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Consigli o pareri su generatore 12 V

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fernando1
fernando1
29/12/2009 1177
Inserito il 27/11/2011 alle: 18:26:18
Ciao. Ringrazio innanzi tutto chi mi saprà consigliare ed erudire sull' argomento, grazie. Essendo uno che fà prevalentemente sosta libera in certi momenti ho necessità di ricaricare la batt. servizi e in questi giorni in un supermercato ho visto un piccolo generatore di fascia economica 100 euro che oltre a fornire il 220 dà anche i 12 v a 8 ah, avevo pensato di prenderlo per ricaricare direttamente la batt. . So benissimo che ci sono soste con la corrente, ma so anche che il caricabatt. del mi mezzo ce ne mette del tempo. Quando siamo in giro si trovano tanti posti " tranquilli " dove si può tenere attaccato il generatore senza dist. nessuno, comunque prima di fare la spesa anche se di poco conto ho voluto chiedere se tanto mai ci sia qulcuno che l'ha fatto prima di me e mi sa dire il suo parere. Grazie ancora, Fernando
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Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 27/11/2011 alle: 20:01:37
quote:Risposta al messaggio di fernando1 inserito in data 27/11/2011  18:26:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se hai necessita di caricare la batteria servizi certo non puoi farlo con un gruppo elettrogeno,non perchè non ne sia capace ma perchè dovresti tenerlo acceso per troppe ore per ottenere una buona carica.Molto ma molto meglio un buon pannello solare,poi magari il GE per le situazioni estreme. Io ho il GE fisso ma mai l'ho utilizzato per caricare la batteria.
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fernando1
fernando1
29/12/2009 1177
Inserito il 27/11/2011 alle: 20:18:39
Ciao. Quello di cui parlo io ha una uscita a 12v a 8ah,( oltre alla 220 ) il pannello solare mi costringe a stare al sole cosa che per problemi salutari di mia moglie non posso. Contando su quell' uscita con quella potenza pensavo in mezza giornata di dargli una bella caricata attaccandolo direttamenrte sui poli della batt. Grazie Fernando.
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moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 28/11/2011 alle: 10:00:29
quote:Risposta al messaggio di fernando1 inserito in data 28/11/2011  09:20:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lascia perdere le risposte a vanvera, tanto quando si parla di generatore escono sempre quelli contrari (come le lumache dopo la pioggia[:D][:D]) senza apportare beneficio alle domande poste. Veniamo al dunque: Quasi tutti i generatori hanno un'uscita 12 volt 8 Ah, il problema è che quella tensione anche nei gruppi elettrogeni di marca, non è stabilizzata, inoltre il gruppo si comporta come un alimentatore e non come un caricabatteria, sicuramente il tuo camper è dotato di un caricabatterie 220 da almeno 10Ah per cui non vedo l'utilità di collegare l'uscita 12volt del generatore direttamente alle batterie. Se vuoi un gruppetto elettrogeno, compralo 4 tempi, silenziato con tecnologia inverter, il che significa che avrai sempre una tensione 220 stabilizzata (cosa fondamentale per non rischiare di bruciare centraline e schede elettroniche dei componenti del camper) e lascia perdere l'uscita 12volt. Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
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famigiglio
famigiglio
25/01/2011 859
Inserito il 28/11/2011 alle: 10:32:21
Scusa se scrivo su un post che hai già chiuso ma mi sento di darti un risposta adeguata alla tua richiesta. Premetto che anche io sono contro il generatore ma non per questo non possa risponderti in maniera tecnica alla tua domanda e non in maniera politica. Inizio subito a dirti che la batteria non è un secchio di acqua che si può rimpiere (e svuotare) piano (con una fontanella) o velocemente (utilizzando l'idrante dei VVFF). Le batterie se hanno correnti di ricarica elevate (e quindi tempi ristretti) si deteriorano prima e non "recepirebbero" tutta la corente che gli viene erogata. Per parlare in termini di acqua immagginati una batteria come una bottiglia di vetro con collo stretto che se vai con un idrante dei VVFF, otre a buttare fuori tutta l'acqua, la pressione dell'idrante potrebbe far incrinare e poi rompere la bottiglia. Il caricabatterie dei nostri VR "conoscono bene" questo principio ed è per questo che caricano con il loro tempo. Per di più interrompono la carica quando le batterie "hanno fatto il pieno". Continuo con segnalarti che i cavi che devono uscire dal generatore 12 V devono essere di una sezione adeguata alla corrente che deve essere attraversata (che per i 12 V è molto elevata rispetto all 220V). Questo ti peggiora la possibilità di allontanare di molto il generatore dal tuo camper. Quindi alla luce di ciò ti sconsiglio l'utilizzo del generatore 12V ma mi orienterie su l'utilizzo a 220V. Non conosco le caratteristiche di quello da 100€ ma il prezzo è comunque interessante. Poi, se decidi di prenderne un'altro, su quale prenedere (silenziato da 2000€ ecc...) lo lascio dire ad altri. Da non amante dei gruppi elettrogeni[;)] permettimi di darti qualche indicazione. Se usi il gruppo (a 220V) potresti usare il cavo in dotazione per spostarlo lontano dal tuo VR (ed eventualmente dagli altri) in modo da non sentire rumore e puzza. Se invece ti vuoi convertire ai pannelli solari[:D] (ho letto che non puoi mettere il VR al sole) potresti montare i pannelli in silicio policristallino che funzionano degnamente anche senza luce solare diretta. Ti chiedo dinuovo scusa se ho riaperto l'argomento ma mi auguro di averti dato una risposta adeguata anche se magari non era quello che volevi sentirti dire. Un saluto Antonio P.S. Il post avevo iniziato a scriverlo prima che ti rispondesse MOIDA poi per problemi[V] l'ho finito mezz'ora più tardi[;)] [:D][:D][:D]Adesso inizierei il post "...Come ti ha consigliato MOIDA..."[:D][:D][:D]

Modificato da famigiglio il 29/11/2011 alle 19:51:09
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mmau
mmau
05/04/2011 191
Inserito il 28/11/2011 alle: 11:22:40
Ciao Fernando1, io ho un generatore come il tuo il mio è blù, in 6 anni l'ho usato due o tre volte, chiaramente non in mezzo o vicino ad altri camper e con un ora circa caricavo energia sufficente per un giorno (1-2 ore di tv e luci varie) utilizzando la carica 220V. Per me vale la spesa, ha molti limiti ma ha anche qualche pregio.L'importante è non disturbare. Saluti Mau
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fernando1
fernando1
29/12/2009 1177
Inserito il 28/11/2011 alle: 13:37:18
Ciao. Ringrazio calorosamente gli ultimi interventi che mi hanno delucidato abbastanza, grazie ancora. Credevo che con l' uscita a 12 v si potesse ricaricare la batt. senza atttaccarlo al mezzo per non rischiare come da più persone citato la centralina. Certamente come da inizio post non ho da accenderlo accanto ad altri, ripeto tante volte basta spostarsi un pò e trovare una piazzola lungo la strada specie in montagna ce ne sono a non finire si fà quelo che si deve fare senza danneggiare gli altri, vale sempre il vecchio detto non fare agli altri quello che non vuoi venga fatto a te. Mi piace la spiegazione del policristallino, non lo sapevo quest'estate in montagna vedevo equipaggi impazzire se sui panneli gli andava un poco d' ombra perchè a sentir loro non caricavano più, e lì ho pensato se devo stare al sole e poi il risultato è quello che è meglio lasciar perdere. Ringrazio anche per i consigli sul generatore, adesso con le nuove delucidazioni dovrò pensare ciò che è meglio e quello che mi è più consono. Un grazie ancora, e un gran saluto Fernando.
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vespucci
vespucci
22/10/2004 6581
Inserito il 28/11/2011 alle: 14:32:52
il mio honda a 12 v tira fuori meno di 3 A, non so se è una malfuzionamento del mio e comunque una controllatina con il tester ti consiglio di farlo io oltre che a collegare la 12 v ho messo un filo che dal generatore va vicino l'ingresso del camper della 220 e con un drviatore bipolare posso optare per la 220 dal cavo o dal generatore, lasciando il generatore dentro il gavone con la marmitta vrso la porticina pui lasciare la porticina aperta e il rumore all'esterno è ridotto peccato che quando mi fermo mi metto piu lontano possibile dagli altri e subito dopo vi è qualcuno che mi si attacca a mezzo metro non permettendomi la possibilità di accenderlo che comunque in qualche anno lo utilizzato tre vole di cui una per ricaricare il vicino ciao romeo
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fernando1
fernando1
29/12/2009 1177
Inserito il 28/11/2011 alle: 17:38:14
Ciao. Ti capisco perchè io quest'anno ero in sosta per un paio di giorni in un grsndissimo piazzale ( meglio non far nomi) C'era un camper isolato lontano da tutti e aveva acceso il generatore non si sentiva niente io me ne accorsi perchè ero fuori e lo vidi quando andò ad accenderlo, dopo pochi minuti gli si affiancò un'altro camper e non fece a tempo a fermarsi che andò a protestare, non ci sono commenti si fanno da soli. ( e pensare che con tutto il posto che c'era gli si è appiccicato come una piattola ) A me piace giracchiare, stò volentieri in compagnia se sono in un posto isolato cerco di andare a dormire dove ce qualcun altro stando da parte naturalmente, come mi è capitato che eero in sosta e mi si sono avvicinati per chiedere se passavo li la notte e si sono fermati. per il fatto del generatore quando si và a spasso si trovano tanti posti, anche piccole piazzole lungo la strada un pò solitarie dove se soi ha bisogno di recuperare batt. con il generatore non si dà noia a nessuno e nessuno ci dà noia, poi l' imbecille di turno è sempre dietro l' angolo e d allora ogni commento è inutile. Io credevo che quell' uscita a 12 v potesse servire da caricabatteria ed attaccandola direttamente alla batt. si potesse risolvere ogni tanto qualche piccolo problema, ma dalle informazioni trovate qui da persone che gentilmente mi hanno risposto non è così, ed aallora dovrò rivedere le mie priorità in quanto nel mio mezzo ( un lasercar ) non è poi che ci sia il posto per il gen. dovevo ricavarlo, vedrò cosa fare. Ancora un grazie, Fernando.
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jericho
jericho
21/10/2007 672
Inserito il 28/11/2011 alle: 18:00:18
Se l'uscita a 12volt non serve a caricare le batterie mi spiegate a cosa serve? Mi hanno regalato un aggeggino da 350W della Honda (EX 350) e nel manuale c'è "espressamente" scritto di usare l'uscita 12volt solo per le batterie... Chi dice di non usarle per la ricarica lo dice per propria convinzione oppure perchè ha dei validi argomenti ed in ultimo: chi dice che quelli economici non vanno bene è perchè costano poco oppure li conoscono talmente bene per averli usati da sconsigliarli?... Non vorrei che il solo difetto che hanno è di costare poco per cui poco costa poco vale. Evitiamo per favore di riportare che uno l'ha sentito da un amico che ha sentito che..... Le proprie convinzioni non supportate da elementi validi equivalgono ad aria fritta (HIMO). Saluti: Francesco
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fernando1
fernando1
29/12/2009 1177
Inserito il 28/11/2011 alle: 18:11:12
Ciao. Belle domande, mi piaceranno le risposte. Fernando.
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tommasok2
tommasok2
09/11/2008 815
Inserito il 28/11/2011 alle: 19:12:10
...Succede sempre quando qualcuno pone una domanda sui generatori portatili...voglio consigli parerei e quant'altro...la prima cosa che salta fuori..."io sono contrario..."io non lo uso..ma c'è l'ho...io c'è l'ho ma lo usato due/tre volte..etc..etc... Scusate se è poco..ma possibile...che un neo camperista..o qualsiavoglia..faccia una domanda...sull'acquisto del generatore(poi io dico son cavoli suoi...se lo accende di giorno di notte...nel pomeriggio..ma se vi è qualcuno nelle vicinanze vuol dire che farà le dovute rimostranze...ma x favare cerchiamo di attenerci alle domande che ci pongono...grazie a tutti per l'attenzione. Tommaso
15
gocciole
gocciole
22/11/2010 206
Inserito il 28/11/2011 alle: 19:56:37
non voglio scrivere se usarlo o non usarlo e nemmeno quando usarlo ognuno è libero di fare cio' che crede nel rispetto altrui. per le emergenze va bene anche un economico 2 tempi rischi piu' che bruciare la centralina di far fuori il caricabatterie, per stabilizzare la tensione puoi collegare tra il generatore e l'entrata 220 del camper un lampadina da 100watt tendendo cosi' "in tiro" il generatore evitando sbalzi, è un modo empirico...la lampadina puoi' metterla all'interno del vano motore quando fa molto freddo x riscaldarlo un poco. altrimenti un kipor un sanmarco un vinco o se vuoi spendere di piu' un honda o yamaha.
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24190
Inserito il 28/11/2011 alle: 20:04:17
Una batteria scarica va caricata con poca corrente, molto tempo e con un caricabatterie capace di gestire la ricarica passando alla fase di mantenimento quando la batteria è già a posto. Un generatore cinese da pochi euro non fa nulla di tutto questo. E' improponibile usarlo per ore, la corrente di uscita non ha nessun controllo e quindi rischia di far danni, se va bene alla sola batteria. Se non si deve fare una settimana in sosta libera sempre fermi nello stesso posto ma si ha solo il problema di un paio di notti allora si deve lavorare sull'accumulo e non sulla produzione di energia. Un WE col camper o una vacanza lunga con frequenti spostamenti in grado di ricaricare le batterie fatti dopo uno o due giorni rendono inutile ricaricare la batteria da fermi. Un pannello solare anche piccolo terrà in forma in rimessaggio un paio di centinaia di amperora (2 AGM da 100 in parallelo) che saranno più che abbastanza per tre notti dopo di che si riparte per andare altrove ricaricando in viaggio. Vedi Fernando, un "coso" da poco che eroga 12 volt è da ritenere un pericolo per le batterie e per tutto quello che c'è attaccato. Li voorrei misurare quei 12 volt. Intanto se non sono 14,4 almeno non ricaricano, in compenso se superano i 14,7 fanno danni. Quella è un'uscita per attaccarci un faro a 12 volt ma nulla di più. Cerca di capire se con un pacco batterie serio da 200 amperora e con un piccolo pannello ce la fai altrimenti la strada del generatore diventa costosa, ingombrante e rumorosa (per te...). Cioè, mi spiego meglio... rispondi a questa domanda: Così come sei messo ora quanto ti manca? Parere personalissimo ovviamente... Marco.

Modificato da Emme48 il 28/11/2011 alle 20:13:14
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jericho
jericho
21/10/2007 672
Inserito il 28/11/2011 alle: 21:59:23
Questo è l'stratto dal manuale d'uso del mio generatorino Honda EX 350 (max 6Amp a 12volt): DC application The DC terminals may be used for charging 12 volt automotive-type bat- teries only. NOTE: When using the DC output, turn the output selector switch to the 300 VA position. 1. Start the generator. 2. Connect the red lead of the battery charging cable to the positive (+I battery terminal and the black lead to the negative f-1 battery terminal. 3. Plug the battery charging cable into the DC receptacle of the generator. A chi dò retta a voi o alla Honda che ha messo questa presa per farmi bruciare le batterie? Saluti: Francesco
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fernando1
fernando1
29/12/2009 1177
Inserito il 28/11/2011 alle: 22:03:46
Ciao. Grazie Emme48, delle tu e delucidazioni e ti rispondo. Io adesso con la batt servizi 100 ah riesco a farci quasi una settimana, cerco di risparmiare sulla pompa il più possibile, per illuminare l' interno ho adottato dei faretti a led con pile che mi danno tanto e consumano poco, il mio problema è che avendo un mezzo dell' 87 l' alternatore anche se faccio un bel giro non mi ricarica la batt in modo ottimale, ma in modo superficiale, fatto controllare alla Ford mi hanno risposto che è a posto. Siamo due pensionati, io e mia moglie se troviamo un posto bello e tranquillo ci stiamo qualche giorno, abbiamo tempo e non ci rincorre nessuno e tante volte ci siamo trovati ad andare a cercare un posto dove attaccarci alla corrente per ricaricare, ma il caricabatterie di bordo non è che sia eccezionale ci vuole il suo bel tempo e non è facile trovare posti con corrente per porci attaccare e ricaricare; abbiamo notato che tante volte se trovi dei punti luce anche a gettoni ci sono delle persone che si stabilizzano lì per tanto tempo e non lasciano il posto neanche se non la usano ( parlo soprattutto di colonnine a pagamento o a gettone, con la maleducazione delle persone purtroppo ti possono saltare tanti piccoli programmi. Per questo l' altro giorno in un supermercato avevo visto un gen. dal costo economico che aveva un' uscita 12v 8ah, pensavo che mi avrebbe risolto il problema; l' avrei attaccato se andava bene direttamente alla batt. staccando un polo in modo da isolarla dal resto dell' impianto, ma a quanto pare è una soluzione da lasciare nel cassetto dai pareri letti sul post. Dovrò studiarmi un' altra soluzione e nello stesso tempo non vorrei svenarmi nel trovarla. Saluti Fernando.
19
Emme48
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13/01/2006 24190
Inserito il 28/11/2011 alle: 22:47:41
quote:Risposta al messaggio di fernando1 inserito in data 28/11/2011  22:03:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se come dici "quasi ci sei" allora proviamo a dare un po' di soluzioni da fare una dietro l'altra in ordine di costo: 1) Più amperora. 2) Caricabatterie potenziato o uno piccolo in aggiunta. 3) Pannello solare. NON fare la 2 senza aver fatto la 1 [;)] Metti in moto e misura la tensione della batteria del motore e poi se ce la fai misura quello che arrriva a quella dei servizi. E' possibile che il tuo alternatore sia a posto ma che l'impianto, complice anche l'assorbimento del frigo, perda per strada la tensione che invece farebbe comodo per ricaricare. Insomma, è possibile che tu non ricarichi col sole (ovvio) che ricarichi poco col 220 e male con l'alternatore. Come comprenderai prima di piazzare un generatore c'è d a lavorare su altre cose. Intanto fai quella misura e vediamo quanto da l'alternatore e quanta ne arriva alla BS. Marco.
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fernando1
fernando1
29/12/2009 1177
Inserito il 28/11/2011 alle: 23:01:39
Ciao. Emme48, domani mattina effetuerò la misurazione e ti saprò dire, per informazione dato che il frigo risponde molto bene a gas, quando sono in viaggio non lo attacco al 12v, perchè ho notato che mi assorbe troppo e nello stesso tempo lo posso tenere spento durante il viaggio che non perde niente, naturalmente si parla di 4 ore al massimo, poi quando ci fermiamo per il pasto lo acceendiamo a gas e non abbiamo mai avuto problemi in questo modo. Non sarà un modo ottimale, ma per adesso è andato sempre ok. Saluti Fernando.
19
Emme48
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13/01/2006 24190
Inserito il 29/11/2011 alle: 07:24:43
quote:Risposta al messaggio di jericho inserito in data 28/11/2011  21:59:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> .. a chi vuoi dare retta. Dice MASSIMO 6 ampere, facciamo 4 vai! Quindi in "sole" 10 ore di fumo e rumore ricarichi le batterie di "ben" 30 amperora.[:)] Ovviamente se do un'amperora non immagazzino certo un amperora. Marco.

Modificato da Emme48 il 29/11/2011 alle 07:50:16
21
Laikone
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31/03/2004 19246
Inserito il 29/11/2011 alle: 08:47:32
Parere personale. A parte i controlli indicati da Emme48 che condivido pienamente, non sono però d'accordo con l'aumentare l'autonomia aggiungendo una batteria. Principalmente perchè l'autonomia aumenta sicuramente, ma non da comunque nessuna garanzia e nel tempo porta solo a spendere soldi dovendola cambiare. L'attuale batteria da 100A permette una sosta di una settimana. Ma scusate, quanto volete stare fermi senza dover ricaricare, un mese? A me sembra già un ottimo risultato. La richiesta del generatore è a mio avviso azzeccata, se vogliamo migliorare ulteriormente è possibile farlo mettendo un carica batteria "migliore" magari più "potente" per accelerare la ricarica gestendola in modo elettronico. certo, eviterei un generatore da 100€, ci sono discreti prodotti anche a 4-500€ senza dover arrivare a Honda, che è comunque il migliore.
19
Emme48
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13/01/2006 24190
Inserito il 29/11/2011 alle: 08:51:10
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 29/11/2011  08:47:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho dato delle indicazioni in ordine di prezzo... 600 o 700 euro per un generatore decente, più caricabatterie ecc... potrebbero non essere pochi, non posso saperlo. Una BS "normale" già "vissuta" da sostituire con una AGM da 150 amperora potrebbe essere un investimento più saggio. Marco.
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