Sul mio camper Rimor 727tc su 316 mercedes del 2005 Km 10.000, volevo montare degli ammortizzatori, volevo un consiglio da voi sul tipo e marca
Ciao e grazie
Non so come mai vuoi montare gli ammortizzatori.
Io credevo che gli ammortizzatori aiutassero anche il mezzo a portare il peso risollevandolo un po...
Niente di tutto questo,se hai problemi di peso devi intervenire sulle balestre o montando soffietti alko o simili.
Se invece vuoi migliorare la tenuta di strada del mezzo,evitare gli " schiaffi" quando ti sorpassa un tir e comunque qvere un comportamento piu automobilistico allora devi intervenire sugli ammortizzatori.
Io ho risolto il problema montando 4 ammortizzatori OMA .Dopo l'istallazione non credevo a quello che era successo,il mezzo era inchiodato alla strada senza oscillare anche in curva,sembrava una macchina.
Certo ,la cifra si aggira intorno ai mille euro ma gli ammortizzatori che ho messo io sono veramente eccezionali.
Il proprietario dell'azienda è veramente un tipo cortese e,a mio avviso,competente.Puoi contattarlo anche per telefono ,è molto disponibile a dare informazioni
www.oma.it
Ci sono anche altri ammortizzatori in giro e costano la meta',tutti parlano bene dei propri ma la verita' non la conosce nessuno,a meno che non monti sullo stesso mezzo prima una marca e poi un altra...
Ciao fazio, io ho montato da 2 mesi gli ORAP e mi trovo benissimo tutti e 4 compreso il montaggio 600 euro su ducato 14q del 1991 niente schiaffi in sorpasso, e dondolio molto limitato, per me sono ottimi e costano la metà degli OMA. Sono fatti sul momento dell'ordinazione hanno misure maggiori degli originali della casa e sono revisionabili con ghiera in testa, insomma sono contentissimo della spesa.
Ciao Nicola
no,Fazio,ho un ford.
Ho sentito parlare degli orap ,inutile dire che difficilmente la gente parla male di un proprio acquisto,effettivamante costano decisamente meno e ne parlano in molti bene...
fai tu...
anch'io ho montato gli ORAP 20.000 KM fà e come tenuta di strada e schiaffi laterali sono pienamente soddisfatto un pò meno in confort prima non sentivo neanche i tombini ora sento tutto è diventato più rigido è anche vero che non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca
il mio mezzo è mercedes li ho pagati 450,00 euro e sono revisionabili come gli OMA ma costano la metà sarà perchè la pubblicità costa
Hecktor
Raga'...
Vabbene la pubblicita' si paga ma la oma lavora anche x per la ferrari e non credo che la ferrari scelga in base alla pubblicita'.
Poi come si puo' pensare che un po' di pubblicita' possa far raddoppiare i prezzi..?
comunque gli ammortizzatori induriscono un po' il camper riducendo anche il rollio da fermo.
Conclusione..?
visto che non sono un meccanico e non posso dare giudizi finali,nel prossimo camper provero' gli orap ma......
Qualsiasi risultato avro' mi restera' sempre il dubbio di averlo ottenuto perche' il mezzo era diverso.
ciao a tutti
Io ho uno Sprinter 316, ho montato prima le sosp. pneu ma attenzione sul 316 sono autorizzate da MB solo le VB tecnik olandesi e costosissime si tratta di un sistema simile a quello che montano in opzione i nuovi Daily ma sono 5k o giu di li, a circa 1000 euro ci sono le firestone da comprare in Italia se si vuole omologare regolarmente in USA o D si spende meno ma poi non si riesce ad avere l'omologazione , io le ho prese in USA ma ho tel. a Roma a MB e mi hanno risposto picche per l'omologazione.
Gli ammortizzatori vanno sostituiti OMA si va sul sicuro, ORAP dovrebbero andare bene e costare quasi la metà, in ogni caso MB vieta la sostituizione degli originali, io ho ritarato gli originali spendendo solo 160 euro.
MB consiglia il 3° foglio di balestra.
Esistono in commercio dei tamponi allungati per l'asse anteriore commercializzato da goldschmitt .de e .it che commercializzano anche le firestone.
Esistono anche barre stabilizzatrici rinforzate rispetto alle originali.
Per capire cosa è meglio si deve conoscere il peso per asse e magari per ruota, certo che se il tuo mezzo è molto in sovracarico come purtroppo penso le cose si complicano cioè i risultati non saranno notevoli.
Controlla se hai un tallone sotto le balestre post.
Saluti
volevo ringraziare tutti coloro che con la loro esperienza mi hanno risposto. Spero di fare anche io la scelta giusta, sicuramente optero' per gli OMA anche se il loro costo è un po elevato
Fazio
Buongiorno a tutti. Mia moglie VUOLE asciugare i capelli anche in sosta libera. Ho una b...
Loading...
Accedi
Vuoi eliminare il messaggio?
Sottoscrizione
Anteprima
PREFERENZA
Il messaggio è in fase di inserimento.
CamperOnLine
Buongiorno gentile utente,
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.