CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

consigli per impianto con Bombola GPL servizi

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 72
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58047
Inserito il 20/10/2012 alle: 18:45:30
quote:Risposta al messaggio di Gianmaria73 inserito in data 19/10/2012  14:43:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il secumotion serve se si rompe il tubo di uscita del gas, il secumotion sente il repentino calo di pressione e blocca l'erogazione del gas. __________________ Tommaso IZ4DJI
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 20/10/2012 alle: 18:46:34
A me vengono i brividi solo quando ho freddo... [:)] http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=CELEX:32004L0078R(01):IT:HTML Forse, un po di chiarezza il link sopra postato lo fa... se poi vogliamo far finta che "le cose" sono diverse siamo "padroni" di dire tutto e il contrario di tutto, (per ignoranza e o luminari... del libero pensiero).
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 20/10/2012 alle: 19:46:32
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- chi guarda a quello è chi ti chiede una presa di carica messa in qualche posto e poi si raccorda alla bombola domestica, personalmente mi rifiuto di fare questo lavoro. Quanti zingari vedi che sul Mercedes diesel anno una presa di carica gpl? tanti credimi, e li dietro c'è sempre una bombola domestica. Buon WE Jordanbullon ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------id="blue"> parole sante , non sono solo zingari che richiedono quella e altre prese che sanno solo di prese per il sedere ma purtroppo le richiedono anche parechi normali campristi e quando gli arriva un secco rifiuto hanno anche il coraggio di incavolarsi e pretendere Jordanbullon , ho la certezza che il gpl e sua impiantistica li conosci a menadito e hai parecchio da insegnare ma su COL avrai il tuo gran bel da fare , leggendo alcune risposte e pareri a Giuliano vengono i brividi e al sottoscritto viene il voltastomaco , a tè non saprei cosa ti prende ma quando si leggono risposte o situazioni di solo comodo che nulla hanno in comune con sicurezza e legislazione non credo ti faccia piacere , quando capitano queste discussioni che sforano all'infinito io cerco di assentarmi il + possibile signori miei in questo topic hanno risposto 2 utenti e forse anche 3 che sono in grado di rispondere ai vostri quesiti inerenti al GPL e sua impiantisica mobile quindi cercate di approfittarne ma se lo fate privtamente eviterete confusioni e conflitti vari , ho scritto volutamente 2 utenti perchè il sottoscritto fa parte di quel forse e preferisce escludersi per chi si meraviglia del costo comunico che su tutto il territorio Piacentino il costo di una bombola di GPL da 10 kg varia da 26 a 29 euro , idem per quasi tutto il centronord buon fine settimana mario

Modificato da ecostar il 21/10/2012 alle 00:39:38
morodirho
morodirho
-
Inserito il 20/10/2012 alle: 20:02:05
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 20/10/2012  19:46:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>vorrei una risposta ad una domanda tecnico legale,quando il bombolone montato sul mio mezzo è scaduto,ho ordinato tramite un rivenditore un serbatoio nuovo alla icom e me lo sono montato da solo dopo aver tolto quello scaduto,è legale[?]Chiarisco che si tratta di un serbatoio ultima generazione con tutti i sistemi di sicurezza,tra le altre cose ho collegato anche la spia del livello che viene fornita con il serbatoio e adesso controllo tutto dal cruscotto ed è comodissimo. naufragar m'è dolce in questo mare moreno
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 20/10/2012 alle: 20:17:16
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 20/10/2012  20:02:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra) --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- mio malgrado devo risponderti che se non possiedi requisiti tecnico professionali richiesti non potevi e non dovevi installarlo da tè , se riesci cerca di trovare qualche installatore che regolarizzi il tutto , senza requisiti sei legalmente a posto solo sulla componentisca ma non sulla posa e quast'ultima e importante quanto la componentistica mario
morodirho
morodirho
-
Inserito il 20/10/2012 alle: 20:25:18
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 20/10/2012  20:17:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>grazie per il chiarimento,pero' mi piacerebbe sapere se devi per forza avere una qualifica professionale,Dico questo perchè dopo essere andato in pensione ho lavorato presso un allestitore e ho montato diversi serbatoi che poi venivano probabilmente certificati dallo stesso(spero),questo non potrebbe bastare[?][?] naufragar m'è dolce in questo mare moreno
morodirho
morodirho
-
Inserito il 20/10/2012 alle: 20:31:42
per tornare sull'argomento del fai da te,nessun intervento sarebbe legalmente valido se non eseguito da un centro certificato.Ad esempio se vieni bocciato alla revisione per i freni,devi tornare al controllo munito della fattura di un meccanico che certifica il lavoro eseguito,ma secondo voi chi ha lavorato per anni come meccanico ed è in grado di fare il lavoro perchè dovrebbe spendere soldi da un altro con il rischio anche di non essere sicuro del lavoro eseguito[?] naufragar m'è dolce in questo mare moreno
13
Gianmaria73
Gianmaria73
08/05/2012 83
Inserito il 20/10/2012 alle: 21:50:43
ringrazio le molte risposte che avete dato e che a questo punto avete risolto tutti i miei dubbi...tranne uno (non so se su questo potete aiutarmi anche in privato) Ho preso il mezzo meno di una settimana fa quindi la mia esperienza è veramente poca in merito... Ultimo dubbio: Premessa sul mio Arca 403 del 97 la bombola GPL servizi fissa è ancora quella installata in origine come optional dalla casa madre della ICOM . Secondo voi è possibile rimandare la spesa per l'installazione di una nuova bombola a questa primavera? Quelche camperista è stato per qualche anno con la bombola scaduta? Avete usufruito ugualmente dell'impianto? Il discorso sicurezza è molto importante e su questo non si discute... sto solo cercando di capire se posso posticipare di 6 mesi la spesa.. Grazie Gian
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 20/10/2012 alle: 22:43:46
Gianmariaid="blue"> , certo che puoi posticipare l'intervento , basta lasciare il serbatoio vuoto - aperto e chiaramente scollegato e utilizzare la bombola situata nell'apposito vano bombole cha sul tuo Arca 403 hai disponibile , diversamente mi spiace ma alla sua scadenza il serbatoio deve essere sostituito o inibito , anche inibito nulla vieta di portarselo a spasso morodirhoid="blue"> , ho risposto alla tua domanda come normativa prevede ma se la mia risposta non ti aggrada il resto lo devi chiedere ai nostri legislatori , comunque no qualifica professionale no intervento , non confondere una qualifica da dipendente con una qualifica da titolare , dai goditi la meritata pensione e lascia lavorare chi ha mani e mente + forti , noi da pensionati ma non rottamati cerchiamo di tramandare l'esperienza acquisita sul campo di battaglia mario

Modificato da ecostar il 20/10/2012 alle 23:06:21
13
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 20/10/2012 alle: 22:48:27
personalmente ho sostituito il bombolone dopo 5 anni dalla scadenza,quindi ti dico puoi si aspettare primavera,non e' che scaduti i fatidici 10 anni esplode subito,io per altro l'ho sostituito dopo 4 mesi che avevo acquistato il camper,preferisco viaggiare piu in sicurezza possible,sopratutto con moglie e figli a bordo,il mio vecchio serbatoio era si un po arrugginito esternamente ma non aveva assolutamente nessuna perdita,sono convinto che avrei potuto tenerlo ancora altri dieci anni,ma se consigliano di sostituirlo un motivo ci sara',poi se e'per quello ho gia'parlato con camperisti che avevano il bombolone di 20 anni,io sinceramente preferisco non arrivare a tanto.dimenticavo di dirti che a genova la spesa e'stata 820 euro.[;)][:)] in moto sono incerto quindi sempre aperto,in camper rilassato e piede sempre alzato........ 58#sempre con noi ciao Sic....
13
Gianmaria73
Gianmaria73
08/05/2012 83
Inserito il 20/10/2012 alle: 23:18:33
@ecostar: grazie .. non sapevo di avere un vano bombole .. io ho la bombola sotto la bandina sinistra del camper ma è sotto il camper. Domani cercherò il vano bombole.non son mica convinto di averlo però @Arcagia640: anch'io ho figli e metto la sicurezza loro prima di tutto e sicuramente forò la sostituzione entro primavera (speravo solo di non farla entro una settimana [:(]). [:)]
13
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 20/10/2012 alle: 23:33:38
ho scordato di dirti che dove faccio rifornimento la prima volta che mi sono presentato il gestore prima di attaccare la pistola si e'chinato sotto il camper e ha guardato il bombolone,e ricordo che disse e'scaduto da 5 anni per stavolta va ma alla prossima questo non te lo carico piu,anche questa e'stata una spinta in piu a sostituirlo il piu presto possibile,comunque tu vai tranquillo fino a primavera non dovresti avere problemi,nel caso fai un controllo tu magari andando sotto il camper e vedi se c'e'molta ruggine oppure perdite,o qualche raccordo magari allentato con gli anni,e sopratutto dai un'occhiata al regolatore di pressione che dovrebbe essere sul tubo che porta il gas in cellula nelle immediate vicinanze del serbatoio stesso.[;)] in moto sono incerto quindi sempre aperto,in camper rilassato e piede sempre alzato........ 58#sempre con noi ciao Sic....
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 21/10/2012 alle: 00:22:24
quote:Risposta al messaggio di Gianmaria73 inserito in data 20/10/2012  23:18:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>se il tuo Arca 403 è del 1997 effettivamente il vano bombole potrebbe non esserci perchè se ben ricordo usciva di serie con il bombolone ma non ne ho la certezza , comunque se il vano bombole ci fosse sarebbe impossibile non vederlo , magari chiedi questa info e vedrai che qualche possessore dello stesso tuo camper ti risponderà con certezza per l'utilizzo del bombolone scaduto ognuno può comportarsi come meglio crede , io mi limito nel dirti che sarebbe un eccellente appiglio a favore di qualsiasi perito e perizia in caso di malaugurato incidente sia a torto che ragione poi vedi tu , buonsenso e responsabilita sono decisamente meglio di tutte le leggi e normative , cerchiamo di non dimenticarceli mai mario
morodirho
morodirho
-
Inserito il 21/10/2012 alle: 13:37:13
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 20/10/2012  22:43:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>La mia non era affatto una critica nei tuoi riguardi, ma solo una domanda per chiarire alcune problematiche dovute purtroppo alla burocrazia italiana di cui non sei certamente responsabile.Da parte mia penso di non essere ancora del tutto da rottamare e prima di ogni revisione controllo personalmente tutti i problemi in modo da presentarmi sempre in regola ed eventualmente provvedo alle eventuali riparazioni,e fin'ora non ho mai avuto problemi. La pensione me la sto godendo nel migliore dei modi,anzi credo di essere stato privilegiato di essere riuscito ad averla a 57 anni (dopo 43 anni di contributi)CIAO [:p][:p] naufragar m'è dolce in questo mare moreno
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 21/10/2012 alle: 15:20:29
La pensione me la sto godendo nel migliore dei modi,anzi credo di essere stato privilegiato di essere riuscito ad averla a 57 anni (dopo 43 anni di contributi)CIAOid="Comic Sans MS">id="size6">[red][/red ]MORODIRHO...Maledetto!Quando arriverò io ai 57 anni avranno già cambiato almeno 10 volte la legge attuale,mi obbligheranno a fare 10 ore al giorno di lavoro,alla metà dello stipendio.L'unica consolazione è che camperemo 120 anni al fine di lavorare fino a 110. Scherzi a parte godetevela,"ragazzi" Ciao Paolo.

Modificato da Paolol il 21/10/2012 alle 15:22:48
morodirho
morodirho
-
Inserito il 21/10/2012 alle: 17:29:38
quote:Risposta al messaggio di Paolol inserito in data 21/10/2012  15:20:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>purtroppo questa è l'amara verita' ricordatevi di queste cose alle votazioni,[:)] naufragar m'è dolce in questo mare moreno
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 21/10/2012 alle: 23:40:13
quote:Risposta al messaggio di Gianmaria73 inserito in data 20/10/2012  23:18:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se hai il serbatoio montato all'origine, come sul mio vecchio Arca, il vano bombole non ce l'hai. Per quanto riguarda il fatto se puoi usare o meno il serbatoio scaduto ...la risposta dovrebbe essere no, ma non per la sicurezza, (perchè a meno che non si gravemente corroso di sicuro non si rompe), ma per la legge. Qualsiasi cosa succeda a causa del serbatoio scaduto la colpa sarà solo ed esclusivamente tua. Nel mio caso, camper del 92, comprato nel 2006 già con serbatoio scaduto (grazie al rivenditore "onestissimo"[}:)] che si è ben guardato dal dirmelo)da ben 4 anni, poi siccome non ci capivo una emerita mazza, ho cominciato ad informarmi solamente dopo un paio di anni che ci viaggiavo e sono diventati sei anni dalla scadenza ed infine grazie a gente come Giuliano 49 ed Ecostar , avendo chiarito e soprattutto capito cosa fare e come farlo fare ,l'ho fatto sostituire. Poi dopo altri 4 anni ho cambiato camper e ahimè...ora ho le bombole[xx(]

Modificato da jerrymouse il 21/10/2012 alle 23:42:50
18
pabloev4
pabloev4
08/11/2007 323
Inserito il 14/01/2013 alle: 13:56:50
Buongiorno a tutti[;)] Mi ricollego a questo vecchio post perchè avrei una domanda da fare agli esperti. Ho appena preso un mansardato Adriatik sul quale IN ORIGINE (DALLA FABBRICA) è stato installato un bombolone g.p.l. fisso sotto la scocca, con appositop sportello apribile sulla bandella laterale. Il mezzo è del 92 ed il vecchio proprietario non ricorda della sua sostituzione e non ha alcun certificato di origine e/o di installazione. Mi sono ammattito per cercare di trovare la famigerata targhetta di cui parlate ma niente da fare. Il bombolone è talmente incassato nel suo vano (ha proprio una struttura metallica tipo contenitore completamente chiusa) che non riesco e vedere nulla. Ci sono a vista le valvole (credo per la chiusura), si vedono i tubi che vanno alle utenze, c'è l'indicatore di carica (che spero funzioni) e l'apposito ugello rotondo per la carica del g.p.l. al distributore. Chiaramente nel libretto di circolazione del mezzo non c'è traccia del bombolone Come caspita faccio a sapere se quel bombolone è a norma oppure va cambiato? E' possibile che qualche operatore di stazione di servizio possa rifiutarsi di caricare il suddetto bombolone? (anche qui su COL ho letto qualcosa in merito) E' vantaggioso rispetto alle tradizionali bombole? (mai avuto un mezzo con bombolone) In montagna c'è pericolo che geli?, visto che non si puo' mettere il propano e che il g.p.l. che si fà al distributore è una miscela. Grazie a tutti delle delucidazioni.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 14/01/2013 alle: 21:06:19
torno sull'argomento bombolone in quanto,dopo alcune ricerche,ho trovato una ditta(euro collaudi) che a richiesta collauda e rilascia certificato di conformita per una cifra irrisoria,'circa un centinaio di euri,anche meno.bisogna pero' portare il serbatoio presso la loro sede dove viene sabbiato,riverniciato e cambiate le valvole .Mi domando allora se è fattibile e soprattutto legalmente valido,perchè il risparmio è notevolissimo. naufragar m'è dolce in questo mare moreno
13
arcadia 4 3
arcadia 4 3
11/06/2012 6
Inserito il 18/03/2013 alle: 10:19:32
quote:Risposta al messaggio di Gianmaria73 inserito in data 16/10/2012  16:42:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link