Sono in attesa di un Hymer Camp CL 622.
Devo decidere in questi giorni quale portabici ordinare, anche perchè pochi giorni dopo la consegna partirò per la Sardegna, e vorrei portarmi dietro le biciclette.
Dovendo montare 4 bici sono orientato, per questioni di carico ammesso, sulle linee di punta dei tre quasi unici produttori, cioè:
1) originale hymer, 390 euro in Italia, ma 280 + 30 spedizione dalla Germania. Pro: buona distribuzione inferiore del carico sulla parete offerta dal tubolare che "gira" posteriormente (

), canaline eleganti, massima compatibilità, anche estetica, col marchio. Contro: prezzo leggermente più elvato.
2) Omnistor OmniBike plus circa 240 euro

Pro: carico ben distribuito come sopra, faclità di acquisto presso qualsiasi rivenditore. Contro: non sono riuscito a capire, nemmeno dopo aver parlato col tecnico dell'importatore ufficiale per l'Italia, se mi occorrono anche gli "adattatori per hymer". Giunto di assorbimento per oscillazioni da "buche" che mi sembra poco efficace.
3) Fiamma, nella versione Hymer (principalmente colori delle plastiche). Pro: estrema diffusione, anche per eventuali ricambi, buona realizzazione meccanica, compreso il giunto di assorbimento. Contro: fissaggio inferiore su due unici punti, cioè maggiore pressione sulla parete. Ce l'hanno tutti, e io, confesso (con una punta di snobbismo), preferisco in generale soluzioni più originali, nel senso di meno diffuse.
Mi piacerebbe l'impressione di qualcuno che ha avuto esperienze positive, ma soprattutto negative su questi modelli.