In risposta al messaggio di Flavi del 30/10/2024 alle 14:52:17non so risponderti in merito a ciò che chiedi per la radio, ma posso dirti che per quanto concerne l'antenna è tutto vero.
Ciao, nella cantina di mio padre, ho trovato questo CB. Inizio con il dire che sono del tutto profano in materia, pensavo di metterlo in camper, ma solo se il suo uso potesse avere una sorta di scopo/valenza. Ho notatoche con la sua antenna, posta internamente al mezzo, la ricezione è praticamente nulla ( ho letto in internet, che per avere una ricezione migliore l'antenna deve essere esterna e lunga ), pertanto pensavo di prenderne una in internet. Il mio dubbio più grande però è l'attacco, infatti alla radio arriva un jack che somiglia molto agli attacchi rca, che sono diversi da quelli usati in ambito CB. Quindi in conclusione, le domande sono: Può essere utile averla in camper? Esistono adattatori per aggiornare l'antenna? Grazie per il vostro tempo
In risposta al messaggio di Flavi del 30/10/2024 alle 14:52:17Sulla vecchia banda cittadina dei 27 Mhz oggigiorno non ci troverai quasi mai nessuno, è roba d'altri tempi. Quell'oggetto però potrebbe ingolosire qualche collezionista!
Ciao, nella cantina di mio padre, ho trovato questo CB. Inizio con il dire che sono del tutto profano in materia, pensavo di metterlo in camper, ma solo se il suo uso potesse avere una sorta di scopo/valenza. Ho notatoche con la sua antenna, posta internamente al mezzo, la ricezione è praticamente nulla ( ho letto in internet, che per avere una ricezione migliore l'antenna deve essere esterna e lunga ), pertanto pensavo di prenderne una in internet. Il mio dubbio più grande però è l'attacco, infatti alla radio arriva un jack che somiglia molto agli attacchi rca, che sono diversi da quelli usati in ambito CB. Quindi in conclusione, le domande sono: Può essere utile averla in camper? Esistono adattatori per aggiornare l'antenna? Grazie per il vostro tempo
In risposta al messaggio di Laikone del 30/10/2024 alle 16:16:21Grazie per le risposte, al momento non sento la necessità di un CB in camper considerando che viaggio praticamente solo ( intendo come numero di equipaggi ), e’ solo che avendolo lì mi chiedevo se effettivamente potesse essermi di aiuto, tutto qua.
non so risponderti in merito a ciò che chiedi per la radio, ma posso dirti che per quanto concerne l'antenna è tutto vero. Antenna lunga, sul tetto, ben tarata, ti offrono prestazioni superiori all'avere la stessa antennasul parafango del camper... Una nota sulla radio... in vendita ci sono prodotti nuovi a 70€ e personalmente eviterei roba troppo vecchia come quella che hai trovato in garage. Per l'utilità invece, devo dirti che se viaggi in campagnia di più mezzi non c'è nulla di meglio, ma se viaggi solo non è di grande utilità... ecco un esempio
In risposta al messaggio di Flavi del 30/10/2024 alle 14:52:17La antenna in dotazione ha la base magnetica, quindi la devi mettere sul cofano del camper e fare entrare il cavo attraverso lo sportello.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Flavi del 30/10/2024 alle 18:04:34Non si può mai sapere....magari ti appassioni a parlare con persone, talvolta interessanti, che stanno dall'altra parte del mondo, o anche al piano di sotto, ma non le conoscevi prima.
Grazie per le risposte, al momento non sento la necessità di un CB in camper considerando che viaggio praticamente solo ( intendo come numero di equipaggi ), e’ solo che avendolo lì mi chiedevo se effettivamente potesse essermi di aiuto, tutto qua.
In risposta al messaggio di Flavi del 30/10/2024 alle 18:04:34ma guarda, se dovessi darti io un consiglio sulla base delle mie esperienze, viaggiando quasi sempre con almeno un altro mezzo, lo riterrei fondamentale, ma capisco che non è detto sia così per tutti.
Grazie per le risposte, al momento non sento la necessità di un CB in camper considerando che viaggio praticamente solo ( intendo come numero di equipaggi ), e’ solo che avendolo lì mi chiedevo se effettivamente potesse essermi di aiuto, tutto qua.
In risposta al messaggio di Laikone del 30/10/2024 alle 19:21:09Camionisti che possano dare informazioni sulla viabilità con il Cb non ci sono quasi più, c'è qualche trasporto ghiaia o da cava e qualche agricoltore.
ma guarda, se dovessi darti io un consiglio sulla base delle mie esperienze, viaggiando quasi sempre con almeno un altro mezzo, lo riterrei fondamentale, ma capisco che non è detto sia così per tutti. I PMR potrebbero(condizionale d'obbligo) fare le veci del CB, ma il problema è che poi dipende dal PMR che vai ad acquistare prima tu, ma anche l'eventuale interlocutore. Questo perchè se compri un prodotto giocattolo tipo Brondi non fa miracoli, nel senso che la prima volta che chi ti sta dietro prende un semaforo rosso e tu non puoi fermarti non riesci più a parlare con lui... cosa diversa è prendere un prodotto serio, ma questo non costa certo 20€... In merito allo smartphone è chiaro che la rete fa la differenza... quando c'è funziona, quando ce n'è poca o non c'è sei a piedi... In altre parole, il CB è insostituibile sotto tutti i fronti, anche per compatibilità con eventuali camionisti che nel 99% dei casi possono offrirti info riguardo la viabilità sul canale 5. Ma tutto dipende da te e dalla voglia che hai di montarlo.
In risposta al messaggio di archimede1 del 31/10/2024 alle 00:10:43lo so purtroppo, ed è un peccato...
Camionisti che possano dare informazioni sulla viabilità con il Cb non ci sono quasi più, c'è qualche trasporto ghiaia o da cava e qualche agricoltore. Lo so avendo riesumato questa estate un glorioso Alan 48 degli anni 80 .
In risposta al messaggio di Laikone del 31/10/2024 alle 10:22:30Gli stranieri i PMR li usano più di noi però e difficile capire il ceco, il polacco e il tedesco.
lo so purtroppo, ed è un peccato... ma è altrettanto vero che quel traffico è proprio sparito, non si è trasferito all'eventuale PMR...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 31/10/2024 alle 16:30:17Vero, io presi due Midland G15Pro e sono di costruzione professionale e funzionano benissimo, e si trasforma facilmente in versione Export (per l uso all estero) togliendo la strozzatura ai 0,5W e danno i 5W per cui sono nati, e cambia musica!
Per usare una ricetrasmittente si deve essere almeno in due, il CB è ormai superato e per usarlo con successo ci vuole una carovana di camper tutti attrezzati col CB. Il PMR 446 indicato da wippet ha il vantaggio di essereun palmare che puoi usare anche durante un'escursione a piedi, io ho due di quelli, inoltre lo acquisti e lo usi, niente impianto, poi c'è l'antenna da tarare ecc... e nessuna necessità di connessione alla rete come le APP. Il mio vecchio Alan 34... vitaminizzato giace nel ripostiglio, sono ormai passati gli anni 80, quando trasmettevo con la sigla M48 degli Antincendi Boschivi di Scandicci (Firenze).
www.iz4dji.it