CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

consiglio canalizzazione truma

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
14
ginny2007
ginny2007
21/11/2011 283
Inserito il 05/12/2012 alle: 13:07:21
Buongiorno a tutti, avrei un quesito da porvi, magari qualcuno sa consigliarmi. Il mio camper e' sprovvisto di canalizzazione della stufa e visto che lo utilizzo anche per andare in montagna, avevo l'intenzione di realizzarla. Ho comprato un trumavent usato a 12 v ho fatto su carta un progettino di canalizzazione del perimetro a mio parere no eccessivamente difficile alla realizzazione in fai da te. Il problema e' che mi sono accorto che il tubo dell'acqua in alcuni punti se pur brevi (davanti alla porta di ingresso, sotto il piatto doccia) passa sotto il pianale. Passare il tubo all'interno sembra un po piu complicato. Visto che uno dei motivi per cui mi stavo cimentando nell'opera era quelo di evitare il congelamento del tubo vorrei essere sicuro, prima di cominciare a bucare, che non sto facendo un lavoro inutile.. Se qualcuno ha gia affrontato il problema e sa consigliarmi mi farebbe un gran favore. Grazie mille anticipatamente simone
pyntor
pyntor
-
Inserito il 05/12/2012 alle: 13:16:53
quote:Risposta al messaggio di ginny2007 inserito in data 05/12/2012  13:07:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, scusa ma non si capisce bene se il problema è il tubo dell'acqua o quello dell'aria. In ogni caso quello dell'acqua è meglio coibentarlo nella parte esterna (ci sono in commercio dei tubi isolanti a tal proposito) mentre per quello dell'aria mi sa che se passa dall'esterno, farà fatica a restituirti aria calda all'interno.
14
ginny2007
ginny2007
21/11/2011 283
Inserito il 05/12/2012 alle: 13:37:55
Scusa se il messaggio era poco chiaro ma e' il tubo dell'acqua che passa in brevi tratti esternamente, la canalizzazione dell'aria no. Quindi dici che potrebbe bastare coibentare solo i tratti esterni? Grazie simone
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 05/12/2012 alle: 13:52:49
Il mio camper esce già dal produttore con i tubi di canalizzazione aria calda che transitano sotto il pianale. Il tubo corrugato nero che vedi in foto contiene quello in carta e alluminio che conosci sicuramente. Per risparmiare i soldi della coibentazione/protezione del tubo originale truma ( 50 € per 2 mt [}:)] ) mi è stato consigliato di comprare l' Armaflex di diametro adatto, che oltretutto coibenta perfettamente il tubo.
14
ginny2007
ginny2007
21/11/2011 283
Inserito il 05/12/2012 alle: 13:56:58
Si ma il tubo che io dovrei eventualmente coibentare e' quello dell'acqua. Vale la stessa teoria? Grazie simone
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
pyntor
pyntor
-
Inserito il 05/12/2012 alle: 14:52:42
quote:Risposta al messaggio di ginny2007 inserito in data 05/12/2012  13:56:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vai in un negozio di idraulica e spiega a loro la situazione, ti daranno sicuramente ciò che ti serve.[;)]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 05/12/2012 alle: 20:07:02
se quel tubo non lo sposti facendolo girare all'interno della cellula con il freddo e gelo a lungo andare avrai sempre problemi anche se lo coibienti , anzi coibientandolo senza riscaldarlo in alcune condizioni metereologiche di gelo rigido e prolungato potresti peggiorare la situazione , eventualmente se non ti è possibile portarlo all'interno su quel troncone di tubo esterno applicaci una piccola striscia riscaldante termostatizzata poi lo coibienti , chiaramente ne risentiranno leggermente i consumi energetici ma a mio parere è la soluzione meno invasiva altra possibilità è quella di far uscire dalla cellula un tubo aria calda della stuva da 30 mm e su quel tubo ci attacchi anche il tubo acqua ed entrabi li coibienti per bene poi il tubo aria calda lo fai rientrare in cellula , questa credo sia la miglior soluzione ma richiede più lavoro se invece vuoi solo coibientarlo senza riscaldarlo cerca di utilizzare coppelle isolanti rigide di poliurteano dello spessore di almeno 2cm con diametro interno di qualche millimetro superiore al diametro esterno del tubo acqua , quest'ultima è una soluzione che con il gelo e soste prolungate non garantisce la tenuta al gelo ma tutto dipende dalle temperature che troverai e quanto tempo sosterai al gelo dei -8/15 °C , in tutti i casi la miglior solozione rimane quella di spostare il tubo all'interno della cellula mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link