CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consigli per Webasto

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
16
teseo0331
teseo0331
10/01/2009 142
Inserito il 20/12/2013 alle: 21:25:07
[:)][:)] vorrei intallare un webasto 2000 come appoggio alla mia truma 6000 su adriatik 660 sp se qualcuno mi fornisce esperienze dove collocarlo,pregi e difetti del medesimo. vi ringrazio anticipatamente. GIO[:0][:0]

Modificato da teseo0331 il 20/12/2013 alle 22:06:07
12
spazzola
spazzola
19/12/2013 24
Inserito il 20/12/2013 alle: 22:21:17
Lo fai per avere la possibilita di utilizare anche il gasolio,non per la mancanza di calorie[:D]
16
teseo0331
teseo0331
10/01/2009 142
Inserito il 20/12/2013 alle: 22:43:20
non solo, ma siccome frequento molto la montagna vorrei stare il più possibile al caldo specialmente dopo una sciata, mi sembra che la mia combi non mi soddisfi in toto (op[:0][:0][:0][:0]pure sbaglio?!?!)
14
masso126
masso126
29/08/2011 1691
Inserito il 20/12/2013 alle: 23:38:22
Credo che se con la 6000 hai "freddo" il webasto 2000 potrà fare ben poca differenza, mi sa che hai un problema cin la tua stufa, andrei a farla controllare
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58088
Inserito il 21/12/2013 alle: 00:07:44
o ho fatto la stessa cosa, il mio camper nasce con la C6000 che comunque riscalda anche troppo. Ho aggiunto un webasto 2000 ma solo per non essere dipendente dal gas quando sono all'estero. Il Webasto 2000 da prove effettuate, riesce a mantenermi (da camper gia caldo) i 20° interni fino a circa -2° esterni, se è più freddo , nonostante vada al massimo, anche la temperatura interna cala in relazione. Se invece il camper è freddo, il webasto ci mette una infinità a portarlo in temperatura (sempre quando è sottozero) e quindi accendo mezz'ora la C6000 che raggiunge rapidamente i 20°, poi la spengo e accendo il webasto per mantenerli. Io lo ho montato pensando più a un uso nella buona stagione, quando vado al nord europa, comunque si scalda quasi tutte le sere anche in Agosto. Per un uso invernale meglio andare direttamente a un modello maggiore. Nel caso tu volessi tenere accesa C6000 e Webasto contemporaneamente, ci sono due problemi: il Webasto consuma tanta corrente quanto la C6000 e quindi facendoli andare assieme si consuma veramente troppo e l'autonomia cala drasticamente, ipotizzo di non arrivare a fare 24 ore. Poi, si disturbano a vicenda in quanto a controllo termostatico e quindi si passa da momenti in cui scaldano troppo a momenti in cui cala la temperatura. Insomma, un su e giu tra sudare e gelare. Non ho detto che il mio mezzo è un MH Hymer, con doppio pavimento scaldato, e quindi di ottima coibentazione e senza dispersioni e quindi la C6000 mi mantiene bene i 20° anche con 20° sottozero, basta mettere la copertura isolante esterna sui vetri della cabina. Nei mezzi con cabina metallica (come avevo prima) la cabina non ha alcuna coibentazione e quindi è una zona fredda che conduce freddo in cellula, e si sente specialmente nei mezzi con semidinette, perché si vive anche in cabina. Se senti freddo anche con la C6000 cercherei piuttosto se ci sono punti da potere isolare meglio, vedere che non entri aria attono al frigo, etc... Calcola che il webasto è 2000 e quindi un terzo di potenzaa della Truma che è 6mila. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
teseo0331
teseo0331
10/01/2009 142
Inserito il 21/12/2013 alle: 08:27:17
grazie ragazzi per i consigli (sono veramente una capra su questo argomento) prima di qualsiasi intervento vado a far controllare la combi. ps.nuovo argomento; che ne dite se porto una manichetta per riscaldare un po'il motore? è forse una ****ata anche perchè a Livigno mi ha dato qualche problemino per il troppo freddo. grazie e attendo Vs. consigli e esperienze
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58088
Inserito il 21/12/2013 alle: 13:04:56
quote:Risposta al messaggio di teseo0331 inserito in data 21/12/2013  08:27:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> intanto non è facile come potrebbe sembrare portare un tubo di aria calda nel vano motore, poi è un vano aperto da tutte le parti dove questa aria si disperde, e otterresti solo di avere meno aria calda nel camper. Se hai il pieno di gasolio ALPINO (e non 3/ alpino e 1/4 estivo!) e la BM bella efficiente, non dovrebbero esserci particolari problemi di avviamento, casomai sforza un po per l'olio duro, ma poi si avvia. Cerca di arrivare nei paesi di montagna praticamente in riserva e poi fai il pieno di gasolio ALPINO in paese (non in autostrada che scrivono una cosa e te ne danno un altra). Se invece vuoi scaldare bene il motore dovresti montare un Webasto Thermo Top che si installa nel vano motore e scalda l'acqua del motore. Sicuramente utilissimo, ma devi valutare se ritieni indispensabile una spesa simile. Bisogna specificare che deve essere limentato dalla BS perché altrimenti te lo collegano alla BM con il risultato che poi si scarica. Se ollegato alla BS e in un certo modo puoi anche usarlo per scaldare la parte anteriore del mezzo sfruttando l'aria calda che proviene dalle bocchette del cruscotto. Nelle mezze stagioni puoi usare anche solo quello per riscaldare l'abitacolo. Comunque , anche con quello, se il gasolio non è tutto di quello buono, si addensa comunque attorno al pescante nel serbatoio o nel filtro e quindi sei da capo. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 21/12/2013 alle 13:09:15
16
teseo0331
teseo0331
10/01/2009 142
Inserito il 21/12/2013 alle: 17:32:27
grazie per il consiglio ,lo terrò presente e ne farò buon uso al più presto dato la stagione[:)][:)][:)][:)]
16
palmex
palmex
04/10/2009 54
Inserito il 22/12/2013 alle: 07:17:38
Se monti il Webasto, il consiglio di rifornirti di gasolio APLINO è ancora più importante perchè ti si può bloccare anche il riscaldamento, e di solito lo fa a metà essatta della notte... come è successo a me.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link