quote:Risposta al messaggio di toroseduto inserito in data 20/01/2013 08:21:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> un generatore da 1 KV = 1000 vat per ricaricare una o più batterie è anche troppo, basti pensare che l'alternatore del motore del mezzo ricarica da 70 a 130 vat e che comunque la ricarica non deve superare il 10% circa della potenza delle batterie. ci sono due modi per ricaricare le batterie del camper la prima collegando direttamente il generatore alle batterie, ma non la consiglio per la troppa forza di ricarica, la seconda alimentare il camper a 220 dal generatore ed il resto lo fa il trasformatore di bordo, dotato di limite bruno44
quote:Risposta al messaggio di bruno44 inserito in data 20/01/2013 09:41:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Scusa, un chiarimento: se il camper è alimentato dal generatore tramite la 220, sul dispay deve apparire il simbolo del collegamento alla 220 ? Sul mio quando è acceso il generatore vedo il collegamento alla 220 acceso, è giusto? Ciao anticipatamente GRAZIE. Giorgio.
quote:Risposta al messaggio di caracolito inserito in data 20/01/2013 13:06:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> SI, certo.
quote:Risposta al messaggio di toroseduto inserito in data 19/01/2013 21:48:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Rispondo alla tua domanda prima e poi farò alcune riflessioni. Un generatore da 1000Watt funziona benissimo per ciò che devi fare, ma ricordati, se le batterie le porti a terra non saranno le 2 ore al giorno a fornirti tutta l'energia di cui hai bisogno, quindi non aspettare tanto; è meglio un po' tutti i giorni e comunque non meno di 2 ore. Collegando il generatore al mezzo è come collegarlo alla colonnina dell'AA in tutto e per tutto. L'alternatore del mezzo non c'entra NULLA in questo caso e l'energia che è in grado di fornire è BEN più alta di di quanto scritto in un post completamente sbagliato. Ovviamente ogni mezzo ha la propria potenza di alternatore, ma indicativamente parliamo di 100-150A a disposizione, che in watt 1400-2100. Va da se che questa potenza mentre viaggi serve ANCHE per far finzionare frigo, motore ecc. ecc e ciò che rimane per la ricarica delle batterie è meno. Detto questo, che con 2 batterie tu faccia fatica a fare 2-3gg mi sembra un po' poco... ovviamente bisogna sapere la temperatura esterna e quella che vuoi mantenere all'interno del mezzo. Per fare 2-3gg bisogna che fuori ci siano almeno -8 -10°, altrimenti ho idea che le batterie anche SE sono nuove siano di scarsa qualità. Non pensare di aggiungere nessun pannello, in inverno se non sei al sole ricarica pochissimo. ciao www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di toroseduto inserito in data 19/01/2013 21:48:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Porto la mia esperienza,per ricaricare le batterie ci vogliono diverse ore. L'alimentatore del camper normalmente eroga 10-15 Ampere,per ricaricare 50 Ampere ci vogliono più di 5 ore. L'alimentatore necessita +o- dipende dal modello di 240 watt. Il generatore ideale per caricare le batterie quando ha 500 watt è più che sufficiente importante è che sia a tecnologia inverter per non danneggiare le centraline del VR. Più il generatore eroga in termini di potenza massima ,con basso assorbimento più consuma e fa rumore. Andrea
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 20/01/2013 14:05:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per quanto riguarda la potenza dell'alternatore, a veicolo fermo, nel mio ford 2500 aspirato è di 70 ah ed è montato in origine, 70 ah per 12 v = 840 vat sono molto di più del 10% necessario indicativamente per il ricarico dei 3600 vat delle tre batterie da 100 ah, basterebbero 360 vat, in conseguenza un generatore da 1 kw è tre volte superiore alle necessità, potrebbe caricare tre camper insieme, se poi abbiamo un alternatore da 140 ah otteniamo il doppio bruno44