CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consiglio per pannello e relativo regolatore

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
11
Il Vichingo
Il Vichingo
18/04/2014 107
Inserito il 11/05/2015 alle: 17:04:25
Sono ignorante in materia, consigliatemi un discreto pannello solare e relativo regolatore da 130-150 watt Ho cominciato a leggere le varie discussioni sia sui pannelli che sui regolatori ma dopo un po' non ci ho capito più niente. Pratico un turismo itinerante e difficilmente sto fermo più di un giorno nello stesso posto ma quando capita mi accorgo di essere al limite con l'autonomia sopratutto per tv e decoder. Non chiedo prestazioni assolute ma un discreto impianto che carichi anche quando il sole non è perfettamente perpendicolare e possibilmente un regolatore con display di corrente e tensione di carica. Grazie per l'interesse.
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1638
Inserito il 11/05/2015 alle: 17:22:02
da come descrivi forse la soluzione migliore per te (IMHO) e' una seconda BS prima ancora del pannello Non dico di essere batman ma vi faccio notare che non mi avete mai visto nella stessa stanza con lui (GB).
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 62226
Inserito il 11/05/2015 alle: 17:32:17
quote:Risposta al messaggio di Il Vichingo inserito in data 11/05/2015  17:04:25 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Pannello solare in tecnologia CIS da 120 watt regolatore di carica mppt da 30 amper

http://www.ilportaledelsole.it/...

http://www.ilportaledelsole.it/...

Consigliabile anche una batteria dei servizi in piú in parallelo secco, niente diavolerie tipo dual battery o altro Se peró stai fermo per solo un giorno e dopo guidi per diverse ore potrebbe essere ancora piú comodo un energy power che ti permette di ricaricare in viaggio le batterie piú velocemente.

http://www.rgsound.it/energy-po...

-------------------------------------------------------------------------- È tutto un equilibrio sopra la follia Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo

Modificato da Grinza il 11/05/2015 alle 17:39:44
18
astronomy25
astronomy25
24/08/2006 199
Inserito il 11/05/2015 alle: 18:02:24
ti porto la mia esperienza; ho montato un pannello solare da 100w policristallino con relativo regolatore cinesone mppt ma che poi dicono non le essere un mppt reale + batteria da 100ampere; la scorsa settimana sono stato sul lago maggiore per 4 giorni e con normali consumi ,tv, carica cellulari, computer ho avuto la batteria sempre carica con il sole di questi giorni. Sia il pannello che il regolatore l'ho preso sulla baia e no ho speso più di 140€. In rapporto sono costati di più i cavielettrici da 6mmq.
11
Il Vichingo
Il Vichingo
18/04/2014 107
Inserito il 12/05/2015 alle: 09:59:09
Grazie per i consigli ma i dubbi rimangono. buona l'idea della seconda batteria ma ad occhio non ho posto dove sistemarla. Dai consigli dati si passa da impianti di alta gamma a impianti super basic, una discreta via di mezzo?
Spagna e Portogallo del sud in camper
Spagna e Portogallo del sud in camper
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Viaggio in Croazia, Bosnia-Erzegovina e
Viaggio in Croazia, Bosnia-Erzegovina e
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 62226
Inserito il 12/05/2015 alle: 10:17:42
quote:Risposta al messaggio di Il Vichingo inserito in data 12/05/2015  09:59:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esiste sempre una via di mezzo, io ti ho messo i migliori prodotti, per quanto riguarda il panello CIS non costa di più di un buon monocristallino e funziona bene anche con poco sole Il regolatore MPPT carica la batteria di circa il 30% in più di un regolatore di carica normale ma il suo costo è 10 volte maggiore (15 euro il primo circa 150 Euro il secondo) La batteria AGM costa circa 200 Euro (100 AH) Il Power service costa anch'esso circa 200 Euro La scelta la devi fare te, come ti ho detto se sosti poco e cammini molto doppia batteria e casomai power service. La cosa più semplice è cominciare con la doppia batteria, può essere anche lontano all'altra ma servono cavi da 10 mmq e fusibilida entrambe le parti. -------------------------------------------------------------------------- È tutto un equilibrio sopra la follia Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
16
terrier
terrier
08/05/2009 259
Inserito il 12/05/2015 alle: 10:30:35
Ciao, di risposte ne hai già avute, io sinceramente ho acquistato un pannello su ebay in germania da 90 W e regolatore di carica per due batt. così carica sia la BS che la BM, tra pannello,regolatore,supporti,ecc. non ho speso più di 150€ probabilmente sarà anche cinese, ma sono tre anni che l'ho montato e funziona egregiamente. Poi ognuno è libero di spendere i propri soldi come preferisce. Ciao Paolo
11
Il Vichingo
Il Vichingo
18/04/2014 107
Inserito il 12/05/2015 alle: 12:01:10
Perfetto grazie a tutti per i consigli.
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10203
Inserito il 12/05/2015 alle: 16:03:41
quote:Risposta al messaggio di Il Vichingo inserito in data 12/05/2015  12:01:10 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Qui vedi i 300Wp di FV Diamante inox flessibili infrangibili e pedonabili - cristallini- montati ed incollati sul mio Laika :

https://forum.camperonline.it/t...

Esiste nuova serie con Box di ventilazione a doppia omega. in taglie da 100-83 e 50 Wp. Franco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
152K Facebook
340K Instagram
42.2K TikTok
69,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link