quote:Risposta al messaggio di fernando1 inserito in data 27/11/2011 18:26:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se hai necessita di caricare la batteria servizi certo non puoi farlo con un gruppo elettrogeno,non perchè non ne sia capace ma perchè dovresti tenerlo acceso per troppe ore per ottenere una buona carica.Molto ma molto meglio un buon pannello solare,poi magari il GE per le situazioni estreme. Io ho il GE fisso ma mai l'ho utilizzato per caricare la batteria.
quote:Risposta al messaggio di fernando1 inserito in data 28/11/2011 09:20:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lascia perdere le risposte a vanvera, tanto quando si parla di generatore escono sempre quelli contrari (come le lumache dopo la pioggia[:D][:D]) senza apportare beneficio alle domande poste. Veniamo al dunque: Quasi tutti i generatori hanno un'uscita 12 volt 8 Ah, il problema è che quella tensione anche nei gruppi elettrogeni di marca, non è stabilizzata, inoltre il gruppo si comporta come un alimentatore e non come un caricabatteria, sicuramente il tuo camper è dotato di un caricabatterie 220 da almeno 10Ah per cui non vedo l'utilità di collegare l'uscita 12volt del generatore direttamente alle batterie. Se vuoi un gruppetto elettrogeno, compralo 4 tempi, silenziato con tecnologia inverter, il che significa che avrai sempre una tensione 220 stabilizzata (cosa fondamentale per non rischiare di bruciare centraline e schede elettroniche dei componenti del camper) e lascia perdere l'uscita 12volt. Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^
^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
A chi dò retta a voi o alla Honda che ha messo questa presa per farmi bruciare le batterie?
Saluti:
Francesco quote:Risposta al messaggio di fernando1 inserito in data 28/11/2011 22:03:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se come dici "quasi ci sei" allora proviamo a dare un po' di soluzioni da fare una dietro l'altra in ordine di costo: 1) Più amperora. 2) Caricabatterie potenziato o uno piccolo in aggiunta. 3) Pannello solare. NON fare la 2 senza aver fatto la 1 [;)] Metti in moto e misura la tensione della batteria del motore e poi se ce la fai misura quello che arrriva a quella dei servizi. E' possibile che il tuo alternatore sia a posto ma che l'impianto, complice anche l'assorbimento del frigo, perda per strada la tensione che invece farebbe comodo per ricaricare. Insomma, è possibile che tu non ricarichi col sole (ovvio) che ricarichi poco col 220 e male con l'alternatore. Come comprenderai prima di piazzare un generatore c'è d a lavorare su altre cose. Intanto fai quella misura e vediamo quanto da l'alternatore e quanta ne arriva alla BS. Marco.
quote:Risposta al messaggio di jericho inserito in data 28/11/2011 21:59:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> .. a chi vuoi dare retta. Dice MASSIMO 6 ampere, facciamo 4 vai! Quindi in "sole" 10 ore di fumo e rumore ricarichi le batterie di "ben" 30 amperora.[:)] Ovviamente se do un'amperora non immagazzino certo un amperora. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 29/11/2011 08:47:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho dato delle indicazioni in ordine di prezzo... 600 o 700 euro per un generatore decente, più caricabatterie ecc... potrebbero non essere pochi, non posso saperlo. Una BS "normale" già "vissuta" da sostituire con una AGM da 150 amperora potrebbe essere un investimento più saggio. Marco.