CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consiglio pannello fotovoltaico

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
7 20 124
21
vagabondo1
vagabondo1
01/03/2004 265
Inserito il 04/04/2013 alle: 23:29:00
Ciao, consiglio di installare sempre il fusibile tra la batteria ed il regolatore di carica. Il regolatore di carica è un'apperecchiatura elettronica che può andare in corto e visto che è collegata ad una batteria da almeno 100Ah, il botto non è simpatico [:D] Qualcuno chiedeva se poteva collegare direttamente l'inverter al regolatore. Non si può fare per vari motivi. Primo perchè tutti i regolatori di carica non funzionano se non vedono la batteria, in quanto si alimentano dalla batteria. Secondo, la corrente istantanea erogata non sarebbe sufficiente per un classico carico a 230V. Molte persone collegano il pannello al regolatore e poi (senza collegare la batteria) con un tester cercano di verificare se esce tensione sui morsetti lato batteria. In questo modo si rischia di rompere il regolatore perchè si trova della tensione sui circuiti che non può gestire, non essendo alimentato. Per questo motivo bisogna collegare al regolatore sempre prima la batteria e poi i pannelli. Andrea
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 05/04/2013 alle: 00:06:36
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 04/04/2013  22:50:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No problem[;)] Conosco a menadito quel sito. Hai visto il pannello,è l'ultimo in catalogo. Cosa te ne pare? Adesso lo hanno modificato,il regolatore è all'esterno,come tutti gli altri. Ne ho acquistato uno per un amico ed è arrivato modificato,senza preavviso. Ruggero,io cerco un 100w con regolatore incorporato,vorrei ampliare il sistema,senza tanti "fronzoli" ,inoltre dovrei collegare il mio direttamente sulle batterie e il nuovo con regolatore a parte...un pò ingarbugliato. Potrei eliminare il regolatore dal mio, sarà dentro al profilo,ma preferirei trovare un 100w con il mio stesso sistema,che fino adesso funziona a meraviglia. Ho anche avuto un'idea,forse un pò balorda, potrei utilizzare il 100w al bisogno,in sosta,appoggiato ad una parete o dove voglio,sicuramente migliorerebbe la resa,il peso del 100w è di soli 5,7 kg! Mar..cucciolo[:)][:)]
peg1
peg1
-
Inserito il 05/04/2013 alle: 00:13:10
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 05/04/2013  00:06:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io per deformazione personale preferisco avere le cose non "all in one" vuoi perche se si rompe il regolatore , posso sostituirlo al volo senza sostituire tutto e via dicendo, vuoi perché sono orientato verso prodotti non silicei... Ma non mi pare un brutto prodotto, eviterei un utilizzo "portatile , poiché se sei in libera non potresti scaricarlo, perché te lo potrebbero rubare, perché potrebbe cadere e lesionarsi, i perché sono molti se proprio vuoi fare una cosa un poco particolare, potresti montarlo su un inseguitore.... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 05/04/2013 alle: 00:31:13
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 05/04/2013  00:13:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come darti torto[:)] Tutte osservazioni giuste. Magari sperimenterei e poi lo piazzerei sul tetto,assieme al 140W All'inseguitore,ho pensato,significherebbe peso e costo elevato. Al momento più che ampliare non voglio e solo se trovo quel che cerco. Hai anche ragione sul fatto che il regolatore possa guastarsi da un momento all'altro...in questo caso,penso di abolirlo e montare un regolatore tradizionale, vicino alle batterie,non mi sembra la fine del mondo..magari un MPPT..sempre che ne possa trarre un reale vantaggio. Non ho mai provato,quindi non ho esperienza diretta,questo è il mio primo pannello e con un regolatore "amorfo"[:D][:D][:p] Mar..cucciolo[:)][:)]
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link