CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consigli su istallazione ultraheat truma

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
11
Fabio976
Fabio976
06/06/2014 55
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2019 alle: 12:56:13
Salve a tutti. Per l'ennesima volta a livigno, sono rimasto a piedi con la stufa TRUMA s 3002, mi aveva già dato problemi sempre a livigno, questa volta con temperatura di 5 gradi, quindi nessun problema di gelo, e la roba che mi fa arrabbiare di più è che per sicurezza l'ho provata il giorno prima a casa e anda a tutto. A sto punto non voglio più essere in giro con l'ansia  che non si avvii, la soluzione sarebbe stata il montaggio del webasto, ma sinceramente non voglio spendere 2000 euro su un camper  come il nostro con 130000 km e abbastanza sfruttato, dato che a breve lo cambieremo. L'alternativa sarebbe questa resistenza da montare dentro la stufa detta ULTRAHEAT, diciamo economica in confronto al webasto e facile da montare, ma non ne sento parlare tanto, qualcuno l'ha gia vista, provata o montata...?
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2019 alle: 13:08:03
qui trovi un tutorial:

https://www.tuttocaravan.info/F...

ma per vedere le foto devi essere utente registrato; la potenza massima dell'Ultraheat è però metà della Truma 3002, regolati di conseguenza.
Paolo DR
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2019 alle: 17:17:56

Centinaia di camperisti, io compreso, ci siamo riscaldati con quella stufa e con grande soddisfazione.
Direi che ancora mi piacerebbe in quanto può funzionare anche senza energia elettrica.

Direi quindi di portare il mezzo in un centro specializzato e farla controllare assieme a tutto l'impianto di alimentazione del gas, magari avrà bisogno di una sacrosanta revisione.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2019 alle: 17:30:23
a 5 gradi, se fosse solo butano, ha tutte le ragioni per non funzionare
il butano non gasifica più a -1 gradi, ma tenendo presente la forte richiesta di gas della stufa, la temperatura nella bombola e nel riduttore  si abbassa notevolmente, quindi a 5°  ambiente probabilmente è il suo limite.
consiglio anche io una bella visita dal dottore
Silvio
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2019 alle: 11:51:35
Anch'io ho avuto la 3002 per olre dieci anni, vacanze sulla neve, con i suoi limiti e virtù ma mai un problema... falla revisionare in un centro autorizzato che comunque male non gli fa, spenderai al confronto molto ma molto meno...
Marco
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2019 alle: 13:15:27
In risposta al messaggio di Fabio976 del 08/10/2019 alle 12:56:13

Salve a tutti. Per l'ennesima volta a livigno, sono rimasto a piedi con la stufa TRUMA s 3002, mi aveva già dato problemi sempre a livigno, questa volta con temperatura di 5 gradi, quindi nessun problema di gelo, e la roba
che mi fa arrabbiare di più è che per sicurezza l'ho provata il giorno prima a casa e anda a tutto. A sto punto non voglio più essere in giro con l'ansia  che non si avvii, la soluzione sarebbe stata il montaggio del webasto, ma sinceramente non voglio spendere 2000 euro su un camper  come il nostro con 130000 km e abbastanza sfruttato, dato che a breve lo cambieremo. L'alternativa sarebbe questa resistenza da montare dentro la stufa detta ULTRAHEAT, diciamo economica in confronto al webasto e facile da montare, ma non ne sento parlare tanto, qualcuno l'ha gia vista, provata o montata...?
...
Il limite della resistenza è che la usi solo se sei in campeggio e poi penso che scaldi appena l aria, ma nulla di piu.
La stessa cosa ottieni con un termoventilatore o termo a olio

Se monti un Webasto AT2000 non spendi 2mila euro.

Eventualmente c'è il Planar che è una copia del Webasto prodotto in Russia e che costa molto meno e dicono che va bene.

Però, secondo me la cosa migliore è fare controllare bene l impianto presso un centro TRuma che smonta e revisiona la stufa, e poi controllare anche il regolatore e assicurarsi di avere gas buono, cioè non tutto butano e che non ci sia umidità nel gas.

Anch'io quando avevo la S3002, un anno d notte andava solo al minimo (ma solo scendendo sotto a -10°c) e alla fine il problema era una partita di bombole (di nota marca) che però avevano della umidità che gelava nel regolatore.
Risolto con una economica resistenza a 12v, della Truma, da attaccare sul regolatore, mai piu avuto problemi.

Secondo me alla fine una bella revisione presso un centro TRUMA, è la spesa inferiore e anche migliore che puoi fare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2019 alle: 13:31:34
... una controllata alle bombole al tipo di gas che contengono ...poi fai pure controllare la stufa...
Dove le hai comprate?  Quando ?
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
6
Maverick 69
Maverick 69
10/04/2019 71
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2019 alle: 22:35:00
In risposta al messaggio di PDR del 08/10/2019 alle 13:08:03

qui trovi un tutorial: ma per vedere le foto devi essere utente registrato; la potenza massima dell'Ultraheat è però metà della Truma 3002, regolati di conseguenza.
Ciao, io l'ultraheat l'avevo fatto montare sulla stufa truma che avevo nella mia roulotte Eriba touring 530 che aveva una cellula abitativa di 4,70 mt. Questo sistema non è altro che una resistenza elettrica che viene inserita all'interno della stufa e che funziona con 3 livelli di potenza (se non ricordo male  500/100/2000 watt) c'è anche un termostato con il quale è possibile regolare la temperatura. Per quanto riguarda la mia esperienza sono rimasto abbastanza soddisfatto, il sistema sfrutta la canalizzazione già presente nel mezzo quindi distribuisce uniformemente il flusso d'aria. C'è da dire che le dimensioni della mia roulotte erano abbastanza contenute, non so se sia sufficiente per riscaldare il tuo camper,per questo dovresti parlare con qualche tecnico  più informato sulle reali potenzialità. l'unico aspetto negativo è che per funzionare decentemente cioè almeno al livello 2 devi trovare un allaccio elettrico che abbia almeno 6 ampere (tenendo conto anche delle altre utenze quali frigo, lampade, tv ecc.)
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2019 alle: 07:18:37
In risposta al messaggio di Fabio976 del 08/10/2019 alle 12:56:13

Salve a tutti. Per l'ennesima volta a livigno, sono rimasto a piedi con la stufa TRUMA s 3002, mi aveva già dato problemi sempre a livigno, questa volta con temperatura di 5 gradi, quindi nessun problema di gelo, e la roba
che mi fa arrabbiare di più è che per sicurezza l'ho provata il giorno prima a casa e anda a tutto. A sto punto non voglio più essere in giro con l'ansia  che non si avvii, la soluzione sarebbe stata il montaggio del webasto, ma sinceramente non voglio spendere 2000 euro su un camper  come il nostro con 130000 km e abbastanza sfruttato, dato che a breve lo cambieremo. L'alternativa sarebbe questa resistenza da montare dentro la stufa detta ULTRAHEAT, diciamo economica in confronto al webasto e facile da montare, ma non ne sento parlare tanto, qualcuno l'ha gia vista, provata o montata...?
...
Se la riprovi a casa e funziona sicuramente si e' ghiacciato il gas.
Cose che succedono accertati di comperare bombola gas 100% propano,magari cambia marca di bombole.
Saluti

Marlin 59 2.8 tdid
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2019 alle: 17:15:54
Personalmente non spenderei soldi in quella direzione perchè sei sempre legato alla fornitura di corrente elettrica che in montagna puo a volte anche mancare, cercherei di essere completamente autonomo quindi monterei come alternativa alla Truma un riscaldatore a gasolio tipo Planar che funziona anche in quota ed ha in italia un punto di assistenza per eventuali ricambi. Il suo costo si aggira intorno ai 600 euro più il montaggio oppure in alternativa ci sono anche i riscaldatori a gasolio cinesi che costano pure meno circa 200 euro e li vende persino Amazon più naturalmente sempre il montaggio, chi l'ha montato dice che vanno bene, su questi però al momento non c'è assistenza in italia..  
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2019 alle: 07:29:18
Un bel cenesino  e con 100€ hai risolto il problema!!

CarloVa
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link