CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consigli impianto

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
Angelo80
Angelo80
01/02/2024 4
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2024 alle: 16:17:02
Salve a tutti .
sto per acquistare 2 batterie LifePo4 da 100ahciascuna  e due pannelli da 100w l'uno .
​​​​​​collegandovi un inverter 2000/4000w , sarò in grado di cucinare usando 2 fornelli elettrici , o basterebbe anche solo un pannello da 100w con una sola batteria ? 
grazie a chiunque possa aiutarmi.

Angelo.C

Modificato da Angelo80 il 01/02/2024 alle 16:59:17
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2000
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2024 alle: 17:47:35
Ciao, ti chiedo perchè vorresti usare i fornelli elettrici? i fornelli a gas hanno un consumo molto basso ed una bombola da 5kg ti può durare anche un mese; comunque scordati che due pannelli da 100W cad. possano sopperire al consumo dei fornelli elettrici : ammettiamo che i fornelli consumino 1200W che tramite inverter sono 100A a 12V il che significa che dopo 45 minuti la batterie al litio da 100Ah è arrivata alla frutta se non al caffè e per ricaricarla ti ci vuole in pieno sole almeno 8 ore con un pannello da 100W senza considerare gli ulteriori consumi dei vari apparecchi presenti sul camper; io ho una piastra ad induzione che utilizzo quando sono allacciato alla colonnina del 230V e cucino fuori dal camper e la trovo molto funzionale, ma quando sono con il 12V me ne guardo bene dall'utilizzarla.
Angelo80
Angelo80
01/02/2024 4
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2024 alle: 18:45:39
In risposta al messaggio di Karbon17 del 01/02/2024 alle 17:47:35

Ciao, ti chiedo perchè vorresti usare i fornelli elettrici? i fornelli a gas hanno un consumo molto basso ed una bombola da 5kg ti può durare anche un mese; comunque scordati che due pannelli da 100W cad. possano sopperire
al consumo dei fornelli elettrici : ammettiamo che i fornelli consumino 1200W che tramite inverter sono 100A a 12V il che significa che dopo 45 minuti la batterie al litio da 100Ah è arrivata alla frutta se non al caffè e per ricaricarla ti ci vuole in pieno sole almeno 8 ore con un pannello da 100W senza considerare gli ulteriori consumi dei vari apparecchi presenti sul camper; io ho una piastra ad induzione che utilizzo quando sono allacciato alla colonnina del 230V e cucino fuori dal camper e la trovo molto funzionale, ma quando sono con il 12V me ne guardo bene dall'utilizzarla.
...
Innanzitutto ti ringrazio .
ESsendo la mia prima volta nel come tarmi in questo campo chiedevo consigli e il tuo  é più che apprezzato .
Quindi se dovessi affidarmi ai fornelli a gas , ha comunque senso avere due batterie da 100ah e 2 pannelli da 100w o basterebbero una batteria e un pannello .
Dovrei alimentare i caricabatterie dei telefoni , qualche luce e la pompa del lavabo .

Angelo.C
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2000
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2024 alle: 18:58:15
In risposta al messaggio di Angelo80 del 01/02/2024 alle 18:45:39

Innanzitutto ti ringrazio . ESsendo la mia prima volta nel come tarmi in questo campo chiedevo consigli e il tuo  é più che apprezzato . Quindi se dovessi affidarmi ai fornelli a gas , ha comunque senso avere due batterie
da 100ah e 2 pannelli da 100w o basterebbero una batteria e un pannello . Dovrei alimentare i caricabatterie dei telefoni , qualche luce e la pompa del lavabo .  
...
il mio consiglio è, senza intervenire troppo sull'impianto elettrico, due buone batterie AGM da 100Ah (VARTA PROFESSIONAL DUAL PURPOSE) in parallelo e due pannelli da 100W cad. ma se hai spazio con i prezzi attuali anche un pannello da 400/500W con un MPPT adeguato e nella maggior parte dei casi sei a posto, tranne in inverno dove i pannelli rendono poco; poi con 50€ ti compri una piastra ad induzione per quando sei allacciato al 230V
Angelo80
Angelo80
01/02/2024 4
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2024 alle: 19:17:38
In risposta al messaggio di Karbon17 del 01/02/2024 alle 18:58:15

il mio consiglio è, senza intervenire troppo sull'impianto elettrico, due buone batterie AGM da 100Ah (VARTA PROFESSIONAL DUAL PURPOSE) in parallelo e due pannelli da 100W cad. ma se hai spazio con i prezzi attuali anche
un pannello da 400/500W con un MPPT adeguato e nella maggior parte dei casi sei a posto, tranne in inverno dove i pannelli rendono poco; poi con 50€ ti compri una piastra ad induzione per quando sei allacciato al 230V
...
Spazio credo di averne abbastanza , la mia idea é di piazzarlo sul tetto a soffietto sempre che vada bene 

Angelo.C
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8977
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2024 alle: 21:06:36
In risposta al messaggio di Angelo80 del 01/02/2024 alle 16:17:02

Salve a tutti . sto per acquistare 2 batterie LifePo4 da 100ahciascuna  e due pannelli da 100w l'uno . ​​​​​​collegandovi un inverter 2000/4000w , sarò in grado di cucinare usando 2 fornelli elettrici , o basterebbe anche solo un pannello da 100w con una sola batteria ?  grazie a chiunque possa aiutarmi.   Angelo.C
Scordati i fornelli.surprise
Karbon ti ha spiegato bene il motivo.
Mi pare che non hai particolari esigenze energetiche, salvo che sul camper ci sia una stufa a gasolio.
Perche' allora non prendere in considerazione una litio plug&play da 100ah?

Angelo80
Angelo80
01/02/2024 4
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2024 alle: 22:22:30
In risposta al messaggio di salvatore del 01/02/2024 alle 21:06:36

Scordati i fornelli. Karbon ti ha spiegato bene il motivo. Mi pare che non hai particolari esigenze energetiche, salvo che sul camper ci sia una stufa a gasolio. Perche' allora non prendere in considerazione una litio plug&play da 100ah?  
Scusa l'ignoranza , intendi una Power station tipo della bluetti ?
Angelo.C
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2000
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2024 alle: 22:26:14
se hai il tetto a soffietto immagino che hai un furgonato come il mio, quindi devi utilizzare i pannelli flessibili che solitamente sono da 100W tipo quello che ho io  
image(5738).png
costano cad. circa 130€, mentre se opti per una batteria al litio come quella suggerita da Salvatore, la spesa lievita sensibilmente perchè una NDS Tempra da 150Ah costa circa 1500€ ma a conti fatti nel tempo forse non costa tanto di più della soluzione che ti avevo prospettato e poi pesa circa 40kg in meno di due AGM da 100Ah

Angelo80
Angelo80
01/02/2024 4
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2024 alle: 11:09:27
Opterò per tre pannelli flessibili da 100w collegati ad un mppt da 20A e ad una o due  Power Queen mini da 100ah .
Angelo.C
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2000
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2024 alle: 12:10:32
In risposta al messaggio di Angelo80 del 02/02/2024 alle 11:09:27

Opterò per tre pannelli flessibili da 100w collegati ad un mppt da 20A e ad una o due  Power Queen mini da 100ah .
aspetta un attimo non fare acquisti avventanti : innanzi tutto che mezzo hai? se è un furgonato con tetto a soffietto immagino che le batterie di servizio siano collocate sotto il sedile passeggero e quelle che indichi tu sono troppo alte; poi installare tre pannelli sul tetto a soffietto non è tutt'altro che semplice in più se opti per le litio devi mettere in preventivo anche un carica batterie idoneo un MPPT ed un DC/DC con tutti i relativi cablaggi, attività che comporta una ottima manualità e conoscenza della problematica e se così non fosse rivolgersi ad un serio professionista del settore; un impianto del genere presuppone di fare nella maggior parte sosta libera ed essere "quasi" autonomi per quanto concerne l'energia (resta sempre il problema del carico/scarico delle acque).
Se invece vuoi solo una indipendenza elettrica di 2/3 giorni ritengo che la soluzione migliore sia di installare due buone AGM in parallelo senza nessuna modifica ed ulteriori costi.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link