In risposta al messaggio di Karbon17 del 01/02/2024 alle 17:47:35Innanzitutto ti ringrazio .
Ciao, ti chiedo perchè vorresti usare i fornelli elettrici? i fornelli a gas hanno un consumo molto basso ed una bombola da 5kg ti può durare anche un mese; comunque scordati che due pannelli da 100W cad. possano sopperireal consumo dei fornelli elettrici : ammettiamo che i fornelli consumino 1200W che tramite inverter sono 100A a 12V il che significa che dopo 45 minuti la batterie al litio da 100Ah è arrivata alla frutta se non al caffè e per ricaricarla ti ci vuole in pieno sole almeno 8 ore con un pannello da 100W senza considerare gli ulteriori consumi dei vari apparecchi presenti sul camper; io ho una piastra ad induzione che utilizzo quando sono allacciato alla colonnina del 230V e cucino fuori dal camper e la trovo molto funzionale, ma quando sono con il 12V me ne guardo bene dall'utilizzarla.
In risposta al messaggio di Angelo80 del 01/02/2024 alle 18:45:39il mio consiglio è, senza intervenire troppo sull'impianto elettrico, due buone batterie AGM da 100Ah (VARTA PROFESSIONAL DUAL PURPOSE) in parallelo e due pannelli da 100W cad. ma se hai spazio con i prezzi attuali anche un pannello da 400/500W con un MPPT adeguato e nella maggior parte dei casi sei a posto, tranne in inverno dove i pannelli rendono poco; poi con 50€ ti compri una piastra ad induzione per quando sei allacciato al 230V
Innanzitutto ti ringrazio . ESsendo la mia prima volta nel come tarmi in questo campo chiedevo consigli e il tuo é più che apprezzato . Quindi se dovessi affidarmi ai fornelli a gas , ha comunque senso avere due batterieda 100ah e 2 pannelli da 100w o basterebbero una batteria e un pannello . Dovrei alimentare i caricabatterie dei telefoni , qualche luce e la pompa del lavabo .
In risposta al messaggio di Karbon17 del 01/02/2024 alle 18:58:15Spazio credo di averne abbastanza , la mia idea é di piazzarlo sul tetto a soffietto sempre che vada bene
il mio consiglio è, senza intervenire troppo sull'impianto elettrico, due buone batterie AGM da 100Ah (VARTA PROFESSIONAL DUAL PURPOSE) in parallelo e due pannelli da 100W cad. ma se hai spazio con i prezzi attuali ancheun pannello da 400/500W con un MPPT adeguato e nella maggior parte dei casi sei a posto, tranne in inverno dove i pannelli rendono poco; poi con 50€ ti compri una piastra ad induzione per quando sei allacciato al 230V
In risposta al messaggio di Angelo80 del 01/02/2024 alle 16:17:02Scordati i fornelli.
Salve a tutti . sto per acquistare 2 batterie LifePo4 da 100ahciascuna e due pannelli da 100w l'uno . collegandovi un inverter 2000/4000w , sarò in grado di cucinare usando 2 fornelli elettrici , o basterebbe anche solo un pannello da 100w con una sola batteria ? grazie a chiunque possa aiutarmi. Angelo.C
In risposta al messaggio di salvatore del 01/02/2024 alle 21:06:36Scusa l'ignoranza , intendi una Power station tipo della bluetti ?
Scordati i fornelli. Karbon ti ha spiegato bene il motivo. Mi pare che non hai particolari esigenze energetiche, salvo che sul camper ci sia una stufa a gasolio. Perche' allora non prendere in considerazione una litio plug&play da 100ah?
In risposta al messaggio di Angelo80 del 02/02/2024 alle 11:09:27aspetta un attimo non fare acquisti avventanti : innanzi tutto che mezzo hai? se è un furgonato con tetto a soffietto immagino che le batterie di servizio siano collocate sotto il sedile passeggero e quelle che indichi tu sono troppo alte; poi installare tre pannelli sul tetto a soffietto non è tutt'altro che semplice in più se opti per le litio devi mettere in preventivo anche un carica batterie idoneo un MPPT ed un DC/DC con tutti i relativi cablaggi, attività che comporta una ottima manualità e conoscenza della problematica e se così non fosse rivolgersi ad un serio professionista del settore; un impianto del genere presuppone di fare nella maggior parte sosta libera ed essere "quasi" autonomi per quanto concerne l'energia (resta sempre il problema del carico/scarico delle acque).
Opterò per tre pannelli flessibili da 100w collegati ad un mppt da 20A e ad una o due Power Queen mini da 100ah .