CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consiglio base antenna cb

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
3 20 113
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 06/02/2013 alle: 00:15:41
Ciao Alvaro Una domanda ancora ( che rompi jj) [:D][:D] dai scherzo crea problemi se rg58 passa insieme ai cavi del pannello e al cavo tv? Tutti insieme appassionatamente stretti stretti? Ciao Giuseppe x me sono un pochino alte ma Alvaro ti darà le dritte giuste [;)][;)] Grazie Ciao JJLETO
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37234
Inserito il 06/02/2013 alle: 00:30:47
Giuseppe , segui i saggi consigli di IZ2MHT Alvaro che saluto e vedrai che ne uscirai a testa alta , mettendo i radiali come piano massa se riesci inclina leggermente la bobina e stilo verso la coda , ros 1.9-2 sui tutti i 40 canali sono alti ma ancora accettabili però mi insopettiscono , sicuramente puoi fare di meglio abbassandoli a 1.1-1.3 in centro banda , tara per primo il ch 1 poi il 40 e vedi quanti ros ci sono in centrobanda (ch20) , ros a 1.9-2 in tutti i 40 canali mi sembra strano e temo che hai sbagliato qualcosa un abbarccio mario
20
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13384
Inserito il 06/02/2013 alle: 00:40:08
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 06/02/2013  00:15:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nel mio passacavo stretti-stretti ci sono: 3 cavi RG58 2 cavi TV 2 cavi 4 mmq del pannello solare. Bastano? _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
20
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13384
Inserito il 06/02/2013 alle: 00:55:03
quote:Risposta al messaggio di adventurer inserito in data 05/02/2013  23:50:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Giuseppe, tetto in vetroresina: radiali obbligatori. Veniamo al ROS. Mi puoi fare due misure esatte? Rispettivamente sul canale 1 e sul canale 40? Lo chedo per sapere da che parte è il minor ROS, se verso il basso (canale 1), o verso l'alto (canale 40). Se conosco i valori ti dico come agire sull'antenna. A proposito, che antenna hai messo? Se hai trovato una Lemm AT1063, di solito risulta un po' corta. Come giustamente ha scritto l'amico Mario, che saluto, se hai ROS 1,9-2 su tutta la banda c'è qualcosa che non quadra. Magari è solo una stupidata: come la calza mal collegata al connettore PL... http://iz2mht.jimdo.com/ _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Previous Next
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 06/02/2013 alle: 07:31:13
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 06/02/2013  00:40:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:)]grazie [:)] Ciao JJLETO
14
adventurer
adventurer
15/08/2011 1832
Inserito il 06/02/2013 alle: 08:46:07
Dimenticavo di dirti, che quando schiaccio la portante, per vedere con quanti wat esco, mi va sul 6. L'apparecchio è un Alan 100 messo su 4wat. Ciao Giuseppe Ovunque mi chiedereai di andare io ti porterò! Ovunque tu andrai io ti seguirò! Laika la tua cagnetta!!!
20
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13384
Inserito il 06/02/2013 alle: 10:28:26
quote:Risposta al messaggio di adventurer inserito in data 06/02/2013  08:46:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nella parte di potenza dell'Alan 100, c'è una regolazione semifissa da dove si può aumentare, o diminuire, un poco la potenza di uscita. Non succede nulla se è stata toccata (probabilmente direttamente in fabbrica). Rimane omologato per 4 Watt, ed esce con 6... _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
14
adventurer
adventurer
15/08/2011 1832
Inserito il 06/02/2013 alle: 12:49:50
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 06/02/2013  10:28:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Facciamo in questo modo: Sabato ore 15,00 partenza per Campitello Matese, durante il tragitto visto che il mio amico viene insieme verifichiamo, distanze, ed altro, praticamente vediamo come si comporta! Domenica mattina, quando siamo sul pianoro verifichiamo i ros (credo che sul pianoro) si puó fare la misurazione. Ti faccio sapere non appena rientro. Per quanto riguarda l'uscita credo sia meglio 6, che 4 che ne dici? Grazie di tutto Giuseppe Ovunque mi chiedereai di andare io ti porterò! Ovunque tu andrai io ti seguirò! Laika la tua cagnetta!!!
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 06/02/2013 alle: 14:06:15
quote: OMISSIS ... avrei un paio di domande da farti allora: posso utilizzare strisce di lamiera in acciaio spessore 0,3/0,5 mm larghe 50 mm lunghezza da stabilire ( in base al l'antenna )? Poi realizzando tipo una croce nel punto dove si incrociano creare un rialzino per metterci sotto il cavo con la vite che tiene la base il tutto incollato al tetto . Spero di essermi spiegato Secondo te può andar bene uguale? Grazie ancora Ciao JJLETO>
> Perdonami ma perchè vi complicate tutti la vita nel fissare cavi cavini cavetti fascette ecc ecc... se hai spazio (e se mi dici che faresti una croce con bandelle metalliche dovresti averne) puoi acquistare una lamiera di alluminio spessore 7/10 di mm da 1000x2000 mm verniciata da un lato in colore bianco (la trovi da un qualsiasi serramentista degno del suo nome). La incolli sul tetto con del sikaflex 521 UV ne basta poco, la lamiera di alluminio inoltre la puoi anche sagomare con un taglierino per farla passare attorno agli oblò, poi ci fissi l'antenna ed hai belle che fatto un'ottimo piano di terra, che per di più è invisibile, pertanto anche estetico, ma sopratutto dalla resa superiore a qualsiasi filo. Per la cronaca una cosa che i tecnici teorici del forum mi pare che sino ad ora non vi abbiano detto è che la radiofrequenza viaggia per effetto pelle cioè all'esterno dei conduttori, ora pensa alla superficie che può avere un filo e la superficie che può avere un pannello da 2 mq... non c'è storia[;)][;)] Un cordiale saluto Max
20
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13384
Inserito il 06/02/2013 alle: 18:45:08
quote:Risposta al messaggio di adventurer inserito in data 06/02/2013  12:49:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Giuseppe, la distanza può variare, e di molto. Dipende dalla propagazione. Non sto a tediarti con discorsi di macchie solari e ionosfera, se rilevi 2-4 km oggi, possono essere centinaia o migliaia domani... e non sentire chi ti è vicino. Quindi la misura "per strada" puù risultare spannometrica. ma comunque un punto di riferimento. Penso che il pianoro di Campitello Matese sia l'ideale per misurare il ROS. Tanto più si è distanti da masse metalliche e palazzi, e più è precisa. Ricorda: misura sui canali 1 e 40. Sono solo 2 watt in più. Non è che fanno la differenza... si scaldano un po' più i finali e basta. In teoria, per raddoppiare la distanza, si deve quadruplicare la potenza. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 06/02/2013 alle: 19:27:48
quote: OMISSIS ...Sono solo 2 watt in più. Non è che fanno la differenza... si scaldano un po' più i finali e basta. In teoria, per raddoppiare la distanza, si deve quadruplicare la potenza.>
> In linea teorica dovrebbe essere così, ma nel calcolo complessivo ci sono varie variabili tra cui il guadagno dell’antenna trasmittente, la quantità di segnale che giunge all’antenna trasmittente (vedasi attenuazione del cavo), guadagno dell’antenna ricevente, attenuazione del cavo tra l’antenna ricevente e il ricevitore, sensibilità del ricevitore e la mancanza di ostacoli nonché fonti di disturbo. In ogni caso per maggior chiarezza è bene dire che quadruplicando la potenza in uscita dal finale si ha un incremento di 6dB rispetto al segnale precedente, questo incremento corrisponde con esattezza a un aumento di un punto di segnale rispetto a quello precedentemente emesso Ipotizzando che il trasmettitore emetta 5W RF pari a 36,98dB/m a 27Mhz, che non ci sia attenuazione di segnale da parte del cavo del trasmettitore e del ricevitore, ipotizzando che le antenne trasmittente e ricevente siano uguali, poste nel vuoto e libere da ostacoli, che ottimisticamente queste antenne abbiano un guadagno pari a -2,5dBD (in quanto antenne fortemente accorciate rispetto alla lunghezza elettrica effettiva), e che il ricevitore abbia una sensibilità di -85dB/sn, (dato assai ottimistico) la distanza che si può coprire è esattamente di 315Km (vi evito i calcoli). Nel caso vi rimando a un paio di siti interessanti.

http://www.elsist.it/WebSite/Pr...

http://www.radiomar.net/convDBW...

Una cosa molto importante in banda 27Mhz la propagazione predilige gli skip lunghi alva sa cosa intendo, le comunicazioni a breve raggio non sono minimamente interessate da questo fenomeno [;)][;)] quando parlo di breve raggio parlo di distanze inferiori ai 400 Km. Un cordiale saluto Max

Modificato da Iz2lwe il 06/02/2013 alle 19:30:27
14
adventurer
adventurer
15/08/2011 1832
Inserito il 06/02/2013 alle: 20:18:00
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 06/02/2013  18:45:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Alvaro, non appena torno ti faccio sapere! Ciao Giuseppe Ovunque mi chiedereai di andare io ti porterò! Ovunque tu andrai io ti seguirò! Laika la tua cagnetta!!!
14
adventurer
adventurer
15/08/2011 1832
Inserito il 06/02/2013 alle: 20:26:34
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 06/02/2013  19:27:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Salve Max, mi fa piacere che tu sia intervenuto, ma con molta semplicità ti devo dire, che io non ci ho capito granchè, o quasi nulla! Purtroppo io non ho nozioni di elettronica, quindi quello che mi hai detto per me, è arabo! Con questo, non è che non apprezzo, anzi mi piace leggervi! In tutta semplicità, io avevo chiesto un consiglio come montare un antennina, per poter parlare con qualche amico a 1-2 km, ma ne è venuto fuori un trattato non male! Ho 50 anni, ma non si finisce mai di imparare. Grazie ancora. Ciao Giuseppe Ovunque mi chiedereai di andare io ti porterò! Ovunque tu andrai io ti seguirò! Laika la tua cagnetta!!!
14
adventurer
adventurer
15/08/2011 1832
Inserito il 06/02/2013 alle: 20:31:46
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 06/02/2013  00:30:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Mario, mi ha fatto piacere che sei intervenuto, se non altro per sentirti ! Tutto bene ? Mi conosci bene, quindi sai benissimo che apprezzo molto i consigli di gente competente, in materia. Saluti Ps sabato vado sulla neve! Giuseppe Ovunque mi chiedereai di andare io ti porterò! Ovunque tu andrai io ti seguirò! Laika la tua cagnetta!!!
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 06/02/2013 alle: 21:23:03
quote:Salve Max, mi fa piacere che tu sia intervenuto, ma con molta semplicità ti devo dire, che io non ci ho capito granchè, o quasi nulla! Purtroppo io non ho nozioni di elettronica, quindi quello che mi hai detto per me, è arabo! Con questo, non è che non apprezzo, anzi mi piace leggervi! In tutta semplicità, io avevo chiesto un consiglio come montare un antennina, per poter parlare con qualche amico a 1-2 km, ma ne è venuto fuori un trattato non male! Ho 50 anni, ma non si finisce mai di imparare. Grazie ancora. Ciao Giuseppe >
> Ciao Giuseppe, sapevo che quanto da me indicato sarebbe risultato piuttosto ostico per alcuni, comunque per riassumere e permetter la comprensione del mi messaggio, te lo dirò in modo semplice, per parlare a 1 o 2 km non serve che tu utilizzi nessuna tecnica particolare, devi solo curare le masse, il consiglio che ti do, è di usare una di queste staffe per fare un'installazione di questo tipo Non ti dovrai preoccupare più di tanto dei collegamenti di massa la resa sarà più che dignitosa. Sul mio VR ne uso due una per lato su una ci ho installato l'antenna per VHF e UHF sull'altra l'antenna che mi permette di fare tutte le bande delle onde medie tra cui anche la banda CB, l'SWR è basso e i collegamenti che ci faccio sono ben oltre i 10/15km [;)] poca spesa molta resa[:D] Un cordiale saluto Max

Modificato da Iz2lwe il 06/02/2013 alle 23:38:33
20
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13384
Inserito il 06/02/2013 alle: 23:21:24
quote:Risposta al messaggio di adventurer inserito in data 06/02/2013  20:18:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Giuseppe, Questa è l'originale: l'ho scattata in Norvegia nel 2007 sul passo Trollsttigen con il precedente camper. La qualità è decisamente migliore. Toh... nel post precedente è sparita la foto... ci sono dei maghi qua dentro...id="blue"> Come puoi vedere l'antenna è la Lemm AT1063, che l'anno dopo ho montato sul tetto dell'attuale mezzo: senza l'ausilio della base magnetica. Anzi no, il supporto che ho usato proviene da quella base magnetica, ovviamente senza il magnete. Strano il giro di una sola antenna... Attendo tue notizie al rientro. Buona permanenza. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT

Modificato da alva.it il 06/02/2013 alle 23:41:33
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37234
Inserito il 07/02/2013 alle: 00:02:42
quote:Risposta al messaggio di adventurer inserito in data 06/02/2013  20:31:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao Giuseppe , per noi tutto bene grazie , lo spero anche per voi e sopratutto tè stesso , sulla neve cerca di non romperti e divertitevi più che potete se non vuoi creare radialini ti suggerisco di collegare le 2 barre laterali con 2 barre trasversali in alluminio e su una ci metti l'antenna , io lo feci sul mio ex ecovip con una sola barra trasversale e ti assicuro che per quelle basse potenze il piano massa funzionava alla grande , se non erro sul tuo ecovip la scaletta posteriore è collegata a una barra laterale e se colleghi l'altra barra con una o due barre trasversali sono convinto che risolvi , ricordati la tassa governativa altrimenti se ti beccano son dolori se ti capitasse di transitare nella mia zona un rosmetro e rosmetrata è garantita , se vuoi te ne spedisco uno poi te lo tieni ma anche se semplice devi sapere come utilizzarlo , quindi è d'obbligo una tappa da mè altrimenti alla prima occasione se non ti ha rotto la neve ti rompo io [:)][:D] un abbraccio mario
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 07/02/2013 alle: 00:03:58
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 06/02/2013  14:06:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Iz [:)]e mi dici queste cose Solo adesso che ho quasi finito il lavoro come mi ha suggerito Alvaro [:D][:D] e con il metro quadrato di lamiera incollata al tetto dove facevo il foro per fissare la base dell'antenna ? Grazie Ciao JJLETO
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 07/02/2013 alle: 00:07:24
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 06/02/2013  23:21:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Chiaro Alvaro scherzo[:D][:o)][:D][:D][:I][:o)] Ciao JJLETO
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 07/02/2013 alle: 09:05:09
quote:Ciao Iz e mi dici queste cose Solo adesso che ho quasi finito il lavoro come mi ha suggerito Alvaro e con il metro quadrato di lamiera incollata al tetto dove facevo il foro per fissare la base dell'antenna ? Grazie Ciao JJLETO>
> Azz... ma vi perdete in un bicchier d'acqua ragazzi, dai! L'antenna la fissi a un pezzo di profilo quadro di alluminio, diciamo un 60x60x2 lungo una decina di centimetri, lo prendi sempre dal serramentista che ti vende la lamiera, questo monco di tubo lo fissi con 4 bei rivetti alla lamiera ed il gioco è fatto, ora mi dirai come fai a rivettare la lamiera al tubo quadro, no? Allora, prendi il monco di tubo, ci appoggi sopra il pannello di alluminio dalla perte verniciata (normalmente le lamiere di alluminio sono verniciate da un lato solo) prendi il trapano, ci fai i fori diciamo agli angoli e a metà dei lati del tubo quadro, ci infili i rivetti li tiri e il gioco è fatto. Il lato che ha meno spessore del rivetto sarà così rivolto verso il tetto del VR. Posso assicurarti che non vedrai nessun dislivello, in quanto la bombatura della testa del rivetto è di circa 2 millimetri, sfido chiunque vedere un dislivello di due millimetri su un metro di lamiera[}:)][}:)][}:)][}:)] Un cordiale saluto Max

Modificato da Iz2lwe il 07/02/2013 alle 09:07:08
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Altro non sui camper
ho creato un app per archiviare i propri viaggi
Ciao a tutti, Premetto subito che non sono uno sviluppatore di mestiere, ho iniziato quest...
gibe
Ieri alle: 20:34
Fiere ed eventi
Furto camper Challenger Prium XG
Salve purtroppo alcuni giorni fa, mi è stato rubato il camper. È un Challenger Prium XG ca...
micheleventrell
Ieri alle: 18:49
Cellula abitativa
Bordo di plastica
Suggerimenti per questa situazione? ......
Yanosh
Ieri alle: 17:34
Cellula abitativa
Passaggio cavi antenna
Devo passare i cavi dell' antenna e della parabola in modo da farli arrivare all' esterno ...
Yanosh
Ieri alle: 17:26
Altro non sui camper
Ciao Alex Zanardi
Pochi sono gli sportivi che meritano la mia stima, lui era uno di questi, vero campione di...
Grinza
Ieri alle: 10:20
Cellula abitativa
Batteria motore 3 bip Laika
Buongiorno a tutti chiedo aiuto per un problema. Camper Laika ecovip 309s dela 2020. 2 bat...
Conterocco
Ieri alle: 10:12
Accessori
Posizione relais per disabilitare parallelatore
Buongiorno, ho un dubbio su un argomento nuovo: bloccare la ricarica delle BS dalla centr...
isauri
Ieri alle: 09:53
Accessori
Problema con fotovoltaico
Ciao a tutti, Questa mattina mi sono accorto che il fotovoltaico da 100W non carica più. ...
Apollo 13
Ieri alle: 09:47
Accessori
Pannello di controllo Generatore Dometic TEC29 LPG
Buongiorno a tutti, come sempre prima di aprire un nuovo thread ho provato a cercare info ...
KawaSimo
Ieri alle: 08:53
Cellula abitativa
Furgonato con grande vano di carico
Salve a tutti! Spesso leggo con interesse il forum, ma non ho trovato da nessuna parte le ...
Nebbia94
01/05/26 - 22:25
Compagni di viaggio
Compagnia viaggio Milano
Ciao Sono Sergio ho 36 anni, vivo a milano e sono camperista alle prime armi e lavoro spes...
Sgull
01/05/26 - 20:41
Viaggi all'estero
Svizzera , domanda per chi ci vive
Mi sembra di ricordare che qualche utente vive in Svizzera e vorrei avere delucidazioni ch...
sport15
01/05/26 - 20:35
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link