vedi il cerchio rosso? Quel sringicavo DEVE avere in contatto elettrico la calza. Mi pare abbia SOLO la guaina nera del cavo coassiale.
La calza dove è collegata? Se collegata...
Inoltre salda i conduttori, che poi fuoriescono a formare i radiali, all'interno del morsetto.
P.S.
Il bullone di fissaggio è il polo caldo, chiaro che non DEVE essere in nessun modo in contatto con nessuna parte metallica se non lo stelo verticale, lamierini di alluminio. Se non sei sicuro, allarga i fori dei lamierini in modo che il bullone non tocchi.
Il bullone non deve toccare il lamierino superiore; perchè il lamierino costituirebbe una capacità parassita verso terra sbilanciando tutto.
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 12/03/2013 15:11:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Alvaro Ca..o che occhio ! Vero che rispondo dal Cell. Complimenti Ciao JJLETO
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 12/03/2013 14:15:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E proprio quello che io pensavo che il perno tocchi cose che non dovrebbe toccare, e quindi ho deciso di sistemare meglio la cosa in questa maniera:
Oppure così ancora meglio, ma va allargato un pó l'occhiello!
In compenso il tubo, o guaina come dir si voglia è più rigido!
Ciao
Giuseppe
Ovunque mi chiedereai di andare io ti porterò!
Ovunque tu andrai io ti seguirò!
Laika la tua cagnetta fedele!!!
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 12/03/2013 14:31:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il piccolo prolungamento, c'è ma non è così lungo ad arrivare al connettore visto lo spessore del coperchio, e due lamierini! Ecco perchè ho pensato di crearlo io quel prolungamento al contrario! Ciao Giuseppe
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 12/03/2013 14:47:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Mario, quella misurazione è sul canale 20, se scendo 1 o salgo 40 è sempre lo stesso! Anche se alzo, o abbasso lo stumb (credo si chiama così il ferro dell'antenna). Ecco perchè io credo ci sia qualcosa che non và! Inoltre ti chiedo, che cos'è L'amplificatore lineare, io credo di non aver nulla, magari è nascosto dietro il cruscotto! Non so dirti! Ciao Giuseppe
Laika la tua cagnetta fedele!!
quote:Risposta al messaggio di adventurer inserito in data 12/03/2013 19:53:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> perchè ti ostini a voler mettere a tutti i costi quell'occhiello?[:)] a parte l'aspetto del "toccare" o meno il polo caldo, c'è anche un altro fattore; il connettore dell'antenna è dentellato per potersi "conficcare" o meglio offrire la garanzia di un miglior contatto, l'occhiello con il suo spessore non permetterà ai dentini di "aggrapparsi alla lamiera. Ma a parte questo, il cavo che vediamo saldato al connettore è quello originale dell'antenna o lo hai sostituito? Se lo hai sostituito è preferibile saldare la calza sul connettore, se invece è quello originale (cosa che credo perchè nell'originale la calza rimane nascostatra cavo e connettore) allora non ci sono problemi. facci sapere[:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 12/03/2013 15:11:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora quel connettore che vedi in figura, è quello originale che ha l'antenna, io non ho fatto nulla! Comunque ti dico, che siccome ho fatto il cavo lungo per un amico, usando quel connettore che poi è quello in foto, ti dico che la calza, e sotto il cavo, è stretto dallo stringicavo quindi presumo che se l'antenna originale funziona con quel cavo, dovrebbe continuare a farlo. Inoltre i cavi che compongono il piano di massa, sono raccolti, saldati tra loro, e poi inseriti nello stringifilo. Visto che non sono tanto pratico con il saldatore il lavoro l'ha fatto un radiotecnico amico. Per il discorso perno passante ho descritto sopra! Ringrazio tutti voi per prodigarvi nel darmi una mano, inoltre mi scuso se non uso i termini giusti del materiale usato, ma come vi dicevo non sono molto pratico! Giuseppe
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 12/03/2013 20:06:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:perchè ti ostini a voler mettere a tutti i costi quell'occhiello?>> Allora, io non mi ostino nulla, il problema è che quando ho fatto saldare i radiali al mio amico ho portato le foto dei lavori fatti dagli altri amici di col, quindi lui l'ha fatto uguale! Adesso se devo togliere l'occhiello è saldare la calza direttamente sulla calza dell'antenna devo o smontare tutto (e se smonto è scontato che non rimonto più niente), oppure portare il mio amico sul camper, e lui che è anzianetto sul tetto non salirebbe mai! Comunque io dico se con il capicorda ha funzionato agli altri perchè non deve funzionare a me. 1 lavoro
2 lavoro
Giuseppe
quote:Risposta al messaggio di adventurer inserito in data 12/03/2013 20:38:40 (> Vedo che sei già nervoso e ti capisco[:D][:D][:D] Era solo per evitare il rischio del contatto, ma funziona comunque. A questo punto direi che le possibilità non sono tante: 1) strumento farlocco ma non credo 2) piano di massa segui il consiglio di questa canzone coma mantra[:D]:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.youtube.com/watch?v=...
io l'ho fatto, e funziona[8D][8D] www.susezzapasa.itquote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 12/03/2013 14:47:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Adesso riprendiamo il discorso del Benedetto rosmetro Mario dice:
quote:- 4 - rischiaccia il pulsante sul microfono e sulla scala superiore dello strumento leggerai i R.O.S. >> Il manuale che ho postato dice al rigo 2 la stessa cosa di Mario, ma io sulla scala superiore leggo wat, e allora dovè la scala dei R.O.S? Se così fosse ossia che la scala dei ROS si trova in alto, allora o ROS non sono a 3 ma 1,2-1,3 AD OCCHIO! Allora mi chiedo se tutti i rosmetro sono fatti così, come mai si parla di ROS precisi 1,1- 1,2-1,3 ecc! Io mi sono fatto un idea Sulla prima scala (WATT)quella che va da 1 a 10 si misurano i Wat Sulla seconda scala (SWR)che va da 1 fino a 3 e poi niente si misurano i ROS (e allora io sto sui 3) allora non devo guardare la scala superiore come dice Mario ed il manuale, ma quella intermedia! Sulla terza scala (F.S) non saprei cosa misura forse la prossima fermata delle ferrovie dello stato [xx(] Chi mi illumina per piacere? Mi consigliate magari un rosmetro migliore, se è necessario! Giuseppe
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 12/03/2013 20:46:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Purtroppo non sapendo come ti chiami ti dico così: Caro Laikone, io non mi arrabbio facilmente, o quasi ma per questo non credo lo faró! Mi sbrigo prima di prendere, togliere tutto, e chiamare gli amici mettendo le mani a coppa vicino alla bocca![:p][:p] Prima o poi funzionerà stanne certo! Poi se proprio non ce la faccio da solo, faccio un salto da Alvaro, e intanto saluto Mario, e me lo faccio sistemare. Peró caspiterina 1000 km da fare[:(] Giuseppe
quote:Risposta al messaggio di adventurer inserito in data 12/03/2013 21:21:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Prova a vedere se con il tubicino funziona a occhio dalla foto la calza non si vede ! ti faccio una domanda ma sei riuscito ad arrivare dall'antenna al baracchino con il cavo originale? scusa se ti faccio queste domande ma nel mio caso ho un cavo di 8 m circa e l'originale era di 2 m circa! Nel caso decidi di buttare il rosmetro io sono alla ricerca[:D][:D][:D] Una soluzione x chiamare i tuoi amici e zello ma ti serve un telefono con android o IOS Ma non ditelo ad Alvaro si arrabia[:o)][:o)][:o)] Ciao
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 12/03/2013 22:17:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il cavo circa 4 mt l'ho portato provvisoriamente dal tetto al cb! Che significa ad occhio la calza non si vede! Io ho iPhone, questo zello che cosa è! Il rosmetro te lo regalo volentieri, ma dopo che sistemo l'antenna! Ciao Giuseppe
quote:Risposta al messaggio di adventurer inserito in data 12/03/2013 22:51:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ottimo accetto[:D] quando ai finito ti mando il corriere Vai su App Store e digita zello e un "cb" che funziona con la rete il canale e camper Italia il tutto gratis "a occhio la calza non si vede" dalla foto che ai postato non si nota la calza che tocca il connettore tutto li Ciao Aspetto tue notizie [:D][:D][:D] JJLETO
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di adventurer inserito in data 12/03/2013 23:14:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si si! appunto! dicevo che dalla foto non si nota be' allora ci vediamo a riva d'ugento ad agosto [:D][:D][8D][8D] X zello! se vai qui sul forum in "cerca" trovi tutte le indicazioni X il rosmetro lo so che costa di più il corriere che l'attrezzo ma non ho voglia di comprarlo perché non ricordo più dove è finito il mio e so già che appena lo prendo poi trovo anche il mio [:D][:D] Pensa che io sono a 4 km da Alvaro [:D][:)][:D][:)] Ciao JJLETO
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 12/03/2013 23:37:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pronto Il cavo è stato giuntato con questi:
Giuntura sempre fatta dal mio amico radiotecnico!
In sincerità il fatto della calza non l'ho capita.
Come faccio a controllare?
Dai aiutami.
Senti Alvaro volevo farti una domanda.
Sul Cb alan 48 vecchio, c'è una finestrella con una lancetta, bene se ci metto il rosmetro e schiaccio la portante, quella lancetta arriva a circa metà scala, se invece collego l'antenna direttamente senza rosmetro la lancetta arriva a fondo scala!
Che significa, puoi influire questo sul discorso!
Giuseppe