CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consiglio per portabici

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 34
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 07/05/2007 alle: 00:51:50
Sono in attesa di un Hymer Camp CL 622. Devo decidere in questi giorni quale portabici ordinare, anche perchè pochi giorni dopo la consegna partirò per la Sardegna, e vorrei portarmi dietro le biciclette. Dovendo montare 4 bici sono orientato, per questioni di carico ammesso, sulle linee di punta dei tre quasi unici produttori, cioè: 1) originale hymer, 390 euro in Italia, ma 280 + 30 spedizione dalla Germania. Pro: buona distribuzione inferiore del carico sulla parete offerta dal tubolare che "gira" posteriormente ( ), canaline eleganti, massima compatibilità, anche estetica, col marchio. Contro: prezzo leggermente più elvato. 2) Omnistor OmniBike plus circa 240 euro Pro: carico ben distribuito come sopra, faclità di acquisto presso qualsiasi rivenditore. Contro: non sono riuscito a capire, nemmeno dopo aver parlato col tecnico dell'importatore ufficiale per l'Italia, se mi occorrono anche gli "adattatori per hymer". Giunto di assorbimento per oscillazioni da "buche" che mi sembra poco efficace. 3) Fiamma, nella versione Hymer (principalmente colori delle plastiche). Pro: estrema diffusione, anche per eventuali ricambi, buona realizzazione meccanica, compreso il giunto di assorbimento. Contro: fissaggio inferiore su due unici punti, cioè maggiore pressione sulla parete. Ce l'hanno tutti, e io, confesso (con una punta di snobbismo), preferisco in generale soluzioni più originali, nel senso di meno diffuse. Mi piacerebbe l'impressione di qualcuno che ha avuto esperienze positive, ma soprattutto negative su questi modelli.
19
larrivee
larrivee
09/02/2006 453
Inserito il 07/05/2007 alle: 08:20:22
ciao, sei proprio convinto di caricare 4 bici ? io l'ho comprato da 4 canaline della fiamma ma alla fine ne carico solo 2. In questo forum tutti i camperisti + esperti sconsigliano di caricare molto sul portabici poichè le sollecotazioni ed il peso potrebbero creare danni alla cellula. Ad ogni modo passa sempre un tirante tra il portapacchi e e l'ultima canalina in modo da allegerire un tantino il peso . ciao e buoni Km
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 07/05/2007 alle: 10:35:27
Noi siamo in cinque, tre figli, anche se la differenza di et#224; tra il primo (11 anni) e l'ultima (1 anno) fanno prevedere un uso futuro in 3 o 4. L'Hymercamp 622 ha anche il garage per le biciclette, ma dovendo comunque prendere un portabici tantovale prenderlo da 4. User#242; tutti gli accorgimenti per cercare di ridurre gli effetti del peso, e tra l'altro la scelta minuziosa del modello #232; proprio finalizzata a questo. Il Fiamma ad esempio, con i due attacchi inferiori puntiformi mi sembra solleciti maggiormente la parete. Poi se andr#242; a fare la Parigi Dakar o altri percorsi accidentati cercher#242; di non caricare eccessivamente il portabici.
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 07/05/2007 alle: 10:47:18
quello che conta è il peso, 4 sono davvero tante, io con 3 ebbi già problemi alla cellula (microcrepe bagno), scegli bici leggerissime e fai una delle modifiche che consentono di scaricare peso sul telaio del mezzo, questo almeno il mio consiglio. Bye Alberto
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 07/05/2007 alle: 11:26:18
ciao, io ho con me regolarmente 4 bici da adulti, e un modo effiicente per ridurre le sollecitazioni sulla parete è disporre di controventature rigide (barre) che poggiano sul paraurti (di acciaio) se disponibile, o sui longheroni sotto coda. Queste fissano il portabici alla sua estermità (poco oltre la 4a canalina)eliminando la possibilità di scaricare tutto il peso a sbalzo sulla parete. Infatti il problema è dato dal carico distribuito, che si allontana dalla parete per circa 60/70 cm aumentando notevolmente il carico. Inoltre questo oscilla con il mezzo lungo il percorso (su qualsiasi strada non serve andare su sterrato)con ciclo casuale non costante, in modo da innescare fenomeni di deformazioni/rottura molto subdoli, cioè diventano evidenti nel tempo. Utilizzando le controventature tutto cio è fortemente ridotto, assicurando una vita quasi serena alle travi della parete. ciao[8D]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 07/05/2007 alle: 12:49:42
Comunque la soluzione ideale è quella di avera un portabici a estrazione ancorato solo al telaio cosi si eliminano tutti i danni possibili alla parete, un portamoto in pratica, saluti
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 07/05/2007 alle: 18:24:00
quoto hhh333, oppure cito il garage, sempre secondo la mia esperienza. Ciao Alberto
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 08/05/2007 alle: 11:29:46
ciao, concordo che il "portamoto" è la soluzione ideale per evitare completamente carichi sulla parete, ma parliamo di un'altra cosa. Quest'ultimo, come tale, è pesante, molto costoso e deve passare un collaudo, a meno che il mezzo non sia nato in questa modalità. Oppure potremmo pensare a soluzioni similari fatte in casa dove il portabici possa essere agganciato a delle prolunghe montate sui longheroni inferiori. La complessità realizzativa è ben diversa rispetto ad istallare due controventature rigide da qualche decina di euro. ciao[8D]
20
Maz
Maz
27/04/2005 150
Inserito il 08/05/2007 alle: 12:47:17
Un saluto a tutti, sto realizzando un portabici, con i supporti ancorati ai longheroni del mio Iveco C17 a mò di portamoto. Mi sono informato e se il supporto rimane solo portabici non occorre il collaudo ma solo fari e targa ripetitrice. Le dimensioni sono all'incirca quelle di un portabici normale, circa 70 cm con 4 canaline.Il peso è di circa 28/30 kg. e il costo si aggira intorno a un portabici normale a 4, intorno ai 350/380 €. Quando avrò finito farò delle foto. Dimenticavo è relizzato in acciaio INOX, con canaline allungate Fiamma. Ciao, Mauro.
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 08/05/2007 alle: 15:09:39
Grazie delle risposte. Nessuno si è sbilanciato sui modelli però. Anche io in genere sono per il faidate portato alle estreme conseguenze, sono abituato a costruirmi un sacco di cose, dagli amplificatori a valvole ai mobili di casa, e ultimamente ance il tetto completo della casa. Di solito non per risparmiare, anzi spendo sempre molto di più, ma perchè è l'unico modo per selezionare ad esempio le venature dei piallacci e la qualità della ferramenta (impensabile su prodotti commerciali anche di fascia alta). In questo caso però vorrei prendere un prodotto finito, anche perchè ho il camper in consegna tra il 2 e il 9 luglio e il 13 ho il traghetto per la Sardegna. Antifurto, pannelli solari, portapacchi, iluinazione a led e in previsione anche modifica dei mobiletti interni, a tutto questo invece ci penserò da solo.
19
Pilly
Pilly
12/05/2006 539
Inserito il 08/05/2007 alle: 15:27:00
quote:Originally posted by PPoli
Grazie delle risposte. Nessuno si è sbilanciato sui modelli però. >
> allora mi sbilancio io. ho un hymer con portabici 4 posti originale. a mio avviso conviene prendere l'originale, per i motivi che tu stesso adduci nel primo post. il contro e' il prezzo, ma a mio avviso gli aspetti positivi lo giustificano. bye. pilly.
19
Pilly
Pilly
12/05/2006 539
Inserito il 08/05/2007 alle: 15:37:47
quote:Originally posted by Maz
Un saluto a tutti, sto realizzando un portabici, con i supporti ancorati ai longheroni del mio Iveco C17 a mò di portamoto. Mi sono informato e se il supporto rimane solo portabici non occorre il collaudo ma solo fari e targa ripetitrice. Le dimensioni sono all'incirca quelle di un portabici normale, circa 70 cm con 4 canaline.Il peso è di circa 28/30 kg. e il costo si aggira intorno a un portabici normale a 4, intorno ai 350/380 €. Quando avrò finito farò delle foto. Dimenticavo è relizzato in acciaio INOX, con canaline allungate Fiamma. Ciao, Mauro. >
> E se su questo portabici artigianale non omologato ci metti una cassa? Puoi circolare? Oppure non e' piu' considerabile portabici? In tal caso non potresti circolare neanche con un portabici omologato con una cassa sopra... giusto??? Grazie delle delucidazioni. Bye. Pilly.
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 08/05/2007 alle: 23:29:25
Grazie Pilly In effetti la mia lista era in ordine di preferenza, e il tuo commento ha per ora contribuito a rafforzarla. Ovviamente, nel caso decida per Hymer, dall'estero. Tanto ormai sono abituato a comprare anche le lamette da barba all'estero (tramite internet).
18
CalciBis
CalciBis
23/03/2007 161
Inserito il 08/05/2007 alle: 23:50:54
Io nella scelta ho considerato anche l'interasse dei supporti: ci sono modelli con interasse 60 che gravano al centro della parete, altri con interasse doppia che scaricano il peso quasi sulle pareti laterali. Le deformazioni dovrebbero essere minori. Leo
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 09/05/2007 alle: 08:46:14
Visti, interessanti. Nel mo caso però i ganci superiori sono già montati (su tutti i modelli Hymer) dal produttore con interasse 60. Mi sembra comunque che lo sforzo si ganci superiori sia principalmente dall'alto verso il basso, piuttosto che perpendicolare alla parete verso dietro. Discorso diverso invece per i supporti inferiori: le buche e i sobbalzi tendono a far basculare il portabici creando forti compressioni impulsive. Da qui il suggerimento fornito da molti di adottare accorgimenti (legare lo sbalzo posteriore al portapacchi sul tetto o puntellarlo in basso al telaio del mezzo) in grado di limitare le oscillazioni. Nel modello Fiamma l'oscillazione è attutita dallo speciale (e pubblicizzato) giunto in gomma, in quello Hymer dalla particolare forma del tubolare di supporto che "gira" dietro ai montanti verticali e beneficia di una leva maggiore. Dei tre l'Omnistor mi sembra forse il più rigido, anche se come detto distribuisce la spinta inferiore meglio del Fiamma.

Modificato da PPoli il 09/05/2007 alle 08:49:45
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 09/05/2007 alle: 09:59:02
Con 4 bici il braccio di leva è tale che gli sforzi sono comunque sempre elevati e bisogna cercare di distribuire gli sforzi al meglio. Io non ho un Hymer ma monterei il Fiamma con un rinforzo che permetta contemporaneamente di scaricare meglio lo sforzo ed irrobustire la parete posteriore (dal catalogo Fiamma: 98656-474 Fixing-Bar Carry-Bike 240cm. 2pcs. € 109,70). Peccato che le Fixing-Bar le vendano a coppie e a te ne servirebbe una sola, se per caso sei di Roma possiamo fare a mezzi, dato che a me ne servirebbe una sola per un altro utilizzo. Se poi hai la possibilità di passare in qualche modo una cima dal tetto (portabagagli, imperiale o altro fissato in modo robusto) è sempre un ottimo aiuto, evitando sforzi eccessivi anche sugli attacchi superiori, che saranno certamente ben fissati essendo di serie, ma che devono sopportare uno sforzo che, contrariamente a quello che può sembrare, non è dall'alto verso il basso ma a strappare. Nel rimessaggio dove tengo il camper c'è un bellissimo camper Benimar di un anno che, pur avendo montato il portabici utilizzando gli attacchi già presenti, tenendo sempre su le biciclette, ha la parete posteriore con una evidente deformazione verso l'esterno in corrispondenza degli attacchi superiori e un'altra verso l'interno, meno evidente, in corrispondenza degli inferiori. Un possibile utilizzo dell'avanzo di Fixing-Bar, nel caso decidessi di acquistarla e non potessimo fare a mezzi, è quello che ne vorrei fare io: non potendo mettere dei puntoni che scarichino su un paraurti metallico o sul telaio (sul mio mezzo significherebbe dover fare troppe modifiche e si rischierebbe di aggiungere peso senza concludere nulla), penso di mettere un pezzo di Fixing-Bar all'altezza del pavimento e, con due attacchi Fiamma, mettere due puntoni che alleggeriscano ulteriormente gli sforzi sulla parete (a peggiorare le cose, il mio camper ha una parete posteriore molto leggera). Ciao, Aldo
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 09/05/2007 alle: 11:06:51
L'idea della fixing bar è interessante. Nel mio Hymer comunque, vado a memoria perchè sono ancora in attesa che me lo consegnino, c'è una barra simile all'interno (garage) con gli occhielli fermacarico, proprio all'altezza giusta, e contavo di fissare il portabici proprio forando questa barra. E' ovvio che da sola la barra non ha una capacità di resistenza allo sforzo molto superiore alla parete. Per funzionare bene è necessario che sia resa solidale con questa fissandola con varie viti e creando una "struttura composita" che eviti lo scorrimento della barra sulla parete (orizzontale ovviamente, non è che scivola verticalmente). Credo che la preoccupazione dei progettisti Fiamma con il fixing bar sia stata comunque la protezione da rottura della parete nel punto di aggancio più che il lento cedimento strutturale (con conseguente curvatura). Non dimentichiamoci che a volte i ganci superiori vengono fissati dove capita, senza preoccuarsi di centrare un listello interno di rinforzo. Confido che i tecnici Hymer abbiano lavorato e pensato "alla tedesca" e comunque conto di dedicare le attenzioni per curare questo tipo di rinforzo solo quando avrò il camper sotto mano. Nel frattempo però devo ordinare il portabici. Per il problema specifico della parete (e non dei singoli attacchi inferiori), eventalmente rinforzata, non vedo differenze tra i portabici delle tre marche.
quote:ma che devono sopportare uno sforzo che, contrariamente a quello che può sembrare, non è dall'alto verso il basso ma a strappare>
> Il baricentro dei portabici è in basso, il carico (soprattutto quello dovuto alle oscillazioni da buche) è a spinta sui ganci inferiori, quelli superiori tendono a fare da perno. Certamente sono soggetti ad uno sforzo "a strappo" verso l'esterno a causa della leva, maggiore nelle versioni compatte ("C" di Fiamma), ma non mi sembra eccesivo, e poi come hai giustamente notato, essendo i ganci montati di serie probabilmente sono posizionati in un punto adeguato (magari in corrispondenza della travetta che regge il letto a castello superiore, che guarda caso non si può rendere basculante).
oldman
oldman
-
Inserito il 09/05/2007 alle: 11:15:04
Interessante questa discussione sulla distribuzione dei carichi del portabici, ma c' è da dire che per quanto riguarda quello verticale, questo è distribuito in maniera imprevedibile tra gli attacchi superiori e quelli inferiori (si potrebbe ipotizzare al 50%, ma non è assolutamente detto). Quelli orizzontali sono esattamente uguali ed opposti tra di loro, il superiore in trazione e l' inferiore in compressione, e, considerata la geometria del portabici, valgono ciascuno a pieno carico circa la metà di quello verticale. Quanto alla distribuzione della spinta inferiore sulla parete, non è molto rilevante che il portabici Hymer e l' Omnistor abbiano quel tubo che unisce i due attacchi: comunque la spinta si riversa quasi tutta sui due montanti verticali interni della parete ai quali (si spera[:)]) sono fissati gli attacchi stessi. La frazione di spinta che si scarica sulla superficie esterna della parete (da considerare flessibile) compresa fra i due attacchi è poco significativa. saluti
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 09/05/2007 alle: 11:32:06
ciao, le fixing bar non aiutano a ridurre il momento flettente generato dallo sbalzo del portabici, ma solo a distribuire, il valore di tale momento che è presente sui singoli attacchi, lungo tutta la linea di attacco della fixing bar, ammesso che questa sia uniformemente incollata e fissata alla parete. Infatti se consideriamo solo teoricamente (e anche praticamente) quale è il carico che agisce sugli attacchi superiori, cioè: Peso(kg)*braccio(m)* braccio(m) cioè abbiamo un valore quadratico che ha il suo massimo esattamente sugli attacchi superiori. Questo valore, volendo semplificare, è direttto ortogonalmente ai punti di attaccosuperiori, cioè dalla parete verso fuori,e tende a far ruotare la parete attorno agli attacchi inferiori (semplificando molto). Questo se il camper è fermo, quando ci muoviamo questo carico oscilla in maniera casuale, incrementando il suddetto carico statico con valori dinamici anch'essi quadratici[;)]. si capisce che i valori in gioco son ben superiori al peso delle nostre bici[|)].Quindi tornando, al punto iniziale del post, secondo la mia modestissima esperienza, la soluzione piu semplice ed efficace è l'utilizzo di due barre controventati, o puntoni (come le definisce nicolaldo) poggianti su un paraurti agganciato ai longheroni inferiori (il quale ha anche funzioni protettive della coda del mezzo in caso di piccolo urti in manovra) oppure direttamente sui longheroni. Il fattore peso, sicuramente da considerare, confrontato con i carichi in gioco e con i benefici ottenuti, può essere accettabile. Un saluto a tutti, ciao[8D]
oldman
oldman
-
Inserito il 09/05/2007 alle: 12:55:09
@ Hotmistral: mi sa che sei nettamente fuori strada con le tue considerazioni[8D]. Basta considerare che secondo te più il braccio (distanza verticale tra gli attacchi) è grande, maggiore è la sollecitazione[:D] Le reazioni vincolari sugli attacchi sono sostanzialmente quelle che ho indicato io, e valgono, per ogni attacco, nella condizione statica circa 15kg per la componente verticale, e circa 15 kg per quella orizzontale (in trazione sopra e in compressione sotto), ipotizzando un peso delle bici di 60 kg. Dove sia posizionato in verticale il baricentro è irrilevante. In movimento questi carichi, come è ovvio, aumentano considerevolmente, più o meno a seconda dell' efficacia del "giunto di assorbimento" di cui parla PPoli. Ipotizzando un valore max di accelerazione di 2 G si arriverebbe ad un raddoppio di questi valori, che comunque sembrano bassi in assoluto. Probabilmente eventuali rotture sono dovute a fenomeni di fatica. Le fixing bar della Fiamma sembrano più efficaci dell' appoggio inferiore dei portabici Hymer o Omnistor in quanto distribuiscono la sollecitazione sull 'intera larghezza della struttura, però questa funzione può essere tanto più reale quanto più la barra è rigida, e dalle foto non sembra un gran che...[:)] saluti
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 09/05/2007 alle: 13:12:18
ciao Oldman, ma io ho parlato di "sbalzo" e con tale termine non si intende la distanza tra gli attacchi sup e inf che è irrilevante, ma la distanza dalla parete del piano di appoggio, per capirci la distanza a cui si trova pressappoco la 4 canalina[;)]. Poi ho accennato al "carico distribuito" e "momento flettente" cose che ci riportano al modello matematico della "trave incastrata a sbalzo con carico distribuito". Senza alcuna vena polemica, ma forse fuori strada questa volta sei tu, [;)], io sono al centro della carreggiata con il mio camper.[:D][:D] comunque le controventature sono il modo più semplice per bloccare la suddetta "trave" e ridurre al massimo i carichi statici e dinamici che agiscono, in parole povere per salvaguardare la parete. ciao, a presto (mi diverte il dibattito tecnico[;)]) ciao[8D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link