CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consiglio base antenna cb

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
4 20 113
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 07/02/2013 alle: 11:51:37
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 07/02/2013  09:05:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ottimo consiglio Farò un mix delle due idee [:D][:D] Grazie Ciao JJLETO
14
adventurer
adventurer
15/08/2011 1832
Inserito il 15/02/2013 alle: 20:28:32
reparato i lamierini, da incollare sul coperchio della scatola 10x10, domanda che colla uso? Ne ho messi due, uno interno questo non lo incollo perchè va ad incastro I radiali li faccio lunghi 70 cm come l'antenna oppure posso farli più lunghi? [img]http://i.imgur.com/MeUwQQa.jpg Mi chiedevo e se di radiali ne faccio 6 oppure 8 diciamo 4 lunghi 70-80 cm e 4 lunghi 35-40 cm che succede? L'antenna funziona meglio, peggio, uguale? Se ho detto fesserie scusatemi! Attendo con ansia i vostri pareri. Ciao Ciao Giuseppe Ovunque mi chiedereai di andare io ti porterò! Ovunque tu andrai io ti seguirò! Laika la tua cagnetta!!

Modificato da adventurer il 15/02/2013 alle 20:46:20
14
adventurer
adventurer
15/08/2011 1832
Inserito il 15/02/2013 alle: 21:16:27
Domanda il buco che rimane quando tolgo il filo come lo chiudo, vado di silicone magari nero? Giuseppe Ovunque mi chiedereai di andare io ti porterò! Ovunque tu andrai io ti seguirò! Laika la tua cagnetta!!

Modificato da adventurer il 15/02/2013 alle 21:21:44
20
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13384
Inserito il 16/02/2013 alle: 09:15:32
Ciao Giuseppe, sul camper ho due scatole come supporto per due antenne. Quella 10x10 regge l'antenna cb, per fissare il lamierino di alluminnio ho usato "Pattex millechiodi per esterni". La stessa colla l'ho usata per chiudere il passaggio cavo della parte superiore della base magnetica, e fissare il supporto antenna in acciaio. Con quella colla c'è da stare un po' attenti. Ha un forte effetto ventosa, posizionato il pezzo viene complicato il riposizionamento, ma è un materiale che diventa duro come l'acciaio, è praticamente eterno, e dopo l'indurimento si toglie solo meccanocamente. Incolla anche il lamierino interno, sei piu sicuro, e diventa un blocco unico. la seconda scatola è più grande 12x15, sorregge l'antenna radioamaroriale. Essendo la SCATOLA più grande, ho fissato il lamierino di alluminnio dietro il coperchio con "Sycaflex". Ho aspettato una intera settimana che si asciugasse, ma poi il fissaggio è risultato ottimo. In questo caso il supporto dell'antenna è un connettore PL (quello che c'è dietro la radio), da pannello, fissato con 4 vitine da 3 mm in acciaio. I radiali più lunghi sono e meglio è, dipendentemente dallo spazio che hai sul tetto, anche un metro o più non fanno male. Il numero va un po' ad esperienza, mi spiego: se sono corti (50cm) ne vanno messi di più, viceversa se sono lunghi di meno. Se hai la possibilità, fanne 8: 4 lunghi 70-80 cm e 4 lunghi 35-40 cm, avrai un miglior piano di massa . Male non fanno... anzi te ne accorgerai a lavoro finito. Non fissarli subito, appoggiali al tetto, tara l'antenna, e alla fine fissali. Nelle mie prove con antenne radioamatoriali, ho costruito antenne verticali da 10 e più metri, i radiali che ho usato hanno avuto la lunghezza anche di 20 metri, e ne ho usato da 1 a 30. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Previous Next
14
adventurer
adventurer
15/08/2011 1832
Inserito il 16/02/2013 alle: 14:12:34
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 16/02/2013  09:15:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Benissimo allora incollo tutti e due i lamierini! Inoltre vedo di fare 8 radiali, credo che ci stanno! Domani inizio il lavoro! Grazie e buona domenica! Ciao Giuseppe Ovunque mi chiedereai di andare io ti porterò! Ovunque tu andrai io ti seguirò! Laika la tua cagnetta!!!
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37234
Inserito il 16/02/2013 alle: 16:21:10
Giuseppe non dirni che fai funzionare a dovere il frigo con l'antenna cb e il baracchino con il gas , se il frigo non si accende controla i ROS [:)][:D] lhai poi sistemato il frigo ? ciao
14
adventurer
adventurer
15/08/2011 1832
Inserito il 16/02/2013 alle: 17:50:07
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 16/02/2013  16:21:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Mario, nisba il frigo non vuole saperne di funzionare! Domani inizio a rismontare, e nel frattempo passo il cavo Rg58! Sono sicuro invece che l'antenna andrà alla grande! Sai bene che per fare un lavoro io ci metto tanto, perchè non sono pratico, ma alla fine viene fuori un buon lavoro! Grazie agli amici di Col, vedrai che tutto funzionerà! Ciao Giuseppe Ovunque mi chiedereai di andare io ti porterò! Ovunque tu andrai io ti seguirò! Laika la tua cagnetta!!!
14
adventurer
adventurer
15/08/2011 1832
Inserito il 17/02/2013 alle: 11:46:12
ttp://i47.tinypic.com/33w9y5f.jpg ">re casini, vosrrei sottoporre qualche foto del lavoro che mi accingo a fare. Premetto che l’ antenna, l’ho gia montata sul coperchio della scatola, e quella che vedete è un'altra per prova. Questa è la panoramica del camper il posto che ritengo piu giusto per il montaggio è quello segnato dalla freccia rossa. Questo invece è il particolare, come potete vedere faccio solo quattro radiali, e purtroppo non sono neanche a croce pura, ma decentrati, chiedo ci sono problemi? Ho scelto questo posto, per tanti motivi, in primis e l’ unico posto dove i radiali posso inserirli, in altri posti non solo è difficile come vedete, ma sarebbero cortissimi. Inoltre è vicino all’ oblo grande, e mi permetterebbe di abbassare l’ antenna quando vado in un posto con rami, oppure bassino, per il garage non mi preoccupo perché è alto 5 metri. Se mi date l’ ok vado avanti. Adesso faccio una domanda tecnica. Quando unisco i quattro radiali, con il pezzo di cavo che va con il capicorda insieme a quello della massa, che devo fare oltre a stringerli con lo stringi cavo li saldo pure? Aspetto notizie Giuseppe Ovunque mi chiedereai di andare io ti porterò! Ovunque tu andrai io ti seguirò! Laika la tua cagnetta!!

Modificato da adventurer il 17/02/2013 alle 11:47:34
20
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13384
Inserito il 17/02/2013 alle: 17:50:27
quote:Risposta al messaggio di adventurer inserito in data 17/02/2013  11:46:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Giuseppe, allunga i radiali il più possibile, e i due in più rossi collegali, tramite un capocorda ad anello saldato, ad una vite delle barre laterali. Non è importante che siano rettilinei, falli correre anche con curve, non accentuate, per scavalcare ostacoli. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
14
adventurer
adventurer
15/08/2011 1832
Inserito il 17/02/2013 alle: 19:31:04
" src="https://i48.tinypic.com/yoxna.jpg"> Allora 1-2-3 lo possiamo fare lungo anche 1.5 mt 1-3-5 li possiamo collegare al portapacchi 4-6 non possono superare come lunghezza i 60-70 cm ! Giuseppe Ovunque mi chiedereai di andare io ti porterò! Ovunque tu andrai io ti seguirò! Laika la tua cagnetta!!

Modificato da adventurer il 17/02/2013 alle 19:32:00
20
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13384
Inserito il 17/02/2013 alle: 20:04:53
quote:Risposta al messaggio di adventurer inserito in data 17/02/2013  19:31:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se 4 e 6 vengono lunghi 60/70 cm, lasciali perdere, non montarli. Allunga gli altri e collegali alle barre. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
14
adventurer
adventurer
15/08/2011 1832
Inserito il 17/02/2013 alle: 22:48:20
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 17/02/2013  20:04:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok Ciao Giuseppe Ovunque mi chiedereai di andare io ti porterò! Ovunque tu andrai io ti seguirò! Laika la tua cagnetta!!!
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 17/02/2013 alle: 22:58:34
Ciao Alvaro, Vedo che tiene bene l'argomento [:D][:D][:D] manca poco e viene pronto anche il mio impianto ci sentiamo per il rosmetro [:I][:I][:I][:I] Ciao JJLETO
14
adventurer
adventurer
15/08/2011 1832
Inserito il 09/03/2013 alle: 21:22:39
Caro Alvaro, oggi ho avuto un paio di ore libere e mi sono dedicato ai radiali. Li ho posizionati in questo modo, vedi se vanno bene, così dopo la prova, li fisso definitivamente. Scusami se ti disturbo, ma è meglio fare le cose con calma, e fatte bene. Ti dico che come tu mi hai consigliato il 1-2-3-4 posso collegarli al portapacchi. Aspetto notizie, e grazie ancora. Giuseppe Ovunque mi chiedereai di andare io ti porterò! Ovunque tu andrai io ti seguirò! Laika la tua cagnetta fedele!!

Modificato da adventurer il 09/03/2013 alle 21:25:38
20
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13384
Inserito il 10/03/2013 alle: 00:06:13
quote:Risposta al messaggio di adventurer inserito in data 09/03/2013  21:22:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Giuseppe, scusa se prima ho risposto di la...[;)] I radiali vanno più che bene. L'1-2-3-4 colegali pure al portapacchi, il 2 (mi pare) collegalo anche alla cornice del pannello solare. Il portapacchi e la cornice sono di alluminio. Non collegare direttamente il rame, chimicamente fanno a ****otti; si ossidano. Usa un capocorda ad anello, stretto e saldato al cavo del radiale. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
14
adventurer
adventurer
15/08/2011 1832
Inserito il 10/03/2013 alle: 08:38:45
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 10/03/2013  00:06:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, non solo il 2 ma anche il 3 ho la possibilità di collegarlo alla traversa orizzontale del portapacchi dove tra l'altro è ancorato il pannello solare! Per quanto riguarda i capicorda, il signore che vende materiale elettrico, mi ha dato questi: Lui ha detto che vanno benissimo se collegati all'alluminio proprio per il discorso che facevi tu prima! Che ne pensi? Grazie per la pazienza. Ciao Giuseppe Ovunque mi chiedereai di andare io ti porterò! Ovunque tu andrai io ti seguirò! Laika la tua cagnetta fedele!!!
20
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13384
Inserito il 10/03/2013 alle: 09:59:44
quote:Risposta al messaggio di adventurer inserito in data 10/03/2013  08:38:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vanno benissimo, sono quelli che che ho usato. I gialli sono per il cavo da 6mmq, forse un po' grandi. Piega il rame del cavo spelato due volte. Stringi e salda. Buona domenica _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
14
adventurer
adventurer
15/08/2011 1832
Inserito il 12/03/2013 alle: 13:52:38
Bene dopo aver montato tutto, e provato non funziona niente, o meglio non so se funziona. Io ho fatto così, preparando la basetta come da foto Io credo che va bene, ma ho qualche perplessità. Il perno, che tiene il tutto, dovrebbe essere il polo caldo dell' antenna (diciamo il positivo), che attraversa il coperchio della cassetta, ma attraversa anche l'anello della massa. A questo punto io mi chiedo, se il perno, tocca la lamiera del coperchio, quella superiore non ha importanza, ma è quella sottostante che mi preoccupa, che succede? Ho provato a regolare l'antenna con il rosmetro in mio possesso, ma sembra tutto sballato almeno per me, visto che io cerco di usarlo leggendo questa specie di manuale! Foto 1 rosmetro foto 2 misurazione Foto 3 manuale Giuseppe Ovunque mi chiedereai di andare io ti porterò! Ovunque tu andrai io ti seguirò! Laika la tua cagnetta fedele!!!
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19833
Inserito il 12/03/2013 alle: 14:15:00
quote:Risposta al messaggio di adventurer inserito in data 12/03/2013  13:52:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> butto lì la mia sensazione vedendo le fotografie. Il capocorda con la plastica gialla per come è messo deve stare a contatto SOLO con la parte fredda del cavo d'antenna, la calza, per intenderci. Per come sembra montato il tutto, potrebbe essere che il bullone di fissaggio, che sostiene l'antenna e collega il polo caldo, potrebbe "toccare" l'occhiello e quindi mettere in corto calza/polo centrale. Questo non va bene. Ti consiglio quindi, per evitare questo contatto di saldare il filo dei radiali direttamente al connettore dell'antenna. Questa è la cosa che mi lascia un po' perplesso. mentre in tutta onestà, penso che se il polo caldo fosse in completo corto con il polo freddo il ROS sarebbe a fondo scala (almeno penso). Di conseguenza, usando il rosmetro come descritto ciò non avviene e sempre a mio avviso hai un problema con il piano di massa www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 12/03/2013 alle 14:23:51
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 12/03/2013 alle: 14:31:58
quote:Risposta al messaggio di adventurer inserito in data 12/03/2013  13:52:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Ti faccio una domanda x info la parte che isola la calza dal polo "caldo" ( di plastica) non ha un piccolo prolungamento che entra nella base dell'antenna? Proprio per evitare il contatto? Grazie Ciao P.s. Poi Alvaro ti descriverà meglio sicuramente Ciao JJLETO
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Altro non sui camper
ho creato un app per archiviare i propri viaggi
Ciao a tutti, Premetto subito che non sono uno sviluppatore di mestiere, ho iniziato quest...
gibe
Ieri alle: 20:34
Fiere ed eventi
Furto camper Challenger Prium XG
Salve purtroppo alcuni giorni fa, mi è stato rubato il camper. È un Challenger Prium XG ca...
micheleventrell
Ieri alle: 18:49
Cellula abitativa
Bordo di plastica
Suggerimenti per questa situazione? ......
Yanosh
Ieri alle: 17:34
Cellula abitativa
Passaggio cavi antenna
Devo passare i cavi dell' antenna e della parabola in modo da farli arrivare all' esterno ...
Yanosh
Ieri alle: 17:26
Altro non sui camper
Ciao Alex Zanardi
Pochi sono gli sportivi che meritano la mia stima, lui era uno di questi, vero campione di...
Grinza
Ieri alle: 10:20
Cellula abitativa
Batteria motore 3 bip Laika
Buongiorno a tutti chiedo aiuto per un problema. Camper Laika ecovip 309s dela 2020. 2 bat...
Conterocco
Ieri alle: 10:12
Accessori
Posizione relais per disabilitare parallelatore
Buongiorno, ho un dubbio su un argomento nuovo: bloccare la ricarica delle BS dalla centr...
isauri
Ieri alle: 09:53
Accessori
Problema con fotovoltaico
Ciao a tutti, Questa mattina mi sono accorto che il fotovoltaico da 100W non carica più. ...
Apollo 13
Ieri alle: 09:47
Accessori
Pannello di controllo Generatore Dometic TEC29 LPG
Buongiorno a tutti, come sempre prima di aprire un nuovo thread ho provato a cercare info ...
KawaSimo
Ieri alle: 08:53
Cellula abitativa
Furgonato con grande vano di carico
Salve a tutti! Spesso leggo con interesse il forum, ma non ho trovato da nessuna parte le ...
Nebbia94
01/05/26 - 22:25
Compagni di viaggio
Compagnia viaggio Milano
Ciao Sono Sergio ho 36 anni, vivo a milano e sono camperista alle prime armi e lavoro spes...
Sgull
01/05/26 - 20:41
Viaggi all'estero
Svizzera , domanda per chi ci vive
Mi sembra di ricordare che qualche utente vive in Svizzera e vorrei avere delucidazioni ch...
sport15
01/05/26 - 20:35
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link