CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consiglio per led zona garage

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
13
Jllsley
Jllsley
26/04/2012 386
Inserito il 03/06/2013 alle: 11:53:42
Ciao a tutti, parto con una premessa (anzi due) la prima è che me la cavo bene manualmente a fare tutte le tipologie di lavori (e fino a qui sono fortunato), la seconda è che sono un caprone per quanto concerne l'elettricità, mi spiego meglio, a casa ho fatto collegamenti per nuovo punti luce etc. ma quando metto mano al camper mi prendono le paturnie. Veniamo al problema, sul mio Hymer ho il garage a volume variabile (letto inferiore che si rimuove o si ribalta) che è abbastanza buio nonostante la luce interna che però è laterale e vicino al portellone di ingresso. Io vorrei partire da li (pnto in cui arriva il 12v) e poi attaccare nella sottostruttura del letto(quella fissa perimetrale) le strisce di led che facciano il giro di almeno tre lati del garage in maniera tale da avere una buona illuminazione. Veniamo alle paturnie, la prima è: se mi attacco alla zona della lampada di illuminazione esistente necessito di un trasformatore a monte? Seconda: Passando dal lato lungo a quello corto, ho bisogno di fare una curva, devo saldate i cavi sulle striscie o esiste un metodo più "pulito"? Terza: Ho visto le striscie a led da 5mt che sarebbero l'ottimale per eseguire il perimetro, mi consigliate se ci sono delle controindicazioni su alcuni modelli? io non devo metterle esterne quindi non mi interessa l'impermeabilizzazione. Scusate se mi sono dilungato e capisco che per i più è una cavolata, ma prima di compiere io stesso delle cavolate mi avvalgo di coloro che ne sanno più di me. Grazie mille per la disponibilità. Max Jllsley
14
Francy71
Francy71
05/07/2011 33
Inserito il 03/06/2013 alle: 15:09:52
quote:Risposta al messaggio di Jllsley inserito in data 03/06/2013  11:53:42 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Le strisce led vengono alimentate a 12v quindi il punto luce che hai lo puoi sfruttare per alimentarle. Essendo led devi fare attenzione alla polarità. Le puoi tagliare ogni 5 cm (trovi il segno dove tagliare). Se le vuoi incollare direttamente alle pareti cercale con adesivo 3M. ------------------------------------- Io la Formula 1 la vedo su RTL

http://ilconsigliodifrancesco.b...

Devi preparare un cavo d'antenna

14
Francy71
Francy71
05/07/2011 33
Inserito il 03/06/2013 alle: 15:14:02
quote:Risposta al messaggio di Francy71 inserito in data 03/06/2013  15:09:52 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Se hai modo puoi anche fare un giro completo delle quattro pareti del garage senza tagliare. In questo modo dovrai fare solo i collegamenti elettrici all'inizio della striscia ------------------------------------- Io la Formula 1 la vedo su RTL

Devi preparare un cavo d'antenna

13
Jllsley
Jllsley
26/04/2012 386
Inserito il 03/06/2013 alle: 16:45:11
Grazie dell'aiuto, mi sorge una domanda, come faccio a capire la polarità? e nel casa non la imbroccassi al primo colpo quali possone essere le conseguenze? Jllsley
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 03/06/2013 alle: 16:55:35
Puffff [:(!] Altra riflessione, ma devi illuminare a stadio ? 5 mt di luci mi sembrano tantini.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 03/06/2013 alle: 17:02:44
Hai le barre d'alluminio come in questo ? Io ho montato 6 led dietro ogni barra, per evitare l'abbagliamento, che rivolgono la luce verso il fondo del garage. I fili li ho presi dal portalampada orginale, sfruttando così l'interruttore, e mantenendo il portalampada in caso di necessita (basta inserire la lampadina). I fili li ho fatti transitare in una canaletta adesiva, forando il pannello, tra la rete e il pannello stesso, e li ho fatti ritornare in garage in corrispondenza delle "travi" d'alluminio. Ricorda che i led riscaldano, per cui la posizione sull'alluminio ti consente di risparmiare sul supporto, che altrimenti dovrestri realizzare per dissipare il calore ed evitare problemi alle pareti di legno.
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 03/06/2013 alle: 17:05:09
la polarità è scritta. Forse riesci a trovare pure i connettori, io di solito saldo direttamente il filo
19
Pepe2
Pepe2
15/10/2006 6113
Inserito il 03/06/2013 alle: 22:58:30
Ciao, io ho usato una striscia da 5 metri intera, nel garage si vede a giorno, per riscaldare non è un problema, io più di 5 minuti non li ho mai tenuti accesi. Ho preso corrente dalla lampada esistente. id="size3"> Il senso della vita.....lo scopri solo vivendo.
13
Jllsley
Jllsley
26/04/2012 386
Inserito il 04/06/2013 alle: 12:21:37
Ciao ragazzi, ecco adesso che ho visto quella di Giuliano devo dire che è cosi che vorrei farlo, calcolando che anche a me non serve avere l'impianto acceso per più di 5 minuti, tempo di prelevare e sistemare le cose all'interno. Ah pollo, non ho barre di alluminio, ma il controtelaio del tetto è in legno, molto bene per la polarità indicata. Come te voglio sicuramente sfruttare dove adesso ho la luce, quindi sfruttando il medesimo interruttore e togliendo la lampada esistente. MI avete chiarito le idee, non resta che comprare sulla baya e fare il mestiere. Consigli sulle marche? o vanno tutti più o meno bene?. Grazie infinite. Max Jllsley
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 04/06/2013 alle: 12:49:55
quote:Risposta al messaggio di Jllsley inserito in data 04/06/2013  12:21:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Secondo me vanno bene dei qualsiasi SMD5050, magari nella densità minore (30 al metro) e, anche se non indispensabile, di quelli protetti dall'acqua, soprattutto perché così si proteggono anche dalla polvere. Io non li attaccherei direttamente al tetto del garage, ma li metterei su una barra di alluminio da 1cm di larghezza.
13
Jllsley
Jllsley
26/04/2012 386
Inserito il 04/06/2013 alle: 14:35:49
Grazie del consiglio Fargo!! Opterò per la soluzione da te proposta. Max Jllsley
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 04/06/2013 alle: 20:59:56
Io ormai ho superato gli anta, per cui non mi fido più di tanto della mia memoria, e preferisco realizzare qualcosa che possa essere dimenticata accesa senza rischiare di arroventare il tetto del garage. Alluminio come supporto, sempre e comunque. Se lo fanno tutti i produttori di led, il dissipatore di calore avrà pure un senso [;)] La vecchiaia non ha comunque richiesto l'installazione di tanti led per una illuminazione equivalente ad una tradizionale lampada ad incandescenza di circa 170 W [:D] (pare che una linea di led da 5 mt a 30 leds/mt sviluppi 2700 lumen) [;)]
13
Jllsley
Jllsley
26/04/2012 386
Inserito il 05/06/2013 alle: 14:53:30
Ooooook ah pollo, vi faccio l'ultima domanda e continuo a usufruire della vostra pazienza/esperienza. In cellula ho delle alogene da 10w, se mettessi dei led un pò più potenti tra 15-20w capita qualche cosa di strano o posso stare tranquillo? So che sono un cag.dubbi, ma mi siete sicuramente di aiuto. Max Jllsley
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 05/06/2013 alle: 15:49:28
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 04/06/2013  20:59:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per sopperire alle dimenticanze io metterei un interruttore sulla porta del garage, così che le luci stiano accese solo a porta aperta; poi si può mettere un interruttore a valle per spegnere le luci anche a porta aperte, quando non serve. Io ho fatto così per la luce dell'armadio.
13
Jllsley
Jllsley
26/04/2012 386
Inserito il 05/06/2013 alle: 16:08:20
Ottima idea Fargo, in pratica replico quello che è normalmente negli armadi, un interruttore a pressione. E cosa mi dici riguardo l'aumento di 15-20 watt a led rispetto ai 10watt delle alogene? e possibile? Jllsley
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 05/06/2013 alle: 18:02:16
quote:Risposta al messaggio di Jllsley inserito in data 05/06/2013  16:08:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Verifica che il cavo non sia troppo sottile, ma siamo comunque su assorbimenti modesti, considerando che sarà poi usato per tempi brevi. Controlla inoltre che il fusibile associato a quella luce sia correttamente dimensionato (presumibilmente dovrai metterne uno di amperaggio maggiore).
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link