CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

consiglio pannelli solari

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
11
ziolillo
ziolillo
11/05/2014 14
Inserito il 11/05/2014 alle: 11:41:48
Buongiorno a tutti, sono nuovo di questo forum e girando un po' non ho trovato l'argomento che credo faccia al caso mio, innanzitutto ne approfitto x fare gli auguri a tutte le mamme[:)].. Volevo chiedervi se ci fosse qualcuno che puo' darmi una mano.. volevo installare un pannello solare sul mio camper premettendo che il mio utilizzo avviene prevalentemente in inverno in montagna e primavera, poco utilizzo nel periodo estivo, potete consigliarmi cosa scegliere? non ho assolutamente idea di come muovermi e non vorrei stare dietro a cio' che tentano di vendere gli istallatori, visto che siete molto pratici di questo argomento.. grazie in anticipo
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 11/05/2014 alle: 12:22:40
quote:Risposta al messaggio di ziolillo inserito in data 11/05/2014  11:41:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> questo è il tetto del mio VR... [:D] Sono 400W di pannelli, in inverno sono stiracchiati come quantità energetica resa, da rilevamenti effettuati riesco ad avere circa una quarantina di amper di carica al giorno (470W giornalieri). Calcola che sul mio VR è montato un Webasto 3500 che come consumi elettrici non è propriamente morigerato, ma con un po' di riguardo per gli altri consumi e un buon impianto di illuminazione integralmente a led anche in inverno sono autonomo, chiaramente neve, pioggia e brutto tempo permettendo. Cordialmente Max P.S. Se eventualmente desideri farti 2 conti sulla resa energetica di un impianto fotovoltaico questo è un sito interessante: http://re.jrc.ec.europa.eu/pvgis/apps4/pvest.php?lang=it&map=europe C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –

Modificato da Iz2lwe il 11/05/2014 alle 12:31:12
11
ziolillo
ziolillo
11/05/2014 14
Inserito il 11/05/2014 alle: 12:38:50
volevo ringraziarti x la delucitazione, sta di fatto che nn ho tutto quel posto li sopra [:D] di solito sono stato sempre propenso ad un generatore ma visto i tempi che corrono e i prezzi mi è passata un po' la voglia[:)], da alcune informazione prese in giro mi dicevano di montare un pannello da 100w e installare la seconda batteria da 100h agm, al momento ne ho solo una e come ben sai in montagna tra webasto acceso e televisore x qualche oretta una batteria mi garantisce un giorno intero di elettricità
11
ziolillo
ziolillo
11/05/2014 14
Inserito il 11/05/2014 alle: 12:47:53
Non vorrei fare spese inutili, ma vorrei almeno non stare spesso vicino la centralina camper a controllare lo stato delle batterie[V], ovviamente in montagna nel periodo invernale il sole e pochissimo e le ore di luce lo sono meno, quindi nn sono sicuro se davvero questa idea del pannello solare puo' essere un buon compromesso a questo problema, in ogni caso mi consigliavano di mettere un pannello e la seconda batteria in linea.. credi che potrei risolvere?
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 11/05/2014 alle: 12:52:11
Con 100w di pannello, in inverno cai poco lontano, ma tutto è subordinato alle tue abitudini ed equipaggiamento a bordo. Gianluca ""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
11
ziolillo
ziolillo
11/05/2014 14
Inserito il 11/05/2014 alle: 12:58:55
provero' a rivalutare la cosa semai a mettere qualche watt in piu' a seconda anche dello spazio che ho sul tetto...mi basterebbe stare tranquillo per 3/4 giorni... grazie cmq a tutti x le risposte ziolillo
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 11/05/2014 alle: 13:15:23
quote:Risposta al messaggio di ziolillo inserito in data 11/05/2014  12:47:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Potresti ottenere qualche cosa con un bel pannello da 200W o da 250W oppure montandone 2 da 130W se lo spazio non fosse ottimale. Il mio consiglio comunque è di installare almeno 200W magari nel tuo caso visto che ti servono solo in inverno potresti optare per dei pannelli in tecnologia CIS che costano di più e pesano anche di più vista la minore resa rispetto ai poly e ai monocristallini, ma a loro vantaggio hanno che sono in grado di ottenere una maggior produzione giornaliera in inverno e/o con tempo avverso. Sicuramente 2 pannelli e una batteria ti daranno un margine supplementare, l'importante è assemblare il tutto con cognizione di causa ed utilizzare i materiali giusti [;)] Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 11/05/2014 alle: 15:41:07
Ciao Ziolillo , le risposte ti sono arrivate chiare e da persone competenti ..forse chiare , ma non troppo [:D][:D] In estate 100W di pannello , per gli usi comuni bastano e avanzano [^] In inverno 100W è quasi come non averli , porti su solo peso [:(] In inverno , mediamente fra nord/sud Italia , l'impianto rende 1/4 [V] Allora è buona norma surdimensionare l'impianto [^] Personalmente non sono pro Cis ...costano , pesano e ingombrano [:(] Un buon compromesso potrebbe essere un pannello policristallino ad uso domestico ( 40V. ) accompagnato da un buon regolatore di tensione in tecnologia Mppt . Il regolatore fa la differenza , specialmente in inverno . Sulla potenza , dipende dallo spazio a disposizione e dai tuoi consumi . Le batterie , almeno due da 100Ah Io ho risolto i problemi di autonomia energetica invernale , con un solo pannello monocristallino da 185/190W e due batterie da 80Ah normalissime , da avviamento [;)] Sono in libera dal 26 Aprile e mai allacciato ...oggi in Trentino è coperto e a tratti piove io al pc , lei alla tv , le batterie a 12,68 volt [^][^] Buona Domenica [:p][:p] Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 11/05/2014 alle 15:46:22
11
zc69
zc69
11/05/2014 1
Inserito il 11/05/2014 alle: 19:32:19
Ciao a tutti, sto anch'io valutando l'acquisto di due pannelli solari da 100 W, ho visto questa promozione: accessoricampershop.com/catalog/product/view/id/2901/s/pannello-solare-completo-di-kit-di-montaggio-potenza-100w/category/331/ cosa ne pensate? zc69
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 11/05/2014 alle: 19:42:35
quote:Risposta al messaggio di zc69 inserito in data 11/05/2014  19:32:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Credo che il link che hai postato sia incompleto.. prova a verificare [;)] Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –
12
RufusArras
RufusArras
27/10/2013 1184
Inserito il 11/05/2014 alle: 19:44:07
metti davanti www. [:)] RufusArras L'Extracomunitario
13
LorAeClarK
LorAeClarK
01/06/2012 647
Inserito il 11/05/2014 alle: 19:47:32
Copiando dalla fattura, ma non so davvero spiegarti tecnicamente cosa ciò significhi! [:I], posso dirti che noi sul ns furgonato abbiamo montato da poco Modulo fotovoltaico mono cristallino 110W (più grande non c'è stava proprio) Un sistema di ricarica batteria csb2 Una seconda batteria power energy 100 AH Un selettore automatico per le due batterie Non posso dirti con uso della stufa continuativo come capita magari in inverso, ma ad esempio durante gli ultimi ponti primaverili noi abbiamo sempre trovato cielo coperto, pioggia e pochissimo sole [:(]. e abbiamo tenuto la stufa accesa di notte perché volevamo stare tiepidini (ad un valore diciamo di poco sopra il minimo) Ti specifico che il ns frigorifero e' elettrico Non cil siamo mai collegati alla 220 anche quando siamo rimasti fermi tre gg di seguito Per noi esperienza più che positiva almeno fino ad ora!
12
alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 11/05/2014 alle: 21:16:02
Ciao concordo con quanto detto da Marcucc.. anche io utilizzo il camper soprattutto d'inverno...causa lavoro per cui da prove fatte sul campo ho istallato prima un monocristallino da 120w e poi uno Policristallino da 140w oltre a mettere un'altra batteria Agm da 120a. Ad oggi son pienamente soddisfatto il Mono d'estate carica molto ma d'inverno non serve a niente...il policristallino carica meno ma carica anche se ci sono le nuvole per cui d'inverno è sicuramente quello da mettere. In quanto a regolatori...io avendo preso delle offerte me li hanno dati insieme ....ma sicuramente se vuoi farli rendere bene dovrai mettere un regolatore Mppt...certo i costi son un po' diversi[:D] Comprai anche un generatore Honda 2kw...ma l'ho usato solo una volta...ora me lo porto solo quando vado in montagna per emergenza e tornando indietro...non so se rifarei l'acquisto alex31
13
bruno44
bruno44
20/12/2012 694
Inserito il 11/05/2014 alle: 21:42:06
quote:Risposta al messaggio di ziolillo inserito in data 11/05/2014  11:41:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ripeto per l'ennesima volta che ho autoinstallato nel mio camper 3 pannelli policristallini da 120 wat cadauno, 2 regolatori western MPPT, 3 batterie servizi da 100 A. in libera d'inverno sono autonomo permanente come energia elettrica, uso il riscaldatore eberspacher giorno e notte che su posizione 1 e 3/4 (va da 1 a 6) mi dà 22 gradi con - 10 fuori, la tv 11 pollici al mattino a colazione, a pranzo, a cena e serata fino alle 22-23, l'illuminazione e servizi vari. sono convinto che se mancasse anche uno solo di questi accessori non sarei autonomo in permanenza bruno44 "a casa mia, se una pietanza non ti piace, mangiala subito se no la trovi alla sera" "quel che no sofega, ingrassa"

Modificato da bruno44 il 11/05/2014 alle 21:45:45
nefjnvlkgmbòmò
nefjnvlkgmbÃ...
-
Inserito il 11/05/2014 alle: 21:42:42
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 11/05/2014  15:41:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao marcucciolo, ti posso chiedere, volendo acquistare un bel pannello e un buon regolatore come dici te, dove acquistarlo e a che prezzo? Vorrei in maniera concreta avere maggiore autonomia in libera quando in inverno vado a sciare sui monti del nord est. Ho già due batterie carta da 95ah da avviamento in parallelo secco. ♂rmon71
12
alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 11/05/2014 alle: 22:42:05
quote:Risposta al messaggio di bruno44 inserito in data 11/05/2014  21:42:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> AZZ [:D] Bruno...e ci mancherebbe pure che te abbia problemi di autonomia[:D]...tar un po' puoi vendere pure corrente all'enel[:D]...se mi trovassi in difficoltà di autonomia fammi sapere se stai nelle vicinanze ....cosi mi "allaccio"[:D] alex31
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 11/05/2014 alle: 23:10:24
quote:Risposta al messaggio di ormon71 inserito in data 11/05/2014  21:42:42 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ciao , un buon pannello , potrebbe essere da 180/200W , nelle misure 80 x 150 mm. e 15 kg. di peso oppure da 220/250W , più performante , più pesante e ingombrante . Io ho approfittato di un offerta su Nautimarket , acquistando un pannello di quest'azienda :

http://www.fvgenergy.com/it/

Le batterie che hai già , sono una buona base per l'accumulo [^] La scelta del pannello è subordinata ai consumi , allo spazio a disposizione e alla disponibilità economica . Un buon pannello oggi costa c.a 1 euro a Watt [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
13
bruno44
bruno44
20/12/2012 694
Inserito il 11/05/2014 alle: 23:59:20
quote:Risposta al messaggio di alex31 inserito in data 11/05/2014  22:42:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mi è già capitato in folgaria a passo coe di aiutare elettricamente un camperista a me vicino che non conoscevo, da allora siamo diventati amici, w i pannelli. salutoni bruno44 "a casa mia, se una pietanza non ti piace, mangiala subito se no la trovi alla sera" "quel che no sofega, ingrassa"
11
ziolillo
ziolillo
11/05/2014 14
Inserito il 12/05/2014 alle: 08:25:53
Ragazzi/e cosa dirvi, parlre di essere soddisfatto delle risposte mi sembra davvero poco.. vi ringrazio tutti x aver approfondito quest'argomento, ora mi è piu' chiaro come muovermi e potro' andare presso un'istallatore e chiedere io cosa mi serve e non far fare sempre a loro... grazie infinite
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link