CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consigli per inverter

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
16
nikgio71
nikgio71
29/06/2009 132
Inserito il 23/05/2014 alle: 15:11:06
Mi serve un consiglio da esperti se possibile. Vorrei montare un inverter che mi permetta di usare tranquillamente un Phon fino a 2000 watt senza aver bisogno di allacciarmi alla corrente. Ho già installato sul camper un pannello fotovoltaico, che carica sia la batteria motore che della cellula (90Ah) ecc.. Montando l'inverter non so se occorre aggiungere un altra batteria e in che modo vanno collegati i poli delle due batterie servizi (incorciati +/- -/+ ?) E i poli dell'inverter come e dove vanno collegati ? Per regolarmi sul'autonomia con 2 batterie da 90 Ah, nella cellula, e un inverter a cui collegare un phon da 2000 W quanto tempo si ha ? Accetto consigli sul tipo e modello di inverter con il milgior rapporto prezzo/qualità. Grazie e scusate per le troppe domande.

Modificato da nikgio71 il 23/05/2014 alle 15:12:23
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 23/05/2014 alle: 15:35:55
Le batterie vanno collegate in parallelo cioè unendo i poli di segno uguale, solo cosi la tensione rimane quella che serve nei camper ovvero 12 volt. Per l'inverter devi decidere se usarlo solo per alimentare apparecchi elettrodomestici oppure anche apparecchiature elettroniche, nel primo caso basta un onda modificata, mentre nel secondo caso ci vuole un onda pura, naturalmente anche i costi sono molto differenti, l'onda pure costa molto di più che l'onda modificata. Per le batterie personalmente ritengo funzionale averle di uguale tipo e capacità. Naturalmente il circuito va integrato anche con fusibili ed interruttori, ciaoo.

Modificato da Rascal il 23/05/2014 alle 15:39:13
18
treuno
treuno
19/01/2007 364
Inserito il 23/05/2014 alle: 15:37:11
Sono molto curioso e la prima cosa che ho fatto é stata di andare a vedere sul tuo profilo la chioma che porti per avere bisogno di un phon da 2000 Watt. A parte gli scherzi il consiglio che mi sento di darti nel miglior rapporto prezzo/qualità é quello di rinunciare a succhiare così tanta energia da una povera batteria da 90 Ah, e forse neppure la seconda batteria sarebbe sufficiente. Perchè non accontentarsi di un piccolo phon da "soli" 1000 watt? Io e mia moglie usiamo con soddisfazione un piccolo phon made in PRC (ebbene si [xx(]) da 400W, alimentato da un piccolo inverter made in PRC (ri-ebbene si [xx(][xx(]) da 600W, istallato fisso e comandato da remoto. I due fanno il loro sporco lavoro ormai da sei-sette anni, sorretti da due batterie AGM da 100+120 Ah senza pannelli solari, e non solo quello: saltuariamente uso l'inverter anche per aspirapolvere, ventilatore da tavolo, ricariche varie,ecc. Ciao.
quote:Risposta al messaggio di nikgio71 inserito in data 23/05/2014  15:11:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 23/05/2014 alle: 15:50:00
quote:Risposta al messaggio di nikgio71 inserito in data 23/05/2014  15:11:06 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> ciao, nonostante io sia uno dei pochi a favore di grossi inverter ti sconsiglio di installarne uno con quella potenza, 2000W sono almeno 200A e non sono un gioco da ragazzi, oltre al fatto che si avrebbe comunque una autonomia ridottissima. Per asciugare i capelli sono abbastanza phon da massimo 800W, che puoi far funzionare con un inverter da massimo 1000W, misura che comunque non è piccola, ma almeno gestibile contro i 2000 da te ipotizzati. L'autonomia... parliamo di minuti, i quali variano a seconda dello stato delle batterie e del reale energia che stai prelevando. Cond 2 batterie da 90Ah arrotondo a 30 minuti di autonomia anche se forse nella realtà saranno qualcosina in più. Da non sottovalutare il fatto che "tartassare" le batterie in quel modo TUTTI i giorni farai morire molto prima del tampo le batterie. Un conto è prelevare quella potenza per 4-5 minuti al massimo, un conto sono 30. I poli delle batterie. Se le batterie sono uguali come marca e potenza ed età puoi collegarle in parallelo, ovvero + con + e - con -, con cavi di grossa sezione. per l'inveter io consiglio questi:

http://www.survivalshop.it/inve...

Per il 2000W: PP2002 Per il 1000W: PP1002 questo è il phon:

http://www.campingsportmagenta....

Questi sono i miei consigli testati e funzionanti adesso sta a te[:D] www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 23/05/2014 alle 15:51:53
16
nikgio71
nikgio71
29/06/2009 132
Inserito il 23/05/2014 alle: 15:55:17
Rascal ho optato per questo modello trovato su ebay genera un onda pura ? potrebbe andar bene per le mie esigenze ? grazie

http://www.ebay.it/itm/1500-Wat...

grazie treuno ma io solitamente d'estate li asciugo al sole ;-) il problema sono le mogli [:D]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
nikgio71
nikgio71
29/06/2009 132
Inserito il 23/05/2014 alle: 15:57:50
grazie Laikone per la risposta, sono alla ricerca oltre di un inverter piu' basso anche di un phon con voltaggio inferiore credo che tra i 600-800 watt vada bene (quello che mi hai consigliato e' già nel mio carrello ;-). Puoi dirmi se l'inverter nel link postato da me pocanzi va bene in rapporto qualità /prezzo e' ad onda pura ed è il piu' economico che ho trovato di quella potenza. Grazie

Modificato da nikgio71 il 23/05/2014 alle 15:59:05
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 23/05/2014 alle: 16:55:00
quote:Risposta al messaggio di nikgio71 inserito in data 23/05/2014  15:57:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> parere personale, io lo lascerei dov'è. considera che quello che ti ho consigliato io non è un onda pura, per un phon non serve nemmeno, e costa il doppio. Una differenza ci sarà. Di base, se l'inverter è da 150W, allora anche se compri una roba da 2€ al kg più di tanto non succederà, ma siccome in questo caso parliamo di parecchi Ampere, io non rischierei. Un cesso io l'ho avuto, ora lo lascio agli altri... ma non lo consiglio sicuramente. PS: il waeco ha anche il relais di priorità, cosa MOLTO comoda se vuoi alimentare molte prese dentro al mezzo. www.susezzapasa.it
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2292
Inserito il 23/05/2014 alle: 17:49:00
ma con quelli accessori a cosa serve l'inverter io vado con il 12w Massimo
16
nikgio71
nikgio71
29/06/2009 132
Inserito il 23/05/2014 alle: 19:03:32
quote:Risposta al messaggio di massibabi inserito in data 23/05/2014  17:49:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> massibabi e come lo fai funzionare un phon che va a 220V con la 12V se non con un inverter ?[
16
nikgio71
nikgio71
29/06/2009 132
Inserito il 23/05/2014 alle: 19:32:46
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 23/05/2014  16:55:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si ma spendere 500 euro per un inverter che utilizzero 1 o due volte per emergenze mi sembra esagerato [:D] cmq grazie per il consiglio
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 23/05/2014 alle: 22:55:58
... qualche informazione

https://forum.camperonline.it/#...

Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 24/05/2014 alle: 09:13:14
quote:Risposta al messaggio di nikgio71 inserito in data 23/05/2014  15:55:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sull'inverter ti consiglio di prendere qualcosa di meglio es. un waeco, quello che indichi per essere un onda pura mi sembra troppo economico, non lesinare ne va anche della sicurezza, gli apparati elettrici se costruiti in economia possono essere fonte di guai. Comunque per l'utilizzo massivo di corrente, se queste sono le tue esigenze, tralasciando questioni economiche forse il generatore sarebbe più appropriato in quanto di da una autonomia di prelievo corrente che con le batterie ed inverter te la sogni, ciaoo.
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 24/05/2014 alle: 11:42:11
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 24/05/2014  09:13:14 (

)
>
> Personalmente DIFFIDO molto da chi segnala un solo marchio di apparecchiature, in quanto al mondo ci sono molti costruttori che realizzano inverter dalla qualità superiore e con un prezzo/prestazioni di molto migliore. Quindi a questo punto mi permetto di consigliare chiunque debba affrontare l'acquisto di un inverter, di volgere lo sguardo a prodotti anche per uso non automotive, in quanto nella stra grande maggioranza delle volte, quelli segnalati vedasi i waeco, sono assai sopravvalutati. Ho già linkato in un altra discussione alcuni (ce ne sarebbero molti altri) produttori di inverter ad uso professionale, riposto nuovamente l'elenco per chi ne avesse bisono:

http://www.mastervolt.it/automo...

http://www.samlexamerica.com/pr...

...

http://www.studer-inno.com/?cat...

http://www.tbs-electronics.nl/p...

http://www.steca.com/index.php?...

http://www.sunforceproducts.com...

http://www.xantrex.com/power-pr...

http://gpelectric.com/products

http://www.sinergex.com/product...

Spero siano sufficienti per farvi un'idea ... [;)] Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –

Modificato da Iz2lwe il 24/05/2014 alle 11:51:12
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 24/05/2014 alle: 11:53:19
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 24/05/2014  11:42:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il mio voleva essere solo un esempio non dubito che ci siano altri prodotti validi e forse non basterebbe il post per elencarli, quello che volevo dire nella risposta è evitare le solite " cinesate " che non offrono garanzie di qualità, ciaoo.
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 24/05/2014 alle: 12:06:16
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 24/05/2014  11:53:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non era un'accusa nei tuoi confront ma uno sprone a verificare prima di buttarsi a capofitto in un'acquisto. L'anno scorso ad esempio ho acquistato un inverter, dalla ditta che realizza alcuni modelli per la Samlex, la ditta è di taiwan, il prodotto da fuori è veramente brutto, ma dentro è un'altra cosa... Prima di acquistarlo mi sono informato contattando il produttore (che produce a Taiwan ma con standard europei, e lui è un ingegnere elettronico tedesco), facendomi dare tutti i dati tecnici e alcune foto dell'interno, una volta visionate ho notato subito che rispetto al marchio da altri menzionato (conosco i waeco perchè ho avuto modo di ripararne un paio), la componentistica era più "generosa" allora mi sono convinto e l'ho acquistato, il risultato è che ho un prodotto di qualità superiore a circa il 60% del prezzo. [;)][;)] Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –

Modificato da Iz2lwe il 25/05/2014 alle 10:39:06
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 24/05/2014 alle: 12:53:30
quote:Risposta al messaggio di nikgio71 inserito in data 23/05/2014  19:32:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> posso essere d'accordo con te che 500€ siano tante, ma se chiedi prestazioni elevate i prezzi sono elevati. 350€ per un inverter da 1000W è affrontabile se commisurato al rischio, poi che sia waeco o non waeco non ha importanza, ma non certo quello che hai messo nel link. Poi ovviamente deciderai il ciò che vuoi fare. C'è da dire che di base NON si monta un inverter per le emergenze e per usarlo 2 volte all'anno... per cui forse è meglio rivedere l'uso che ne vorrai fare. www.susezzapasa.it
16
nikgio71
nikgio71
29/06/2009 132
Inserito il 24/05/2014 alle: 14:47:07
certo che solo nel mese di maggio ne ha venduti 24 deve essere proprio una vera porcheria quel prodotto [:D][:D][:D][:D] cmq sappiamo tutti cosa c'e' dentro un inverter e secondo me costa cosi tanto solo perchè è un accessorio per un bene di lusso (Camper-barca) e sanno che ([:D][:D]) chi ha un camper o una barca i soldi ce li ha, ma è davvero una rapina venderlo a 500 euro. Male che vad avrò buttato via 150 euro ma non 500 per una cosa che utilizzero 3 o 4 volte all'anno.
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2292
Inserito il 24/05/2014 alle: 15:22:28
[quote]Risposta al messaggio di nikgio71 inserito in data 23/05/2014  19:03:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/qu se vuoi 2000wat allora io ho il phon a 12 v e con un poco di pazienza in più ascigo i capelli senza stressare la bs Massimo
16
nikgio71
nikgio71
29/06/2009 132
Inserito il 24/05/2014 alle: 16:59:12
quote:Risposta al messaggio di massibabi inserito in data 24/05/2014  15:22:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho provato una volta con quel giocattolino e credo che in confronto funzioni meglio l'aria della cabina [:D][:D][:D]
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 25/05/2014 alle: 10:45:46
quote:Risposta al messaggio di nikgio71 inserito in data 24/05/2014  14:47:07 (

)
>
> Non ho capito se hai già acquistato o meno l'inverter, comunque se vuoi prendere in considerazione questo del link sotto, è quello prodotto a Taiwan dall'ingegnere tedesco, che appunto citavo nel post precedente.... non costa 500 euro ma nenache 99,99... [:D]

http://www.marc-ting.com/shop/p...

P.S. Al prezzo indicato ci sono da aggiungere poi i costi di sdoganamento che ammontano a circa il 18% del valore di acquisto [;)] Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link