo, secondo voi, affinche possa lasciarlo sembre collegato alla 220 in rimessaggio e che mi faccia così il mantenimento dellla BS? id="red">io penso sia il numero 3 id="black">Se lo metto sul terzo algoritmo quando l'ho in rimessaggio è consigliabile staccare lo stacca battria? id="red">mi sembra che nelle istruzioni dica così id="black">nel momento in cui sono in areadi sosta collegato alla 220 va bene sempre il terzo algoritmo? Ho riscontrato che dal vecchio caricabatterie uscivano i due cavi del positivo e massa per la batteria ed un terzo cavo che credo andasse verso la centrina. In pratica questo cavetto che va verso la centralina è quello che nel disegno ha interposto il fusibile da 1ah , ma dove devo collegarlo su line o charge?

Modificato da chopperbin il 17/11/2012 alle 20:11:38
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chopperbin
chopperbin
30/09/2012 64
Inserito il 17/11/2012 alle: 19:49:22
le foto sono un pò piccole sto riprovando a ridimensionarle Stefano
13
chopperbin
chopperbin
30/09/2012 64
Inserito il 17/11/2012 alle: 20:13:31
saranno un pò lente da caricare ma almeno si dovrebbero le ggere bene Stefano
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MauriBetta
MauriBetta
30/11/2008 1250
Inserito il 17/11/2012 alle: 20:33:11
Il mio camper monta la stessa centralina. L'uscita line si attiva a +12VDC se il caricabatteria viene alimentato a 230VAC. Praticamente puoi accendere un led per verificare la presenza della tensione di rete all'ingresso del caricabatterie. Io ho selezionato l'algoritmo 1. Potrebbe andare anche il 3 ma non ho ben capito come faccia a riconoscere la posizione dello stacca batterie per passare dal 3 all'1 e vicevera senza che l'ingresso Charge sia collegato.

Modificato da MauriBetta il 17/11/2012 alle 20:47:02
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renzo07
renzo07
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16/11/2010 4080
Inserito il 17/11/2012 alle: 20:38:16
quote:Risposta al messaggio di chopperbin inserito in data 17/11/2012 19:44:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao, da quello che ho letto, l'algoritmo 3 (come il 4 e 5) va usato con le utenze scollegate, cosa che non puoi fare quando sei collegato alla colonnina in campeggio o AA, altrimenti come vivi in camper? Al di la' del funzionamento dell'algoritmo 3 come desolfatatore, praticamente ci deve essere solo il collegamento batteria-caricabatteria. Tutto il resto che va alla BS deve essere scollegato per sicurezza (la tensione superera' i 15V) Se lo staccabatterie isola la BS dalla centralina e altre utenze ma NON dal caricabatterie, puoi tranquillamente usare l'algoritmo 3 in rimessaggio, se invece stacca tutto devi prevedere di modificare il circuito. Renzo.
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chopperbin
chopperbin
30/09/2012 64
Inserito il 18/11/2012 alle: 13:05:19
Non riesco a capire nemmeno io come funziona,ieri sera l' ho collegato e l' ho messo sul 3, spia fissa e stamane verde lampeggiante,ovviamente scollegando tutte le utenze con lo staccabatteria. Però a me funziona solo collegandolo a line con il 3 e non su charge, dopo provo a metterlo sull 1 e vedere se funziona su charge. Stefano
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renzo07
renzo07
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16/11/2010 4080
Inserito il 18/11/2012 alle: 17:39:26
quote:Risposta al messaggio di chopperbin inserito in data 18/11/2012  13:05:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Stefano, ho riletto piu' attentamente il manuale: se tutto il circuito e' fatto come nella fig.1, si puo' lasciare l'impostazione della carica con l'algoritmo 3, poi, in base allo stato dello staccabatterie (aperto o chiuso), decidera' automaticamente lui (tramite l'ingresso charge) se fare l'algoritmo 3 o 1. L'uscita line dovrebbe servire per dare la presenza 220 sulla centralina. Renzo.

Modificato da renzo07 il 18/11/2012 alle 17:40:14
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chopperbin
chopperbin
30/09/2012 64
Inserito il 18/11/2012 alle: 19:55:14
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 18/11/2012  17:39:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Renzo, anche a me sembra leggendo bene che funziona così, però....ho ancora dei dubbi, mi spiego meglio: tolto il vecchio CB avevo 3 fili : nero collegato alla massa , marrone collegato allo staccabatterie che poi andava al + della BS , grigio che partiva verso (credo la centralina). collego il cavo al - del nuovo CB e lometto a massa, collego altro cavo al + delnuovo cb e vado allo stacca poi al + della batteria con interposto il fusibile. prendo il famoso cavetto grigio che usciva dal vecchio cb e lo collego su charge, e a questo punto sulla centralina non noto nulla, lo collego su line e noto che sulla centralina mi dice che la batteria è in ricarica e sono collegato alla 220. ora mi chiedo che differenza c'ètra le due uscite ( charge e line), perchè io da perfetto ignorante non riesco a cappirlo. Stefano
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renzo07
renzo07
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16/11/2010 4080
Inserito il 18/11/2012 alle: 20:21:42
quote:Risposta al messaggio di chopperbin inserito in data 18/11/2012  19:55:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Line e' il segnale in uscita dal CB che deve andare alla centralina, prob. il vecchio grigio che ha il compito di segnalare la presenza del 220. Charge invece e' un filo in ingresso al CB che va collegato al positivo che dallo staccabatteria entra nella centralina. Se vedi il circuito della fig.1, se tu "apri" lo staccabatterie, il positivo non raggiunge ne la centralina ne il filo charge, in questo modo il CB "capisce" che hai staccato le utenze e puo' attivare l'algoritmo 3 di ricarica. Credo che funzioni cosi', nel mio NE143 non c'e' il charge, dato che ovviamente non posso scegliere algoritmi vari. Ciao, Renzo.
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chopperbin
chopperbin
30/09/2012 64
Inserito il 18/11/2012 alle: 21:00:37
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 18/11/2012  20:21:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> credo anche io che funzioni così , purtroppo devo aspettare qualche giorno per provare a fare un pò di prove causa lavoro, nel frattempo provo a sentire la nordelettronica e vedo se loro mi confermano che posso sempre lasciare l'algorirt 3 selezionato dimodo che nel normale uso abbiamo sempre le utenze collegate e lui funziona come cb normale ( algorit 1) , mentre nel momento che l'ho in rimessaggio saltuarimente posso staccare lo staccabatterie e lui funziona anche con l'eventuale desolfatazione. Stefano
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sempre in giro
sempre in giro
02/10/2008 1386
Inserito il 19/11/2012 alle: 23:43:26
Ho recentemente acquistato la GP100Ah B, ovvero quella un po' più bassa che sta sotto al sedile della meccanica X250. Sentito il personale della ditta produttrice (gentilissimi, complimenti!!) mi è stato consigliato di settare l'algoritmo di carica previsto per le batterie al gel. Secondo loro, in parole semplici, le AGM sono un'evoluzione concettuale delle "gel", pertanto quel settaggio è l'ottimale. Ciao.[:)] sempre in giro
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chopperbin
chopperbin
30/09/2012 64
Inserito il 21/11/2012 alle: 17:46:05
quote:Risposta al messaggio di sempre in giro inserito in data 19/11/2012  23:43:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie, guarda non sò, io in materia di elettronica e batterie sono un asino, perciò prendo come buona anche questa cosa che mi dici tu e cercherò di chiedere in giro. Stefano
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