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Consiglio per impianto delle bombole

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fg7
fg7
18/04/2009 270
Inserito il 09/11/2014 alle: 22:09:31
Salve. Sto cambiando camper e devo decidere come fare l'impianto per due bombole. La mia esigenze sono: avere lo scambiatore manuale (ho il rilevatore gas della Truma) e non accendere la stufa in viaggio (ma non vorrei dover riaprire il rubinetto della bombola alla sosta caffe' in autostrada, visto che avro' il frigo che passa automaticamente a gas quando ci si ferma...). Bastano un riduttore normale (o anche il Monocontrol CS- Truma) e un deviatore con due tubi (normali o in alta pressione con la valvola di sicurezza) per far funzionare una bombola alla volta? Grazie per una risposta
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adriatik75
adriatik75
10/05/2010 141
Inserito il 09/11/2014 alle: 22:26:40
[]Un cho capito nulla!Vado un pò a intuito..[:D] ANDIAMO x ordine..se monti il kit competo non hai rotture di scatole..Es.puoi viaggiare con frigo a gas,puoi accendere la stufa ed infine se non ricordi quanto gas hai in una delle 2 bombole ,ti devia automaticamente senza scendere dal camper..PER i nomi degli accessori immagino che li conosci...Beppe
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fg7
fg7
18/04/2009 270
Inserito il 09/11/2014 alle: 22:51:07
quote:Risposta al messaggio di adriatik75 inserito in data 09/11/2014  22:26:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Conosco il Duocontrol cs che scambia automaticamente le bombole ma col gelo a qualcuno si e' bloccato; per evitare cio' ci vuole la resistenza che pero' consuma elettricita' e vorrei evitare di montarla. Per questo preferisco uno scambiatore manuale
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alva.it
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16/02/2006 13379
Inserito il 10/11/2014 alle: 03:52:03
quote:Risposta al messaggio di fg7 inserito in data 09/11/2014  22:09:31 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ciao, chi ti ha detto che il Duocontrol CS gela, non lo conosce. Basta montarlo alla giusta altezza rispetto alle bombole, come istruzioni. http://www.truma.com/it/it/gas-supply/duocontrol-cs.php http://www.truma.com/downloadcenter/duocontrol_cs_installation_operating_de_gb_fr_it_nl_dk_se.pdf Poi basta porre la domanda una volta, e non creare due topic in due giorni: forum.camperonline.it/topic/Quale-regolatore-per-le-bombole_201847 _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT


Modificato da alva.it il 10/11/2014 alle 03:53:53
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fg7
fg7
18/04/2009 270
Inserito il 10/11/2014 alle: 13:57:21
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 10/11/2014  03:52:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Quindi secondo te non e' indispensabile la resistenza anti gelo; scusa ma ho urgenza di decidere perche' a giorni mi consegneranno il camper e vorrei lo sistemassero prima della consegna
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16/02/2006 13379
Inserito il 10/11/2014 alle: 15:13:57
quote:Risposta al messaggio di fg7 inserito in data 10/11/2014  13:57:21 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Assolutamente no, perchè il gas arriva al regolatore in forma gassosa e non liquida. Ripeto: importante montarlo al di sopra delle bombole. Te lo dice uno che ce l'ha montato...[;)] _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19258
Inserito il 10/11/2014 alle: 15:44:41
quote:Risposta al messaggio di fg7 inserito in data 09/11/2014  22:09:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Monta il Duo control e vedrai che ne sarai contento, qualora gelasse, direi che il problema è da cercare nel tipo di gas utilizzato. ciao www.susezzapasa.it
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fg7
fg7
18/04/2009 270
Inserito il 10/11/2014 alle: 17:13:18
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 10/11/2014  15:44:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Mi avete convinto: lo compro. Grazie molte per i vs. consigli. Arrivederci in montagna!
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19258
Inserito il 10/11/2014 alle: 17:22:45
quote:Risposta al messaggio di fg7 inserito in data 10/11/2014  17:13:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> di nulla[:D] www.susezzapasa.it
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 10/11/2014 alle: 17:46:38
"non accendere la stufa in viaggio (ma non vorrei dover riaprire il rubinetto della bombola alla sosta caffe' in autostrada, visto che avro' il frigo che passa automaticamente a gas quando ci si ferma...).id="green">" anche se hai il duocontrol / secumorion per me è meglio chiudere la bombola quando si viaggia. io ce l'ho da 6 anni e quando lo dovrò togliere dopo i 10 anni di vita credo che non lo sostituisco con un altro ma metto sulle bombole direttamente due riduttori di pressione a 30 mbar collegati con un coso a T per scegliere quale bombola usare. semplice ed efficace.
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19258
Inserito il 10/11/2014 alle: 19:17:20
la prima volta che rimarrai senza gas alle 4,00 di mattina cambierai idea... www.susezzapasa.it
19
alva.it
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16/02/2006 13379
Inserito il 10/11/2014 alle: 20:03:41
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 10/11/2014  17:46:38 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Sergio, la tecnologia va avanti[;)] Tu stai andando come i gamberi...[:D][:I] _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

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giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 10/11/2014 alle: 23:29:26
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 10/11/2014  19:17:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ho anch'io 2 riduttori su 2 bombole con il T ,se finisce la bombola alle 4 del mattino ,basta aprire quella piena ,o come mè che se sò che la bombola n 1 è scarsa e può abbandonarmi nella notte ,prima di coricarmi le apro tutte e due in parallelo . giampy68
16
fg7
fg7
18/04/2009 270
Inserito il 11/11/2014 alle: 00:32:51
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 10/11/2014  17:46:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Comunque il concessionario del camper mi ha detto che non avrebbe fatto un impianto con deviatore manuale se glielo avessi chiesto; loro montano solo il Duocotrol o il Duocotrol CS per due bombole. Se vuole se lo faccia da solo mi ha detto con sussiego. Forse non si prendono la responsabilità per altre installazioni che non siano quelle standard.
18
ecostar
ecostar
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11/01/2007 37101
Inserito il 11/11/2014 alle: 01:56:15
non si tratta di responsabilità ma di meno guadagno per loro e meno componentistica da tenere ferma a magazzino , comunque un sistema di scambio bombola manuale pur essendo meno comodo lo ritengo decisamente meno costoso - più affidabile e se vogliamo dirla tutta sicuro quanto un mono/duocontrol , se l'operato è ben eseguito sia materialmente che legislativamente non avrai problemi di nessun genere , chiaramente con il sistema manuale no bombola aperta durante il viaggio contrariamente a quanto è stato specificato da adriatik75 preciso che con un dispositivo di blocco gas automatico certificato e omologato è possibile viaggiare con una sola bombola aperta al servizio della sola stufa combi e niente altro , quindi NO frigo in funzione a gas - NO piano cottura - NO forno - NO stufa che non sia una combi , No boiler e chi più ne ha ne metta , volendo essere pignolo aggiungo che tutte le utenze a gas non abilitate al funzionamento durante il viaggio vanno disabilitate chiudendo la valvola gas dedicata concludo dicendoti che se preferisci comodità vai con il sistema automatico duo o monocontrol , se invece preferisci affidabilità duratura con meno comodità e minor spesa allora vai con il classico sistema manuale senza farti invogliare da eventuali futili bla bla che sventaglieranno , se rispondevano al sottoscritto come hanno risposto a tè avrebbero sicuramente perso un cliente a altri potenziali clienti ma forse loro non ne hanno bisogno Mario
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19258
Inserito il 11/11/2014 alle: 08:13:47
io ricordo sempre che non siamo più nel 1970, poi siete liberi di installare anche una stufa a legna se volete[:D] Ma la comodità dello scambiatore automatico creo sia una di quelle cose che si fa fatica a non avere se si fa dell'invernale, di certo non è indispensabile, ma di solito si cerca di migliorare la situazione precedente. Io comunque, non sono completamente convinto che il conce di turno sia fuori da ogni responsabilità installando dei deviatori manuali, perchè la mamma dei ******i è sempre incinta e dopo a livello normativo vai poi a spiegare che il cliente "l'aveva" chiesto... Mi spiace, ma per una volta sono d'accordo con il conce. www.susezzapasa.it
living 701
living 701
-
Inserito il 11/11/2014 alle: 08:54:57
quote:Risposta al messaggio di fg7 inserito in data 09/11/2014  22:09:31 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> se la tua scelta ricade sull'automatismo truma ,mi permetto di consigliarti l'ultima versione del duocontrol cs che lo hanno migliorato notevolmente rispetto al precednete modello duoconfort /duocontrol accoppiato con secumotion, essendo meno critico tende a nn avere i problemi del precedente che si gustava spesso e volentieri ... quindi se decidi pretendi di farti montare l'ultima versione e nn il vecchio modello che devono smaltire dal magazzino ...[;)]

http://www.truma.com/it/it/gas-...

tra l'altro ti serviranno anche due manicotti alta pressione con valvola di sicurezza in caso rottura ... nn so quanto ti facciano pagare il tutto ,considera che il miglior prezzo sul mercato lo trovi quì ,l'ho preso pure io in 15 minuti montato da solo [:D][:D]

http://www.campingsportmagenta....

ps.. spero di esserti stato utile [:)]

Modificato da living 701 il 11/11/2014 alle 09:21:27
14
giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 11/11/2014 alle: 09:56:20
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 11/11/2014  08:13:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Non saremo più negli anni 70 ma io mi sento più sicuro con il mio impianto in bassa pressione e rigorosamente bombola chiusa in viaggio ,preferisco riscaldarmi con il riscaldamento del motore che è gratis ,o meno costoso anche se monti il radiatore supplementare .Meglio che il calore del motore rimanga dentro la cellula ,che venga dissipato all'esterno,tenere la stufa accesa a gas in viaggio è solo uno spreco oltrechè meno sicuro . giampy68
13
gilgia
gilgia
20/10/2012 286
Inserito il 11/11/2014 alle: 10:40:53
Ciao a tutti,io pure viaggio con riscaldamento del motore,e stufa truma c/6000 spenta.E mi hanno detto e consigliato di viaggiare con bombole aperte,perchè mi dicono che in caso di incidente il gas esce.Cosa è meglio fare?Grazie. Gilgia
16
fg7
fg7
18/04/2009 270
Inserito il 11/11/2014 alle: 10:43:27
quote:Risposta al messaggio di living 701 inserito in data 11/11/2014  08:54:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Volevo chiedere a Living 701 qualcosa circa il montaggio. Per i tubi flessibili ad alta pressione mi sembra elementare ma per il fissaggio del Duocontrol sul tubo di metallo del camper come ti sei regolato? Non ci sono problemi di raccordi od altro? Attualmente mi sembra ci sia montato un GOK 00036

Modificato da fg7 il 11/11/2014 alle 10:47:46
living 701
living 701
-
Inserito il 11/11/2014 alle: 11:01:47
quote:Risposta al messaggio di fg7 inserito in data 11/11/2014  10:43:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il ducontrol cs viene venduto con due raccordi in modo da montarlo su tutti i tipi di tubo in ingesso , nel mio caso ho preso le misure, tagliato il tubo in acciaio con un semplie tagliatubi da idraulico, inserito il duocontrol cs stretto a dovere attaccati manicotti alta pressione bombole messo in pressione aprendo bombole ,per verificare eventuali perdite ho spennellato della schiuma da barba in maniera da coprie il raccordo innestato e tutto è risultato ok in 15 minuti montato ,in officina camper mi avevano chisto 100 euro per montarlo...intimandomi a nn farlo io xchè lo possono fare solo loro che sono centri autozizzati truma[:D][:D]

Modificato da living 701 il 11/11/2014 alle 11:04:26
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