quote:Risposta al messaggio di Ettorino inserito in data 30/09/2014 13:16:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Ettorino Avevo anch'io lo stesso problema rimessaggio al coperto ma niente elettricità e quindi circa due anno fa ho recuperato un pannello da 50 watt installato sul tetto del rimessaggio collegato ad un suo regolatore e da qui a due batterie che avevo tolto dal mezzo perché quasi esauste, ora quando arriviamo alla sera abbiamo anche la possibilità di avere una luce per vederci meglio, ho messo una semplice presa collegata alle batterie del mezzo e quando arrivo attacco la spina che arriva dal pannello e il tutto va in carica non appena il pannello prende luce da due anni abbiamo le batterie di due camper sempre cariche. Le batterie le ho messe perché mi hanno detto che non è consigliabile lasciare un pannello al sole senza niente attaccato inoltre mi servono come detto per avere un po' di luce quando arriviamo alla sera [:D]
##Perchè mai scorgiamo la pagliuzza nell'occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti ?
Viaggiate gente Viaggiate...## quote:Risposta al messaggio di Ettorino inserito in data 30/09/2014 13:16:23 (> Tutto si può fare anche un pannello aggiuntivo sul tetto del rimessaggio. Io invece ho potenziato il fotovoltaico sul tetto del camper 200W vedere qui [url] http://www.arcipelagoverde.it/tecnica/pannelloFotovoltaico.aspx D'inverno inclino uno dei due pannelli per prendere meglio i raggi solari e pur rimanendo sotto la tettoia, il camper ha corrente sufficiente per recuperare l'autoscarica. In viaggio invece i 200W sono utili per ricaricare la batteria anche della bici elettrica.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
Arcipelago del viaggiatore indipendente
quote:Risposta al messaggio di roby2000 inserito in data 02/10/2014 16:18:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bella idea anche questa però nel mio caso non realizzabile perché dove abbiamo i camper non c'è lo spazio sul tetto per poter inclinare i pannelli la tettoia non è alta e poi ho anche il vantaggio che posso avere luce quando rientro alla sera o se devo andare sul mezzo col buio. E inoltre il pannello sul tetto del rimessaggio è un recupero da vecchio impianto e quindi era a costo quasi zero se lo dovessi prendere nuovo la tua soluzione non sarebbe male incrementare il potenziale carica e al limite valuterei la possibilità di rendere trasparente la parte di tetto in corrispondenza del pannello, che nel mio caso sarebbe fattibile trattandosi di tettoia coperta con lamierato, quindi basterebbe sostituire in quel punto con un plexiglas trasparente.
##Perchè mai scorgiamo la pagliuzza nell'occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti ?
Viaggiate gente Viaggiate......## quote:Risposta al messaggio di matrix1966 inserito in data 02/10/2014 17:53:40 (>Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
Arcipelago del viaggiatore indipendente