quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 18/03/2013 23:07:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Immagino lo stress. antenna satellitare, tv, decoder immagino ambedue a 220, 3d dolby sorround, anche lui a 220, truma, macchina del caffe , forse tutto sommato l'idea di portare a 300A le batterie non è poi male.... ma le fermate d a3 gg le fate in AA non in libera , altrimenti mica riuscite ad accendere tutta quella roba.... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 18/03/2013 22:59:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Una domanda diretta ma spero di interesse comune a te che hai più esperienza sull'uso dei pannelli: Posso collegare l'uscita del regolatore direttamente ad un inverter? Raimondo
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 18/03/2013 23:44:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ovviamente intendevo autonomia idrica, appunto metto i pannelli per poter avere anche quella elettrica, altrimenti dovrei fare come faccio adesso, un centinaio di km ogni 2 giorni che mi permettono di reintegrare parte di quello che consumo. E poi non sempre vediamo la tv per tutte quelle ore, a colte c'è anche altro da fare per passare una serata, non credi? Raimondo Garofoli
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 18/03/2013 23:53:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In inverno se fai una 30ina di ampere al gg con quei pannelli ti va di lusso, secondo me hai sbagliato approccio.... Non risolvi un granché... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 19/03/2013 00:10:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Innanzitutto aumentare le scorte, quindi arrivare almeno a 250/300 A Poi prendere in considerazione di far lavorare seriamente un pannello o mettere una efoy. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 19/03/2013 00:21:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In questo grafico, con il colore blu si puo vedere la produzione di un pannello 100w mono in inverno:
Quanto sarà 4,5/5A in un gg tu ne hai tre facciamo 16A stando larghi, molto larghi.
La Linea rossa invece è riferita allo stesso pannello montato su un inseguitore automatico, Facciamo ...18A di produzione?piu i 10 degli altri due arrivi a 28A al gg quasi il doppio che posarli tutti e tre verticali, porta le batterie a 300 A. per tre giorni dovresti essere quasi apposto....
Ruggero
"Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 19/03/2013 11:36:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mli devi mettere tutti e tre su inseguitore, basta uno per triplicare il rendimento di tutto l'impianto.... per quanto riguarda le batterie mi pare il minimo, se ti procuri un attrezzo per riempire prima devi avere qualche cosa da riempire...[:D] Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di PaNic inserito in data 19/03/2013 12:51:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se non ti serve evita di spenderci soldi, se proprio hai un impulso insostemibile a spenderli parti bene C.I.S. 110w e Mppt. Ma siccome oggi non ti serve, magari ti servirà tra 3 anni (o mai) se aspetti magari la tecnologia potra aver fatto passi in avanti e migliorato le cose. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di PaNic inserito in data 19/03/2013 12:51:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ha ragione peg1, se puoi fanne a meno, il rapporto tra peso e energia prodotta è pochissimo conveniente a meno di non optare per un numero di pannelli tale d poter sopperire ad una batteria, ma come nel mio caso tutto è relativo ll'uso che ne fai, io sono arrivato ai pannelli dopo 33 anni di camper senza, solo per una occasione tale per cui la spesa era talmente minima da invogliarmi a farlo. Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 18/03/2013 21:29:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Personalmente faccio quasi totalmente libera, direi 75% libera 25% area di sosta. Un saluto cordiale da: Massimiliano 43 - Monica 42 - Beatrice 10 - Aurora 8 From Como town
- L'universo non sa neppure che esisti, quindi rilassati.
- Il Papa è l'inviato di Dio in terra ed io sono il portavoce del buon senso, entrambi siamo i rappresentanti di qualcosa che non esiste
- Se gli atei non hanno diritto di distruggere le illusioni, i religiosi non hanno il diritto di crearle
(Carl William Brown)
Grazie a Ruggero e Massimiliano per le spiegazioni tecniche molto utili.
Ho appena montato questo regolatore su un poly da 100W, (siete anche intervenuti
alla richiesta di funzionamento che avevo fatto in altro topic)
che faccio lo butto e ci metto un mppt?
e senza spendere una fortuna quale mi consigliate?
Bye
Dai diamanti non nasce niente
dal letame nascono i fiori (De Andrè) quote:Risposta al messaggio di c3team inserito in data 25/03/2013 17:01:42 (> Su alibaba e già li dice molto se ne compero 100 me lo lasciano a 9,95 dollari l'uno e anche il prezzo dovrebbe essere indicativo, che ti devo dire, a parte che non so quanto sia una fortuna per te , ma con un 100/150 euro prendi già un bel 15A, e metti che domani ti viene la voglia di montare un altro pannello.... Ti posso dire, che io ho preso questo,Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.shop.ilportaledelsol...
Prodotto italiano e non mi posso certo lamentare lavora ininterrottamente da oltre due anni. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 25/03/2013 17:24:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> avevo il dubbio che ilregolatore che ho montato fosse una ciufega, ma me lo hanno dato insieme al pannello. Poi leggendo i vostri interventi ho capito che il regolatore ha la stessa importanza del pannello. Grazie Alfredo Dai diamanti non nasce niente dal letame nascono i fiori (De Andrè)